Autore Topic: [muzik] Tool: universi interiori  (Letto 33431 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #15 il: 04 Lug 2003, 15:53 »
Grazie, grazie e ancora grazie a tutti dei complimenti e, soprattutto, dell'interessamento, visto che il pezzo non è proprio corto.

E pensare che a me la musica pesante in qualsiasi sua forma (dall'Heavy al trash, passando per il gothic e il crossover) non è mai piaciuta.

Però i Tool sono davvero qualcosa di speciale...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #16 il: 04 Lug 2003, 15:54 »
Citazione
Da quello che leggo alcuni momenti del genere appaiono anche nei dischi, mischiati in maniera bizzara a robe macabre e sempre oblique. Confermate o sto delirando?


Bhè, ascoltando Die Eier Von Satan e Disgustipated credo che tu abbia ragione!

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #17 il: 04 Lug 2003, 15:57 »
Citazione da: "Jello Biafra"

E pensare che a me la musica pesante in qualsiasi sua forma (dall'Heavy al trash, passando per il gothic e il crossover) non è mai piaciuta.

La qual cosa è strana pensando al tuo nickname...
A proposito, ma il Klaus Flouride (perchè è lui il tipo del tuo avatar, vero?)
assomiglia mica al Bill Gates?
Vabbè, complimenti ancora per il pezzo...tu e il Teo potreste lavorare tranquillamente a livello pro...non esagero.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #18 il: 04 Lug 2003, 17:09 »
Citazione da: "El Significo"
Citazione da: "Jello Biafra"

E pensare che a me la musica pesante in qualsiasi sua forma (dall'Heavy al trash, passando per il gothic e il crossover) non è mai piaciuta.

La qual cosa è strana pensando al tuo nickname...
A proposito, ma il Klaus Flouride (perchè è lui il tipo del tuo avatar, vero?)
assomiglia mica al Bill Gates?
Vabbè, complimenti ancora per il pezzo...tu e il Teo potreste lavorare tranquillamente a livello pro...non esagero.


Grazie ancora dei complimenti.

Si, è Klaus Flouride. I Dead Kennedys (ho visto che il tuo avatar è la geniale copertina di In God We Trust, Inc.) però sono stati una vera folgorazione.

Hai mai ascoltato la loro cover di I Fought The Law?
Geniale, come del resto tutta la loro produzione.

La somiglianza con Bill Gates in effetti c'è, però viste le posizioni politiche dei DK, credo si fermino all'aspetto. o almeno spero...  :D

Microsoft Get Off The Air!!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #19 il: 04 Lug 2003, 17:11 »
Grazie allo staff di TFP per averci dato il link in prima pagina [dai contenuti molto gustosi tra l'altro :lol: ] e per permettere ai giovini di dare sfogo ai propri impulsi creativi.

Teokrazia loves TFP | TFP loves Teokrazia [forse]

Per il resto del mondo: se qualcuno vuole cimentarsi con me in un'altra avventura musicale [non per forza simile a questa per struttura e "corposità"] ha solo da farsi avanti tramite mp.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #20 il: 04 Lug 2003, 17:13 »
Ecco di cosa erano capaci...





Grandiosi.

P.S. Mi accodo ai ringraziamenti di Teo verso TFP e il suo staff.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #21 il: 04 Lug 2003, 21:42 »
Una mini-rece di Opiate però sarebbe da aggiungere...
2.0

Offline El Significo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.182
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #22 il: 05 Lug 2003, 00:30 »
Citazione da: "Jello Biafra"


Si, è Klaus Flouride. I Dead Kennedys (ho visto che il tuo avatar è la geniale copertina di In God We Trust, Inc.) però sono stati una vera folgorazione.

In effetti "Fresh fruit..." è stato uno dei  dischi fondamentali per me

Citazione da: "Jello Biafra"
Hai mai ascoltato la loro cover di I Fought The Law?
Geniale, come del resto tutta la loro produzione.

Grande "cover"...

Citazione da: "Jello Biafra"
La somiglianza con Bill Gates in effetti c'è, però viste le posizioni politiche dei DK, credo si fermino all'aspetto. o almeno spero...  :D

Non so...dopo le battaglie legali tra Jello e gli ex DK...mah!

