Autore Topic: Secondo Voi questa è pirateria?  (Letto 7100 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fluke

  • Iniziato
  • Post: 56
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #30 il: 23 Feb 2003, 14:02 »
Se la quotazione dello shmup di treasure vi spaventa fate una ricerca per sapere quella di sapphire per pcengine ;)
-----------------------------------------------------
Redattore di  http://www.emuitalia.com/ Multiplayer Network

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #31 il: 23 Feb 2003, 14:25 »
Citazione da: "AXW"
Citazione da: "silksteel"
Articolo apparso dove? Mi piacerebbe leggerlo, se possibile!


Su un SuperConsole ovviamente, nella rubrica Retrogaming. Mi sembra su un numero del 1998.

Si, lo ricordo vagamente adesso. Andrò a rileggerlo, grazie!

Citazione da: "AXW"
Su eBay si vedono un bel po' di cose assurde.
<CUT>
Io rimango dell'opinione che il gioco può essere bello quanto vuoi, ma tutta sta cifra mi sembra assurda. Con i 200 euro ti fai il Saturn e se non ce l'hai il Dreamcast, in modo da allargare ulteriormente i tuoi orizzonti e nel frattempo ti giochi il tuo backup "moralmente giustificabile".

Ma certo, la cifra è assurda, specialmente pensando che il collezionismo di shmups non mi riguarda. E anche se mi riguardasse, rimarrebbe assurda
comunque, almeno per me: non spenderei mai e poi mai tutti quei soldi per un gioco.
Anche se ammetto di farne tante, di "follie da collezionista", per quanto riguarda comics e vinile. Il mio backup "moralmente giustificabile" aspetta nell'hd di essere giocato. E non vedo l'ora.
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline COBOL@carlichu

  • Recluta
  • *
  • Post: 157
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #32 il: 24 Feb 2003, 15:53 »
Citazione da: "Fluke"
Se la quotazione dello shmup di treasure vi spaventa fate una ricerca per sapere quella di sapphire per pcengine ;)


Un mio amico l'ha comprato, in viaggio in Giappone.
L'ha pagato sui 500-600 euro...
UPER CONSOLE sei bellissima TVB
Now playing: Soul Calibur [DC jap] Ikaruga [DC jap] Kingdom Hearts [PS2] Dead or Alive 3 [XBOX] Soul Calibur 2 [System 246]

Offline RadiantSilvergun

  • Matricola
  • Post: 47
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #33 il: 25 Feb 2003, 09:47 »
come lo si capisce dal mio nick, sono un appassionato di RS e degli spara e fuggi in genere. Per DC ho GigaWing, GW2 ZeroGunner2 Bangai-oh, Mars Matrix e mi pare basta...e anche su Sat ne ho diversi tra cui RS (premetto, originale).
Alla domanda che ci viene posta, se copiare RS, sia o meno pirateria, io rispondo che non lo è, e sono semplicemente contento che esista qualcuno che si avvicina a RS con un approccio ancora "umano", così, semplicemente perchè lo ritiene un buon gioco con cui divertirsi e senza uno spirito prettamente collezionistico.
Chi dice che RS non è quel grande sparatutto che moli dicono ha due possibilità; o non ci ha mai giocato o lo dice soltanto per sollecitare degli inutili dibattiti. A prescindere dal suo valore attuale, lo trovo un titolo di riferimento per gli appassionati di sparaefuggi a scroll verticale (così come vedo Thunderforce V il punto di riferimento per l'altra grande classe di sparaefuggi, quelli a scroll orizzontale, pur non avendo valori particolari). Questo non significa che si debba per forza giocare a RS per trovare un ottimo sparatutto; Mars Matrix per DC è decisamente fantastico (forse meglio di Ikaruga, ma non mi voglio sbilanciare, fate come se non l'abbia detto), come lo è Psyvariar per PS2 e come senza dubbio lo sarà il nuovo episodio di Gradius, sempre per PS2.
insomma, se volete giocare dei buoni sparaefuggi, il mercato ne offre diversi a prezzi "standard" (che comunque trovo assai alti, ma non uscimao dal seminato) ma se quello che cercate è radiant perhé vi ha incuriosisce o perchè lo avete provato da un amico e non ne sapete fare a meno, non vi biasimo se lo masterizzate, al limite (e forse per alcuni venditori un po' sbruffoncelli, sbagliandomi di grosso) biasimo chi ci specula sopra tutti quei soldi, e badate che si tratta esclusivamente di prezzi arbitrari dovuti alla popolarità del titolo.
Ai collezionisti dico invece di cercarlo originale su ebay, adesso è l'unico posto dove lo si può trovare ai prezzi più "convenienti" (tra le altre cose, ogni tanto su EBay.com mi è capitato di vedere dei "RadiantSilvergun" a prezzi speciali, tipo 30-50€. si tratta del solo CD di gioco distribuito dalla stessa treasure come promozione per le software house occidentali che avessero voluto distribuire RS in occidente, la storia ci racconta come nessuna soft-co si sia presa l'impegno di distribuire il gioco in europa e usa, forse anche a ragione)
un'altra alternativa è cercare, sempre su ebay, la cartuccia ST-V che, strano ma vero, vale molto meno (certo, avete bisogno anche di un cabinato e di una scheda sega ST-V, ma ricordo di un amico che lo ha comproao e ha "costretto" il gestore di un circolino di periferia a metterlo nel bar, al posto di Dechatlete!)

così, tanto per convincervi che RS è semplicemente un videogioco, guardate a che prezzo lo vende questo negozietto di Hiroshima (no, non lo potete comprare, perché non fanno spedizioni all'estero, ci ho già provato io!)
Conoscenze di Katakana richieste!!!
http://www.visco-kamiya.co.jp/kaitori/ss.html

uno schifo vero? ma non ditelo a me ditelo agli "importatori"...


amen
ow that it's done, i've begun to see the reason why we are here...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #34 il: 25 Feb 2003, 10:27 »
Sono d'accordo in pieno con l'amico Radiant. Facendo un giro su e-bay lo si trova a prezzi umani; a 250 Euro o più lasciatelo dov'è, anche se si chiama Radiant Silvergun.
Già che ci sono sugli Shooter a scorrimento orizzontale consiglio Blazing Star (spettacoloso!) e Strikers 1945 plus per Neo-Geo, solo per citarne un paio usciti sulla console SNK.

Ps: Ma se aprissimo un post sugli Shooter non facciamo prima?!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline RadiantSilvergun

  • Matricola
  • Post: 47
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #35 il: 25 Feb 2003, 12:11 »
Citazione
Per DC ho GigaWing, GW2 ZeroGunner2 Bangai-oh, Mars Matrix e mi pare basta...


mi autoquoto e mi scuso con Treasure per aver dimenticato Ikaruga... :oops:
ow that it's done, i've begun to see the reason why we are here...

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #36 il: 25 Feb 2003, 17:11 »
Citazione da: "RadiantSilvergun"

<CUT>Alla domanda che ci viene posta, se copiare RS, sia o meno pirateria, io rispondo che non lo è, e sono semplicemente contento che esista qualcuno che si avvicina a RS con un approccio ancora "umano", così, semplicemente perchè lo ritiene un buon gioco con cui divertirsi e senza uno spirito prettamente collezionistico.

Caro Radiant, è un piacere conoscerti e leggere il tuo post, con il quale definisci molto bene qual è il mio approccio. E grazie del parere.

Citazione

<CUT>ma se quello che cercate è radiant perhé vi ha incuriosisce o perchè lo avete provato da un amico e non ne sapete fare a meno, non vi biasimo se lo masterizzate, al limite (e forse per alcuni venditori un po' sbruffoncelli, sbagliandomi di grosso) biasimo chi ci specula sopra tutti quei soldi, e badate che si tratta esclusivamente di prezzi arbitrari dovuti alla popolarità del titolo.

Proprio il biasimo per quella categoria mi ha spinto a farmi La domanda e a girarla su questo forum.

Citazione

<CUT>così, tanto per convincervi che RS è semplicemente un videogioco, guardate a che prezzo lo vende questo negozietto di Hiroshima (no, non lo potete comprare, perché non fanno spedizioni all'estero, ci ho già provato io!)
Conoscenze di Katakana richieste!!!
http://www.visco-kamiya.co.jp/kaitori/ss.html

uno schifo vero? ma non ditelo a me ditelo agli "importatori"...


amen


E con questo link mi hai dato del dolore e della rabbia. Davvero uno schifo, sì.
Scusa i mega-cut!
A presto.
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #37 il: 25 Feb 2003, 17:20 »
Citazione da: "Kikujiro"
Citazione da: "AXW"
Ricordo un bell'articolo di Simone "DIDIMO" Bregni in merito al PC Engine. Ricordo che a un certo punto veniva citato uno shoot'em up, di cui mi sfugge il nome, che tra gli appassionati di retrogaming viene venduto a cifre improponibili.



Darius Alpha, 1000 copie, 375$ :shock:


Ecco, ma qui sono "d'accordo" con un prezzo del genere, per quanto alto sia. Qui la parola collezionismo ha un senso, perchè si sa che quel particolare gioco esiste in sole mille copie in tutto il mondo. La brama di possesso ha ragion d'essere se si è un collezionista di shoot'em up e se ci si può permettere di spendere quella cifra.
Ma quante copie di Radiant Silvergun sono state stampate? 1000? Mmm, non credo proprio. Di conseguenza la parola giusta in questo caso è speculazione: da collezionisti la si può accettare o meno e comprare RS a 250euro, ma sempre speculazione resta.
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline RadiantSilvergun

  • Matricola
  • Post: 47
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #38 il: 25 Feb 2003, 19:26 »
Personalmente non li spenderei 200€ per radiantsilvergun, è un gioco ottimo che vale la pena di essere giocato, ma non è vero che è raro, non fatevi ingannare!
Capisco che alcuni giochi possano raggiungere dei prezzi molto alti, come Taromaru, Sapphire, Darius alpha, ma semplicemente perché ne esistono poche copie. Ripeto non è il caso di Radiant.
ow that it's done, i've begun to see the reason why we are here...

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #39 il: 25 Feb 2003, 20:11 »
Citazione da: "RadiantSilvergun"
Personalmente non li spenderei 200€ per radiantsilvergun, è un gioco ottimo che vale la pena di essere giocato, ma non è vero che è raro, non fatevi ingannare!
Capisco che alcuni giochi possano raggiungere dei prezzi molto alti, come Taromaru, Sapphire, Darius alpha, ma semplicemente perché ne esistono poche copie. Ripeto non è il caso di Radiant.


Ma certo, non è raro proprio per niente. Anzi, credo che in patria abbia venduto un discreto numero di copie.
Su quel sito di cui hai fornito il link, il gioco per Saturn più caro viene venduto a 7000 yen: se Radiant fosse quello (non ho "conoscenze di Katakana")direi che è abbastanza chiaro quanto "raro" sia in Giappone.
Ma per piacere, ebayers! :evil:
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #40 il: 25 Feb 2003, 20:22 »
Secondo me scaricare l'ISO di un gioco con eDonkey e masterizzarselo è certamente illegale, però c'è da considerare 2 cose:
a) Quanti di voi NON sono ricorsi all'emulazione (Nes, Snes, PC Engine...),
magari prendendo spunto dalle rubriche sul retro-gaming del Fulco? Eppure nemmeno l'emulazione è legale, anche se si tratta di giochi non più in vendita...
b) Quanti di voi non sono ricorsi all'importazione parallela, pur'essa illegale?
Valutare questi paradossi non è compito mio, ma dico una cosa: non avendo mai modificato la playstation, non ho mai comprato giochi d'importazione, e per questo mi sono roso il fegato non potendo giocare a Final Fantasy Tatics, Metal Slug, King of Fighters, Valkyre Profile... quindi chi danneggerei io se questi giochi li scarico con eDonkey per masterizzarli o per giocarli con un'emulatore? Forse quelli che non li hanno mai trasposti per il mercato europeo?
Voglio solo dire che questo tipo di pirateria non può danneggiare un mercato che NON esiste, perchè si tratta di soldi che NON potrei spendere!
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #41 il: 25 Feb 2003, 21:38 »
Citazione da: "Alan Fontana"
Secondo me scaricare l'ISO di un gioco con eDonkey e masterizzarselo è certamente illegale, però c'è da considerare 2 cose:
a) Quanti di voi NON sono ricorsi all'emulazione (Nes, Snes, PC Engine...),
magari prendendo spunto dalle rubriche sul retro-gaming del Fulco? Eppure nemmeno l'emulazione è legale, anche se si tratta di giochi non più in vendita...
b) Quanti di voi non sono ricorsi all'importazione parallela, pur'essa illegale?
Valutare questi paradossi non è compito mio, ma dico una cosa: non avendo mai modificato la playstation, non ho mai comprato giochi d'importazione, e per questo mi sono roso il fegato non potendo giocare a Final Fantasy Tatics, Metal Slug, King of Fighters, Valkyre Profile... quindi chi danneggerei io se questi giochi li scarico con eDonkey per masterizzarli o per giocarli con un'emulatore? Forse quelli che non li hanno mai trasposti per il mercato europeo?
Voglio solo dire che questo tipo di pirateria non può danneggiare un mercato che NON esiste, perchè si tratta di soldi che NON potrei spendere!
è inutile.Anche se è un mercato che non esiste, stai deturpando un titolo. lo scarichi e lo fruisci in maniera spudorata. Uccidi il suo lato artistico. Nessuno, probabilmente, è innocente sull'affare pirateria, ma cercare di giustificarsi è inutile. Useless. in definitiva: é pirateria :roll:

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #42 il: 25 Feb 2003, 22:06 »
Non giustifico la pirateria, solo che non mi sento di condannare in toto chi lo fa per QUESTI motivi. D'altronde se mi parli di diritti d'autore il discorso va esteso anche al campo discografico; mai masterizzato un cd audio o duplicato una audiocassetta? Ti è mai capitato di dover scaricare un mp3 di un gruppo hardcore sconosciuto mai importato in Italia? In fondo è la stessa cosa. Alla fine secondo me nessuno ha veramente ragione sull'affare pirateria, perchè come dici tu ne siamo tutti coinvolti.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #43 il: 25 Feb 2003, 22:38 »
Eccomi.
Vorrei tanto intervenire con parericommenticonsiderazioni illuminanti(?), ma la febbre a 39 mi ha colto impreparato giusto qualche oretta fa, e il rischio di scrivere cazzate è altissimo. Il paracetamolo mi ottunde  :?  :?  :? .
A domani per una mia risposta coerente-cosciente.
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Secondo Voi questa è pirateria?
« Risposta #44 il: 26 Feb 2003, 01:32 »
Citazione da: "atchoo"
Una cosa che mi fa rabbia (relativamente, s'intende!) è che per ogni furbone che chiede € 200 ed oltre per Radiant Silvergun c'è qualcuno (qualchedue? qualchetre?) che lo possiede, non se ne fa più niente e sarebbe dispostissimo, sapendolo, a vendertelo a quello che è il suo prezzo!


E qui ci sarebbe da dire qualcosa sull'usato comprato dai negozi a poco e rivenduto a tanto o addirittura per nuovo, come accade in quel negozio che si chiama.... OPS, GUARDA: SONO OFF TOPIC!  :roll: