Autore Topic: 128 bit  (Letto 4218 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« il: 15 Lug 2003, 07:36 »
Visto che in ogni topic di qualsiasi argomento Play alla fine si infervorano sempre le discusssioni su questa nuova era dei VG, allora apro uno spazio su misura.

128 Bit

Critiche, confronti, chi la vede bene, chi la vede male, chi se la gode, chi se la frusta...

Insomma inizio io:

128 Bit. Quello che mi aspettavo da questa generazione di console, non è tanto un salto generazionale nella grafica, già per altro avvenuto con dreamcast, quanto un'espanzione e una contaminazione di generi e di gameplay.
Gli elevati costi di produzione che hanno raggiunto i titoli odierni, hanno portato ad un preoccupante appiattimento dell'offerta. Sega si sta limitando a convertire i suoi gioielli distribuendoli su tutti e tre i sistemi presenti nel mercato. Square ha rilasciato sul mercato un decimo di quello che ha fatto con PSX. Capcom, con il suo RE, si limita a proporre innovazioni che non stravolgono mai il concept originale: e dire che quando si parlò di esclusiva nintendo, con pompose dichiarazioni contro la cultura cool a tutti costi, che vedevano PS2 al primo posto tra gli acquisti dei giapponesi, il capo macchina della serie faceva ben sperare il salto netto verso l'innovazione. Intanto esce ZOE, un allegato al demo di MGS2, il primo gioco con il concetto di autoconservazione (sopravvivenza), in un modo narrativamente filosofico. Il tema della lotta per la propria vita è  sconvolgente rispetto al solito. Il seguito? Un capolavoro.

Intanto i patiti PC si lamentano che i giochi per la piattaforma per eccelenza "Seria" stanno diventando sempre più simili a quelli per console, come Unreal II. Che sia un'affermazione dispregiativa?
Così Max Payne, che senza stravolgere aveva regalato momenti di ludogaudio, con le sue assurdità esasperate e fumettose, ora diventerà un filmone interattivo, con tanto di love story.

Salut____

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
128 bit
« Risposta #1 il: 15 Lug 2003, 07:41 »
mi aspettavo più grafica. punto.
il salto epocale lo hanno fatto i 32 bit.
non sono stato accontentato che in parte.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
128 bit
« Risposta #2 il: 15 Lug 2003, 09:52 »
Citazione da: "monsa"
mi aspettavo più grafica. punto.
il salto epocale lo hanno fatto i 32 bit.
non sono stato accontentato che in parte.


Stesso discorso.
Non mi aspettavo nulla di più di ciò che ho visto.
Finora non sono certo deluso.

Probabilmente, anzi, sicuramente il salto sarà fatto con la prossima serie di console.
Pena l'impoverimento del mercato e il calo d'interesse.

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« Risposta #3 il: 15 Lug 2003, 10:02 »
Peccato che la console Sega abbia lasciato la sceno troppo presto.
Adesso non parleremo solo di grafica........

Offline Wailander

  • Iniziato
  • Post: 82
Re: 128 bit
« Risposta #4 il: 15 Lug 2003, 10:50 »
Citazione da: "Andrea D.F."

Intanto i patiti PC si lamentano che i giochi per la piattaforma per eccelenza "Seria" stanno diventando sempre più simili a quelli per console, come Unreal II. Che sia un'affermazione dispregiativa?
Così Max Payne, che senza stravolgere aveva regalato momenti di ludogaudio, con le sue assurdità esasperate e fumettose, ora diventerà un filmone interattivo, con tanto di love story.

Salut____



Io da ex fanboy PC ma ancora patito credo che il mondo dei videogiochi stia sempre di piu allontanandosi da quello PC anche se non credo che lo abbandonerà molto presto, il motivo è presto detto ed è sempre lo stesso: i soldi! Vuoi per la pirateria, per il costo di un PC"da videogiocatore" o per qualche altro motivo ma per i giochi girano molti piu soldi nel mondo console e quindi è li che si buttano le SH.

Cmq giocando su entrambi i supporti (PC console) si nota come ci sia una differenza di base nell'impostazione dei giochi e non sempre portare lo stile PC su console o vice versa è un bene.
ailander

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
128 bit
« Risposta #5 il: 15 Lug 2003, 11:08 »
Sono rimasto deluso in parte.
Tralasciando l'ovvia evoluzione grafica che sicuramente si aspettava chiunque, ho notato un impoverimento o quasi un'involuzione del concept ludico; giochi più semplici, meno carismatici, meno ispirati, ecc.
Come già detto (anche in altri topic) il costo delle produzioni gioca un ruolo rilevante in questo comportamento e le software house non si sentono di rischiare di realizzare prodotti che non vendono pena la bancarotta; questo perché oggi i videogiochi sono destinati ad un pubblico di massa più di quanto non lo fossero un tempo.
In ogni caso attualmente la console a 128 bit più soddisfacente rimane il GameCube, secondo me.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
128 bit
« Risposta #6 il: 15 Lug 2003, 11:12 »
Il livellamento verso il basso della difficoltà l'ho notato già nel passaggio 16/32 bit.

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« Risposta #7 il: 15 Lug 2003, 11:18 »
Citazione da: "Druss"
Il livellamento verso il basso della difficoltà l'ho notato già nel passaggio 16/32 bit.


Quoto, ma ultimamente sta raggiungendo livelli preoccupanti.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
128 bit
« Risposta #8 il: 15 Lug 2003, 11:20 »
8:16=32/64:128

L'equazione ha qualche problema, ma volevo sottolineare come i 128 bit (DC incluso) abbiano permesso la creazione di opere che nel periodo 32 erano acerbe, ancora non del tutto convinte, giungendo a un perfezionamento notevole con l'attuale generazione. Tutto qui.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

AndreaDF

  • Visitatore
128 bit
« Risposta #9 il: 15 Lug 2003, 11:21 »
Citazione da: "ZionSiva"
8:16=32/64:128

L'equazione ha qualche problema, ma volevo sottolineare come i 128 bit (DC incluso) abbiano permesso la creazione di opere che nel periodo 32 erano acerbe, ancora non del tutto convinte, giungendo a un perfezionamento notevole con l'attuale generazione. Tutto qui.


Tipo Tenchu: WoH ? :D

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
128 bit
« Risposta #10 il: 15 Lug 2003, 11:25 »
Mi aspettavo che una console monopolizzasse i bei giochi, lasciando le briciole agli altri, come è successo con i 32/64 bit. E vedevo in PS2 il candidato migliore.

Le cose non sono andate come speravo.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
128 bit
« Risposta #11 il: 15 Lug 2003, 11:30 »
mi aspettavo molto di più, soprattutto da PS2.
il gioco online, una grafica migliore, giochi innovativi (aka che sanno sorprenderti) e non cloni dei giochi a 32 bit in alta risoluzione.
le perle dei 128 bit ihmo sono ShenMue (irrealizzabile così bene su un 32 bit) e Ico (forse realizzabile, ma nn mi importa).
il resto è quasi tutta roba che si gioco, ma che nn mi lascia nulla a distanza nel tempo.
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
128 bit
« Risposta #12 il: 15 Lug 2003, 11:34 »
Citazione da: "Andrea D.F."

Tipo Tenchu: WoH ? :D


Never covered in my life! :D
E' un gioco boiata?
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
128 bit
« Risposta #13 il: 15 Lug 2003, 11:53 »
Sinceramente, tutta questa rivoluzione che dovevano portare i 128 bit non l'ho vista.
La grafica iper realistica di Ps2 nemmeno.
Soliti giochi, soliti concept, soliti gameplay.
La grafica?
Migliora sempre di più, ma se devo vedere giochi pieni zeppi di effetti speciali (che durano nemmeno 4 ore) ecc. preferisco affittarmi un film...
Deluso

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
128 bit
« Risposta #14 il: 15 Lug 2003, 11:55 »
Mi aspettavo mondi meravigliosi popolati di personaggi vivi e viventi.

Invece sono arrivati mondi meravigliosi popolati di personaggi vivi e dementi.

Che però si presentano bene.
low profile