Citazione da: "Jello Biafra"
Microsoft Get Off The Air!!

NOW!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #23 il: 05 Lug 2003, 16:00 »
Citazione da: "El Significo"
Citazione da: "Jello Biafra"


Si, è Klaus Flouride. I Dead Kennedys (ho visto che il tuo avatar è la geniale copertina di In God We Trust, Inc.) però sono stati una vera folgorazione.

In effetti "Fresh fruit..." è stato uno dei  dischi fondamentali per me

Citazione da: "Jello Biafra"
Hai mai ascoltato la loro cover di I Fought The Law?
Geniale, come del resto tutta la loro produzione.

Grande "cover"...

Citazione da: "Jello Biafra"
La somiglianza con Bill Gates in effetti c'è, però viste le posizioni politiche dei DK, credo si fermino all'aspetto. o almeno spero...  :D

Non so...dopo le battaglie legali tra Jello e gli ex DK...mah!

Citazione da: "Jello Biafra"
Microsoft Get Off The Air!!

NOW!


Grandissimi.

Io ho tutti i loro dischi in versione rimasterizzata (usciti alla fine del 2001) tranne l'ultimo Bedtime for Democracy, davvero introvabile persino su ordinazione (che è il modo in cui mi sono procurato gli altri).

Sulle beghe legali non so molto se non che gli altri, capeggiati da East Bay Ray hanno portato in tribunale il povero Jello per strappargli i diritti sul nome, cosa che è pi avvenuta.

Sadness...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #24 il: 08 Lug 2003, 18:53 »
Citazione da: "Druss"
Perchè non lo proponete qui?
www.eutk.net

Nel forum, e tra i frequentatori del sito, ci sono parecchi estimatori dei Tool.


Grazie Druss per la dritta. :P
Qualche giorno provai a contattare il webmaster* del sito da te indicato [peraltro mooolto interessante e subito finito tra i miei preferiti :wink: ], ma non ho ricevuto risposta alcuna... :(
Intanto l'ho postato pure sul forum del Mucchio Selvaggio**.
Spero che gradiscano.


*cosa che ho ritenuto necessaria, visto che non conoscendo il loro forum e le regole che ne stanno alla base, mi sembrava doveroso chiedere informazioni e il permesso di postarlo.
**grazie a Jello senza il quale non avrei mai saputo che il Mucchio avesse aperto un forum! Con che nick giri da quelle parti??? :roll:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #25 il: 08 Lug 2003, 18:58 »
Citazione da: "teokrazia"
**grazie a Jello senza il quale non avrei mai saputo che il Mucchio avesse aperto un forum! Con che nick giri da quelle parti??? :roll:


Con lo stesso che uso qui.  :wink:

Offline TOOL

  • New Entry
  • Post: 19
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #26 il: 10 Lug 2003, 02:09 »
come si puo' notare mi sono iscritto praticamente solo per rispondere a quetso thread.. da fanatico dei tool.

apporto un po' di correzioni .. non me ne abbiate.. lo faccio per puro fanatismo  :P


- message to harry manback: il tizio parla in italiano e inglese. si tratta di un messaggio lasciato sulla segreteria di maynard. questo "ospite" italiano si presento' a casa del suddetto spacciandosi per un amico di un vecchio amico, il cui nome non era harry manback ma iniziava per h e m (non è stato reso pubblico, harry manback è uno pseudonimo). prima che maynard facesse in tempo a rendersi conto che non era amico di h.m. , ma che era un perfetto sconosciuto, questo tizio aveva già svuotato il frigo e si era già ben accomodato in casa. al che m. l'ha cacciato e lui in cambio gli ha lasciato un messaggio sulla segreteria che oramai ben conosciamo. il messaggio è stato diviso in due parti: la seconda è in salival.


- die eier von satan: è la ricetta de "le uova di satana" .. una ricetta di un dolce tedesco come è scritto nel post di teokrazia.. credo che per la precisione siano dei biscotti all'uovo ma non sono sicuro (male per un fanatico  :P )

- (-)ions: non si tratta esattamente di elettricita' come si puo' pensare. il rumore è una registrazione fatta con particolari apparecchiature usate nella scienza, il rumore è quello che fanno gli ioni negativi.. da qui il titolo.
è scientificamente provato che gli ioni negativi hanno un potere rilassante per il cervello, migliorano l'umore e la concentrazione.. si trovano vicino i corsi d'acqua e in particolare alle cascate. gli ioni positivi al contrario hanno l'effetto di stressare il cervello e peggiorare l'umore.. i monitor crt per esempio (i tubi catodici in generale) emettono ioni positivi in quantita' piuttosto limitate.




per quanto riguarda lateralus..

- il booklet di lateralus segue lo stile di alex grey, che nei suoi "sacred mirrors" disegna gli esseri umani di varie razze per poi analizzarli al loro interno (materialmente parlando), scarnificandoli e sezionandoli sempre di + per poi passare al piano spirituale e arrivare alla luce

- si dice che schism (non shism  :wink: ) abbia un doppio significato: da una parte letteralmente legato al testo.. e cioè l'interpretazione in termini di "rapporto interpersonale" come giustissimamente ha detto teokrazia. dall'altra un significato un po' + allegorico dove gli amici/amanti sono la chiesa e cristo, e schism sottolinei la dicotomia che c'è tra l'istituzione chiesa e le interpretazioni e le azioni da essa attuate, e la figura di gesu' con il suo messaggio e la sua illuminazione


- lateralis non è la title track: si ok è una cosa molto pignola ma l'hanno fatta loro non io  :D . l'hanno chiamata lateralis e non lateralus appositamente per evitare che apparisse come title track, in quanto lateralus è + che mai un'opera unica dove niente spicca + del resto. vedrete dopo nei link se avete voglia :wink:



l'album lateralus si è fatto attendere per qualche motivo in + rispetto ad aenima. all'orecchio è altrettanto valido ma dietro ci sta un lavoro davvero fuori dal comune. il disco è interamente costruito sulla serie matematica di fibonacci e su riferimenti alla qabala e all'albero della vita.
vi rimando ai seguenti link.. se avete letto il bellissimo posto ti teokrazia e jello allora non potete lasciarvi sfuggire certe chicche  :wink:


http://www.liberipensieri.net/forum/viewtopic.php?t=66
http://www.toolpantheon.com/lateralus_meanings.htm


e qui il link alle faq di toolshed.down.net che spiegano molte curiosita' riguardo alla band e ad ogni loro singola canzone e altro:
http://toolshed.down.net/faq/

qua le trovate in italiano, ma se potete leggetevele in inglese, la traduzione non è delle migliori a volte:
http://www.fuckinlie.net/TOOL/FAQTXT.HTML
o crucify the ego, before it's far too late to leave behind this place so negative and blind and cynical, and you will come to find that we are all one mind capable of all that's imagined and all conceivable

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #27 il: 10 Lug 2003, 06:34 »
Tool grazie per le precisazioni!
Ora questo articolo è più ricco/completo/preciso grazie a te! :wink:
Senti ma per il resto che dici? Ti è piaciuto? Non ti è piaciuto? :roll:

Offline TOOL

  • New Entry
  • Post: 19
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #28 il: 10 Lug 2003, 19:13 »
davvero un bell'articolo sul serio  8)
o crucify the ego, before it's far too late to leave behind this place so negative and blind and cynical, and you will come to find that we are all one mind capable of all that's imagined and all conceivable

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[muzik] Tool: universi interiori
« Risposta #29 il: 10 Lug 2003, 21:06 »
Grazie delle precisazioni.

Però io sul retro della custodia del CD ho trovato scritto proprio LATERALUS.

Che sia un erore di stampa?

Anche perchè il titolo Lateralis l'ho già sentito altre volte.


Ah, anch'io ho letto della teoria su Fibonacci, però non avendo gli strumenti giusti per controllare (dicaimo che la matematica non fa per me..) l'ho omesso.

Grazie ancora, sia per il feedback che per le precisazioni.

P.S. Un'ultima cosa: tempo fa girava la voce che i Tool stesseropreparando una sorta di lungometraggio di cui Lateralus dovesse essere la colonna sonora (in stile The Wall). Se ne sa più niente?