Autore Topic: 128 bit  (Letto 4220 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« Risposta #15 il: 15 Lug 2003, 11:56 »
ICO-Quando penso a questo gioiellino, allora si sento il salto, lo scalino sopra. Improponibile su un 32bit, con ambienti assolutamente evocativi che solo una certa potenza di calcolo può garantire. Un equilibrio perfetto tra tecnica ed espressione. Arte.

Elogio ad ICO.

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« Risposta #16 il: 15 Lug 2003, 11:58 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Andrea D.F."

Tipo Tenchu: WoH ? :D


Never covered in my life! :D
E' un gioco boiata?


Ovviamente era ironia......magari far saltare fuori qualche nome mi aiuterebbe a capire.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
128 bit
« Risposta #17 il: 15 Lug 2003, 11:58 »
Citazione da: "melaQuit"
Mi aspettavo mondi meravigliosi popolati di personaggi vivi e viventi.

Invece sono arrivati mondi meravigliosi popolati di personaggi vivi e dementi.

Che però si presentano bene.

 :lol:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
128 bit
« Risposta #18 il: 15 Lug 2003, 12:45 »
Citazione da: "Andrea D.F."
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Andrea D.F."

Tipo Tenchu: WoH ? :D


Never covered in my life! :D
E' un gioco boiata?


Ovviamente era ironia......magari far saltare fuori qualche nome mi aiuterebbe a capire.


Shenmue, GTA3, Metroid Prime, Max Payne, MGS2, e Fable, si auspica.
L'innovazione è stata poca, il salto tcnologico meno impressionante di quello 16-32; non di meno c'è stata tanta rifinitura e la rappresentazione di mondi più compatti e artisticamente compiuti.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
128 bit
« Risposta #19 il: 15 Lug 2003, 13:41 »
sinceramente sto ancora aspettando che qualcosa accada :roll:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
128 bit
« Risposta #20 il: 15 Lug 2003, 13:46 »
Io non mi aspettavo l'Apocalisse, ma la delusione è cocente. Diciamo che sono deluso al 75%. Guardiamo in faccia la realtà: oltre al balzo audiovisivo [discutibile ma cmq apprezzabile] ho visto poca ciccia. Troppa poca ciccia. Sequel, giochi monnezza, tien-in stile Ocean [cinemonnezza], livello di difficoltà e longevità facilmente apprezzabili anche da poppanti e pensionati, e quindi roba facilmente vendibile.
Non sono un ingenuo, questo è il mercato, però cazzo tirate fuori più roba tosta in mezzo a tutto questo catrame.
Ma spero ancora in quel 25%...magari...


Teo.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
128 bit
« Risposta #21 il: 15 Lug 2003, 14:14 »
Citazione da: "teokrazia"
Io non mi aspettavo l'Apocalisse, ma la delusione è cocente. Diciamo che sono deluso al 75%. Guardiamo in faccia la realtà: oltre al balzo audiovisivo [discutibile ma cmq apprezzabile] ho visto poca ciccia. Troppa poca ciccia. Sequel, giochi monnezza, tien-in stile Ocean [cinemonnezza], livello di difficoltà e longevità facilmente apprezzabili anche da poppanti e pensionati, e quindi roba facilmente vendibile.
Non sono un ingenuo, questo è il mercato, però cazzo tirate fuori più roba tosta in mezzo a tutto questo catrame.
Ma spero ancora in quel 25%...magari...


Teo.


In quanto possessore unicamente di una ps2, ho smesso di sperare da un pezzo.

E a mio parere quel 25% di cui parli rimarrà immutato fino alla prossima generazione di console.

Poi discuteremo dei nuovi motivi per i quali siamo insoddisfatti.  :?
low profile

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
128 bit
« Risposta #22 il: 15 Lug 2003, 14:24 »
Buona parte di quel 25% è composto da giochi del GameCube, che secondo me, ha una softeca di tutto rispetto.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
128 bit
« Risposta #23 il: 15 Lug 2003, 14:25 »
Abbastanza deluso. Chi non ricorda le prime partite a Tekken su PS1 e le rincorse a prendere la mascella che rotolava. Era una novità, assoluta.
Il 128 secondo me non ha aggiunto molto. Sinceramente non ricordo un gioco della next generation che mi ha fatto urlare al miracolo sia grafico sia come gameplay.
Unica cosa che ricordo nettamente e che mi ha fatto dire: "però" il parlato di FFX. bella cosa, regala una dimensione in più se implementato bene (funzione peraltro legata al nuovo supporto che non all'hardware).

Per il resto, come già detto da qualche parte qua in giro, se voglio grafica e giochi senz'anima mi armo di PC next generation e chi si è visto si è visto.

Ciò nonostante, assolutamente convinto che quando uscirà PS3 sarò lì.
__
El cumenda

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
128 bit
« Risposta #24 il: 15 Lug 2003, 15:47 »
Cosa mi aspettavo? Probabilmente, a ripensarci, di trovare buona roba da giocare. Ma ora come non mai, c'è qualcosa che mi trattiene ogni volta che mi accingo ad iniziare un nuovo gioco. I giochi di adesso mancano di spessore, falliscono nel tenere viva l'attenzione in ogni momento, sono incredibilmente diluiti, quando non sono uguali a quelli del passato. Per me un gioco deve offrire qualcosa in ogni momento, senza punti morti troppo evidenti. Per esempio, ho apprezzato moltissimo Resident Evil Zero perché non solo come atmosfera richiama molto l'originale, ma è anche strutturato in modo da ridurre il backtracking e, quindi, i momenti in cui passeggi e basta. Non è necessaria un'innovazione radicale, né una contaminazione di generi, quello che serve è il divertimento, il motivo che ti spinge ad andare avanti. Senza esagerare e diventare troppo dispersivi: per esempio, ho detestato GTA3 proprio perché sembra quasi che il gioco lo faccia apposta ad offrirti troppe cose, eliminando il focus su qualcosa di preciso. Molti lo hanno apprezzato per questo, per me è stato il motivo dell'abbandono.

In definitiva: non mi aspettavo rivoluzioni nel gameplay. Quelle poche sorprese che ci sono state, paradossalmente, sono delle rivisitazioni di vecchi concept arricchite di elementi nuovi, come ICO ed Ikaruga. In ogni caso, non credo di poter valutare positivamente, fin qui, l'attuale generazione hardware, almeno non in confronto a quella passata. PS2 mi ha molto deluso, mancando non tanto di innovazione quanto della quantità soverchiante di software "Triple A" che ha caratterizzato la PSOne. La sua schiacciante supremazia è, a mio vedere, largamente immeritata. Il Cubo ha dei giochi ottimi, ma se guardiamo bene alla fin fine ha solo un gioco veramente DIVERSO, ed è Metroid Prime. Il resto si era già visto. Su XBox non posso pronunciarmi. Dreamcast? Alla fin fine, probabilmente, è quello che ha dato più sorprese, a discapito della sua breve vita commerciale.

Ad onor di cronaca, in questi giorni le console che accendo di più sono PSOne e N64.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
128 bit
« Risposta #25 il: 15 Lug 2003, 16:11 »
Citazione da: "Knives"
mi aspettavo molto di più, soprattutto da PS2.
il gioco online, una grafica migliore, giochi innovativi (aka che sanno sorprenderti) e non cloni dei giochi a 32 bit in alta risoluzione.
le perle dei 128 bit ihmo sono ShenMue (irrealizzabile così bene su un 32 bit) e Ico (forse realizzabile, ma nn mi importa).
il resto è quasi tutta roba che si gioco, ma che nn mi lascia nulla a distanza nel tempo.


Psss....   :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
128 bit
« Risposta #26 il: 15 Lug 2003, 16:13 »
Citazione da: "Zolfo"
Buona parte di quel 25% è composto da giochi del GameCube, che secondo me, ha una softeca di tutto rispetto.



Yep,
non troppo innovativo ma davvero di alto livello...  :D

Gamecube salva i 128 bits here...

Citazione

PS2 mi ha molto deluso, mancando non tanto di innovazione quanto della quantità soverchiante di software "Triple A" che ha caratterizzato la PSOne. La sua schiacciante supremazia è, a mio vedere, largamente immeritata. Il Cubo ha dei giochi ottimi, ma se guardiamo bene alla fin fine ha solo un gioco veramente DIVERSO, ed è Metroid Prime. Il resto si era già visto. Su XBox non posso pronunciarmi. Dreamcast? Alla fin fine, probabilmente, è quello che ha dato più sorprese, a discapito della sua breve vita commerciale.


Stessa opinione.
Voglio vedere anche Pikmin 2 però...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
128 bit
« Risposta #27 il: 15 Lug 2003, 17:14 »
A me una cosa che francamente fa sorridere è questa: fra poco Ico compie 2 anni [Jap] e si continua a parlarne come di un gioco tosto. Ora io mi [vi] chiedo: ma se ne parla ancora per meriti propri, o perché nonostante i meriti propri si siano esauriti da un bel pezzo*, non è uscito più una mazza di così speciale/interessante/quello che volete?


Teo.

*ormai abbiamo avuto tutto il tempo di giocarlo, di assimilarlo, di discuterne e di scriverne...o no?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
128 bit
« Risposta #28 il: 15 Lug 2003, 21:48 »
io mi aspettavo,oltre alla grafica,di veder ridotta la frustazione che spesso i vg hanno.e di vedere prodotti che vantassero la stessa creatività e design della precedente generazione,invece mi trovo con giochi che sono eccellenti solo per brevi parti,incostanti spesso,e che guardando il pelo nell'uovo hanno scelte di design discutibili...esempi?
ffx...manca ritmo,ha i comb  casuali,nulla avanti a ff7 come coraggio nella storia o tematiche,troppo lineare...
tww..ottimo,ma troppo corto,la barca e pallidi tentativi di aumentare la longevità,meno epico o epocale di oot
sunshine..le stelle da fare in ordine fisso.....
re0...gli oggetti da metter per terra...meglio casse collegate
mgs2...poco gameplay duraturo,troppo disequilibrio
dmc...spessore che non trovo..
dmc2,onimusha e 2 idem....
kh....sopravvalutatissimo,televamera e controllo e platfrom implementate malissimo
gta vc...tropp superficiale
metorid....non mi piace lo scan non volevo un fpa...
imho il design è frustrante come prima,se non più di prima(e non mi lamento della difficoltà eccessiva..anzi)
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« Risposta #29 il: 16 Lug 2003, 07:17 »
Citazione da: "teokrazia"
A me una cosa che francamente fa sorridere è questa: fra poco Ico compie 2 anni [Jap] e si continua a parlarne come di un gioco tosto. Ora io mi [vi] chiedo: ma se ne parla ancora per meriti propri, o perché nonostante i meriti propri si siano esauriti da un bel pezzo*, non è uscito più una mazza di così speciale/interessante/quello che volete?


Rilancio la sassata sul tuo spunto:

Mi ricordo una digressione su Playground: avuta ai tempi in cui Marcello Cangialosi gestiva la rubrica della posta di SC, mi lamentai che su PS2 non avevo visto che la ripetizione di quello che si era già giocato nella generazione precedente.
Nella risposta in parte salvava l'attuale generazione 128bit, per due ragioni:

1) Il salto dai 16 ai 32 bit era stato netto, con l'avvento del 3D che in sintesi aveva inaugurato nuove meccaniche di gioco.

2) Alcuni titoli, come Onimusha, lo stesso Devil May Cry, Pikmin, ICO, potevano considerarsi, nell'arco di un anno, una quantità sufficiente di pezzi buoni, per l'inaugurazione dell'era a 128bit.

Io aggiungerei anche ZOE.

Una grande fiducia verso i 128bit era riposta, ai tempi, sul fattore multimedialità, innovazioni nel sonoro quali il Dolby Digital, la compatibilità con il formato DVD, la possibilità del gioco in rete, tutte cose che sulla carta promettevano un salto di qualità notevole. Quello che Dreamcast aveva preannunciato, avrebbe dovuto diventare realtà. Tutti i fattori sopra esposti erano già stati sperimentati. Andavano solo espansi e approfonditi.

Quello che pecca la generazione 128bit è quello di non aver saputo vedere oltre l'ostacolo, e nel tentativo di saltare verso il futuro tecnologico, si è spiaccicata i maroni sulla palizzata. Insomma in maniera fantozziana, ci ha provato, ma il limite stesso che alcuni lamentano in titoli quali GTA (su cui però ho opinione diversa), sono lo specchio dello strafare senza evolvere.

ICO, più che stupire il giocatore, lo affascina, usando la tecnologia, invece di abusarne. Adesso c'è da chiedersi a due anni di distanza, cosa ci si dovrebbe, giustamente, aspettare? Oramai la seconda generazione di software è agli sgoccioli. Cosa pensate dell'ondata della terza generazione che presto ci investirà?

MGS3
Halo 2
Fable
Final F. C.C.
Resident Evil 4