Autore Topic: Intervista a Square (SC 98)  (Letto 4619 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« il: 23 Feb 2003, 14:36 »
"DOMANDA DI SC: Visto che siamo in tema, l'utenza europea non è certo soddisfatta delle conversioni PAL di titoli come Final Fantasy X o Kingdom Hearts. Squaresoft è rimasta una delle ultime case a propinare bande nere enormi agli abitanti del Vecchio Continente...
RISPOSTA DI SHINJI HASHIMOTO (Squaresoft): Lo sappiamo. Ma ci sono problemi tecnici notevoli: in titoli come Final Fantasy X sincronizzare l'audio con il video nelle sequenze d'intermezzo è piuttosto complesso e il minore dei mali è proprio quello di convertire il titolo così. La versione NTSC del gioco attinge a tutte le risorse della console e convertirla alla perfezione per il mercato PAL avrebbe significato rinunciare ad altre cose, proprio perchè le risorse della console non sono infinite..."

Fatemi capire...Final Fantasy X e Kingdom Hearts hanno le bande nere e non hanno i 60Hz perchè se mettevano il selettore, la Playstation 2 non riusciva più a fare girare i giochi dato che per farli girare sarebbe servito un hardware più performante ??? E Ratchet and Clank che come grafica è molto più superiore a Kingdom Hearts allora ???
Ma una volta Square non aveva dichiarato che la mancanza del selettore era necessaria per mantenere il sincronismo col labiale (cosa che poi non è mai avvenuta)...
Insomma, ma quando vi davano questo genere di risposte (questa è per chi intervistava certi personaggi come Hashimoto), voi sorridevate e andavate avanti con le domande come se nulla fosse ??? Tanto per far vedere quanto siamo scemi noi europei ??? Non avete fatto notare a Hashimoto che ci sono giochi più complessi di un FFX o un KH che girano indisturbati a 60Hz o perlomeno con i 50Hz ottimizzati ???
Certo, io posso mandare cento mail di disgusto a Square, ma se poi la gente che ci va a parlare fa notare il problema ed accetta una qualsiasi risposta del cavolo...  :?:
 won't exist anymore ^__^

Offline Kyoukan

  • Recluta
  • *
  • Post: 119
    • http://www.area21.it
Re: Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #1 il: 23 Feb 2003, 14:53 »
Citazione da: "Nofx"
... come grafica è molto più superiore...

Spero che sarai d'accordo con me sul fatto che l'infimo livello delle conversioni PAL non è certo il problema più pressante che l'Italia si trova a dover affrontare...
[.:Shrapnel:.]
A.Rea. 21 | http://www.area21.it
 Kenzaburo [Night Elf Rogue] su World of Warcraft | Khadgar

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #2 il: 23 Feb 2003, 16:19 »
Citazione da: "Kyoukan"
Citazione da: "Nofx"
... come grafica è molto più superiore...

Spero che sarai d'accordo con me sul fatto che l'infimo livello delle conversioni PAL non è certo il problema più pressante che l'Italia si trova a dover affrontare...

non capisco dove vuoi arrivare sinceramente.
resta il FATTO che mgs2 viaggia a tutto schermo e spedito,è uscito dopo 3 mesi delle altre versioni e avrà pure dialoghi su codec per la maggior parte del tempo tuttavia quei pochi(dialoghi)che ci sono in-game son fatti meglio di quelli di ffx(non c'è mancato sincronismo che tenga..),poi ho visto onimusha 2 e tutto quello che posso pensare è mandare la square a ca........
poi trovo oltraggiosa la frase sul fatto che sviluppano le 3 versioni assieme perchè è economico...voglio vedere se ci sarà un chrono ad arrivare pal,ma se anche fosse vero(dubito)mi spiegano i 5 mesi di ritardo da ffx usa alla luce del fatto che la conversione non c'è(persino io potrei farla,senza contar la beffa del dvd bonus che ci faceva vedere il vero ffx....).ah come mai kh è arrivato così presto pal?forse la disney ha messo il fuoco al ..... alla square?mah.ammiro cmq super per non averlo preso a botte per la faccia tosta(hashimoto),ma in italia siamo abituati a qs cose.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #3 il: 23 Feb 2003, 17:25 »
Citazione da: "Nofx"
La versione NTSC del gioco attinge a tutte le risorse della console e convertirla alla perfezione per il mercato PAL avrebbe significato rinunciare ad altre cose, proprio perchè le risorse della console non sono infinite...[/b]"


BUM! :-) La verità è che non hanno intenzione di perder tempo (e ce ne vuole molto) nel risincronizzare il parlato con il gioco, evitando inoltre di peggiorare il frame rate a causa dei pixel in più da disegnare ogni fotogramma (NTSC=480px verticali, PAL=512). La questione è come sempre il denaro e il profitto. :-(

Citazione
Fatemi capire...Final Fantasy X e Kingdom Hearts hanno le bande nere e non hanno i 60Hz perchè se mettevano il selettore, la Playstation 2 non riusciva più a fare girare i giochi dato che per farli girare sarebbe servito un hardware più performante ???


No. Non vogliono investire tempo per risincronizzare il gioco poichè sono sicuri (a ragione) che noi li compreremmo comunque. E puntualmente ciò si verifica. :-(

Citazione
vedere quanto siamo scemi noi europei ??? Non avete fatto notare a Hashimoto che ci sono giochi più complessi di un FFX o un KH che girano indisturbati a 60Hz o perlomeno con i 50Hz ottimizzati ???


Tanto è inutile, fanno sempre ciò che vogliono, o meglio, ciò che il business richiede e impone. :-(

Citazione
Certo, io posso mandare cento mail di disgusto a Square, ma se poi la gente che ci va a parlare fa notare il problema ed accetta una qualsiasi risposta del cavolo...  :?:


Secondo te le osservazioni sensate di un giornalista potranno dissuadere Adolf W. Bush dal fare la guerra a Saddam? :-(
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #4 il: 23 Feb 2003, 17:33 »
cmq i problemi di cui sopra possono accadere. Ratchet&Clank per esempio a 60 hz ha problemi di freeze nei filmati...l'ho giocato sempre a 50 altrimenti si impalla...non darei tutta la colpa alla square. Resta il fatto che cmq una soluzione ci doveva essere e nn si sono scomodato a trovarla.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #5 il: 23 Feb 2003, 19:54 »
Citazione
Spero che sarai d'accordo con me sul fatto che l'infimo livello delle conversioni PAL non è certo il problema più pressante che l'Italia si trova a dover affrontare...


Ti riferisci all'errore ortografico ??? (più migliore), in realtà la frase era diversa, ho tagliato un pezzo e quello è il risultato, in genere scrivo meglio, ma non è questo il problema...

Forse mi sono espresso male, ma non sto chiedendo "Perchè le conversioni della Square fanno schifo", sto chiedendo a cosa serve intervistare la gente, se poi questa dice cazzate come quelle sopra riportate e la reda di SC le riporta così come sono...mi chiedo anche, ma quando Hashimoto ha detto questa cagata, l'intervistatore non ha reagito facendogli notare il problema ???

Ratchet and Clank si blocca solo nei filmati e non in tutte le versioni (c'è gente che ha giocato PAL a 60Hz senza problemi, io no) ma in ogni caso nella parte giocabile a 60Hz non hanno tolto elementi grafici per far girare il gioco, come invece auspica Hashimoto !!!
Ratchet and Clank, 10 secondi di caricamento e un livello GIGANTESCO !!!
Kingdom Hearts, un caricamento di 5/6 secondi per ogni stanza (la maggior parte molto piccole) e quasi tutti i mondi sono piccoli...
 won't exist anymore ^__^

Offline Kyoukan

  • Recluta
  • *
  • Post: 119
    • http://www.area21.it
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #6 il: 24 Feb 2003, 10:00 »
Citazione da: "Nofx"
Citazione
Spero che sarai d'accordo con me sul fatto che l'infimo livello delle conversioni PAL non è certo il problema più pressante che l'Italia si trova a dover affrontare...

Ti riferisci all'errore ortografico ???

Sì.
[.:Shrapnel:.]
A.Rea. 21 | http://www.area21.it
 Kenzaburo [Night Elf Rogue] su World of Warcraft | Khadgar

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #7 il: 24 Feb 2003, 11:51 »
scusate, posso fare una osservazione?

ma che ci voleva durante l'intervista a dire:
mmm...mi sa che qui stai sparando un po di cazzate, ciccio bello?
certo in maniera più giornalistica, ma non è che uno per avere una intervista deve per forza far finta di credere a tutte le scemenze che gli dicono.
lo sappiamo noi,figurati se non lo sa lui...
francamente lo avrei eletto a mio idolo personale se gli avesse fatto notare che ci sono copie pirata di giochi mal convertiti che includono selettori 50/60hz "artigianali" senza per questo far colare il codice di troppo dal tray della ps2
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #8 il: 24 Feb 2003, 12:40 »
Citazione da: "Duffman"
scusate, posso fare una osservazione?

ma che ci voleva durante l'intervista a dire:
mmm...mi sa che qui stai sparando un po di cazzate, ciccio bello?
certo in maniera più giornalistica, ma non è che uno per avere una intervista deve per forza far finta di credere a tutte le scemenze che gli dicono.
lo sappiamo noi,figurati se non lo sa lui...
francamente lo avrei eletto a mio idolo personale se gli avesse fatto notare che ci sono copie pirata di giochi mal convertiti che includono selettori 50/60hz "artigianali" senza per questo far colare il codice di troppo dal tray della ps2


quoto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #9 il: 24 Feb 2003, 13:07 »
Citazione da: "Duffman"
scusate, posso fare una osservazione?

ma che ci voleva durante l'intervista a dire:
mmm...mi sa che qui stai sparando un po di cazzate, ciccio bello?
certo in maniera più giornalistica, ma non è che uno per avere una intervista deve per forza far finta di credere a tutte le scemenze che gli dicono.
lo sappiamo noi,figurati se non lo sa lui...
francamente lo avrei eletto a mio idolo personale se gli avesse fatto notare che ci sono copie pirata di giochi mal convertiti che includono selettori 50/60hz "artigianali" senza per questo far colare il codice di troppo dal tray della ps2

Ma servirebbe comunque a qualcosa?  :?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #10 il: 24 Feb 2003, 13:31 »
un giornalista degno di questo nome (quindi Fede Socci e Vespa esclusi) non dovrebbe sempre prostrarsi davanti ad affermazioni spudoratamente false.
altrimenti se si concede "unmoderated space" si metta la dicitura "messaggio promozionale" a capo pagina.

tornando a bomba
Citazione
Ma servirebbe comunque a qualcosa?


servirebbe a non farsi concedere più una intervista dalla square.: (
non parlavo certo di vantaggi reali, pensavo più ad un sottile senso di soddisfazione per la presa di posizione da parte del giornalista in favore di quella parte che sa aver ragione (il giocatore pagante)
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #11 il: 24 Feb 2003, 14:13 »
Certe volte il non ribattere vale più della critica aperta...
Mi ricordo un altro articolo di Super: quello dove il responsabile europeo del progetto Xbox sparava immense cagate... Chi aveva scritto l'articolo non aveva espresso il suo dissenso, ma lo si percepiva, accidenti se lo si percepiva!  :lol:
Morale: nel mio piccolo (cervello) ho mandato a quel paese la Square e ne ho tratto tanta soddisfazione!  :)

Offline shrink wrap

  • Matricola
  • Post: 41
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #12 il: 24 Feb 2003, 18:40 »
Convengo anche io che contraddire l' intervistato in questo caso serve solo a farsi negare future interviste.
L' utenza di una rivista come SPC dovrebbe già sapere tramite altri articoli come stanno le cose in realtà.
Mi sembra ormai evidente che l' unico modo per protestare contro le conversioni mal fatte è quello di non acquistare il prodotto PAL ma di rivolgersi ai vari siti online e prendere la versione americana.
Tutto sommato una Play ( o console a scelta ) la si compra ogni tot anni , pertanto una modifica, per quanto costosa, la si fa ogni tot anni. I giochi presi oltremare costano pochissimo di più di quelli PAL.
Inondare la Square Europa di proteste lo fanno gli utenti già da ff7 e si è visto a cosa è servito.
L' utente vota comprando. Io voto  NTSC.

P.S.   Domani esce Xenosaga Usa  :lol:

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #13 il: 24 Feb 2003, 18:54 »
Citazione
Inondare la Square Europa di proteste lo fanno gli utenti già da ff7 e si è visto a cosa è servito.
L' utente vota comprando. Io voto NTSC.


questo in un mondo ideale, beninteso.
per quanto in linea di principio sia d'accordo nel modo più assoluto, nel mondo reale purtroppo non fa differenza neanche questo.

cmq il punto non era questo; io discutevo dell'intervista, non del contenuto.

chissà che con il passaggio alla versione elettronica non si possa essere un pelino più esplicitamente critici.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Intervista a Square (SC 98)
« Risposta #14 il: 24 Feb 2003, 19:02 »
Citazione
Secondo te le osservazioni sensate di un giornalista potranno dissuadere Adolf W. Bush dal fare la guerra a Saddam?


Si, perchè è la stessa cosa no? Una conversione e la guerra...vabbè...
Mi chiedo solo, se il giornalista in questione avesse fatto notare che Square aveva dichiarato un'altra cosa in precedenza...che risposta avrebbe avuto ??? E se avesse omaggiato Hashimato di una copia di FFX pirata con il selettore ??? (se esiste, beninteso)...

Non so, sembra che Hashimoto dice una cagata e il giornalista la riporta tale e quale, senza commenti...è ovvio che chi legge si fa una sua idea in proposito, ma almeno una replica ad Hashimoto !!!
 won't exist anymore ^__^