Autore Topic: Half Life 2  (Letto 114028 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: Half Life 2
« Risposta #1140 il: 07 Gen 2018, 16:52 »
Nel frattempo Project Borealis ha rilasciato la seconda update:

https://www.projectborealis.com/blog/category/updates/

Riassunto per chi non sappia di cosa si tratta:

- la scorsa estate Mark Laidlaw, lo sceneggiatore degli HL, che è andato via da Valve un paio d'anni fa, ha pubblicato la storia prevista per HL2: Ep.3, camuffata da lettera ("Epistle 3") ai giocatori, con i nomi cambiati e qualche frecciatina a Valve.
- Se tutti hanno pensato che significasse evidentemente che HL fosse morto e sepolto per Valve, hanno anche pensato che la storia fosse una figata e sarebbe stato bello se la community riuscisse a realizzare una mod che la trasformasse in un gioco.
- Se n'è parlato per un po' su Reddit e altrove, finché è venuto fuori che molti sviluppatori professionisti, non sorprendentemente fans di HL, avrebbero partecipato. Hanno messo su un gruppetto di 5 persone per fare da project manager ed hanno cominciato a reclutare un team.
- Il team iniziale era composto da circa 60 persone, in gran parte professionisti che lavorano nell'industria, ma anche qualche modder e aspirante professionista.
- Stanno realizzando un HL2: Ep.3 con Unreal Engine 4, basandosi sulla sceneggiatura di Laidlaw: ci lavorano da circa 5 mesi.
- Rilasciano periodicamente aggiornamenti sullo stato dei lavori, ed hanno ad oggi rilasciato anche diversi concept art e i primi modelli 3D realizzati. La qualità è professionale.
- Ovviamente, essendo persone che ci lavorano cmq nel tempo libero, se ne parlerà tra qualche anno. Progettano di distribuire una tech demo il prossimo autunno.

Meritano tutto il nostro amore, sia che la cosa vada in porto sia che no.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1141 il: 07 Gen 2018, 17:11 »
Tutto ciò è bellissimo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1142 il: 07 Gen 2018, 17:17 »
Whoa, iscritto a un po' tutti i loro canali.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Half Life 2
« Risposta #1143 il: 07 Gen 2018, 19:07 »
Fantastico, è un sogno che si avvera.. incrociamo le dita.  :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: Half Life 2
« Risposta #1144 il: 07 Gen 2018, 19:15 »
Wow T__T
Vaffanculo Valve.
Fuck does Cuno care?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Half Life 2
« Risposta #1145 il: 07 Gen 2018, 21:25 »
non e' che valve li sommergerà a breve con velate minacce per violazione IP?
giusto giusto qualche milionata di dollari di spauracchio e il progetto... puff.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #1146 il: 07 Gen 2018, 22:12 »
Che paghino e lo facciano uscire ufficialmente.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1147 il: 08 Gen 2018, 00:10 »
non e' che valve li sommergerà a breve con velate minacce per violazione IP?
giusto giusto qualche milionata di dollari di spauracchio e il progetto... puff.


Oddio, da questa Valve ormai mi aspetto le peggio porcherie, ma col Black Mesa a pago sulla piazza non vedo particolari problemi...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Half Life 2
« Risposta #1148 il: 08 Gen 2018, 01:06 »
Il Gaben pensiero è: "Se va bene, entrano i soldi da Steam; se va male noi non c'entriamo niente". :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1149 il: 09 Gen 2018, 17:12 »
Ho finito episode 2.

Valve deve morire. Male.  :hurt: >:(

Ma come si fa a lasciare una saga così in sospeso dopo avere creato quella storia e quei personaggi? Ma che autori sono? (quantomeno Gabe se è lui a decidere tutto)

Cioè capisco che vuoi fare soldi "facilmente", ma raggiunto l'obbiettivo, come creatore di videogiochi non ti viene voglia di ritornare sulla tua creatura?

Mah. Speriamo in questo progetto di appassionati/professionisti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Half Life 2
« Risposta #1150 il: 09 Gen 2018, 17:17 »
Ma poi alla fine s'è mai capito davvero perchè l'hanno mollato?

Chiedo da uno che ha giocato i primi due ma non ha mai davvero seguito da vicino le vicissitudini di Valve e della saga. Forse è anche di pubblico dominio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Half Life 2
« Risposta #1151 il: 09 Gen 2018, 17:53 »
La compagnia ha cambiato focus, ed il talento necessario per creare quel tipo di esperienza single player ha tolto le tende ormai da anni.
Ormai non e' piu' una questione di voler lavorare a un sequel, ma di non poterci lavorare perche' tutta l' infrastruttura in house e' dedicata ad altro.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1152 il: 09 Gen 2018, 17:53 »
La causa certa ovviamente non si conosce.
Per come funziona Valve, dev'esser stato un mix di fattori...

Inizialmente:
- timore reverenziale
- consapevolezza di non saper come reinventare la ruota per l'ennesima volta

Questo ha portato al cortocircuito di una decina d'anni fa e al mancato rilascio dell'episodio 3. Sulle prime devono essersi ripromessi di ritornarci quando avrebbero avuto le idee più chiare / un motore nuovo, salvo poi:

- assistere all'esplosione improvvisa e forse inaspettata di Steam / indie+terze parti / Dota / TF / micro-macro transazioni / monetizzazione user generated content / Steamos-machine / VR e quant'altro.

Insomma, la vagonata di soldi di tutto 'sto ambaradam ha progressivamente trasformato Valve, spostando l'attenzione su cose di base... meno impegnative e più remunerative (o anche solo più intriganti dal pdv della ricerca fine a se stessa; non si spiegano altrimenti certi buchi nell'acqua...) rispetto all'orrore di dover ripercorrere da capo l'iter di HL2 (la gestazione lunghissima, il leak, il rinvio e tutto il mare di merda che li ha sommersi).

In cuor mio nutro sempre e comunque la convinzione che la loro carta la giocheranno prima o poi, solo non è dato sapere quando... certo è che Valve non è più la SH la cui nomea gli è valsa fiducia incondizionata per anni e anni.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1153 il: 09 Gen 2018, 18:01 »
Tutte le considerazioni che avete detto sono giuste e l'avevo in parte intuite, quello che mi chiedo è come possa un autore (qui una serie di autori) rinunciare a continuare un lavoro di questo genere.
Sopratutto ora che hanno i soldazzi.
Cioè, capisco che ormai i talenti se ne sono andati, ma quanto ci vorrebbe a richiamarli o al massimo di prenderne di altri delle stessa qualità? Basta il nome di half life e dei professionisti come abbiamo letto sopra si sono messi nel tempo libero, ripeto tempo libero, a cercare di creare il seguito della storia.
Figuratevi se la cosa fosse organizzata ufficialmente.

Ovvio che manca la volontà, ed è proprio di questo che mi stupisco.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Half Life 2
« Risposta #1154 il: 09 Gen 2018, 18:04 »
Il sognatore che e' in me vuole credere che quando la VR diventera' lo standard, HL3 sara' il gioco a dimostrare al mondo come si racconta una storia in nella realta' virtuale, seguendo le orme dei primi due giochi in ambito di essere esperienze seminali.

Ma realisticamente l' unico dei giochi Valve bloccati nel limbo a ricevere un sequel sara' una qualche forma open world reinventata di Left 4 Dead, con forte enfasi sul workshop e la compravendita di scarpe e berretti.