Autore Topic: [muzik] Tool: universi interiori  (Letto 33448 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #30 il: 11 Lug 2003, 00:00 »
X lo staff di TFP: un inchino sincero e commosso per aver trasformato questo papiro d'altri tempi in qualcosa di più bello attraverso la trasfigurazione in articolo da prima pagina. Grazie a chi se n'è occupato di persona [non so chi sia] e grazie a TFP x il supporto.

Teo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #31 il: 11 Lug 2003, 00:49 »
Caspita che bello tutto ciò. Non conoscevo i Tool prima dell'articolo in questione (lo so, sono un dj puzzone...) e  leggendo l'articolo e questi post mi sto appassionando. appena avrò i dindi necessari, colmerò la mia lacuna.
Nel frattime sento parlare di successione di Fibonacci e chiedo a TOOL: in che senso Lateralus è basato su tale successione?
Tra l'altro un argomento molto interessante (anche per quelli a cui non piace la matematica).

Offline TOOL

  • New Entry
  • Post: 19
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #32 il: 11 Lug 2003, 02:12 »
@dj-jojo: c'è il link che spiega tutto.. guardali tutti con pazienza.. ti prometto che meritano

@jello: il discorso del lungometraggio credo che sia una mezza bufala.. o cmq non se ne è sentito + parlare..
per quanto riguarda la canzone guarda bene.. lateralus sulla custodia non ha titoli.. pero' c'è un involucro nero esterno che contiene la custodia.. sul retro di quello sticky nero ci sono le tracce una a una e la numero nove è lateralis.. c'è scritto proprio cosi'.. su molti siti è scritto lateralus ma è un errore.. i tool l'hanno volontariamente cambiata in lateralis proprio per evitare che apparisse come title track.. ma cmq a loro serviva un riferimento al titolo lateralus in quanto è la canzone chiave.. quella che parla di spirale e induce all'interpretazione secondo la spirale di fibonacci


io non ho avuto modo di verificare le dicerie sul fatto che in un punto di the grudge basso e batteria suonino un codice morse.. non ho idea di come si decifri un codice morse.. e pur mettendomi una tabellina con il codice davanti agli occhi non so come scindere le singole lettere del codice  :(
o crucify the ego, before it's far too late to leave behind this place so negative and blind and cynical, and you will come to find that we are all one mind capable of all that's imagined and all conceivable

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #33 il: 11 Lug 2003, 09:37 »
Citazione da: "TOOL"

@jello: il discorso del lungometraggio credo che sia una mezza bufala.. o cmq non se ne è sentito + parlare..
per quanto riguarda la canzone guarda bene.. lateralus sulla custodia non ha titoli.. pero' c'è un involucro nero esterno che contiene la custodia.. sul retro di quello sticky nero ci sono le tracce una a una e la numero nove è lateralis.. c'è scritto proprio cosi'.. su molti siti è scritto lateralus ma è un errore.. i tool l'hanno volontariamente cambiata in lateralis proprio per evitare che apparisse come title track.. ma cmq a loro serviva un riferimento al titolo lateralus in quanto è la canzone chiave.. quella che parla di spirale e induce all'interpretazione secondo la spirale di fibonacci
(


Peccato, sarebbe stata una genialata.
Un lungometraggio realizzato come i video con il disco più bello degli anni 2000 (finora) come colonna sonora...

Comuqnue sullo sticker c'è proprio scritto Lateralus...
Ce l'ho or ora sotto gli occhi.

Magari non tutte le verioni sono ugualai (vedi le varie release di Undertow, che differivano per il posizionamento di DIsgustipated...).

Ora provo a consultare la FAQ di Kabir (quella che ho io è datata luglio 2001!).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #34 il: 11 Lug 2003, 09:38 »
Citazione da: "teokrazia"
X lo staff di TFP: un inchino sincero e commosso per aver trasformato questo papiro d'altri tempi in qualcosa di più bello attraverso la trasfigurazione in articolo da prima pagina. Grazie a chi se n'è occupato di persona [non so chi sia] e grazie a TFP x il supporto.

Teo.


Mi accodo al ringraziamento!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #35 il: 11 Lug 2003, 11:02 »
Tra l'altro, ho letto che 987 doveva essere il titolo di Lateralus/Lateralis, ma poi è stato cambiato alll'ultimo momento.


Rimane il fatto che Lateralus è un'opera omnia, un capolavoro totale che mette insieme musica, parole, immagini e numeri per regalare un'esperienza devastante a chiunque lo ascolti.

