Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 277897 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3165 il: 21 Gen 2019, 16:22 »
Ho avuto una discussione con un amico, lui sostiene che se ora andassimo in Paradiso vedremmo Dio e alla sua destra Gesù, io gli ho detto di no perchè le due figure in realtà sono UNA sola. Gesù non è altro che Dio fatto uomo.
Ho ragione?

Quindi in Paradiso ci portiamo dietro gli occhi?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3166 il: 21 Gen 2019, 16:42 »
Dipende
Da cosa?
Io non credo nel dio cristiano.
Ho ragione?
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3167 il: 21 Gen 2019, 18:19 »
Non c'è ragione. C'è solo la fede in una cosa o in un'altra o la non fede. Nessuna di queste posizioni può essere dimostrata o smontata con la ragione.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3168 il: 21 Gen 2019, 19:21 »
Io sono ostico e agnostico.
Come il Trap.
 :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3169 il: 21 Gen 2019, 20:00 »
[]
Secondo il dogma trinitario vedresti entrambe le situazioni allo stesso tempo. Stessa sostanza ma tre persone distinte.


Che figata, il primo Fidget Spinner della storia?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3170 il: 22 Gen 2019, 06:08 »
Ho avuto una discussione con un amico, lui sostiene che se ora andassimo in Paradiso vedremmo Dio e alla sua destra Gesù, io gli ho detto di no perchè le due figure in realtà sono UNA sola. Gesù non è altro che Dio fatto uomo.
Ho ragione?
No, se andassimo in paradiso, volendo fare una forzatura, saremmo noi stessi dio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3171 il: 22 Gen 2019, 14:44 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3172 il: 22 Gen 2019, 18:35 »
Ho avuto una discussione con un amico, lui sostiene che se ora andassimo in Paradiso vedremmo Dio e alla sua destra Gesù, io gli ho detto di no perchè le due figure in realtà sono UNA sola. Gesù non è altro che Dio fatto uomo.
Ho ragione?
Secondo il dogma trinitario vedresti entrambe le situazioni allo stesso tempo. Stessa sostanza ma tre persone distinte.



Ora mi è venuta la curiosità di leggere una "spiegazione" più approfondita di questo concetto, ma dopo che abbiamo mandato in vacca l'unico post di livello, quello del Gladia, non me ne arrivo a chiederlo con la faccia di tolla. Mi sembrerebbe troppo  :)

Se hai un link, tuttavia, lo accetto e lo leggo volentieri.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3173 il: 22 Gen 2019, 19:21 »
Vabé, non c'è molto da approfondire.
E' tipo i Trettré o i fratelli Marx. Esclusi Zeppo e Gummo.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3174 il: 22 Gen 2019, 19:46 »
Se prima avevo una speranza che rispondesse, ora abbiamo bruciato anche quella  :cry:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3175 il: 22 Gen 2019, 19:51 »
Tre entitá distinte, infatti gesú in punto di morte si rivolge al padre. La figura che non ho mai focalizzato è lo spirito santo, cioè quello che mette incinta le mogli dei falegnami.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3176 il: 22 Gen 2019, 20:04 »
Quello è stato il Gavri'el, altro "spirito di chissà chi"...  :baby:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3177 il: 22 Gen 2019, 20:33 »
Se hai un link, tuttavia, lo accetto e lo leggo volentieri.

No, figurati @Ivan F. , anzi mi cimento, visto che  un argomento che non riesco mai a infilare in una lezione, per cui ripasso!  ;D

Però ecco, è un argomento prettamente teologico, per cui richiede un po' di sforzo per inquadrarne i contorni.
Come è possibile affermare che Dio è "uno e trino"? Secondo la fede cristiana la natura divina è al di là della conoscenza scientifica, ed è incomprensibile e non conoscibile se non fosse per quanto è dato sapere attraverso la rivelazione divina. Quindi la dottrina trinitaria non è una dottrina, come quella della esistenza di Dio, conoscibile attraverso la ragione umana o la speculazione filosofica.

Il termine Trinità indica quanto la rivelazione portata da Cristo ha fatto conoscere del mistero di Dio: in lui, pur essendo Uno e Unico (una sola natura o sostanza divina), sussistono tre persone uguali e distinte.

Le tre persone (o, secondo il linguaggio mutuato dalla tradizione greca, ipostasi), sono conosciute come:

Dio Padre: l'origine prima della vita trinitaria e il creatore dell'universo;

Il Figlio: generato dal Padre prima della creazione del mondo, è colui per mezzo del quale tutto è stato creato; fatto uomo nel seno della Vergine Maria nella persona di Gesù Cristo, è il redentore degli uomini;

Lo Spirito Santo: procede dal Padre e dal Figlio, ed è inviato dal Padre nel nome di Cristo.

Il termine Trinità è ignoto alla Scrittura e non appartiene al primitivo kerigma (annuncio di Gesù Salvatore e della resurrezione), ed è stato coniato alla fine del II secolo a partire dalla radice greca trias, "triade", a cui corrisponde il latino trinitas.

Insieme a quello dell'unicità di Dio, quello della Trinità è un dogma fondamentale della religione cristiana, al punto che né la Chiesa Cattolica né le altre Chiese e comunità ecclesiali che professano tale mistero, chiamano cristiani quanti non lo professano. In ambito teologico-trinitario viene fatta una distinzione fra la trinità da un punto di vista "ontologico" (ciò che Dio è) e da un punto di vista "economico" (ciò che Dio fa). Secondo il primo punto di vista le persone della trinità sono uguali, mentre non lo sono dall'altro punto di vista, cioè hanno ruoli e funzioni differenti.

Ma non è stato un guadagno immediato, anzi, è stato un processo lungo e laborioso, lo sviluppo della comprensione della Trinità avviene nella Chiesa in modo progressivo.
A partire dalla fede degli apostoli la Trinità viene sì intesa ma non compresa nei rapporti tra le 3 persone. Il progredire va di pari passo con la crescita del linguaggio e si scontra sia con la realtà ebraica che con quella ellenistica. Per la prima Dio è Uno. Per la seconda gli Dei sono eterni e incomunicabili.

Per quanto attiene all’identità di Cristo, il primo problema da affrontare è come coabitino in lui le 2 nature, umana e divina. La riflessione cristologica parte dal mistero pasquale e dalle testimonianze degli apostoli in rapporto all’evento della resurrezione, procedendo con il messaggio (annuncio kerygmatico) e passando a ritroso a una riflessione sulla vita stessa di Gesù.

La verità della Trinità trova sin dalle origini la propria espressione nella regola della fede battesimale poi formulata nella predicazione, catechesi e preghiera della Chiesa, la quale, nel corso dei primi secoli, cercherà di formulare in maniera più esplicita la sua fede, sia per difenderla dagli errori sia per approfondire la sua intelligenza della fede. I concili ne sono espressione, soprattutto Nicea e Calcedonia.  La Chiesa nel corso del tempo ha dovuto poi sviluppare una terminologia propria ricorrendo a nozioni di origine filosofica, che non è un sottoporre la fede alla sapienza umana ma è un dare significato nuovo ai termini assunti che vanno a significare un mistero che di per sé non è esprimibile. La Trinità è infinitamente altro rispetto a quello che si può concepire a misura d’uomo.

La Chiesa adopera il termine “sostanza” per designare l’essere divino nella sua unità. E' un concetto aristotelico.
Poi utilizza "persona" e "ipostasi" per designare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo nella loro distinzione reciproca. "Persona" come modo diverso di darsi della stessa sostanza. E' come se dicessi "uomo"(sostanza) e poi dicessi "Fulco e Gladia sono due modi specifici di darsi della sostanza, cioè dell'uomo."
Relazione” per disegnare inoltre che la loro distinzione sta nel riferimento delle une alle altre.

La Trinità è una, i cristiani non confessano 3 Dèi ma un solo Dio in 3 persone ossia la Trinità Consustanziale.
Le Persone Divine non si dividono l’unica divinità ma ciascuna di Esse è Dio tutto intero: il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il Figlio è tutto ciò che è Padre e lo Spirito Santo è tutto ciò che è il Padre e il Figlio. Un unico Dio in riferimento alla natura.

Dio è unico ma non solitario, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono semplicemente nomi che indicano una modalità dell’essere divino, sono realmente distinti tra loro e per le loro relazioni di origine, il Padre che genera, il Figlio che è generato, lo Spirito che procede.

Tutta l’economia divina è l’opera comune delle 3 persone, tuttavia ognuna compie l’operazione comune secondo la sua persona proprietà. Le missioni divine dell’Incarnazione del Figlio e del Dono dello Spirito Santo sono quelle che manifestano in particolare le proprietà delle persone divine. L’economia divina fa conoscere tanto le proprietà, tanto l’unica natura delle persone divine. Allo stesso modo la vita cristiana è in comunione con ognuna delle persone senza in alcun modo separarle. Chi rende gloria al Padre lo fa per il Figlio nello Spirito e chi segue Cristo è perché il Padre lo attira e lo Spirito lo guida.

Questa soluzione si deve, storicamente, per proteggere la Rivelazione dalla cosiddette eresie che, soprattutto nei primi 3-4 secoli del Cristianesimo provavano a spiegare spesso in buona fede, la concezione di un solo Dio che si comunica in 3 persone.

Le eresie specifiche in materia di trinità sono:

MODALISMO: vi è un solo Dio, in lui non si ravvisa alcuna distinzione. Egli si manifesta in modo diverso per meglio farsi comprendere, ora come Padre quando crea, come Figlio quando redime, Spirito quando santifica. Cristo in questo senso è pura modalità dinamica di un unico Dio che salva il monoteismo ebraico.

TRITEISMO: proprio dell’ambiente ellenistico, greco-cristiano per cui ogni persona nella divinità è estranea all’altra, non vi è comunicazione all’interno dell’unica divinità, vi sono 3 sostanze e 3 persone diverse, 3 “Dio” (1+1+1).

SUBORDINAZIONISMO: ammette la presenza della Trinità, vi è una realtà superiore (il Padre) e una realtà subordinata (Figlio e Spirito). Per giustificare tale ordine Figlio e Spirito Santo sono creature e comunque una realtà di mediazione tra Dio e l’uomo. Dio nel creare non si può abbassare e ricorre al Figlio che è creatura perfetta, la prima ad essere creata ma pur sempre creatura e quindi di sostanza diversa. Alla luce del pensiero platonico il problema risiede nel non riuscire a conciliare il mondo del divenire con l’eterno immutabile di Dio, di qui la figura di Cristo (come demiurgo) che per la mirabile condotta viene poi divinizzato da Dio. Lo Spirito è poi subordinato al Figlio, si ammette una gradazione di Dio.

ADOZIONISMO: il Figlio è sì creatura ma speciale che Dio adatta e riveste di forza sovrannaturale e al quale conferisce l’incarico di Salvatore. Diviene pertanto Figlio di Dio dopo la sua morte e resurrezione. Ideatori di tale eresia sono gli Ebbioniti, i quali realizzano un vero e proprio vangelo che presuppone l’utilizzo dei 3 sinottici come fonte e che vengono reinterpretati secondo una loro visione specifica. Gesù non nasce per azione dello Spirito Santo, il battesimo segna il momento in cui Gesù diviene contenitore dello Spirito, momento in cui si verifica l’adozione, la filialità divina. Gesù diviene Figlio di Dio perché lo Spirito Santo entra in lui, lo investe dandogli capacità sovrannaturali.

GNOSTICI: operano una distinzione tra Dio Sommo e Dio dell’AT. Dio Sommo quale puro Spirito non può compromettersi con la creazione che avviene a opera di un Dio inferiore, vedi Demiurgo e Dio dell’AT. Non si ammette contatto con la materia in quanto ostacolo alla salvezza. Figuriamoci incarnarsi.

Nel combattere le eresie la comunità ecclesiale ha dovuto definire i contenuti irrinunciabili della propria fede in Dio, ossia verità valide in ogni tempo e luogo, che traducono ed esprimono la Rivelazione Cristiana e che sono punto di riferimento per chiunque, da cristiano, voglia parlare di Dio correttamente.



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3178 il: 22 Gen 2019, 21:30 »
Tre entitá distinte, infatti gesú in punto di morte si rivolge al padre. La figura che non ho mai focalizzato è lo spirito santo, cioè quello che mette incinta le mogli dei falegnami.

E’ un mistero della fede
Le religioni hanno bisogno di misteri inspiegabili per essere le uniche depositarie del verità

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3179 il: 22 Gen 2019, 21:51 »
E' inutile: in quanto a supercazzole, "Amici miei" gli fa una pippissima.

Basandosi, tra l'altro, SOLO sulla paura & ignoto della morte.

Da Millenni. Applausi.

https://www.youtube.com/watch?v=tEvlmDb1jIw

Spoiler (click to show/hide)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare