Autore Topic: [Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness  (Letto 1096 volte)

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Offline ksabers

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« il: 10 Lug 2003, 11:25 »
Ok, finalmente è uscito anche in versione PS2 PAL! E ovviamente io ero fuori dalla porta del negozio ad aspettare il corriere che arrivava.

Prossimamente spero di postare una recensione decente in My Review. Per ora, dopo due sere di gioco, vale a dire circa otto ore di gioco effettivo, ecco i miei primi commenti a caldo.

Grafica: sembra di buon livello. I sobborghi di Parigi di notte sono piuttosto convincenti. Lara è decisamente ben modellata, l'aumento di poligoni si vede tutto. Comunque è siliconata, non c'è dubbio. No, non le tette, le labbra: gliele hanno fatte dannatamente grosse!  :wink:  L'illuminazione e le ombre sono realistici e la pioggia che scende incessante mi piace molto. Peccato che la telecamera non si "bagni" alzandola verso l'alto, come succedeva in Primal. Bello l'effetto di diffusione della luce dei fari e dei lampioni.

Suono: senza infamia e senza lode. Finora ho sentito troppa poca musica e ad un livello troppo basso (moglie e figlie che dormono) per poter esprimere un giudizio tecnico. Comunque non mi sembra nulla di stratosferico.

Controlli: mamma mia che fatica abituarsi! Lara analogica è decisamente un casino da muovere per chi ha nelle dita i controlli dei predecessori. Salti più difficili da misurare, movimenti un po' "da tarantola sotto il sedere" se appena muovi la levetta con un po' troppa veemenza. Comunque la seconda sera andava già molto meglio (dopo TANTI buchi sull'asfalto di Parigi per cadute alla ca22o)

Trama: troppo presto, see you soon per impressioni più approfondite. Comunque una Lara "oscura" è affascinante...

Giocabilità: positivamente impressionato. Poche ore di gioco e già ho incontrato tante cose da fare che negli episodi precedenti non c'erano affatto. Gli elementi stealth sono carini e non disturbano (anche perché sono opzionali). Il potenziamento fisico di Lara mi piace, permette il backtracking e ti lascia quel simpatico tarlo del tipo "quel salto prima o poi riuscirò a farlo". I dialoghi a scelte multiple sono una simpatica novità, mostrano che Lara ha anche un cervello oltre che un bel paio di... vabbé, ci siamo capiti. Si può frugare nei cassetti, arrampicarsi sulle grondaie, fare il passo del leopardo... mi piace. Peccato solo che Lara corra un po' più lentamente di prima.

Bug: sarò stato in grazia di Dio, ma finora nulla. Dei terribili rallentamenti sui tetti parigini, di cui leggevo sui forum americani, non ho trovato traccia. Forse hanno davvero messo a posto un po' di cose nella versione PAL. Tutto sembra scorrere fluidamente e senza scatti, ma devo anche dire che non sono ancora nei livelli più graficamente complessi.

Stay tuned per qualcosa di più approfondito appena posso.

Giorgio (Ksabers)
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Offline teokrazia

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #1 il: 10 Lug 2003, 13:47 »
Stando a quello che dici quindi la v.Pal è stata ripulita da un bel pò di schifezze...

Offline ksabers

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #2 il: 10 Lug 2003, 14:40 »
Citazione da: "teokrazia"

Stando a quello che dici quindi la v.Pal è stata ripulita da un bel pò di schifezze...


Sembrerebbe, Teo. Comunque ci ho passato troppo poco tempo per dare un giudizio definitivo. Sicuramente almeno due dei bug iniziali indicati dagli americani (rallentamento abissale sul tetto dell'edificio abbandonato, dove ci si arrampica sul cavo, e più in generale ovunque alzando la telecamera ad inquadrare la pioggia) io non li ho riscontrati. Se poi tutti gli altri sono rimasti, questo ancora non te lo so dire.

Tra l'altro credo che ci siano anche delle differenze tra le varie versioni europee. Gli inglesi hanno avuto il gioco venerdì 4 luglio e qualche baco residuo l'hanno trovato, anche se c'è un complessivo sostanziale miglioramento della situazione bug rispetto alla versione NTSC. Sulla versione italiana (uscita lunedì 7 luglio) non solo non ho trovato i bachi americani, ma neanche quelli inglesi. Almeno, ripeto, fin dove sono arrivato io.

La stessa cosa, per inciso, mi era successa per Primal. Forse arrivare ultimi, qualche volta paga...

Giorgio (Ksabers)
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Offline silvio83

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #3 il: 10 Lug 2003, 19:17 »
D'oh io l'ho preso inglese su play.com. Su non ci credo che la versione inglese è diversa da quella ita visto che tutte e due sono pal e multilingua e poi non vedo quella differenza tra il 4 ed il 7 se non a livello di distribuzione...

Offline Wis

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #4 il: 11 Lug 2003, 08:16 »
Credo che sia impossibile che il "master" sia differente su 3 giorni di differenza nella distribuzione. Mancano i tempi fisici per mandare in produzione un copia diversa.
Quello inglese a mio avviso è identico a quello italiano.
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Offline ksabers

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #5 il: 11 Lug 2003, 09:17 »
Citazione da: "silvio83"

Su non ci credo che la versione inglese è diversa da quella ita visto che tutte e due sono pal e multilingua e poi non vedo quella differenza tra il 4 ed il 7 se non a livello di distribuzione...


Multilingua? La versione che ho io non è multilingua, è solo italiana. Il doppiaggio parlato ed i sottotitoli non possono essere scelti in una lingua diversa dall'italiano. O il disco ha un modo per sapere che la console è in Italia  :?: , oppure è una localizzazione specifica per il nostro paese. Quindi in linea teorica è possibile che ci siano differenze di codice. Sembra strano anche a me, ma allora perché i bug non ci sono?

Giorgio (Ksabers)
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Offline teokrazia

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #6 il: 11 Lug 2003, 12:42 »
Piccola nota: io ho la versione Usa. In essa ci sono le scritte ed il parlato in italiano...Come spiegare il mistero? Semplice: Tomb Raider legge le impostazioni della play e setta la lingua di conseguenza [prodigio!]. Io l'ho giocato anche in inglese, basta andare sui settings di Ps2 e selezionare come language "English". Qualcuno dice che la v. che ho io supporta addirittura 5 lingue...Ma non ho avuto voglia di giocare con i settings di Ps2 per controllare. Giusto per venire al punto: è probabile che questo sistema di riconoscimento automatico della lingua dell'utente sia stato riproposto pari pari nella V. Pal. Provate a giocare con i settings della lingua [tanto non fa male :wink:] e ditemi.
Seconda cosa: siccome è da un bel pò che io ho questa versione, il ritardo con la quale è uscita la v. Pal, mi fa sperare che sia stato giustificato da limature delle troiate che ho incontrato nel gioco, piuttosto che a motivi di localizzazione.


Teo.

Offline neowolf

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versione universale
« Risposta #7 il: 11 Lug 2003, 14:56 »
può essere che essendo scritto in pal il gioco , sulle console ntsc dia i problemi precedentemente citati che nella versione "italiana" non ci sono?
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Offline teokrazia

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Re: versione universale
« Risposta #8 il: 11 Lug 2003, 17:47 »
Citazione da: "neowolf"
può essere che essendo scritto in pal il gioco , sulle console ntsc dia i problemi precedentemente citati che nella versione "italiana" non ci sono?


Don't know...
Io una Ps2 Pal chippata.
In ogni caso ecco un elenco di bug particolarmente cagazzi che mi ricordo [sono solo alcuni]:

*SPOILER*



Praga - Mostrum Crime Scene One: quando dovete risolvere [il facilissimo] enigma dell'orologio a pendolo, vi basterà camminare nei paraggi e verrete "risucchiati" dall'orologio. Il gioco rimane in soggettiva inquadrando l'orologio e non consentendovi di staccarvi. Non c'è verso, rimanete appiccicati li...Per fortuna hanno inventato un truccheto per glissare il problema [ma io non ve lo dico tié  :twisted: ].

Stessa location: a volte, a parità di azioni compiute, Lara si potenzia di più. Ho provato 70 volte: assolutamente random.

Praga - Strakov Headquarter one/two: in più di un'occasione Lara muore [!] inspiegabilemente avvicinandosi ad oggetti o muri totalmente innocui. Matematicamente moriva ogni volta che si avvicinava alla cassa col pulsante a destra per azionare il montacarichi. Le altre volte rigorosamente a scelta da parte del motore del gioco.

Praga - Sanitarium: anche in questa sezione comandando Kurtis mi è capitato di vederlo morire più di una volta [ma non quanto Lara] senza NESSUNA ragione

Scene varie subaquee: in alcune sezioni nell'acqua troverete un mostro [battezzato da me e Tony Muzzarella il cenobita] che vi uccide categoricamente e senza scampo nel 90% dei casi. Qualcuno mi spieghi come sia riuscito a passargli attraverso più di una volta...

Ecc...Questi sono quellli che ricordo ora. Ma ce ne sono di più, molti di più. Senza considerare gli altri difetti [scatti/rallentamenti, colllisioni sistema di controllo che decide lui quando eseguire gli input che diamo].

*FINE SPOILER*

Offline pedro

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[Mini-Preview] Tomb Raider: Angel of Darkness
« Risposta #9 il: 11 Lug 2003, 18:22 »
Citazione da: "teokrazia"
Piccola nota: io ho la versione Usa. In essa ci sono le scritte ed il parlato in italiano...Come spiegare il mistero? Semplice: Tomb Raider legge le impostazioni della play e setta la lingua di conseguenza [prodigio!].


Infatti. Lo fanno anche i titoli del NGC, da Luigi in poi.  :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline xavier

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Re: versione universale
« Risposta #10 il: 11 Lug 2003, 18:39 »
Citazione da: "neowolf"
può essere che essendo scritto in pal il gioco , sulle console ntsc dia i problemi precedentemente citati che nella versione "italiana" non ci sono?

Imho dovrebbe essere il contrario, dato che in genere è la versione pal quella che deve essere ottimizzata. Se non erro...
Citazione da: "teokrazia"

è probabile che questo sistema di riconoscimento automatico della lingua dell'utente sia stato riproposto pari pari nella V. Pal

confermo.
Comprai Extreme G III (cagata mondiale come il capostipite della serie su N64, ero in astinenza da un WipEout 128 bit) e se avevo settato la lingua italiana nel menù configurazione della ps2 (pal) non partiva il gioco, se la settavo in inglese partiva...
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