Autore Topic: [GBA] Pokemon Rubino & Zaffiro  (Letto 3854 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
[GBA] Pokemon Rubino & Zaffiro
« il: 24 Ago 2003, 02:20 »
Pokemon Rubino e Zaffiro

Pokemon è un rpg non tradizionale in cui il giocatore deve "catturare" il team, catturarlo letteralmente, e per farlo deve avere almeno un personaggio in squadra che può essere scelto tra tre starter.

Ogni pokemon possiede un tipo o un doppio tipo tra: normale, veleno, drago, ghiaccio, acciaio, elettro, volante, erba, terra, acqua, fuoco, roccia, insetto, lotta, psico, buio e fantasma. Anche le mosse che il pokemon può imparare hanno un "tipo" ad esempio un pokemon di tipo "acqua" può imparare mosse di tipo "acqua" ma anche di "tipo ghiaccio", ogni tipo ha delle resistenze o delle debolezze nei confronti di alcuni attacchi, ad esempio i pokemon di tipo roccia sono deboli contro mosse di tipo lotta ma subiscono un danno dimezzato nei confronti delle mosse di tipo fuoco, i doppi tipi moltiplicano le caratteristiche dei rispettivi tipi, ad esempio il tipo acciaio è debole nei confronti delle mosse di tipo lotta e il tipo psico è resistente nei confronti sempre del tipo lotta, dunque un pokemon acciaio-psico, subisce un danno normale nei confronti di una mossa lotta (1/2 X 2 = 1), le statistiche dei pokemon sono i punti salute (HP), attacco normale, attacco speciale, difesa normale, difesa speciale, velocità. Dunuque le mosse che un pokemon può imparare si possono distinguere inizialmente in due macro categorie, che sono appunto; normale e speciale, normalmente gli attacchi di tipo normale sono quelli che implicano il contatto fisico con l'avversario, ad esempio le mosse di tipo lotta, acciaio e insetto, le mosse di tipo speciale invece non implicano il contatto fisico con l'avversario, ad esempio le mosse di tipo fuoco, acqua, ma ci sono delle mosse che sono delle eccezioni a questa legge. Una delle belle novità di questo episodio riguarda l'introduzione delle abilità, ogni pokemon infatti possiede una abilità (in alcuni casi unica), ad esempio alcuni pokemon di tipo spettro levitano, dunque restano immuni a mosse di tipo terra, alcuni pokemon sono piu veloci o recuperano punti salute in una particolare condizione meteo, e via dicendo per un totale notevole di abilità, tra le piu interessanti vorrei elencare, l'aumento di velocità ad ogni turno di ninjask, l'impossibilità di subire una modifica di statistiche di metagross, la difesa nei confronti degli status "bruciato" "ghiacciato" "paralisi" e "confusione" di wurmple, ma anche il cambio di tipo di kekleon a seconda della mossa subita, e il cambio di tipo di castform a seconda delle condizioni meteo.
Ogni mossa che il pokemon può imparare ha un tipo, una forza e una precisione, questo per bilanciare le mosse piu forti con le mosse piu deboli, in generale mosse molto forti hanno una bassa precisione, dunque se il pokemon è soggetto ad alterazioni di status o di statistiche può trovarsi molto in svantaggio se ha una mossa particolarmente forte. le mosse si suddividono in mosse di attacco, mosse di difesa, mosse di supporto, mosse di status, e mosse di recupero.
Gli status sono:
- paralisi: a volte fà fallire l'attacco del pokemon e in piu diminuisce la sua velocità
- sonno: impedisce al pokemon di attaccare per un tot di turni
- veleno: toglie punti salute ad ogni turno
- bruciato: toglie punti salute ad ogni turno
- ghiacciato: impedisce al pokemon di attaccare per un tot di turni

esistono poi delle mosse che non sono esattamente di status ma che debilitano il pokemon in battaglia e che possono presentarsi sul pokemon anche se questo ha già una alterazione di status come:

- confusione: il pokemon delle volte si attacca da solo invece di attaccare il nemico
- innamoramento: il pokemon delle volte non riesce ad attaccare il nemico del sesso opposto
- maledizione: toglie punti salute ad ogni turno

Vi chiederete che differenza c'è tra veleno e bruciato, o tra paralisi e ghiacciato.. semplice lo status veleno viene da una mossa di tipo veleno come ad esempio "velenaculeo" dunque i pokemon che normalmente sono resistenti o che annullano le mosse di tipo veleno, rispettivamente saranno meno soggetti o annulleranno lo status veleno, ad esempio le mosse di tipo veleno sono inefficaci contro i pokemon di tipo acciaio. Ancora lo status paralisi può venire o da mosse erba o da mosse elettro, mentre lo status ghiacciato può venire solo da mosse di tipo ghiaccio, ovviamente anche questo tipo di mosse possono essere inefficaci nei confronti di alcuni pokemon, ad esempio le mosse di tipo elettro sono inefficaci nei confronti dei pokemon di tipo terra. Maledizione è un caso speciale infatti consiste in una mossa di tipo spettro che volendo può presentarsi anche contemporaneamente con lo status veleno o bruciato.

Ogni pokemon ha un livello, ad ogni livello normalmente le statistiche crescono, questa crescita è determinata da altri due fattori oltre al livello, dal carattere del pokemon, e da i pokemon contro cui ha combattuto. Esistono molti tipi di carattere, alcuni influenzano un maggior o un minor aumento delle statistiche, ad esempio i pokemon solitari crescono di piu di attacco e meno di difesa. Se il pokemon combatte contro pokemon veloci aumenterà in percentuale di piu la velocità che le altre statistiche e via dicendo. Alcuni pokemon raggiunto un certo livello evolvono in un pokemon piu potente a volte di diverso tipo, con un incremento diverso di statistiche, si può comunque scegliere di non far evolvere il proprio pokemon.

I pokemon hanno il sesso... ebbene si ci sono pikachu maschi e pikachu femmine... i pokemon si possono far accoppiare alla pensione pokemon, in modo da avere un bell'ovetto tutto da schiudere, il neopokemon avrà le sembianze della madre e una mossa del padre, ovviamente non tutti i pokemon possono accoppiarsi tra di loro, esistono dei gruppi che possono generare un nuovo pokemon, solo i pokemon che hanno simili fattezze, ad esempio un pikachu puo accoppiarsi con un maril, comprendete che far accoppiare dei pokemon può voler dire avere un pokemon con una mossa che normalmente non potrebbe apprendere da solo.. il che da un punto di vista strategico apre nuove porte.

Il pokedex è stato migliorato, ora oltre alla descrizione del pokemon e il rispettivo verso da sentire, abbiamo il disegno della frequenza del verso, il disegno della proporzione del pokemon rispetto all'allenatore! Che è una cosa molto carina a mio avviso, in fatti puoi renderti conto di quanto sia effettivamente grande il pokemon!

E ora parliamo dell'aspetto unico che vige in pokemon proprio grazie alla macchina su cui è ospitato, ovvero la possibilità di collegare un gameboy con un altro o altri 4.
Ogni allenatore di pokemon con la sua bella cartuccia trasparente può far scontrare i propri pokemon faticosamente allevati e allenati, con i pokemon di un amico, e dal mio punto di vista il fatto è una cosa unica nel suo genere, infatti credo che sia l'unico rpg che permette una cosa tale, non si tratta solo di giocare e di finire il gioco, si tratta di allenare al meglio la propria squadra in vista di un allenatore particolarmente forte, in questo senso i pokemon diventano proprietà dell'allenatore, sono la squadra con cui l'allenatore combatte, e non solo nel piccolo mondo di Hoenn ma anche nella realtà. In questo modo la dimensione ludica supera il limite del mondo del gioco e si introduce nel mondo reale. La squadra che uso per combattere, non è la squadra che uso solo nel gioco, ma è la squadra che uso nella realtà.. semplicemente unico.

Un altro elemento molto interessante è la base segreta, ovvero un posto in hoenn scelto dal giocatore, in cui creare ed arredare un rifugio, un pò come succede in animal crossing, si possono comprare tappeti, tavoli, cuscini, bambole di pokemon, poster, piante, e cose simili, in modo da arredare il proprio rifugio a piacimento, ai fini del gioco la base segreta non è indispensabile, ma l'aspetto ludico viene moltiplicato per una ragione in particolare.. nel centro scambi nel gioco c'è una sezione in cui si possono mixare i dati di 2 o piu cartucce.. bene.. così facendo è possibile nel proprio gioco andare a visitare la base segreta dell'amico o degli amici con cui abbiamo fatto un mix, ed andare a sfidarlo anche quando le due cartucce non sono collegate con il gamelink! Semplicemente Fantastico, ma non è finità qui.. infatti non saranno solo i dati delle basi segrete ad essere scambiate, ma anche informazioni riguardanti la condotta degli allenatori, che verranno trasmesse in tv! Se avete preso un pokemon particolare, ed avete mixato i dati con altre cartucce, nelle televisioni dei vostri amici, un bel giorno, potrebbe apparire l'informazione che vi riguarda..

la grafica questa sconosciuta.. credo che tutti da questo episodio pokemon si aspettavano che i pokemon durante i combattimenti fossero animati.. io piu di tutti, e invece no, altro lato negativo; è scomparsa la differenza grafica tra giorno e notte che ritenevo una delle cose belle e distintive del gioco, infatti pokemon è uno di quei pochi, pochissimi giochi, che supporta un orologio interno, nella precedente versione c'era sia la differenza tra giorno e notte (grafica) sia la differanza tra i giorni della settimana in cui accadevano cose diverse, ora la differenza di grafica non esiste piu, sono rimaste solo le differenze pratiche, ovvero i pokemon che si evolvono solo di giorno o di notte, oppure determinati eventi che accadono ogni tot tempo, tipo la grotta che ogni sei ore si alza o si abbassa la marea, oppure gli allenatori che dopo tot tempo sono disponibili per combattere di nuovo con un team piu potente e via dicendo. L'unica cosa degna di nota da un punto di vista grafico, è il morphing dei pokemon durante l'esecuzione di alcune mosse, ad esempio quando un pokemon fà "bottintensta" si piega in avanti e si muove verso il nemico (ovvero il disegno viene ruotato e spostato in avanti) oppure durante "splash" c'è un morphing che fà sembrare che il pokemon salti e si pieghi, fortunatamente le mosse hanno delle animazioni o degli effetti grafici, abbastanza belli come ad esempio l'animazione di "solarraggio" o di "meteorpugno". Il design dei pokemon è perfetto, il lavoro fatto "su carta" ovvero quello di stile e design è veramente eccellente, essenziale ma complesso allo stesso tempo, basti vedere Kiogre e Groundon, ma anche i meno famosi come Metagross, Ninjask, Exploud, Armaldo, comunque alla fine son gusti, ed è proprio questo il punto, tra i 200 pokemon è impossibile non trovare la "propria squadra" da un punto di vista estetico.
La grafica in-game è comunque buona, con delle animazioni fluide e belle come i fiori che si muovono al vento, o il riflesso sull' acqua che viene distorto dalle onde, la grafica è essenziale ma comunque decisamente buona. Ultimo plauso, ogni pokemon è rappresentato dalla propria mini-icona all'interno dei box e del menù della squadra e almeno queste icone sono animate, ovvero hanno fatto un lavoro molto grande per ridisegnare in pochi pixel l'immagine di ogni pokemon ed animarla (due frame di animazione), un lavoro che probabilmente non era necessario.

le musiche... ah! Le musiche.. intendiamoci la qualità dell'audio è oscena come al solito, ricordiamoci infatti che stiamo giocando sul gameboy.. ma se togliamo il prosciutto dalle orecchie, possiamo sentire intanto 2 ottimi temi (iniziale e finale) che coerentemente con la serie sono sempre di alto livello, intendiamoci niente che possa essere paragonato a Karl Horf.. ma comunque ottimi.. le restanti musiche sono decisamente buone, non ottime come il tema iniziale e finale, ma buone. gli effetti sonori abbondanti ricordiamo infatti che ogni pokemon ha il proprio verso, che trà l'altro si può riascoltare nel pokedex. Il pokemon quando entra in battaglia esegue il suo verso, se viene sconfitto eseque sempre il verso ma di una tonalità piu bassa icon_smile.gif

Ultimo elemento, a mio avviso il meno rilevante, sono state aggiunte le gare pokemon, che sono delle gare in cui competere per la bellezza, la grazia, e cose simili, per competere bisogna che il proprio pokemon piaccia alla giuria per farsi piacere, è importante che il pokemon esegui le mosse giuste nella giusta sequenza, infatti ogni mossa appartiene ad un tipo come: bellezza, grazia, classe, grinta ed acume, ogni mossa esibisce o inibisce il pokemon di un certo valore, tutte cose da tenere a mente nell'esecuzione di una mossa o di una sequenza di mosse, ad esempio il pokemon fà piu bella figura se esegue prima la mossa "calmamente" che aumenta l'attacco speciale e la difesa speciale, e poi esegue la mossa "psichico" che è un attacco speciale. Per aumentare la bellezza, la grazia o la classe di un pokemon bisogna occuparsi del suo nutrimento, infatti in questo gioco sono state inserite molte bacche ognuna delle quali presenta una bella immagine di riferimento e la legenda delle proprietà del frutto, che può aver delle caratteristiche come : dolce, secco, amaro, aspro, pepato, e una qualità di "durezza", queste bacche possono essere utilizzate nel mixer bacche che si trova all'interno dell'edificio dove si fanno le gare, dove possono partecipare due o piu giocatori con il link e altrettante bacche, per creare una pokemella, la quale ha un livello e un numero di fibra, meno fibre ha la bacca piu bacche mangerà il pokemon, infatti il numero di bacche che un pokemon può mangiare è limitato. La pokemella può aumentare una o piu caratteristiche del pokemon, ad esempio può aumentare sia la bellezza che la grinta, dipende dalla bacca utilizzata. Piu bacche di una determinata categoria mangerà il pokemon, piu sarà probabile che riesca a vincere una competizione (ovviamente sempre con le mosse giuste), una volta vinta una competizione il nostro pokemon si guadagnerà una bella medaglia che apparirà nel suo profilo da combattente.
Dicevo che le gare pokemon non mi interessano molto proprio perchè non influenzano i combattimenti da quanto ho capito, e visto che la parte piu interessante del gioco sono proprio loro non vedo perchè fare una gara pokemon, che trà l'altro sono anche abbastanza lunghe.. nonostante ci abbiano lavorato molto sulle gare pokemon, e sulla creazione delle bacche, credo che sia una aggiunta sostanzialmente inutile, perchè anche se aumenta il gameplay non si interseca con il vecchio gameplay, ovvero secondo la mia opinione bastava poco ad aumentare le statistiche di una mossa in base al fatto che il pokemon fosse piu bello o avesse piu grinta, infatti ricordiamo che ogni mossa appartiene ad un tipo, non dico tanto bastava uno 0.2 di incremento per il massimo livello raggiunto, purtroppo non posso assodare che questo non sia effettivamente stato fatto, per assodarlo dovrei avere il codice, oppure fare numerosi test, il chè non è possibile, confido in informazioni positive a riguardo in rete o direttamente sulle soluzioni ufficiali della nintendo, anche se credo che tutto ciò sia solo opera della mia fantasia.

l'ultima chicca, a quanto ho scoperto tramite indagini su internet, pare che sarà possibile collegare l' e-reader al gioco dei pokemon per attivare degli eventi, ora di per certo sono presenti degli eventi-combattimento (ho visto le carte) e se ci fossero anche altre cose? Se ad esempio fosse possibile introdurre degli oggetti, o trovare dei nuovi pokemon (visto che ne mancano 180 all'appello), o magari trovare degli oggetti per la base segreta! Chissà.. magari!

Ora mi trovo a 80 ore di gioco e stò facendo una pausa perchè ho intenzione di creare una nuova squadra e di farla crescere con l'ausilio di un'altra cartuccia (così cresce piu in fretta), fortunatamente pokemon piu che essere un gioco è un giocattolo, e il giocare finisce solo quando il giocatore appunto si stanca di giocare, il fatto che il giocattolo in qualche modo sia piu aderente ai bisogni del giocatore, permette di continuare a giocare sempre con molto piacere, personalmente adoro la mia squadra e per quanto possa essere ripetitivo fare combattimenti, è comunque un piacere incrementare le statistiche dei MIEI pokemon, si esatto sono proprio MIEI li ho visti nascere (o li ho catturati) li ho allenati con cura facendogli fare i combattimenti giusti, ho scelto le mosse che dovevano imparare, si sono affezionati a me, tanto che se cerco di lasciarli andare ritornano, e poi ci combatto nelle lotte contro i miei amici.. siamo una squadra.

La differenza tra pokemon e gli altri rpg? Beh a parte la descrizione che vi ho fatto minuziosamente del sistema strategico, direi che a differenza degli altri rpg, pokemon è un gioco che viene supportato nel tempo, presto uscirà l'e-reader e la mia cartuccia verrà rinfrescata di nuovi eventi, poi uscirà pokemon colosseum, ed ecco che i pokemon che ho allenato, li vedrò in tre dimensioni sul mio gamecube, in nuovi combattimenti e nuove categorie, e chissà quante altre cose..
Voglio dire, che il gioco non finisce con il finire della storia, il gioco continua sia sulla cartuccia sia fuori della cartuccia, e se nintendo fa le cose perbene come ha fatto al tempo di blu, rosso, giallo, argento, oro e cristallo, allora potremo godere di una retro-compatibilità e quindi, la nostra squadra rimarrà sempre nostra.
Divagando devo dire che per me è stato un brutto colpo quando ho scoperto che la squadra che avevo allenato su oro e argento non poteva essere trasferita in rubino e zaffiro, visto che con le altre versioni era possibile, però se consideriamo che ci sono state molte innovazione da un punto di vista di programmazione tra i vecchi e i nuovi episodi, la scelta diventa comprensibile.. pazienza.. reiniziare tutto da capo è stato comunque piacevole peccato che la mia vecchia squadra rimanga là...
ma se questa storia succede un' altra volta gli sego le gambe!

Se riuscirete a passar sopra ad una grafica che lascia a desiderare, sicuramente riuscirete ad apprezzare il miglior rpg che la storia dei videogames abbia mai visto. Eccellente non ci sono altre parole, anche se avesse molte cose di meno e il gameplay fosse fermo agli episodi di oro e argento non avrebbe comunque uguali da un punto di vista strategico. Adesso aspetto solo pokemon colosseum e l'e-reader.

Volete che vi dica se pokemon è un gioco da 10 o da 9? beh mettiamola così.. sono piu di 80 ore che gioco suddivise tra 60 da una parte e 20 dall'altra (rubino e zaffiro) e devo dire che ultimamente non ci gioco piu tutto il giorno, ma mi limito magari ad un' oretta, forse perchè sto in una fase di transizione (il cambio di squadra), ma devo dire che pokemon è sempre stato l'unico gioco in grado di appassionarmi, e in grando di continuare a farmi giocare nel tempo, anche dopo molti mesi, proprio perchè non ha un finale e il fatto di continare a giocare dipende solo dal giocatore... io sò che continuerò a giocarci almeno per un bel po, e se non in continuazione almeno una volta alla settimana, proprio perchè non si finisce mai di allenare... per farvi capire quanto mi piace questo gioco posso dirvi che una volta comprato mi è passata la voglia di giocare a qualsiasi altra cosa ventura, ovvero il fenomeno "hipe" si è disintegrato, Final Fantasy Cristal Cronicles? E chi se ne frega! Io ho i pokemon.. mi giudicate pazzo? Un fanatico? Non sò se avete ragione, sò che questo è un fatto, un fatto reale, non sò se ha riguardato anche altre persone, Final fantasy finisce, ha i personaggi obbligati, e una storia obbligata.. e quando comprerò quello nuovo finirà pure quello, magari nel giro di un paio di settimane, i miei pokemon me li porterò in stadium e se nintendo vuole (e non fà la bastarda come per il salto generazionale) me li porto dietro tutta la vita (o almeno qualche anno), i miei pokemon sono miei perchè me li sono scelti io.. da una vastissima gamma, e mi piacciono un sacco.. di pokemon ce ne sono adesso 200 a disposizione, tra un pò diventeranno 380, ed ogni pokemon ha un design diverso, a me ne può piacere uno a te un altro, a lei un altro ancora. E' solo una questione di gusti. Non fatevi fregare dal pregiudizio, lo stesso pregiudizio che me li ha fatti perdere anni prima, sono teneroni? Sono coccolosi? Sono brutti? Sono per bambini? Non fatevi fregare, perchè se siete minimamente interessati agli rpg, soprattutto da un punto di vista strategico, non potete fare a meno dei pokemon.


Foto versione USA. Versione EUR in Italiano.

FONTE: Nintendo.com
[Recensione oltre il limite di caratteri, inserita dopo autorizzazione dei moderatori]
Un topo al giorno leva il medico di torno..