Autore Topic: RINGU vs RING (spoiler)  (Letto 11339 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #30 il: 04 Mar 2003, 18:57 »
Citazione
Mi dicessore che è satana o il male allora dire ok mi sta bene in quanto male quello che fa è quello che vuole no??


Nella veriosne originale e ancor di più in Ring 2 si fa intendere che probabilmente il padre di Sadako non era proprio umano...

Non so se la cosa sia rimasta nel remake, ma nell'originale la madre di Sadako era temuta e maltrattata, vista come una strega dai poteri spaventosi o come una truffatrice, e si capisce che questo provoca in Sadako l'odio verso tutto e verso tutti (tranne la madre). La mia idea è che tramite la maledizione si voglia sadicamente vendicare di un mondo che non ha accettato lei e sua madre e che le ha dato solo sofferenza.

Offline Turrican

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #31 il: 04 Mar 2003, 20:04 »
ecco gia questo almeno fa capire il perchè del comportamento di samarasadako.. cmq mi avete incuriosito a tal punto che devo recuperarmi le 3 versioni.. spero che siano in italianooo!!

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #32 il: 05 Mar 2003, 01:52 »
A mio modesto parere Ring USA è saputo inutile.
 Sfruttando la scia del successo che ha riscosso l'originale nipponico nei circuiti di distribuzione vhs/dvd underground statunitensi, Ring  USA nasce con lo scopo di aprire al grande pubblico un plot rivelatosi vincente (e quindi potenzialmente redditizio), sotituendo attori e ambienti per superare l'idiosicrasia del pubblico di massa americano verso produzioni di stampo non occidentale (se non holliwoodiano addirittura).
Il prodotto è stato confezionato con evidente passione verso l'opera originale ma non con altrettanta bravura tecnica sia nella regia che nella recitazione (quest'ultima particolarmente scadente e con scelte di casting talvolta oltremodo inadeguate).
Ringu basa la sua forza su tagli di immagine graffianti, inquadrature con soggetti semplici ma inquietanti che "disturbano" costantemente lo spettatore vincolandolo in un tunnel di tensione e angoscia visiva, sensitiva. Nell'originale è quindi più l'atmosfera sapientemente architettata ad infondere terrore rispetto  alla storia in sè per sè (comunque originale ed affascinante).
Cosa di tutto ciò rimane nella versione USA ? Secondo me veramente poco: la regia non incalza con continuità nell'infierire psicologicamente sullo spettatore, alcune scene, a causa di un uso manieristico ed edulcorato della telecamera, diventano insipide anche se su carta avrebbero potuto funzionare, l'incertezza infine mostrata nel dare un'organicità allo sviluppo della trama ed al soggetto stesso dell'"anello" della "catena" finiscono per svilire anche i contenuti "bruti" della vicenda.
Volendo fare un paragone videoludico Ring Usa rispetto all'originale è come SIlent Hill 2 sviluppato da qualcuno della Acclaim.
I'm having fun...

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #33 il: 05 Mar 2003, 08:49 »
Mi sembri un po esagerato,Hai stroncato un film cmq ben fatto...Ok sono d'accordo con te che perde rispetto all'originale (ma credo sia cosi per tutti i remake) ma dire che è addirittutra inutile mi sembra troppo...
Si in ringu c'è un momento nel quale si afferma che forse il padre di sadako non era umano.... ma cmq il padre di sadako inteso come concepitore insieme alla madre è il Dr ikuma...Poi per i motivi della sua furia sono senz'altro l'odio verso chi l'ha uccisa e chi hatrattato male la madre. Ma questo negli anni 60.... poi ha continuato a uccidere...e continuera' ancora...per sempre.Perchè? perchè si!!! Nella versione USA non si  parla affatto degli esperimenti e della dimostrazioni fatte per dimostrare i poteri della madre. Di versioni ne trovi parecchie ma nessuna in italiano mentreun po' piu difficile è trovare il remake coreano.
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Kenzo

  • Newbie
  • Post: 2
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #34 il: 05 Mar 2003, 11:53 »
Sono anch'io del parere che un film come Ringu sarebbe dovuto essere distribuito nella sua forma originale anzichè come remake, consuetudine che è un po' un malcostume americano. Ciò detto ci andrei un po' più cauti con l'integralismo nippofilo. Parere personale, ovviamente, ma francamente reputo il remake superiore all'originale sotto tutti i punti di vista. La "materia filmica" è nettamente più ricca nel modello americano, la trama è più articolata e dinamica, c'è un maggiore ricorso a locations, la regia è più strutturata e ricca di dettagli. Esattamente agli antipodi dell'originale che è molto più "zen", più attento a ricostruite la suspance per sottrazione anziché per addizione. Poche ma persistenti inquadrature inquadrature, atte a ricreare l'attesa di eventi che si scatenano raramente. Sono in definitiva due modelli culturali differenti in cui, personalmente, mi rispecchio maggiormente in quello occidentale.
Sul fatto che la recitazione nel remake non sia ottimale sono daccordo (troppo cool) ma non mi sento nemmeno di azzardare troppo per quanto riguarda Ringu; la recitazione nipponica l'ho sempre reputata di difficile interpretazione, in quanto legata a modelli mimici che non ci appartengono.
Su una cosa però l'originale primeggia, cosa che comunque avete già fatto notare, ossia la manifestazione finale di Sadako, il cui moto disarticolato è ben più suggestivo ed inquietante di quello zombificato del remake.

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #35 il: 05 Mar 2003, 12:51 »
nel rmake più che zombificata sadako sembra rimanere un fotogramma di un filmato anche quando "esce " dalla tv (ovviamente l'effetto è voluto) il ch enon è male nè come idea nè come realizzazione.. pero' preferivo la disarticolazione jappo.Sono d'accordo sul fatto che le due diverse tipologie di recitazioni sono totalmente differenti quindi non possono proprio essere messe a confronto direttamente ma si puo' solamente preferire o l'una o l'altra.Cosi sono diverse le principali tematiche che le due diverse cultutre trattano in maniera piu' evidente con lo stesso film.In pratica ring è DUE ottimi film. Cosa volere di piu'?Del resto ho la convinzione che se unissimo i pregi dell'uno e dell'altro, non avremmo comunque il "ring" perfetto. Vediamoceli tutti e due no? :wink:
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #36 il: 07 Mar 2003, 16:06 »
Bhè Kenzo in realtà non ho giudicato la pellicola USA in base a un presunto integralismo nipponico, stà di fatto che l'originale in questo caso sia giapponese...ad esempio riservo lo stesso giudizio sintetico (ovvero inutile) anche alla versione manga di Spider Man.
Concordo pienamente con te sul fatto che i due approcci allo stesso tema (nipponico e statunitense) possano risultare più o meno godibili in funzione dei gusti dell'osservatore  ma rimango del parere che la versione americana potesse essere di gran lunga fatta meglio.
La storia come dici tu (e a ragione) è più articolata, forse troppo e questo è il problema, si basa su una linea di processi  causa-effetto eccessivamente chiara che lascia ben poco alle fantasie dello spettatore (e quindi anche alla paura, non solo durante ma sopratutto dopo la visione).
E' lo stesso problema che affligge anche altre produzioni del genere, pure nipponiche come Dark Water, decisamente ben strutturato all'inizio ma nel quarto d'ora finale guida un pò troppo "per mano" l'utente nel chiarire la vicenda, facendo risultare la storia sin troppo lineare e consequentemente anche meno fascinosa.
Ritengo che il concept di Ringu (e anche del romanzo originale da cui è tratto) sia quello di disturbare l'utente tramite una serie di imput volutamente non cosnequenziali nè autoesplicativi che attecchiscono nella sua mente facendogli produrre ipotesi ancor più inquietanti forse, di quelle ideate originariamente dagli autori.
Nel corso dei tre film i tasselli poi si compongono (e scompongono) rendendo più chiaro ma anche più ricco di zone d'ombra, il disegno finale giocando continuamente con lo spettatore.
Un buon lavoro a mio giudizio, decisamente originale, come lo sono anche le soluzioni visive utilizzate. Ad esempio i movimenti bizzarri e macabri di Sadako (da voi citati) sono stati realizzati facendo muovere l'attrice al contrario e poi invertendo l'ordine dei fotogrammi...tecnica semplice ma efficacissima a mio parere.
Tutti questi elementi (che imho costituiscono poi l'anima di Ringu) sono andati banalizzati nella versione americana in cui le locations sono varie ma rese oleografiche, scontate,la recitazione (come tu stesso concordi) non è il massimo (Noa è veramente fuori luogo) e la trama viene portata avnti con una regia non adeguata che non riesce ad incalsare sullo spettatore (luci e tagli di inquadrature troppo di maniera per un concept di rottura come quello trattato).
Concludo sottolineando che non sono contro i remake ma questo propio mi ha deluso e informandovi, qualora già non lo sapeste (mi sembra di aver capito che nutrite un certo interesse verso Ring in tutte le sue forme), che è disponibile per Dreamcast un'avventura (the ring) ispirata alla trilogia nipponica (versione anche USA). Non è Silent Hill ma se si è appassionati può piacere :wink: .
I'm having fun...

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #37 il: 08 Mar 2003, 08:23 »
Innanzitutto complimenti per la crtica (piu costruttiva che distruttiva), chiaro esempio di giudizio "imparziale" e ben costruito, poi complimenti perchè leggo che vieni dalla citta' che preferisco che è anche la mia squadra del cuore  :wink:  sai dirmi qualcosa di piu sul gioco "the ring"?
o You LiKe tO wAtcH?

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #38 il: 08 Mar 2003, 08:27 »
Innanzitutto complimenti per la crtica (piu costruttiva che distruttiva), chiaro esempio di giudizio "imparziale" e ben costruito, poi complimenti perchè leggo che vieni dalla citta' che preferisco che è anche la mia squadra del cuore  :wink:  sai dirmi qualcosa di piu sul gioco "the ring"?
o You LiKe tO wAtcH?

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #39 il: 08 Mar 2003, 20:51 »
sai dirmi qualcosa di piu sul gioco "the ring"

Innanzitutto scusami per la risposta in ritardo, purtroppo impegni di vario tipo mi impediscono di frequentare il forum con la costanza e l'assiduità che vorrei tenere.  Il titolo è (almeno nella versione USA) "The Ring : Terror's Realm", sviluppato da Asmik Ace (precedentemente noti solo per giochi di wrestling su N64  :shock: ) e pubblicato da Infogrames nel corso del 2000. Il gameplay è molto simile a quello di Resident Evil per quel che concerne la gestione del personaggio ma decisamente meno improntato sull'azione e più sugli enigmi (vorrei vedere d'altro canto). la grafica ed il sonoro sono veramente i punti in cui il giocatore deve chiudere un'occhio (e anche un'orecchio): modelli 3d semplici ed essenziali si muovono in un enviroment interamente poligonale ma dalla scarsa qualità grafica (sia in termini di complessità strutturale che di cura nelle textures), il sonoro fa il suo dovere ma la presenza dei dialoghi realizzati solo tramite testo e senza il benchè minimo ausilio di un campionameto vocale, fa si che alcuni momenti chiave perdano pressochè completamente la loro drammaticità (pensa che invece di sentire un urlo all'improvviso ti appare una scritta a fondoschermo che dice "haarg"......kinda suks  :x ). Il vero punto di forza (for fans only ovviamente) è l'essere ispirato all'universo di Ring anche se ne dà una rilettura quantomeno originale (e ironica?). Se il film è un lungometraggio che se lo guardi ti uccide, il videogame è un videogioco che se lo giochi ti uccide (e non è una metafora è così testualmente!!!!!  :roll: ). Il plot vede lo scienziato Robert morire in circostanze mistriose mentre compie delle ricerche su di un virus. La fidanzata del ragazzo Meg, coadiuvata dal suo ex boyfriend Jack, indaga sulla morte e scopre che altre 3 persone che lavoravano insieme a Robert sono decedute lo stesso giorno. Si arriva a capire che i quattro stavano giocando insieme a The Ring il videogame, allora Meg decide di provare anche lei e con il joypad in mano (nostra?) entra nell'incubo.
In sostanza un titolo per die-hard-fan-only e se anche si rientra in tale fascia bisogna avere un certo senso di macabro umorismo per non rimanere disappointed(hai presente Illbleed sempre per DC?).
Spero di esserti stato di aiuto ciao   :)
I'm having fun...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #40 il: 08 Mar 2003, 23:19 »
Ho appena visto il film e  mi è piaciuto . Mi sapreste dire per cortesia dove posso  il romanzo dal quale è stato tratto Ringu in quali lingue si trova.
In un altro topic ho letto dove posso trovare il dvd originale.
Grazie
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #41 il: 09 Mar 2003, 17:29 »
Il romanzo (cosi come il fumetto) è piuttosto diffivcile da reperire e per ora ch eio sappia è solo in lingua originale.Cmq mi è giunta una vocida dal pozzo secondo la quale dovrebbe venir pubblicato in america in lingua inglese.
o You LiKe tO wAtcH?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #42 il: 10 Mar 2003, 15:23 »
ok grazie.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline yuzu_san

  • Avviato
  • *
  • Post: 276
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #43 il: 11 Mar 2003, 14:47 »
Ho visto ieri sera "The Ring" (americano) al cinema e mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
Così vorrei vedere l'originale jappo, dove posso comprarlo?
Considerando che:

1) Lo guarderei su una PS2 PAL

2) Vorrei almeno i sottotitoli in inglese o italiano

3) Non voglio spendere una follia

Ho sentito anche che c'è un Box Offerta contenente la trilogia di "Ringu", vale la pena o i seguiti sono le classiche fregature da botteghino?
ou find what you find
when you find there's nothing...

Offline sadako

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
RINGU vs RING (spoiler)
« Risposta #44 il: 11 Mar 2003, 16:00 »
Ok per i sottotitoli in inglesi, trovi diverse versioni, che sia ntsc o pal non ha importanza,la ps2 li leggi uguale a patto ch eil tuo tv sia compatibile. Il cofanetto sta uscendo, sempre in lingua jappo coi sottotioli in inglese. A data da definire usciranno per l adynamic in italiano. I seguiti (uno,l'altro è un prequel) non sono fregature da botteghino ma nemmeno capolavori imperdibili. Ah, se ti aspetti ch eti tolgano l'amaro in bocca dandoti delucidazioni e succose spiegazioni su sadako(questo il nome originale di samara) e la maledizione.... seeee  :wink:
o You LiKe tO wAtcH?