Autore Topic: Pena di morte  (Letto 21744 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #15 il: 22 Lug 2003, 07:44 »
Favorevole. Mai però per il primo reato compiuto.
E, ovviamente, neppure per quei reati per i quali è applicata nei paradisi rossi cinesi e cubani o nelle satrapie islamiche.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Pena di morte
« Risposta #16 il: 22 Lug 2003, 09:34 »
Contrario.
Perché, a parte la incondivisibiltà del gesto, come già detto gli errori di giudizio sono all'ordine del giorno e la pena di morte è irreversibile.
Detto questo, una persona oltre ad essere punita per il suo gesto deve essere anche in grado di riflettere su ciò che ha fatto, e la galera serve appunto a questo.
Attenzione però, se è un ergastolo, che ergastolo sia; non che fra condizionali, buona condotta e menate varie quello dopo dieci anni esce in libertà provvisoria.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Pena di morte
« Risposta #17 il: 22 Lug 2003, 10:16 »
Favorevole.
So che lo stato non dovrebbe avere il diritto di uccidere una persona, so che hanno detto che con la pena di morte non diminuiscono i reati commessi, ma di fronte a certi criminali la prima cosa che mi viene in mente è "quello merita di morire". So che è triste, sbagliato forse, ma è quello che penso.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Pena di morte
« Risposta #18 il: 22 Lug 2003, 10:22 »
Contrario.
Al di la' della questione morale la pena di morte e' inefficiente.
Dove e' applicata (parlo di stati democratici pero') non risulta una diminuzione dei crimini e i problemi nelle carceri rimangono del tutto uguali. In compenso molti innocenti (prove alla mano visto che sono stati scagionati dopo l'esecuzione) vengono condannati visto che per mantenere la pena capitale viene applicata la logica della cialtronaggine in cui chi e' accusato spesso e volentieri e' ritenuto colpevole a priori per dare torto a chi si oppone alla pena di morte. Di conseguenza e' una classica minchiata umana che spreca vite preziose e soldi della bolletta elettrica o alternativamente sostanze chimiche. Sono vagamente contrario all'idiozia, quindi sono contrario anche alla pena di morte visto che e' uno "strumento giuridico" che non e' applicabile in modo efficiente dagli umani.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Pena di morte
« Risposta #19 il: 22 Lug 2003, 11:51 »
Contrario.

Però...

quando sento di bambini violentati e uccisi...

quando sento di persone torurate e lasciate morire nel dolore, da sole...

persino quando sento di cani chiusi in sacchetti di plastica e buttati, vivi, nei cassonetti dell'immondizia...

la mia prima reazione è 'dovrebbero prenderlo ed ammazzarlo'.
low profile

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Pena di morte
« Risposta #20 il: 22 Lug 2003, 12:40 »
Contrario alla pena di morte.
Favorevole alla vendetta personale.
Voglio il diritto di vendicarmi.
(Il primo zingaro che entrasse in casa volerebbe giù dal terzo piano).

Cazzo, non sapete quante vite di delinquenti nullafacenti scambierei per far tornare in vita mio cugino e sua madre.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #21 il: 22 Lug 2003, 22:23 »
Citazione da: "melaQuit"
persino quando sento di cani chiusi in sacchetti di plastica e buttati, vivi, nei cassonetti dell'immondizia...
la mia prima reazione è 'dovrebbero prenderlo ed ammazzarlo'.


E'la reazione normale, anche la mia, ovvero di un pacifista contrario a pena di morte e violenza. Però dopo il primo momento di rabbia deve sopraggiungere la razionalità e quindi la civiltà, che consente di valutare i problemi in modo efficace e soprattutto civile.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #22 il: 22 Lug 2003, 22:25 »
Citazione da: "Druss"
Cazzo, non sapete quante vite di delinquenti nullafacenti scambierei per far tornare in vita mio cugino e sua madre.


Hai tutta la mia solidarietà, Druss. Davvero. Ma uccidere ancora non aiuterà a portare in vita tuo cugino e tua madre. La vera giustizia secondo me è prendere quei maledetti assassini e sbatterli in galera senza sconti finchè campano. E'dura, lo so, ma è il prezzo della civiltà. IMO ovviamente. Spero di non averti ferito, non era mia intenzione ;-)...
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #23 il: 22 Lug 2003, 22:43 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
sbatterli in galera senza sconti ...
Citazione


Welcome to Italy:

AMNISTIA  :wink:

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #24 il: 22 Lug 2003, 22:49 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Druss"
Cazzo, non sapete quante vite di delinquenti nullafacenti scambierei per far tornare in vita mio cugino e sua madre.


Hai tutta la mia solidarietà, Druss. Davvero. Ma uccidere ancora non aiuterà a portare in vita tuo cugino e tua madre. La vera giustizia secondo me è prendere quei maledetti assassini e sbatterli in galera senza sconti finchè campano. E'dura, lo so, ma è il prezzo della civiltà. IMO ovviamente. Spero di non averti ferito, non era mia intenzione ;-)...


Quoto. Ma comprendo la posizione di Druss. E mi aggiungo ad Adriano col dire che hai tutta la mia più sincera solidarietà e massima comprensione.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Pena di morte
« Risposta #25 il: 22 Lug 2003, 23:30 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Questo è il punto. La morte non consente di porre rimedio ad eventuali errori commessi. Per questo non è accettabile che in un paese civile, anche nel caso di crimini efferati, si tolga ad un essere umano il diritto più importante e inalienabile, ovvero quello di vivere.

Un'obiezione: tu dici che "La morte non consente di porre rimedio ad eventuali errori commessi", ma poi in un altro post ritieni giusto comminare l'ergastolo (il carcere a vita) a coloro che sono rei di efferati delitti. Ma anche l'ergastolo priva il detenuto della possibilità di "porre rimedio ad eventuali errori commessi", non trovi?
In effetti io sono dubbioso anche sull'ergastolo... forse andrebbe cancellato anche quello.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Pena di morte
« Risposta #26 il: 23 Lug 2003, 00:52 »
Contrario per manifesta inutilità dell'oggetto.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Pena di morte
« Risposta #27 il: 23 Lug 2003, 08:35 »
Citazione da: "Gargoyle"
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Questo è il punto. La morte non consente di porre rimedio ad eventuali errori commessi. Per questo non è accettabile che in un paese civile, anche nel caso di crimini efferati, si tolga ad un essere umano il diritto più importante e inalienabile, ovvero quello di vivere.

Un obiezione: tu dici che "La morte non consente di porre rimedio ad eventuali errori commessi", ma poi in un altro post ritieni giusto comminare l'ergastolo (il carcere a vita) a coloro che sono rei di efferati delitti. Ma anche l'ergastolo priva il detenuto della possibilità di "porre rimedio ad eventuali errori commessi", non trovi?
In effetti io sono dubbioso anche sull'ergastolo... forse andrebbe cancellato anche quello.

Perdonami se rispondo io.
Ho idea che Adriano intendesse dire eventuali errori commessi da parte di chi giudica, non di chi è colpevole.
In questo caso la pena di morte è una sentenza irreversibile, qualora si riesca a dimostrare l'innocenza dell'imputato, cosa che invece è risolvibile se la persona è ancora viva.
Io l'ho intesa così ed è anche il mio punto di vista.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #28 il: 23 Lug 2003, 08:48 »
Citazione da: "Gargoyle"

[...] In effetti io sono dubbioso anche sull'ergastolo... forse andrebbe cancellato anche quello.

Di fatto l'ergastolo, in Italia almeno, non viene applicato fino in fondo. in genere la pena che si sconta è 30 anni. Con le dovute eccezioni riguardo l'età e le condizioni di salute del detenuto.

Citazione da: "Giobbi"
AMNISTIA :wink:

Se ti riferisci all'indulto, questo provvedimento non comprende certo chi si é macchiato di reati gravi.
Se ti riferisci alla querelle su Sofri è un atto eccezionale che, ricordiamolo, è rigorosamente ad personam. Per questa ragione quel *censura* di Castelli è stato criticato anche dalla maggioranza, legando la proposta di amnistia a Sofri al suo conferimento anche ad ad altri detenuti.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Pena di morte
« Risposta #29 il: 23 Lug 2003, 08:56 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Druss"
Cazzo, non sapete quante vite di delinquenti nullafacenti scambierei per far tornare in vita mio cugino e sua madre.


Hai tutta la mia solidarietà, Druss. Davvero. Ma uccidere ancora non aiuterà a portare in vita tuo cugino e tua madre. La vera giustizia secondo me è prendere quei maledetti assassini e sbatterli in galera senza sconti finchè campano. E'dura, lo so, ma è il prezzo della civiltà. IMO ovviamente. Spero di non averti ferito, non era mia intenzione ;-)...


Nessuna ferita nè offesa, ci mancherebbe.  :wink:
La mia era una provocazione, ci sono troppi delinquenti nullafacenti in giro, che con i soliti patteggiamenti sono costantemente in libertà vigilata.

I delinquenti dovrebbero lavorare.
Quelli recuperabili si sentirebbero uomini.
Tutti gli altri inizierebbero a fare qualcosa di utile alla società.
I lavori all'interno di un comune sarebbero veramente tanti, ci sarebbe posto per tutti.
Ribadisco però, nessuna tolleranza per chi non vuole lavorare e per chi continua a commettere reati penali.