Autore Topic: Pena di morte  (Letto 20798 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Pena di morte
« il: 21 Lug 2003, 19:15 »
Prendo spunto da un post di Nemo per chiedermi e chiedervi cosa pensate della pena capitale, perchè vi sembra o non vi sembra giusta, per quali reati avrebbe un senso proporla o meno.


Personalmente sono contrario alla pena di morte, per l'unico motivo che non penso sia ragionevole che un fallibile essere umano abbia nelle sue mani la vita di un altro essere umano. Io di certo non vorrei averla. Bisognerebbe essersi macchiati di una colpa infinitamente grave (sempre IMO) per meritare l'annullamento forzato come essere vivente. Ciononostante temo che, al processo di Norimberga, se fossi stato giudice avrei preso in serissima considerazione l'idea di comminarla. Essere causa volontaria e consapevole della morte di milioni di persone è una discreta approssimazione all'infinito.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #1 il: 21 Lug 2003, 19:17 »
L'uomo sbaglia anche a giudicare.
Per questo la pena di morte non deve essere utilizzata.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Pena di morte
« Risposta #2 il: 21 Lug 2003, 19:33 »
Citazione da: "Gargoyle"
Prendo spunto da un post di Nemo per chiedermi e chiedervi cosa pensate della pena capitale, perchè vi sembra o non vi sembra giusta, per quali reati avrebbe un senso proporla o meno.


Io sono contrario tout-court. Errare è umano e nessuno a mio avviso può porsi al di sopra del diritto di ogni uomo a vivere. Io non avrei dato la pena di morte neppure ad Hitler, a Stalin, Mussolini e a Ceaucescu.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #3 il: 21 Lug 2003, 19:41 »
Io invece la darei per chi violenta, tortura o uccide i bambini!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #4 il: 21 Lug 2003, 21:45 »
Premetto che sono contro la pena di morte.Ora:nel caso di reati davvero spregevoli,direi che esiste qualcosa anche peggiore della morte.Voglio dire,dovendo scontare un ergastolo,passare tutta la propria vita chiuso in una gabbia delimitata da sbarre mi sembra quasi peggio di morire.Il problema è che la legge dei paesi dove la pena capitale è presente,per quanto operativa,fa degli errori,condannando a morte innocenti e rilasciando maniaci omicidi.E si tratta di errori(l'ho già detto nel vaffa di sabato,lo so,ma per me è cosi)a cui purtroppo non si può piu riparare,una volta commessi.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #5 il: 21 Lug 2003, 22:06 »
Citazione da: "vikingus"
E si tratta di errori(l'ho già detto nel vaffa di sabato,lo so,ma per me è cosi)a cui purtroppo non si può piu riparare,una volta commessi.


Questo è il punto. La morte non consente di porre rimedio ad eventuali errori commessi. Per questo non è accettabile che in un paese civile, anche nel caso di crimini efferati, si tolga ad un essere umano il diritto più importante e inalienabile, ovvero quello di vivere.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #6 il: 21 Lug 2003, 22:09 »
Argomento scottante e in grando di tirare fuori più cotraddizioni di quanto sembri...

Io sono contrario, eppure spesso mi chiedo: " e se mio fratello venisse ucciso da un maniaco pedofilo?, sarei ancora contrario?".
Non lo so.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #7 il: 21 Lug 2003, 22:09 »
Aggiungo anche che comunque un essere umano non ha il diritto di scegliere chi vive e chi muore.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Pena di morte
« Risposta #8 il: 21 Lug 2003, 22:15 »
contrario
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Re: Pena di morte
« Risposta #9 il: 21 Lug 2003, 22:33 »
Non serve a niente ed e' dimostrato

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #10 il: 21 Lug 2003, 22:50 »
Come da precedente post, sono contrario.
Per diverse ragioni.
Moralmente penso che una democrazia non possa macchiarsi degli stessi crimini che vorrebbe perseguire.
Giuridicamente, non è possibile porre rimedio ad un atto simile e di "sbagli" ne sono stati fatti parecchi.
Non è un metodo "giusto" perchè colpisce chi non può permettersi avvocati e cauzioni (OJ Simpson docet).
Penso che una democrazia dovrebbe tendere a evolvere i suoi cittadini non ad assecondare degli istinti che, a livello personale, potrebbero essere comprensibili (nelle intenzioni, beninteso) ma a livello politico no.
Uno Stato che sia in grado di assicurare un giusto processo e una condanna adeguata ad una persona che si sia macchiata di atroci delitti, esprime una forza e una autorità che non saranno mai raggiunte da uno Stato che ricorra alla pena di morte.
Se conoscessi un uomo che avendo vissuto sulla propria pelle e su quella dei suoi cari un efferato delitto si augurasse la condanna capitale per il colpevole, non potrei non comprenderlo. Non vorrei vivere, però, in uno Stato che lo assecondasse. Una cosa sono i, legittimi sentimenti di ognuno, altra è uno Stato che dovrebbe tendere ad un altro livello  di coscienza e di morale. Questo per non piegarsi ad istinti che potrebbero essere pericolosi. Vedi la questione immigrati. Molti vorrebbero che si "risolvesse" il problema sparando alle loro imbarcazioni, siamo sicuri che così si risolverebbe davvero?

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Pena di morte
« Risposta #11 il: 22 Lug 2003, 00:20 »
Contrario. La giustizia che uccide chi ha ucciso...
La giustizia che assassina gli assassini?
La giustizia può agire come gli assassini che giudica, ammesso che siano colpevoli?
Non penso, e comunque non dopo aver letto "Stupid White Men".
Meglio i lavori forzati ai nostri politici.
Solo ai nostri politici.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #12 il: 22 Lug 2003, 00:44 »
A sangue freddo, pov giuridico: contrario.

Vendetta immediata: favorevole (non é però più pena di morte é istinto...)

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Pena di morte
« Risposta #13 il: 22 Lug 2003, 00:52 »
contrario assolutamente. lo stato( e soprattutto una democrazia) non ha il diritto di decidere chi  deve vivere e chi deve morire.
mi viene in mente solo un nome: texsas...e un altro, bush
un connubio disgustoso

AndreaDF

  • Visitatore
Pena di morte
« Risposta #14 il: 22 Lug 2003, 07:44 »
La morte è già una pena, senza che ce ne macchiamo le mani.

E' il senso dell'arbitrio sulla vita degli altri da condannare. Lo stesso arbitrio che gli stessi assassini hanno esercitato sulle loro vittime. Ucciderli è diventare complici di quell'arbitrio. Questo è quello più o meno che penso eticamente.

Questo apre anche diramazioni sul senso della giustizia, da un punto di vista politico e sociale.

La pena di morte è comunque da condannare senza esitazione. Prima che la nostra specie distrugga questo pianeta.