Autore Topic: Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.  (Letto 13918 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ash

  • Navigato
  • **
  • Post: 804
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #15 il: 03 Lug 2003, 12:55 »
Berlusconi non è più patetico di chi lo ha provocato.
La sua risposta non mi tocca quanto lo squallore generale della politica mondiale.
osa rigenera 3 punti ferita ogni turno?

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #16 il: 03 Lug 2003, 13:06 »
Citazione da: "Sister Charity"

Questo non l'ho mai ritenuto un argomento di discussione in quanto pensare che una persona per salvarsi il culo si faccia eleggere e faccia leggi a suo piacimento mi sembra una situazione realizzabile solo in regimi totalitaristici o del terzo mondo.

Però ci sono molti elementi oggettivi che inducono a pensare che in Italia stia succedendo una cosa del genere.
Citazione da: "Sister Charity"

Ripeto, c'è una struttura dietro, ci sono poteri molto più grandi di quello del Berlusca. C'è un parlamento composto da Camera e Senato, per favore basta pensare che possa fare quello che vuole.
Se poi volete identificare il male con Berlusconi ed il suo entourage fate pure, se vi fa star meglio, ogni periodo ha la sua icona, nel bene e nel male.

Non è questa la mia intenzione, assolutamente. Mi ritengo abbastanza oggettivo nei giudizi e non penso che B sia il male, solo mi sembra un pò troppo "interessato" e, più di tutto, mi sta a cuore la situazione del nostro paese. Sopratutto sotto il profilo internazionale, visto che siamo nel semestra di presidenza europeo e il mondo ci guarda e ci giudica.
Citazione da: "Sister Charity"

Non mi sto riferendo esclusivamente all'attuale governo ma, ribadisco, a tutte le persone che lavorano e hanno lavorato per l'azienda italia (scusate la metafora). Vi siete mai chiesti come mai i ministri non sono prettamente dei professionisti, dei tecnici della materia trattata dal loro dicastero (con le dovute eccezioni ovviamente)? perchè hanno a disposizione una miriade di detti tecnici che elaborano per loro le varie soluzioni al problema. Il ministro deve poi applicare quella che più si confà in un'ottica generale di coordinamento con le necessità del Paese e quindi della popolazione

E' vero, però converrai con me che i ministri danno delle linee-guida.
E queste ultime non mi sembra siano state un granchè negli utlimi tempi.
Oltretutto io non sono d'accordo con la pratica di nominare dei ministri che non se ne intendono della materia trattata dal loro dicastero.
Io proporrei solo ministri tecnici.

Citazione da: "Sister Charity"

Però so che loro sono solo volti e affermazioni che i media mi propinano. La realtà è diversa. Quello che voglio dire è che abbiamo veramente una dimensione limitata del mondo politico, legata alle divertenti bagarre tra pochi attori.


Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Aggiungo che questa visione dei fatti non aiuta la popolazione ad avere un'opinione politica ponderata, e alla fine si riconduce tutto alla vecchia contrapposizione fascisti vs comunisti, che non fa bene alla politica e alla crescita del nostro paese.
Ma forse questo è quello che i ns politici tutti vogliono ottenere: un popolo di bambocci malleabili che si accapigliano in discussioni stupide, come fossero tifoserie di squadre avversarie. In fin dei conti l'analogia con il tifo (nel senso più negativo del termine) non mi sembra azzardata.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #17 il: 03 Lug 2003, 13:21 »
La dimensione limitata del mondo politico non è quello che ci viene propinato, è quello che vogliamo.
Nelle classifiche di audience, i peggiori dati di share delle televisoni italiane si concentrano su tutti quei programmi (tribune politiche, dirette dal consiglio dei ministri), dove si cerca sul serio di fare politica. Di contro, programmi 'urlati' come quelli condotti da Santoro, da Bruno Vespa e da Gad Lerner, per tacere del penoso Ballarò (che fa accapponare la pelle persino a me che sono di sinistra) riescono sempre a ottenere dati di share decenti, a discapito dell'effettiva bontà dei dibattiti che in essi si svolgono.

