Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 280172 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #60 il: 14 Lug 2003, 12:39 »
Citazione da: "Sister Charity"
Citazione da: "Gold_E"
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?


Ok.

Quanta gente che si sposa in chiesa ci crede? Quanto dure sono a morire le "tradizioni" e gli indottrinamenti culturali in vece dell'effettivo credo? Quanto la mamma ci tiene che la genia abbia il suo bel matrimonio in chiesa? Cosa facciamo? Le diamo questo dispiacere? E la Chiesa? Impone dei controlli severi circa la buona fede delle sue pecorelle che si sposano di fronte al Signore?
E la consorte? Matrimonio in chiesa per fede, va bene. Allora mi dice perchè dobbiamo spendere mille milioni per abbellirla?

Il punto è che fa comodo in certe circostanze essere credenti. Personalmente al mio matrimonio farei solo una gran festa, dopo la cerimonia in municipio ma quante giustificazioni dovrei dare a parenti e compagnia bella. mi vergogno ma è inutile essere ipocriti. Quindi, se dovrò lo farò anch'io, anche se non credo in Dio.


Sembra una barzelletta.
Conosco un sacco di persone che per celebrare il matrimonio in chiesa organizzano dei bei festini a base di prostitute la sera prima della cerimonia (addio al celibato anyone?).
Come pure conosco una sacco di ottimi cristiani che fruiscono della messa di Natale come di un defilè di alta moda.

Ma quì cadiamo tutti nei clichè.

Io credo in un Dio, fermamente e al di là del nome che ognuno di noi vuole dargli.

Non credo assolutamente in un Dio che ci parla attraverso la mediazione di altri uomini.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #61 il: 14 Lug 2003, 12:39 »
Citazione da: "Gold_E"
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?


Hai colto un problema.

1) Non sposarsi (ma legge italiana agevoal in verio modo copie sposate)

2) Sposarsi in city council ( ma mamma di lei non contenta)

3) Sposarsi in chiesa? (Mi scappa continuamente da ridere ad ogni frase del prete)

4) Corso pre-matrimoniale cattolico? (Questo non lo reggerei...  :shock: )

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #62 il: 14 Lug 2003, 12:45 »
Citazione da: "Gold_E"
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?

E che mi dite dell'ipocrisia di chi si sposa in chiesa già in stato di gravidanza(la cui cosa,ovviamente riguarda non le sole donne,ma anche i futuri mariti responsabili di questo)?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #63 il: 14 Lug 2003, 12:50 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Gold_E"
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?

E che mi dite dell'ipocrisia di chi si sposa in chiesa già in stato di gravidanza(la cui cosa,ovviamente riguarda non le sole donne,ma anche i futuri mariti responsabili di questo)?


Vedi alla voce tolleranza.

dal Dizionario Clericale Illustrato

tolleranza: tutte le possibili eccezioni per le quali è ancora possibile che qualcuno si possa sposare in chiesa al giorno d'oggi - vedi anche meglio chiudere un'occhio che chiudere bottega.

p.s. se qualcuno intende insultarmi per tale non mediata satira, lo invito a contattarmi in PM.
low profile

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #64 il: 14 Lug 2003, 12:52 »
Gran bella battuta. :lol:  :lol:
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #65 il: 14 Lug 2003, 12:53 »
Citazione da: "melaQuit"


dal Dizionario Clericale Illustrato

tolleranza: tutte le possibili eccezioni per le quali è ancora possibile che qualcuno si possa sposare in chiesa al giorno d'oggi - vedi anche meglio chiudere un'occhio che chiudere bottega.



 :lol:

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #66 il: 14 Lug 2003, 14:38 »
Dio c'e' e ci guarda.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #67 il: 14 Lug 2003, 15:46 »
Citazione
Vedo semplicemente un TUTTO (mondo - universo) che é sia un'unica entità (tipo globuli rossi - corpo umano) sia unità distinte (esseri viventi).

Sei un panteista come il buon vecchio Spinoza.
Io credo in Dio. Credo nei principi della fede cattolica (pace e amore) e cioè quelli che ci ha insegnato Gesù Cristo. Non mi vanno giù invece queste stupide formalità che dobbiamo usare per parlare con Dio tipo preghiere ripetitive, canti in latino o anche in italiano, ma mortalmente noiosi che non esprimono gioia. Secondo me se Gesù fosse ancora vivo non sarebbe tanto contento di come sia "impostata" la Chiesa al giorno d'oggi, una Chiesa che si rivela molto piena di formalismi e nient'altro. Vorrei che in Chiesa ci insegnassero più a comportarci come Cristo, che farci credere in miracoli e cose assurde che vanno oltre la ragione.
Cmq se usiamo la ragione, questa ci porta ben distante dall'esistenza di Dio. Eppure noi non possiamo sapere se esista o meno. Se è Dio non possiamo sapere cosa Gli passa per la testa (espressione insolita perché Dio la testa non ce l'ha) e quindi se ha il bisogno di provare la Sua esistenza.
Un altro punto: il destino non esiste. E' un modo come un altro per spiegarci cose che non sappiamo spiegare con la ragione. Noi abbiamo il libero arbitrio. Dio è colui che ha messo in moto la macchina dell'universo, ma sta a noi guidarla. Non è Dio che decide il destino degli altri, ma siamo noi che attraverso le nostre scelte modifichiamo la realtà e anche il destino di alcune persone. Se un bambino è morto di SARS è colpa nostra perché qualcuno avrà dato origine a questo virus e lo avrà diffuso. E' l'uomo quindi che crea il proprio destino e quindi è molto sbagliato secondo me sia pregare Dio affinché avvengano certi avvenimenti, sia rimproverarLo per aver fatto accadere disgrazie.
Tutto questo sempre IMHO :wink:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #68 il: 14 Lug 2003, 15:54 »
Per Neopheny.

Alcuni miei pareri:

Concordo con il tuo discorso riguardo Chiesa e ragione (intesa: la ragione crea illusioni e non "realtà", ovvero nel tuo caso Dio).

Sono indeciso relativamente il destino (diciamo che mi sembra più reale di quanto pensassi, così come l'astrologia da me sempre bollata come stronzata ma mi sono un po' ricreduto).

Mi sembra invece arrogante (la Chiesa, non tu  :) ) il discorso che pace+amore siano stati insegnati da Gesù Cristo.

Sono valori fondamentali dell'uomo, e la Chiesa così come tante altre religioni se ne é "appropriata".

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #69 il: 14 Lug 2003, 16:12 »
Citazione
Mi sembra invece arrogante (la Chiesa, non tu  ) il discorso che pace+amore siano stati insegnati da Gesù Cristo.

Sono valori fondamentali dell'uomo, e la Chiesa così come tante altre religioni se ne é "appropriata".

Sì, ma io non credo nella Chiesa, ma nei valori che insegna. Se poi me li insegna qualcun altro per me non fa differenza. Credo in quei valori e credo che, anche fuori dalla religione, devono entrare a far parte di noi.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #70 il: 14 Lug 2003, 16:12 »
Citazione da: "Giobbi"
Per Neopheny.

Alcuni miei pareri:

Concordo con il tuo discorso riguardo Chiesa e ragione (intesa: la ragione crea illusioni e non "realtà", ovvero nel tuo caso Dio).

Sono indeciso relativamente il destino (diciamo che mi sembra più reale di quanto pensassi, così come l'astrologia da me sempre bollata come stronzata ma mi sono un po' ricreduto).

Mi sembra invece arrogante (la Chiesa, non tu  :) ) il discorso che pace+amore siano stati insegnati da Gesù Cristo.

Sono valori fondamentali dell'uomo, e la Chiesa così come tante altre religioni se ne é "appropriata".


Mi piacerebbe essere daccordo con te, ma purtoppo pace e amore non sono valori fondamentali dell'uomo (se per fondamentali intendi innati)

Pace e amore sono frutto della cultura, e come cultura si intende anche quella religiosa.

Senza cultura, l'unico amore rimarrebbe quello per il proprio benessere,
e l'unica pace quella dei sensi...
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #71 il: 14 Lug 2003, 16:13 »
Citazione da: "Neophoeny"
Chiesa così come tante altre religioni se ne é "appropriata".

Sì, ma io non credo nella Chiesa, ma nei valori che insegna. Se poi me li insegna qualcun altro per me non fa differenza. Credo in quei valori e credo che, anche fuori dalla religione, devono entrare a far parte di noi.[/quote]

Concordo pienamente  :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #72 il: 14 Lug 2003, 16:16 »
Citazione da: "melaQuit"


Mi piacerebbe essere daccordo con te, ma purtoppo pace e amore non sono valori fondamentali dell'uomo (se per fondamentali intendi innati)

Pace e amore sono frutto della cultura, e come cultura si intende anche quella religiosa.

Senza cultura, l'unico amore rimarrebbe quello per il proprio benessere,
e l'unica pace quella dei sensi...


Nope.
Pace e amore sono innati.

E sono alla base di filosofie presenti in TUTTE le culture.

Si può scegliere se orientarsi verso essi o no.

Bush ad esempio si crede cristiano...

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #73 il: 14 Lug 2003, 16:38 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "melaQuit"


Mi piacerebbe essere daccordo con te, ma purtoppo pace e amore non sono valori fondamentali dell'uomo (se per fondamentali intendi innati)

Pace e amore sono frutto della cultura, e come cultura si intende anche quella religiosa.

Senza cultura, l'unico amore rimarrebbe quello per il proprio benessere,
e l'unica pace quella dei sensi...


Nope.
Pace e amore sono innati.

E sono alla base di filosofie presenti in TUTTE le culture.

Si può scegliere se orientarsi verso essi o no.

Bush ad esempio si crede cristiano...


L'istinto di sopravvivenza è innato.
La fregola e il conseguente desiderio di accoppiarsi sono innati.

Pace ed amore sono concetti nati per adattare questi istinti all'evoluzione umana, e guardacaso sono prodotti culturali.
Ma da quì a dire che sono innati, ce ne passa...

Quanti anni di pace ci sono stati, non dico dalla nascita dell'uomo, ma dalla nascita della storia documentata?
Quanti sono, in percentuale, i personaggi più illustri della storia (passata e recente) noti per il  loro inguaribile pacifismo o per la loro bontà verso i simili?

Se è vero quello che affermi, allora vorrebbe dire che da sempre una bella fetta della popolazione umana si comporta secondo istinti che violano la loro stessa natura.

Una tesi difficile da sostenere...
low profile

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #74 il: 14 Lug 2003, 16:38 »
Citazione da: "Giobbi"
Pace e amore sono innati.

Vero, ma sono innate anche la violenza e il peccato ad esempio.

Citazione da: "Giobbi"
E sono alla base di filosofie presenti in TUTTE le culture.
Si può scegliere se orientarsi verso essi o no.

Appunto, la religione si fa portavoce di questi valori mettendoli al centro della vita umana; sarà scelta del credente se accostarsi al pensiero o meno.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.