Autore Topic: Cinema Italiano. Che ne pensate ?  (Letto 22808 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #60 il: 12 Mar 2015, 09:06 »
Ho scoperto "La prima notte di quiete".
Lo si puo' vedere in streaming sul sito RAI.
Ecco, malgrado i due attori francesi, si tratta di tipico esempio di cinema italiano, nel senso che solo in italia avrebbero potuto fare un piccolo capolavoro cosi'.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #61 il: 20 Mar 2015, 11:32 »
Visto Qualunquemente con Antonio Albanese

Non è vero che è saitira, è esattamente così
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #62 il: 13 Apr 2015, 00:24 »
La fiction italiana è veramente pessima. Ogni tanto ne vedo qualcosa, veramente da brivido

Capisco il budget ridotto e la disperata ricerca di share ma minchia siamo arrivati a livello delle telenovelas brasiliane. Poi dai basta con sta borghesia ricca e bella, se quando sarò vecchio piacerà anche a me abbattetemi.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #63 il: 15 Lug 2015, 07:35 »
Visto Noi e la Giulia di Edoardo Leo

Dopo il pessimo "Tutta colpa di Froid" ho apprezzato "Smetto quando voglio" ed ora anche questo è bellino

Gli ingredienti per la comicità sono sempre gli stessi, un gruppo quanto più eterogeneo possibile in una situazione disperata questa volta sulla scenografia di "Una piccola impresa meridionale" il tutto condito da insoliti elementi sparsi per sollevare la curiosità.

Una commedia rilassante e divertente (che ogni tanto ci vuole)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #64 il: 26 Lug 2015, 09:53 »
Visto Andiamo a quel paese

Delle coppie i miei preferiti rimangono Alex & Franz però anche Ficarra & Picone si lasciano guardare (tranne che in tv)

Lo spunto delle loro commedie è inequivocabilmte l'arrangismo meridionale e questa volta ci danno dentro mostrandolo in tutto il suo splendore. Per non andare troppo sul pesante a metà stemperano sulla commedia sentimentale fino all'epilogo (bruttino direi come il titolo). Comunque guardabile
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #65 il: 27 Lug 2015, 00:37 »
questa settimana ho visto "Io la conoscevo bene" di Pietrangeli.
Pensate che senza un preciso motivo la Sandrelli mi era sempre piaciuta come attrice e donna, e di questa interpretazione assolutamente magistrale ne sapevo poco e nulla.

Un tratteggio di psicologia e fisicità femminili assolutamente dolceamaro e ammaliante e come raramente ne ho visti, ci si innamora in un lampo di questa stupida sciocchina che cambia più uomini che messe in piega alla vana ricerca di una opportunità di farcela nella nuova società del benessere e dell'immagine imperanti, e che esce sconfitta da una sfida di morali al ribasso con una società della "grande bellezza" assolutamente già deprimente allora e a cui evidentemente, complice il boom economico, abbiamo perdonato ed edulcorato molte meschinità, nel racconto storico che venne.

Un film Bellissimo, se non si fosse capito. :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #66 il: 01 Ago 2015, 18:07 »
Ri-Visto con piacere Questioni di cuore 2009 di Francesca Archibugi

Insolita coppia Albanese-Stuart. Una commedia molto bella a mio parere, che fa ridere e piangere insieme. Di solito o si punta al dramma o al comico.

Una bella (e rara) pagina del cinema italiano
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #67 il: 02 Ago 2015, 13:20 »
Ho visto Padroni di Casa, un film interessante che narra di due fratelli piastrellisti (Valerio Mastandrea ed Elio Germano) che devono sistemare la casa del cantante in declino Fausto (un inedito Gianni Morandi "cattivo" se non proprio stronzo), in un anonimo minuscolo paesino in montagna. Tutto si gioca sul rapporto che va progressivamente deteriorandosi fra i due fratelli e gli ottusi abitanti del luogo, oltre che con Fausto e sua moglie, malata da tempo. Non male, la coppia di fratelli son due attori che apprezzo e mi è piaciuto vedere Morandi in una parte così' lontana dall'idea di bravo ragazzo che lo ha sempre accompagnato.
Poi mi son rivisto Tutta la Vita Davanti, un film che narra l'incubo dei call center in maniera molto simile alla realtà, e lo so bene dato che per un paio di anni ci ho lavorato a stretto contatto. Giuro, pure a me arrivavano i messaggini del boss e i momenti tristi in cui si urlavano slogan con tanto di applausi, per poi licenziare gente in tronco davanti a tutti. Dio che merda.
« Ultima modifica: 02 Ago 2015, 13:23 da BombAtomicA »
"Ice Cream!"

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #68 il: 03 Ago 2015, 13:01 »
Poi mi son rivisto Tutta la Vita Davanti, un film che narra l'incubo dei call center in maniera molto simile alla realtà, e lo so bene dato che per un paio di anni ci ho lavorato a stretto contatto. Giuro, pure a me arrivavano i messaggini del boss e i momenti tristi in cui si urlavano slogan con tanto di applausi, per poi licenziare gente in tronco davanti a tutti. Dio che merda.

Lo ricordo come un bel film.
Lo ricordo anche per il culo della Ramazzotti.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #69 il: 15 Ago 2015, 20:12 »
Qualcuno ha visto il ragazzo invisibile di Salvatores?
Ma quando sparano la vernice alla prof, sbaglio o si sente il bestemmione?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #70 il: 15 Ago 2015, 20:17 »
Lo ricordo anche per il culo della Ramazzotti.
Ma anche la figa. Tutta la Figa Davanti.
Like a hand of God

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #71 il: 15 Ago 2015, 23:11 »
Lo ricordo anche per il culo della Ramazzotti.
Ma anche la figa. Tutta la Figa Davanti.

 :D :D :D

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #72 il: 21 Ago 2015, 11:30 »
Ne vorrei pensare bene ma ho preso troppe scoppole negli ultimi 2 anni..
Quest'anno mi è sembrato proprio un bell'anno per il nostro cinema con progetti ambiziosi come Il Racconto Dei Racconti o discreti successi internazionali come Youth di Sorrentino. O idee inedite (almeno in formato cinematografico) come Italiano Medio di Capatonda.
Peccato che io non sono andato a vederli (apparte Maccio) che troppe occasioni perse ho visto nel nostro cinema.
Mi sembra sembra che ogni film abbia i suoi momenti deboli ma lasciati lì senza correggerli (cosa che non ho visto in Romanzo Criminale o in Gomorra - in 1992 naturalmente si), come se non ci fosse nulla di male.
Troppo approssimazione. E anche da progetti che hanno dietro teste pensanti come Ogni Maledetto Natale (bella l'idea iniziale ma uno sviluppo così banale), Noi E La Giulia (a me già la premessa  - la macchina sottoterra - mi ha fatto cagare) o La Mafia Uccide Solo D'Estate (Un film che vive di 2-3 scene e basta. E nel finale c'avrei anche pianto - e non poco - ma non per il film ma perché sono molto sensibile ai martiri della mafia).
Oppure ci sono i film come Il Capitale Umano che sono film ben fatti a tutti gli effetti ma che secondo me peccano un pò di una malattia diffusissima nei nostri film: la trama non decolla mai, se ne sta lì, fa giri assurdi e ci mette una vita per arrivare alla fine.
Quindi io è da Smetto Quando Voglio e da La Grande Bellezza che non vedo un film italiano che mi è veramente piaciuto. Che qualcuno mi potrebbe dire che neanche La Grande Bellezza è un film senza una vera trama che si sviluppi ma l'immobilità è funzionale alla trama. Poi Italiano Medio l'ho amato ma io amo Maccio e so che è tutto fuorchè un film perfetto.
Se c'è una cosa che mi provoca nostalgia, quello che io normalmente considero un pensiero ottuso "Ah, Era Meglio Prima!" è sicuramente il cinema italiano (e i videoclip musicali ma quello è un altro discordo..).
Perché davvero film come C'eravamo Tanto Amati di Scola non ne fanno più, porca pupazza, che pur essendo lontanissimo da essere un capolavoro  (magari lo è di più La Grande Bellezza vicino) è un film che si mangia in testa il 99% dei film di oggi. E fa una cosa in cui noi italiani siamo tra i primi al mondo ma ormai ce ne siamo scordati: mischiare la commedia col il drammatico, far ridere anche amaro, stuzzicare il senso dell'umorismo dello spettatore ma anche la sua sensibilità.
Adesso i cinema sono pieni di commedie che cercano di far ridere disperatamente (ah, mio fratello mi ha portato a vedere anche Tutta Colpa Di Freud... ma stiamo scherzando?!) o film di autori che però rigirano su se stessi e sull'ego dell'autore senza una trama degna di questo nome .
E che palle. Uno alla fine si stanca.
Cioè io sorrentino me lo sono visto tutto e un paio di suoi film come L'Amico Di Famiglia li amo ma Youth proprio me l'hanno venduto proprio come tutto ciò di cui ho paura del nostro cinema.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #73 il: 21 Ago 2015, 11:45 »
Ultimo film visto Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone. Guardabile come commedia
Ormai le commedie italiane per far divertire devono necessariamente narrare episodi per far fronte alla crisi.

Mi manca Youth e La mafia uccide solo d'estate. A proposito del secondo colgo una recente esposizione di pif in merito alla regione a statuto speciale.

http://www.huffingtonpost.it/2015/08/18/pif-sicilia-ha-fallito_n_8001968.html
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Cinema Italiano. Che ne pensate ?
« Risposta #74 il: 05 Set 2015, 08:26 »
Sarebbe bello cambiare il titolo di questo thread in "Cinema Italiano" punto. Così sembra il titolo di una rivista dei testimoni di geova.

-----------------

Visto La città ideale (2012) di Luigi Lo Cascio, intercettato per caso ed iniziato a vedere svogliatamente si è rivelato una sorpresa. Ho letto delle note di critica non sempre benevole a me è piaciuto moltissimo. Storia del crollo delle illusioni di giustizia di un uomo costretto a scontrarsi con le regole della società reale. Film che fa riflettere parecchio

https://www.youtube.com/watch?v=Ypv2EiSEEoY

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _