Autore Topic: Pace?  (Letto 2972 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Pace?
« il: 23 Lug 2003, 00:58 »
Purtroppo di questi tempi non si sente piu' parlare di No-global.
Di pacifisti. Di agitatori di piazza. Com'e' che non ce n'e' nessuno in Liberia a manifestare?
Forse era piu' facile sfaciare le vetrine e le palle alla gente qualche mese fa senza motivo?
Ora io chiedo a tutti coloro che facevano la voce grossa, a coloro che elencavano le nazioni invase dagli USA, come si deve comportare tale nazione?
Ah, si, sicuramente sbagliera' in ogni caso.
Ma li' i morti ci sono, tanti, ancor piu' che in Iraq.
Che fine avete fatto? Ora che c'e' bisogno di voi siete spariti tutti? Cosa fate ancora qui? Siete partiti in massa per il Brasile, per Ginevra e altre citta' a manifestare gozzovigliando e ora che e' il momento di dimostrare qualcosa: NULLA.
Manco un Topic sulla rete, una manifestazione, e con tutti i politici che mantengono i vostri raduni, manco un passaggio televisivo.
Sembra quasi che la Pace sia una questione di interessi per voi.
Come volevasi dimostrare...e per giunta le bandiere sono scomparse.
Ciao.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Pace?
« Risposta #1 il: 23 Lug 2003, 01:47 »
" I pacifisti sono pochi, sono gente che sempre pensa alla pace come risposta ai conflitti. Protestano diffusamente e frequentemente per ogni conflitto, cercano di sensibilizzare la gente, i governi. Il fatto che non siano sulla breccia è palese, semplicemente i giornali non mettono in prima pagina notizie come "100 persone manifestano contro lo sterminio curdo", semplicemente non fa notizia. Per darvi un idea, fate conto che qui (Cagliari) alla manifeastazione del 15 erano in strada migliaia di persone; i pacifisti di cui prima vi parlavo nella mia città non credo vadano oltre la trentina di elementi, e quelli spesso in giro sono molti meno. Fanno riferimento a rete lilliput, Emergency, Amnesty, commercio equo...
Per questa guerra c'è stata una mobilitazione di tantissime persone di varie provenienze contro questa guerra: in mezzo c'erano sindacati, cittadini, studenti, lavoratori, centri sociali, disobbedienti pacifisti... insomma, tanta gente; realtà separate che a volte confluiscono in manifestazioni comuni.
Il fatto di definire queste manifestazione pacifiste è una formalità, è corretto pure: ma quelli che sfilano sono solo in minoranza pacifisti, poi che i quotidiani e i TG li chiamino così è un altra cosa, usano il termine impropriamente, come spesso fanno. Oltretutto vedo che qui si parla diffusamente di "sinistroidi" quando si parla di gente ch non vuole questa guerra è improprio, visto che sono molti coloro che a destra condannano questa guerra. "



Questo l'ho scritto in data 10/02/03, e resta così com'è. E' sempre dannatamente importante informarsi.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Pace?
« Risposta #2 il: 23 Lug 2003, 02:01 »
Citazione
I pacifisti sono pochi

Concordo. Difatti non mi riferivo a loro. Dovremmo imparare a scrivere Pacifisti con la P maiuscola. Almeno riusciremmo a differenziarli da coloro che invece si reputano solo tali.
E il tuo "quote" me lo ricordo ancora. :wink:
Ciao.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Pace?
« Risposta #3 il: 23 Lug 2003, 02:18 »
Citazione da: "400finiti"
Citazione
I pacifisti sono pochi

Concordo. Difatti non mi riferivo a loro. Dovremmo imparare a scrivere Pacifisti con la P maiuscola. Almeno riusciremmo a differenziarli da coloro che invece si reputano solo tali.
E il tuo "quote" me lo ricordo ancora. :wink:
Ciao.



Il problema evidenziato nel mio quote è prima di tutto quello della diversa rilevanza che i media danno ad alcuni fatti e al diverso riscontro che la gente offre a quello che di conseguenza conosce. E' impossibile credere che le manifestazioni enormi nascano per problemi di cui non si viene informati se non sommariamente. Che poi alcuni siano ingenui si definiscano "pacifisti" senza sapere il vero significato del termine ok, è una cosa anche poco corretta e sengno di disattenzione, ma direi che in questi campi i problemi non sono questi ^_^
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Pace?
« Risposta #4 il: 23 Lug 2003, 09:08 »
Citazione da: "ZionSiva"
" I pacifisti sono pochi, sono gente che sempre pensa alla pace come risposta ai conflitti. Protestano diffusamente e frequentemente per ogni conflitto, cercano di sensibilizzare la gente, i governi. Il fatto che non siano sulla breccia è palese, semplicemente i giornali non mettono in prima pagina notizie come "100 persone manifestano contro lo sterminio curdo", semplicemente non fa notizia. Per darvi un idea, fate conto che qui (Cagliari) alla manifeastazione del 15 erano in strada migliaia di persone; i pacifisti di cui prima vi parlavo nella mia città non credo vadano oltre la trentina di elementi, e quelli spesso in giro sono molti meno. Fanno riferimento a rete lilliput, Emergency, Amnesty, commercio equo...
Per questa guerra c'è stata una mobilitazione di tantissime persone di varie provenienze contro questa guerra: in mezzo c'erano sindacati, cittadini, studenti, lavoratori, centri sociali, disobbedienti pacifisti... insomma, tanta gente; realtà separate che a volte confluiscono in manifestazioni comuni.
Il fatto di definire queste manifestazione pacifiste è una formalità, è corretto pure: ma quelli che sfilano sono solo in minoranza pacifisti, poi che i quotidiani e i TG li chiamino così è un altra cosa, usano il termine impropriamente, come spesso fanno. Oltretutto vedo che qui si parla diffusamente di "sinistroidi" quando si parla di gente ch non vuole questa guerra è improprio, visto che sono molti coloro che a destra condannano questa guerra. "

Quoto totalmente.

Aggiungo per 400finiti che se, come scrivi, concordi anche tu, non vedo perchè avviare un topic simile. E' ovvio che se si escludono dalle manifestazioni i Pacifisti (con la P maiuscola come hai suggerito tu), quello che resta è un insieme di persone che ha voluto criticare aspramente la scelta di una guerra che palesemente non si basava su nessuno dei presupposti che gli Stati Uniti e loro alleati avevano posto come condizione perchè venisse avviata (niente armi pericolose, niente appoggio al terrorismo - almeno come inteso da Bush&co -,pericolosità di creare un precedente internazionale di guerra preventiva, disastro umanitario, esclusione e delegittimazione del ruolo dell'ONU, prevaricazione di alleanze internazionali consolidate, solo per citare gli aspetti più evidenti) e che, soprattutto, coinvolgeva (coinvolge) direttamente il nostro Paese e l'Europa.
Mi permetto, inoltre, di dire che le bandiere della Pace non sono affatto sparite. Sicuramente qualcuno le ha tolte, scorato dall'arrivo della guerra o pensando che una volta data per conclusa, non servissero più. Però ne rimangono in giro ancora molte.
Ciao.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: Pace?
« Risposta #5 il: 23 Lug 2003, 11:19 »
Citazione da: "400finiti"
Purtroppo di questi tempi non si sente piu' parlare di No-global. Di pacifisti. Di agitatori di piazza. Com'e' che non ce n'e' nessuno in Liberia a manifestare? Forse era piu' facile sfaciare le vetrine e le palle alla gente qualche mese fa senza motivo? Ora io chiedo a tutti coloro che facevano la voce grossa, a coloro che elencavano le nazioni invase dagli USA, come si deve comportare tale nazione? Ah, si, sicuramente sbagliera' in ogni caso. Ma li' i morti ci sono, tanti, ancor piu' che in Iraq. Che fine avete fatto? Ora che c'e' bisogno di voi siete spariti tutti? Cosa fate ancora qui? Siete partiti in massa per il Brasile, per Ginevra e altre citta' a manifestare gozzovigliando e ora che e' il momento di dimostrare qualcosa: NULLA. Manco un Topic sulla rete, una manifestazione, e con tutti i politici che mantengono i vostri raduni, manco un passaggio televisivo. Sembra quasi che la Pace sia una questione di interessi per voi. Come volevasi dimostrare...e per giunta le bandiere sono scomparse. Ciao.

Carissimo 400finiti, ti informo, nella malaugurata ipotesi che tu non lo sappia, che manifestare civilmente è un diritto del cittadino italiano, e che non tutti coloro che manifestano spaccano le vetrine o gozzovigliano. Inoltre, se le palle della gente si spaccano (per usare il tuo lessico raffinato), questo è un problema della gente: farà bene a rinforzarle, perchè finchè una cosa è lecita dovrà sopportare.
Ti ricordo altresì che mentre in Iraq c'era un governo riconosciuto in Liberia è in atto una guerra civile. Le manifestazioni pacifiste che si sono avute in Italia evidenziavano anche l'assoluta mancanza delle cause che usualmente si adducono per muovere guerra ad un'altra nazione: c'erano solo le "prove" di Bush e Blair, sulla cui attendibilità non ho adesso voglia di esprimermi. Inoltre, le manifestazioni italiane si svolgevano in un paese più o meno democratico per fare pressione sul governo affinchè non appoggiasse la condotta guerrafondaia del suo alleato americano. Mi sfugge il senso di spingere il governo italiano a fermare il Lurd od il presidente Taylor, che probabilmente l'Italia non sanno neanche in quale continente sia. Più in generale, penso non si sia discusso molto del problema perchè non vi è implicato il governo italiano e non è una questione (per il momento) di rilevanza mondiale. La crisi irachena (o meglio, gli effetti che tale crisi ha provocato sulle relazioni internazionali) invece sì. Ciò non toglie che i morti ci siano, ma c'erano e ci sono ovunque (in Sierra Leone per esempio, od in Palestina). Ma quando uno stato che si dice democratico (USA) muove guerra per motivi non condivisibili i cittadini delle nazioni democratiche talvolta scendono in piazza per manifestare il loro scontento. Perchè nei paesi democratici lo scontento si paga.
Insomma, la guerra e la pace sono cose complesse, che non si risolvono col potere del sole.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: Pace?
« Risposta #6 il: 23 Lug 2003, 12:39 »
Citazione da: "Gargoyle"
mentre in Iraq c'era un governo riconosciuto
 .


Che si intende qui con 'riconosciuto'? Anche il Terzo Reich era 'riconosciuto'. Riconosciuto qui significa 'legittimo'?

E comunque in linea di massima concordo con 400finiti. Le bandierine sono state il fenomeno commerciale della primavera, ma ora è estate e le creme solari vanno di più.
E gli studenti iraniani in Italia manifestano da soli, senza l'appoggio dei soliti noti. Forse perchè Bush ha dichiarato di trovare giuste le loro richieste: l'amico del mio nemico è mio nemico, anche se ha ragione. :roll:

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Re: Pace?
« Risposta #7 il: 23 Lug 2003, 12:45 »
Le manifestazioni erano per evitare che un governo occidentale supportato da altri governi occidentali (tra i quali il nostro anche se in maniera "furba") iniziasse una guerra di invasione con motivazioni che, ora come ora, non stanno in piedi. Si puo' dire che Saddam era tutto tranne una brava persona e che il suo regime era una dittatura sanguinaria, ma evitare di agitare le panzane galattiche su armi chimiche e nucleari mi sembra doveroso. Fare una manifestazione per la pace in Liberia? Contro chi? Quale fazione in Liberia la vedrebbe?
Le guerre civili sono complesse e difficili da terminare, non a caso e' difficile intervenire persino per le organizzazioni umanitarie. La guerra contro l'Iraq e' stata piuttosto semplice da questo punto di vista. Io non sono un pacifista, ma sono stato in disaccordo con tale guerra mentre fui favorevole alla prima Guerra del Golfo per una lista della spesa di motivi. Chi non e' d'accordo ha il diritto di dimostrarlo, specialmente se la guerra e' mossa con il consenso di piu' paesi tra i quali il suo.
Sulla questione della bandierine non posso che dire che sono contrario al merchandising inutile nelle sue varie forme e con questo ho detto tutto.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Pace?
« Risposta #8 il: 23 Lug 2003, 18:56 »
Le manifestazioni nel periodo dell'inizio della guerra in Iraq erano solo un fatto politico, i pacifisti non c'entrano.
 won't exist anymore ^__^

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: Pace?
« Risposta #9 il: 23 Lug 2003, 19:15 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Gargoyle"
mentre in Iraq c'era un governo riconosciuto
 .

Che si intende qui con 'riconosciuto'? Anche il Terzo Reich era 'riconosciuto'. Riconosciuto qui significa 'legittimo'?

"Riconosciuto" in effetti non è il termine migliore. Resta il fatto che Saddam aveva il controllo del suo paese e quindi l'Iraq non era in stato di guerra prima che gli Usa lo invadessero.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Pace?
« Risposta #10 il: 23 Lug 2003, 20:00 »
Citazione da: "Nofx"
Le manifestazioni nel periodo dell'inizio della guerra in Iraq erano solo un fatto politico, i pacifisti non c'entrano.


C'entrano anche loro.
Fino a prova contraria anche i pacifisti erano in piazza.
Ricondurre ogni manifestazione ad un semplice fatto politico mi pare eccessivo. Durante la prima Guerra del Golfo i pacifisti scesero in piazza lo stesso e il mondo era molto diverso e l'Italia pure...

P.S.
Il Terzo Reich e i suoi alleati dell'Asse hanno attaccato tutte le forze occidentali scese in guerra. Se non l'avesse fatto e fosse rimasto a fare da bastione in funzione antisovietica nessuno avrebbe mosso un dito anche se fosse avvenuto l'olocausto lo stesso.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Pace?
« Risposta #11 il: 23 Lug 2003, 23:05 »
Citazione
Resta il fatto che Saddam aveva il controllo del suo paese e quindi l'Iraq non era in stato di guerra prima che gli Usa lo invadessero.

Controllo di un paese con la dittatura piu' spietata e le esecuzioni massa?
Per caso fai il politicante?
Come dicono sempre i No-global e i fancazzisti(che non sono i Pacifisti ma si appropriano ingiustamente delle loro parole), la guerra e' sempre guerra.
E perche' allora non manifestare per andare a fermare quella in Liberia?
Cosa vuol dire che agli Italiani non puo' fregare meno di un cazzo?
Mi sa che non leggi quello che scrivi...
Ciao.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Pace?
« Risposta #12 il: 23 Lug 2003, 23:10 »
Citazione da: "400finiti"
Citazione
Resta il fatto che Saddam aveva il controllo del suo paese e quindi l'Iraq non era in stato di guerra prima che gli Usa lo invadessero.

Controllo di un paese con la dittatura piu' spietata e le esecuzioni massa?
Per caso fai il politicante?
Come dicono sempre i No-global e i fancazzisti(che non sono i Pacifisti ma si appropriano ingiustamente delle loro parole), la guerra e' sempre guerra.
E perche' allora non manifestare per andare a fermare quella in Liberia?
Cosa vuol dire che agli Italiani non puo' fregare meno di un cazzo?
Mi sa che non leggi quello che scrivi...
Ciao.

Via, conduciamo il dibattito con minore ostilità, ok?  :wink:
La discussione avviata da 400finiti è interessante. Continuiamo a farla crescere in maniera moderata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Pace?
« Risposta #13 il: 24 Lug 2003, 01:27 »
Citazione da: "Nofx"
Le manifestazioni nel periodo dell'inizio della guerra in Iraq erano solo un fatto politico, i pacifisti non c'entrano.


Politico in che senso? Le manifestazioni anti-guerra coinvolsero tutto il mondo.  E fuori dall'Italia la contrapposizione comunisti-anticomunisti  :wink: non è più molto sentita...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Pace?
« Risposta #14 il: 24 Lug 2003, 01:30 »
Citazione da: "Gunny"
.
E gli studenti iraniani in Italia manifestano da soli, senza l'appoggio dei soliti noti. Forse perchè Bush ha dichiarato di trovare giuste le loro richieste: l'amico del mio nemico è mio nemico, anche se ha ragione. :roll:


Non so quanto ci sia da fidarsi di quello che dice Bush...