Offline TOOL

  • New Entry
  • Post: 19
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #36 il: 11 Lug 2003, 11:57 »
eh si allora probabilmente c'è un errore di stampa su alcune versioni.. io ci ho scritto lateralis..
il bello è che sul sito dei tool la canzone si chiama lateralus mentre in una faq su internet (non so se quella di toolshed o meno).. ci ho trovato scritto che anche sul sito ufficiale si tratta di un errore e che i tool l'hanno chiamata lateralis invece che lateralus con quell'intento preciso, esattamente come fecero con aenima la cui 13esima traccia si intitola aenema.

in un forum americano trovai lo stesso dibattito
io sono un sostenitore di "lateralis", anche avendo scritto cosi' sul cd.. cmq non escludo la possibilita' che si chiami lateralus

se si chiama lateralis pero' ci sono delle faq che dicono un mucchio di cazzate e anche imbastite bene

se si chiama lateralus c'è un errore su toolband.com

in ogni caso c'è un errore di stampa su alcune versioni del cd

enigmatici fino in fondo i ragazzi  :x
o crucify the ego, before it's far too late to leave behind this place so negative and blind and cynical, and you will come to find that we are all one mind capable of all that's imagined and all conceivable

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #37 il: 11 Lug 2003, 12:13 »
Caspita, più ne parlate, più mi vien voglia di ascoltarli.
Cmq, per quanto riguarda il dibattito lateralus/lateralis, potreste provare a controllare i numeri di serie delle stampe dei libretti e sui cd.
Probabilmente (anzi sicuramente) le due versioni sono state prodotte in posti (e propbabilmente in tempi) diversi.
Quando avete acquistato il cd (domanda posta ai singoli)?

Offline TOOL

  • New Entry
  • Post: 19
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #38 il: 11 Lug 2003, 12:37 »
la faq di kabir dice questo

Citazione
As "Salival" was fraught with production errors, so too was the album "Lateralus". Unlike the intentional different spellings of the song "Ænema" and the album "Ænima", done so to differentiate between the meanings of the two, the title of this song is meant to be spelled the SAME as the album. Once the error was brought to the band's attention, two million copies had already been printed - and many of those already sold. Subsequent printings of the album are scheduled to have a corrected spelling of the song title: "Lateralus."

The official site has posted interactive animations of the new album with the same misspelling, but they have also explicitly corroborated the correct spelling as being with a "U".




penso che sia attendibile e percio' dovro' ricredermi  :roll:
o crucify the ego, before it's far too late to leave behind this place so negative and blind and cynical, and you will come to find that we are all one mind capable of all that's imagined and all conceivable

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #39 il: 11 Lug 2003, 19:50 »
Citazione da: "TOOL"
la faq di kabir dice questo[cut]


Anche il mio album riportava Lateralis... prima che me lo rubassero :cry:

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #40 il: 12 Lug 2003, 18:18 »
Oggi ho visto Lateralus...
mmm lo volevo comprare ma poi ugh! 17,50 euros (!)
Un pò troppi per un genere che non mi interessa tanto .... va là, me lo faccio mast 8)  ehm prestare :)

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #41 il: 12 Lug 2003, 22:20 »
Citazione da: "Darkside"
Oggi ho visto Lateralus...
mmm lo volevo comprare ma poi ugh! 17,50 euros (!)

Li vale tutti...compralo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #42 il: 12 Lug 2003, 22:45 »
Per il popolo di TFP che dimostra di avere la voglia di leggere sto genere di cose [grazie di esistere]: Teokrazia è lieto di annunciare che ha già trovato 2 compagni per un'avventura musicale che vedrà la luce a settembre, dopo le ferie [forse].

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #43 il: 13 Lug 2003, 01:31 »
Citazione da: "teokrazia"
Per il popolo di TFP che dimostra di avere la voglia di leggere sto genere di cose [grazie di esistere]: Teokrazia è lieto di annunciare che ha già trovato 2 compagni per un'avventura musicale che vedrà la luce a settembre, dopo le ferie [forse].


in che senso?? suonatoria o articolosa?? :)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #44 il: 13 Lug 2003, 01:33 »
Citazione da: "KEFKA"
in che senso?? suonatoria o articolosa?? :)


Articolosa, ma è tutto ok/a settembre/vediamo/forse [ma non farmi dire di più].
Per la cronaca: l'unica cosa che so suonare è Frequency. :)




Teo.