Autore Topic: Adriano Sofri,chi me ne parla?  (Letto 2482 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #15 il: 22 Lug 2003, 22:18 »
Citazione da: "sephirot311"
se il fine del carcere è rieducativo, è indubbio che mambro e fioravanti siano persone diverse.
si sono resi conto di aver fatto cose aberranti e, come sofri, si presentano ora come persone moderate.
sono rieducate come lo è sofri.
forse però per alcuni il terrorismo di una parte è giustificabile, dell'altra no...
io sono per la condanna di entrambi.
sofri all'epoca non era certo un tranquillone (dato che lui stesso si dice pentito di ciò che ha fatto...


Certo, ma Sofri è stato accusato con prove manipolate in modo sospetto e grazie alla sola testimonianza di una persona (Marino) definita inattedibile in altri processi. Mambro e Fioravanti sono stati accusati con certezza assoluta di aver compiuto una strage di 80 (ottanta) innocenti. A mio vedere c'è una bella differenza. Se liberare Sofri significa liberare anche Mambro e Fioravanti, allora che restino tutti e tre in carcere. A mio avviso ovviamente.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #16 il: 22 Lug 2003, 23:39 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Certo, ma Sofri è stato accusato con prove manipolate in modo sospetto e grazie alla sola testimonianza di una persona (Marino) definita inattedibile in altri processi. Mambro e Fioravanti sono stati accusati con certezza assoluta di aver compiuto una strage di 80 (ottanta) innocenti. A mio vedere c'è una bella differenza. Se liberare Sofri significa liberare anche Mambro e Fioravanti, allora che restino tutti e tre in carcere. A mio avviso ovviamente.


Senza contare che il commissario Calabresi non era certo un "stinco di santo", per usare un eufemismo... diciamo pure che ci sono possibilità non nulle che fosse un vero e proprio assassino.
IMO:
1) usare la grazia per Sofri come merce di scambio è vergognoso. Bossi, che ha proposto la cosa, dovrebbe rimettersi la camicia di forza prima che riprenda a fare danno nella CdL.
2) tutto questo accanimento ulivista per la grazia mi pare eccessivo. Sofri, seppur detenuto dopo un processo dubbio, è stato condannato in via definitiva. Se si pretende che S.B. accetti le sue condanne (secondo Mtv sono quattro le condanne definitive contro S.B., ma di cui non parla nessuno e quindi è come se non esistessero) bisognerebbe accettarle tutte. E poi, in via personale, non ho una grande stima per Adriano Sofri. Ai tempi di Lotta Continua diceva una buona quantità di ***, ha migliorato con l'età ma ha continuato ad avere frequentazioni ed amicizie che non apprezzo (Craxi su tutti). In sintesi, mi pare sia stato un "utile idiota" per quelle frange del PSI che volevano rosicchiare voti a sinistra.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #17 il: 23 Lug 2003, 08:53 »
non dimentichiamo che Calabresi fece volare un anarchico dalla finestra durante un interrogatorio(mi sfugge il nome),e che quelli che fecero la strage di Bologna non possono e non devono essere considerati alla stessa maniera di Sofri
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #18 il: 23 Lug 2003, 11:04 »
Citazione da: "Darrosquall"
non dimentichiamo che Calabresi fece volare un anarchico dalla finestra durante un interrogatorio(mi sfugge il nome),e che quelli che fecero la strage di Bologna non possono e non devono essere considerati alla stessa maniera di Sofri

Era Pinelli. Un povero cristo fatto volare dalla finestra della questura di Milano in un periodo della nostra Storia che andava filato come un treno verso il golpe militare come quello dei colonelli in Grecia.
Credo che, per stare al tema del topic, sia necessario contestualizzare il periodo nel quale sono originate le vicissitudini di Sofri (e Pietrostefani e Bompressi) e del commissario Calabresi. un periodo che nessuno di noi partecipanti al forum ha potuto vivere di persona.
La fine del '69 era stata caratterizzata dall'autunno caldo e le piazze erano ancora fresche di manifestazioni e slogan di tute blu, quando il 12 dicembre 1969 avviene la strage di Piazza Fontana a Milano (16 morti). Vengono incolpati due anarchici (da allora ogni volta che scoppia un ordigno in Italia la colpa è degli anarchici, buffo che nessuna inchiesta si sia mai conclusa con una condanna per un appartenente a questo sparuto gruppo politico): Pinelli e Valpreda. Quest'ultimo si fa qualche anno di galera prima di venire completamente scagionato. Pinelli non è così "fortunato" e dopo esser stato lasciato senza poter dormire per varie notti, interrogato continuamente, tenuto a digiuno, la notte tra il 15 e il 16 novembre decide di fare un balzo di 4 (quattro) metri e lanciarsi dalla finestra del quarto piano della questura di Milano, mentre lo stanno interrogando e sono in 4 in un piccolo ufficio. Il questore di Milano era Marcello (o Marco, non ricordo) Guida (questo lo ricordo assolutamente), durante il fascismo direttore del confino di Ventotene, ammonito da Pertini a togliere le foto del duce dal suo ufficio. E' l'inizio della strategia della tensione, un periodo di stragi organizzate dai servizi segreti italiani ed esteri (CIA in primis) ed attuate tramite la manovalanza di gruppi neofascisti (in particolare Ordine Nuovo). L'obiettivo, come detto, era condurre l'opinione pubblica verso il panico e giustificare, in tal senso, una svolta autoritaria golpista. Nel '64 viene alla luce il Piano Solo (colpo di stato attuato solo dai carabinieri e comandato dal gen. De Lorenzo che era anche capo del SIFAR (servizio segreto forze armate) che portò a gravi tensioni nei partiti politici ed alla attuazione di misure che tendessero a scongiurare elezioni anticipate che avrebbero visto la vittoria del PCI ed il conseguente avvio del Piano Solo. Vi ricordo, inoltre, che in Italia il 7 dicembre 1970 c'è stato un golpe militare: il golpe Borghese (comandante, durante la guerra, della famigerata Decima MAS-formazione sorta durante la RSI, autonoma e composta da invasati che praticava correntemente la tortura, la giustizia sommaria e che si è macchiata di crimini di guerra atroci), che verrà interrotto proprio da apparati interni alla sua organizzazione, prima che possa dispiegarsi e che, quindi, verrà ricordato come il golpe da Operetta (l'organizzazione che vi stava dietro non lo era affatto, però e prevedeva l'occupazione di Armerie, ministeri e la deportazione di uomini politici e di cultura di cui era stata stilata una precisa lista). Poi ecco Gladio, struttura militare nata nel 1951 da un accordo tra servizi segreti italiani e la CIA di cui erano all' oscuro motlissimi parlamentari. Nata con l'intento di difendere l'Italia dai pericoli della guerra fredda è stata da subito utilizzata per attuare il piano Demagnetize, cioè attuare una serie di operazioni politiche, paramilitari e psicologiche, atte a ridurre la presenza del partito comunista in Italia e in Francia.
Nel 2001 dopo 32 anni è finalmente arrivato l'ultimo verdetto sulla strage di piazza Fontana. La corte d'assise di Milano ha sentenziato che fu una strage neofascista e ha inflitto tre ergastoli ai neofascisti Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni.

Con questo non voglio assolutamente prendere posizione pro o contro Calabresi e Sofri (e Pietrostefani e Bompressi), solo evidenziare che non è possibile dimenticare, giudicando i due, che si stava vivendo un periodo drammatico con spinte violente da parte di personaggi fascisti e lobby politico-militari anticomuniste che erano parte integrante dello Stato, ne ricevevano copertura e fondi, situazione che ha cuasato l'inasprirsi di posizioni della sinistra extraparlamentare poi sfociate nella scelta della lotta armata da parte di alcuni suoi componenti.

Scusate se sono stato un po' confuso e affrettato in alcuni passaggi, ma questo è quello che ho potuto con il tempo a disposizione (e le mie capacità).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #19 il: 23 Lug 2003, 11:11 »
Citazione da: "Gargoyle"
amicizie che non apprezzo (Craxi su tutti).


Berlusconi??

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #20 il: 23 Lug 2003, 11:22 »
Citazione da: "Nemo"
Scusate se sono stato un po' confuso e affrettato in alcuni passaggi, ma questo è quello che ho potuto con il tempo a disposizione (e le mie capacità).


Grazie per l'interessante sintesi.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Adriano Sofri,chi me ne parla?
« Risposta #21 il: 23 Lug 2003, 13:14 »
Citazione da: "Gargoyle"
Senza contare che il commissario Calabresi non era certo un "stinco di santo", per usare un eufemismo... diciamo pure che ci sono possibilità non nulle che fosse un vero e proprio assassino.


Quoto. IMO Calabresi è stato il responsabile di numerosi atti criminosi, in primis l'omicidio dell'anarchico Pinelli.

Citazione
1) usare la grazia per Sofri come merce di scambio è vergognoso. Bossi, che ha proposto la cosa, dovrebbe rimettersi la camicia di forza prima che riprenda a fare danno nella CdL.


Concordo. Speriamo che gli italiani se ne ricordino fra qualche anno.

Citazione
2) tutto questo accanimento ulivista per la grazia mi pare eccessivo.


Concordo anche su questo.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne