Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 280341 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #45 il: 13 Lug 2003, 22:23 »
No

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #46 il: 13 Lug 2003, 23:07 »
Citazione da: "NighTiger"


naaaaaaa qualcosa c'e' di sicuro
e' triste pensare che si vive 100 anni (max) e poi tutto finisce...
e' tristissimo


Ciò che é... é!

Non é nè triste né no.

L'acqua é triste?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #47 il: 13 Lug 2003, 23:09 »
Citazione da: "pedro"


A ognuno poi scegliere: saltare, o mediare il tutto per via razionale (e conseguentemente realizzare che l' esistenza del Dio biblico, in via puramenete fenomenica, è in effetti impossibile).


In realtà l'esistenza del dio ebraico/cristiano-musulmano é proprio data dalla ragione.

Ovvero: "deve pur esserci una risposta a..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #48 il: 13 Lug 2003, 23:10 »
Citazione da: "teokrazia"
"Il guerriero della luce crede.
Poiché crede nei miracoli, i miracoli
cominciano ad accadere
"

[P.Cohelo]

L'importante non è che Dio esista o meno, e nemmeno chiederselo.
L'importante [imho] è la fede. Se io credo nelle cose*, queste cose esistono.


*qualsiasi esse siano


Yep ma che mi dici di credulonia e di chi ne approfitta?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #49 il: 13 Lug 2003, 23:16 »
Citazione da: "keigo"
Sinceramente la cosa che più mi rende perplesso è il funzionamento della vita dopo la morte. Cioè se non sono stato buono, allora mi aspetta la dannazione eterna, con sofferenze fisiche (ma il corpo non lo abbandoniamo?) fino al giorno del giudizio. Se sono stato buono invece mi aspetta di servire Dio in paradiso, glorificandolo attraverso le mie preghiere... Non so voi, ma sinceramente mi sembra abbastanza strano che un Dio abbia bisogno di essere glorificato continuamente, che abbia bisogno di essere adorato dai propri proseliti, in un certo senso mi sentirei come una sorta di "batteria" per alimentare il mio Dio. La fede potrebbe essere una forma di energia... Paradossalmente l'evoluzione delle regole umane è andata nel senso opposto di quelle della religione. Per esempio nel nostro sistema chi commette degli errori viene giudicato, e dopo il giudizio, deve scontare una pena dopo la quale può essere riammesso nella società con gli stessi diritti degli altri cittadini. Nell'ipotetico giudizio divino invece la seconda parte è abolita, e dopo il giudizio vi è la condanna eterna..
Altro esempio: Nella società moderna si tende sempre più ad equiparare tutte le classi sociali, a creare forme di governo in cui a decidere sia la collettività e non il singolo, beh nell'altro mondo tutto ciò non esiste. Esiste una divinità che comanda e noi che dobbiamo avere fede...


Se sei stato in cinese taoista "buono", dove finisci?

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #50 il: 13 Lug 2003, 23:26 »
appunto per questo non riesco a credere ciecamente nell'esistenza di Dio.

e se poi la vera religione fosse quella buddhista? o scintoista? perchè ogni religione ha la presunzione di essere QUELLA giusta?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #51 il: 13 Lug 2003, 23:29 »
Yep.

Dio cristiano-ebraico ha creato un mondo popolandolo di cinesi per riempire i girioni dell'Inferno?

 :D

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #52 il: 13 Lug 2003, 23:30 »
Citazione da: "Giobbi"
Yep ma che mi dici di credulonia e di chi ne approfitta?


Dico che i creduloni sono polli  e i loro aguzzini dei bastardi.
Il mio discorso sul credere non è lontanissimo dal "basta volerlo". :wink:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #53 il: 13 Lug 2003, 23:31 »
Citazione da: "teokrazia"


Dico che i creduloni sono polli  e i loro aguzzini dei bastardi.
Il mio discorso sul credere non è lontanissimo dal "basta volerlo". :wink:


I knew.

E' che la parola "fede" mi piace poco...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #54 il: 13 Lug 2003, 23:40 »
Citazione da: "Giobbi"
I knew.
E' che la parola "fede" mi piace poco...


Già....a me piacciono di più alcuni sinonimi come crederci | sperare| darsi da fare se queste cose non bastano. :wink:

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #55 il: 14 Lug 2003, 10:19 »
Citazione da: "keigo"
Non so voi, ma sinceramente mi sembra abbastanza strano che un Dio abbia bisogno di essere glorificato continuamente, che abbia bisogno di essere adorato dai propri proseliti, in un certo senso mi sentirei come una sorta di "batteria" per alimentare il mio Dio.

La glorificazione di Dio è la conseguenza della preghiera e la preghiera serve per "avvicinarci" a Dio.
Dio non ha bisogno di essere glorificato, ma è l'uomo (credente) che nella sua coscienza sente il bisogno di pregare e seguire la sua parola per la salvezza dell'anima dopo la morte.
Il fatto che Dio sia l'essere buono per eccellenza e che per questo debba obbligatoriamente estinguere il male dal mondo è un'errore, secondo me, di valutazione; il male è proprio dell'uomo dato dalla sua imperfezione e la vera vita sarà quella che giungerà dopo la morte terrena, la religione serve per maturare quella consapevolezza di fede che permetterà all'anima di salvarsi dal peccato; questo non significa che sarà Dio a premiarci per il nostro comportamento, ma saremo invece noi stessi, seguendo il suo esempio, ad ottenere un avvicinamento a lui durante la vita eterna.
L'esistenza di Dio, inoltre, è una cosa che non si può spiegare, è una verità, un dogma, o ci si crede oppure no; ci è impossibile comprenderlo per il semplice fatto che Dio è perfetto, e quindi aldilà delle capacità di comprensione umane.
La fede sta proprio nel credere in quello che non si riesce a comprendere.
Io la penso così, rispetto per tutti.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #56 il: 14 Lug 2003, 11:53 »
Caspita che topic.

Personalmente non credente anche se le ritengo interessanti forme di speculazioni filosofiche (Chiesa Cattolica e altre) e motivo di aggregazione (vita?) per molti di noi.
__
El cumenda

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #57 il: 14 Lug 2003, 12:00 »
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #58 il: 14 Lug 2003, 12:20 »
Citazione da: "Gold_E"
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?


Ok.

Quanta gente che si sposa in chiesa ci crede? Quanto dure sono a morire le "tradizioni" e gli indottrinamenti culturali in vece dell'effettivo credo? Quanto la mamma ci tiene che la genia abbia il suo bel matrimonio in chiesa? Cosa facciamo? Le diamo questo dispiacere? E la Chiesa? Impone dei controlli severi circa la buona fede delle sue pecorelle che si sposano di fronte al Signore?
E la consorte? Matrimonio in chiesa per fede, va bene. Allora mi dice perchè dobbiamo spendere mille milioni per abbellirla?

Il punto è che fa comodo in certe circostanze essere credenti. Personalmente al mio matrimonio farei solo una gran festa, dopo la cerimonia in municipio ma quante giustificazioni dovrei dare a parenti e compagnia bella. mi vergogno ma è inutile essere ipocriti. Quindi, se dovrò lo farò anch'io, anche se non credo in Dio.
__
El cumenda

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #59 il: 14 Lug 2003, 12:39 »
Citazione da: "Gold_E"
Però! Non credevo ci fossero tante persone che pensano fermamente che Dio non esiste.. Presumo che tutti quelli che la pensano così non si sposeranno in chiesa giusto? E se state insieme ad una ragazza che crede fermamente cosa fate?


Se la ragazza crede fermamente e sta con me che non credo non può volere che ci si sposi i chiesa, saprebbe meglio di me che sarebbe cosa ipocrita e scorretta.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.