Autore Topic: Ricordi e sensazioni...Cinemaware  (Letto 5754 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« il: 20 Feb 2003, 22:42 »
Mettendo a posto alcune parti dell'armadio dove costodisco i miei tessssori, mi sono imbattuto in alcune scatole di giochi della Cinemaware...
Da qualche parte su TFP, si parlava di arte nei videogiochi, spettacolarizzazione, tagli cinematografici...interazione, ma ve li ricordate i titoli per Amiga di questa incredibile software house....chi li ha provati non puo' negare di ever vissuto momenti di alto contenuto ludico....
Il romanticismo della intro di Wings con i fratelli wright bel loro primo volo, la sensazione di essere veramente negli anni 50 in It Came From The Desert....che meraviglia la intro...silenzio, rumore di polvere, una voce....THE DESERT!!
Insomma piccoli copolavori in dischetti da 720K, per grandi, grandissime emozioni....
Se vi va lascita ele vostre impressioni e ricordi...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #1 il: 20 Feb 2003, 22:56 »
Hai citato (a ragione) la grande atmosfera di due titoli del calibro di Wings ed It Came.
Ma IMO fai un torto alla Cinemaware se -a proposito di atmosfere cinematografiche- non ricordi anche quell'affresco dell'Europa, prossima a capitolare sotto l'egemonia nazista, che ripone la sua ultima speranza nel Rocket Ranger. Davvero indimenticabile.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #2 il: 20 Feb 2003, 22:58 »
Aggiungo che quando ho visto le sequenze di Wings nel filmato dei giochi Amiga durante la mostra PLAY ... bhé ho avuto un brivido.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #3 il: 20 Feb 2003, 22:59 »
Azzarola se me li ricordo. Nell'armadio ho ancora It Came FTD ed Anthead per non parlare di Defender of the crown e TV sport basket.
A proposito di wings, ricordo con una certa dolcezza la malinconica musica al piano che accompagnava il diario tra una missione e l'altra.
Ricordo anche che mi piacevano le missioni in grafica 2D ma non quelle in 3D. Strano vero?
Di Cinemaware poi, mi divertì molto "i 3 marmittoni", l'antenato dei party game!  :wink:
CMQ su alcune cose si preferiva un contesto "spettacoloso" e meno "giocabile". In particolare, ancora non mi capacito quando penso che in TV sport basket le azioni di centrocampo non esistevano e la CPU ci mostrava solo gli spostamenti da un'area all'altra delle 2 squadre.
Cinemaware: Heroes Live Forever! Guarda qua se non ci credi: http://www.cinemaware.com/robinhood_main.asp
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Stanico78

  • Newbie
  • Post: 3
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #4 il: 20 Feb 2003, 23:23 »
quante ore ho perso a giocare a wings quanti bei ricordi....ora se vado a parlare con i miei cugini che hanno sedici anni e gli chiedo della cinemaware non sanno neanche che e' :cry:
s2 o xbox

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #5 il: 20 Feb 2003, 23:31 »
Citazione da: "Stanico78"
quante ore ho perso a giocare a wings quanti bei ricordi....ora se vado a parlare con i miei cugini che hanno sedici anni e gli chiedo della cinemaware non sanno neanche che e' :cry:


e tu fagli vedere questo:
http://www.cinemaware.com/robinhood_main.asp
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #6 il: 20 Feb 2003, 23:38 »
Da quanto vedo, purtroppo il nuovo Defender of the Crown non si presenta per niente bene: spero che le cosi migliorino...
orede...Millia Moshidowa...

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #7 il: 20 Feb 2003, 23:42 »
Citazione da: "xizro345"
Da quanto vedo, purtroppo il nuovo Defender of the Crown non si presenta per niente bene: spero che le cosi migliorino...


Cos'è che non ti garba?
Il chara design? L'introduzione della grafica 3D? Le nuove prove tipo il tiro con l'arco?
A me personalmente pare interessante: meccanica veloce e giocabilità vecchio stile. Il fatto è che non so quanto potrà bastare per piacere ai neo-viziati del videogioco.
E CMQ Robin Hood mi sembra Rui Costa...  :?
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #8 il: 20 Feb 2003, 23:47 »
No, mi garba poco l'aspetto grafico a dir poco sciatto e il sistema di rappresentazione delle battaglie, con piccole miniature - decisamente brutto.  Eppure non penso che sia difficile fare -come concetto - una rappresentazione alla War in Middle Earth (c64)...
Poi, ho dei forti dubbi sulla sezione di assedio ai castelli, che non vorrei rimanesse troppo ancorata alla struttura di base dell'originale...
orede...Millia Moshidowa...

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #9 il: 21 Feb 2003, 00:47 »
Citazione da: "xizro345"
No, mi garba poco l'aspetto grafico a dir poco sciatto e il sistema di rappresentazione delle battaglie, con piccole miniature - decisamente brutto.  Eppure non penso che sia difficile fare -come concetto - una rappresentazione alla War in Middle Earth (c64)...


è una scelta precisa che riporta al titolo nella sua versione originale. E poi le miniature si spostano e hanno delle micro animazioni ben fatte.

Citazione da: "xizro345"
Poi, ho dei forti dubbi sulla sezione di assedio ai castelli, che non vorrei rimanesse troppo ancorata alla struttura di base dell'originale...


E' un po' tutto legato alla struttura originale. Solo che ora c'è la telecamera che ti segue, scenari più ampi e via di questo passo.
Però è ancora molto simile al suo genitore.
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #10 il: 21 Feb 2003, 01:31 »
Defender Of The Crown
Rocket Ranger


Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #11 il: 21 Feb 2003, 09:54 »
Citazione da: "-Lux-"
Hai citato (a ragione) la grande atmosfera di due titoli del calibro di Wings ed It Came.
Ma IMO fai un torto alla Cinemaware se -a proposito di atmosfere cinematografiche- non ricordi anche quell'affresco dell'Europa, prossima a capitolare sotto l'egemonia nazista, che ripone la sua ultima speranza nel Rocket Ranger. Davvero indimenticabile.


Rocket...eheheh, che MERAVIGLIA, non l'ho citato come non ho citato altri ottocentomiliardi di capolavori , avevo paura di annoiarvi...

:-))
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #12 il: 21 Feb 2003, 10:56 »
Citazione da: "Tekken"

CMQ su alcune cose si preferiva un contesto "spettacoloso" e meno "giocabile". In particolare, ancora non mi capacito quando penso che in TV sport basket le azioni di centrocampo non esistevano e la CPU ci mostrava solo gli spostamenti da un'area all'altra delle 2 squadre.

Potrei dire una fesseria perché non tocco TV Sports: Basketball da oltre 10 anni, ma nel passaggio da metà campo sceglievi lo schema da impostare (schema si fa per dire, ovviamente). Comunque è vero, una scelta bizzarra.
Ma oltre alla spettacolarità nei titoli sportivi si cercava la simulazione. I valori fisici dei giocatori avevano effettivamente un certo peso all'interno del gioco. Impostare l'azione sul centro di 2.20 lento come la fame o sulla guardia di 1.90 che sapeva tirare faceva davvero una certa differenza. E non erano molti i titoli all'epoca con le medesime caratteristiche.
IMO TV Sports: Basket e TV Sports: Football (soprattutto quest'ultimo) hanno avuto un impatto notevole nel campo dei giochi sportivi, un impatto molto maggiore di quanto si pensi.

Una cosa sorprendente di Cinemaware era la capacità di coprire generi diversi con così grande successo. Il realismo di TVS: Football e l'eccellente componente narrativa di titoli come The King of Chicago dimostra(va)no una versatibilità incredibile da parte della casa americana.

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #13 il: 21 Feb 2003, 11:04 »
E chi se l'è dinmenticato...per far partire dalla pista quel maledetto rocket ranger c'ho messo una vita! :x Credo solo 5-6 volte su un fottio di prove, era di una difficoltà assurda andare a "ritmo". :D

In ogni caso era bellizzimo...cosi come Defender of the Crown. Capolavoro senza tempo.

Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: Ricordi e sensazioni...Cinemaware
« Risposta #14 il: 21 Feb 2003, 19:58 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Mettendo a posto alcune parti dell'armadio dove costodisco i miei tessssori, mi sono imbattuto in alcune scatole di giochi della Cinemaware...
Da qualche parte su TFP, si parlava di arte nei videogiochi, spettacolarizzazione, tagli cinematografici...interazione, ma ve li ricordate i titoli per Amiga di questa incredibile software house....chi li ha provati non puo' negare di ever vissuto momenti di alto contenuto ludico....
Il romanticismo della intro di Wings con i fratelli wright bel loro primo volo, la sensazione di essere veramente negli anni 50 in It Came From The Desert....che meraviglia la intro...silenzio, rumore di polvere, una voce....THE DESERT!!
Insomma piccoli copolavori in dischetti da 720K, per grandi, grandissime emozioni....
Se vi va lascita ele vostre impressioni e ricordi...
ciao


Cinemaware? A livello visivo erano giochi bellissimi, soprattutto Rocket Ranger, ma la maggior parte avevano una giocabilita' molto mediocre e fatta essenzialmente di minigames schiaffati un po' qua e un po' la'.

Pero' Wings, pur nella sua estenuante ripetitivita', me lo sono strafinito. Le musiche erano un qualcosa di fenomenale...