Autore Topic: [NGC] Viewtiful Joe  (Letto 2304 volte)

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Offline mauzed

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[NGC] Viewtiful Joe
« il: 08 Ago 2003, 11:19 »
VIEWTIFUL JOE - Capcom 2003
Versione: NTSC-J

Sembra che pochi abbiano preso questo gioco, o forse chi ce l'ha e' troppo impegnato ad esibirsi in stupefacenti combo per buttare giu' due righe su uno dei titoli piu' interessanti dell'attuale parco GameCube.

Complice il caldo torrido che mi impedisce di affrontare una frenetica sessione a VJ senza squagliarmi come un torrone, dal mio piccolo ci provo io.

Vorrei andare con ordine: VJ e' eccezionale, e probabilmente aveva ragione chi lo definiva il miglior prodotto CapCom degli ultimi due anni.
E nonostante sia atteso come un gioco originalissimo o rivoluzionario, non lo e' quasi per niente.

Si "limita" a re-interpretare un genere caduto in disuso, il picchiaduro 2d a scorrimento, prendendo molti di spunti da giochi gia' usciti (come il Devil May Cry della Capcom stessa), ma riuscendo dove questi solitamente han fallito: nella perfetta integrazione degli aspetti piu' cool e moderni -che tanto fa figo mettere nei giochi di oggi- con il gameplay.

VJ prende il sistema di combattimento di DMC, e lo trasforma in una parodia delle chain di Ikaruga (tanto per fare un esempio attuale) rendendo di fatto interessante fare una serie di mosse (un po' nerdosamente) fighe,  tipo sparare un nemico in aria con un uppercut e successivamente massacrarlo con una devastante combo aerea.

Perche' in DMC, che 'vantava' di aver inventato lo stylish arcade, dopo i primi momenti di esaltazione per la varieta'-vastita' di mosse a disposizione, si finiva per utilizzare sempre e solo quelle piu' efficaci?

Perche' non c'e' ritorno dal combattere in modo stiloso.

Ed ecco che con VJ, la Capcom scopre l'acqua calda, con l'idea piu' semplice: ogni gruppo di nemici affrontato, si ricevera' un punteggio di stilosita' variabile da Crappy (mai fatto di peggio, perlomeno) a Viewtiful (ovviamente), passando per Bad e Awesome. Punteggio che andra' a trasformarsi in crediti da spendere nei negozi sparsi per i livelli.

L'affrontare l'argomento negozi porta a constatare che non c'e' -effettivamente- molta originalita' nella struttura di VJ: inizio livello/botte->boss minore->negozio->ancora un po' di botte->ancora un po' di botte, oppure un altro negozietto, dipende da quanto e' incarognito il->Boss di fine livello.
Giocare un livello di VJ porta a constatare che -effettivamente- chi se ne fotte se non e' originale come struttura, quando e' cosi' maledettamente divertente!

Ma perche' e' divertente VJ? Solo perche' ti rifila una pagellina ogni tanto?

Anche, ma non solo, parlavo prima dell'integrazione di effetti cool con il gameplay.
La questione e' abbastanza semplice: i poteri che Joe acquisira' nel corso della sua avventura, non sono piazzati li per far vedere quanto sono fighi i programmatori ad avere inserito il bullet time: sarete costretti (e portati, vista la possibilita' di fare delle combo infinite, con cui massacrerete orde di malcapitati -ma aggressivi- robottini) a fare utilizzo dello Slow, della Mach Speed e dello Zoom (che si spiegano abbastanza da soli) per vincere nei combattimenti, ma anche per la risoluzione dei semplici (ma mai scontati) enigmi.

I boss sono il punto d'eccellenza del perfetto incastro di VJ, costringendovi a studiare attentamente i loro numerosi pattern per scoprire quale utilizzo dei vostri poteri potra' farvi raggiungere un punto scoperto.

In breve: la prima volta che li incontrerete, vi faranno un culo cosi'.

Piacevole sorpresa il fatto che assumano comportamenti offensivi diversi a seconda del tipo di pattern che joe effettuera' per riuscire a colpirli, nulla di nuovo anche qui, ma tutto funziona alla perfezione.

Per quanto riguarda l'originalita', quella di VJ si ferma al parodiare la fissazione dei game designer per il voler necessariamente rendere i giochi cool. Ironico il fatto che sia un prodotto Capcom.

Questo non vuole dire che VJ sia un gioco banale -anzi- ci sono molte situazioni divertenti, enigmi interessanti, boss spassosissimi (anche se dopo che vi seccheranno la prima volta, riderete un po' meno) ed e' il piu' frenetico e divertente picchiaduro a scorrimento (2d o 3d che sia) che io abbia mai giocato.

Magari non lo consiglierei a chi ha sempre detestato Bad Dudes vs Dragon Ninja o Knuckle Joe.

Non dovrei dimenticare di dire che VJ e' assolutamente import friendly, dato che e' quasi completamente in inglese. Un ottimo acquisto, comunque, magari andrebbe giocato in un periodo un po' piu' fresco dell'anno.

E' tutto.
Da una fornace in quel di Torino, saluti.


FOTO: www.capcom.com
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