Posto che mai e poi mai un programma televisivo ci proporrà una visione reale del funzionamento della politica (che ricordiamolo, è anche fatta di bassezze, mercanteggiamenti e compromessi che gli elettori non sono tenuti a conoscere), l'unica cosa da fare sarebbe quella di tenere un atteggiamento il più possibile super partes.
ma questo vorrebbe dire leggere due o più quotidiani al giorno, seguire altrettanti telegiornali e riuscire a farsi un quadro di ogni situazione il meno possibile manipolato dai media.

insomma, fantascienza.
low profile

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #18 il: 03 Lug 2003, 14:01 »
Citazione da: "Ash"
Berlusconi non è più patetico di chi lo ha provocato.
La sua risposta non mi tocca quanto lo squallore generale della politica mondiale.


Quoto Ash, aggiungendo una nota di demerito per la nazione tedesca.
Non guardare alla pagliuzza nell'occhio del compagno, quando nel tuo v'è una trave.
PSN: Kintor-ITA

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #19 il: 03 Lug 2003, 14:26 »
Mah...io non credo alla grande cospirazione internazionale di sinistra contro Berlusconi...
Prima di tutto non ha un perche' degno ti tale nome che mobiliti tante energie, seconda di poi non credo che tanti energie esistano in un mondo in cui le sinistre sono semplicemente livellate a un nulla di piu' di un "democratici e repubblicani americani".
Possono indubbiamente esistere complotti, ma nel caso di Berlusconi e' vittimismo pedante, soprattutto quando si riferisce all'estero.
Per il resto politica e' contestazione, se uno non ha voglia di essere contestato e dimostra coda di paglia e' meglio che scelga un altro mestiere, altrimenti rischia uscite poco felici salvo correre ai ripari con un patetico "ma io scherzavo" che fa molto Bracco Baldo.
Il mondo della politica e' patetico? Il mondo e' patetico, ma ci viviamo e la politica non e' che il riflesso macroscopico della societa'; non ci piace perche' mette in luce il nostro lato egoistico e negativo. E' come aver noleggiato un brutto film, ormai te lo vedi fino alla fine, mettere la testa sotto la sabbia e' inutile.
Bush non si e' mai comportato con i guanti di velluto e dubito anche che sia un'aquila, ma un commento del genere non l'avrebbe fatto neanche nei momenti di massima constestazione con Germania e Francia. Non a caso quando usci' fuori la questione della "vecchia Europa nostlagica" non si associo' mai nel dirlo in prima persona. Perche'? Perche' e' il presidente degli Stati Uniti e, essendo una figura rappresentativa, non poteva fare un commento simile senza creare un incidente diplomatico grave. Berlusconi e' il presidente del parlamento europeo e se ne e' uscito con un'affermazione degna di un film di Franco e Ciccio (se ne vanno sempre i migliori e sempre troppo presto), solo che loro facevano satira, Berlusconi invece e' vero. Era patetico chi ha criticato Berlusconi? La politica e' contestazione ed e' anche un gioco di ruoli come prevede la dialettica; se il contestato perde la calma e reagisce in quel modo il contestatore ha semplicemente vinto. Lo diceva Giolitti e Giolitti da cinico e spregiudicato com'era della politica qualcosa aveva capito.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #20 il: 03 Lug 2003, 14:28 »
dj-jojo,

secondo me dobbiamo evitare i luoghi comuni che i media ci propongono e cercare di vivere di più la politica (intesa come gestione del Paese)anche se è indubbiamente difficile ed oneroso in termini di tempo e voglia.
Molto più conveniente per chi ci amministra, come dici tu, rendere l'idea di poche fazioni ben definite e ancorate a sentimenti ormai sepolti e fagocitati dalla storia, per ridurre il tutto a discorsi da bar.
Non posso che darti ragione.
In quest'ottica, l'attuale discussione sulla gaffe di Berlusconi potrà portare a discussioni interminabili con rissa in omaggio. A parte gli scherzi, osservatori attenti hanno già glissato sull'accaduto mentre chi vuole cavalcare la situazione troverà sicuramente terreno fertile.

Per quanto riguarda il governo tecnico permettimi però di dissentire. In qualsiasi attività lavorativa, chi gestisce i lavori deve avere una panoramica generale del suo insieme, non può permettersi di perdere di vista tutta una serie di questione e focalizzarsi esclusivamente sulla materia in cui è specializzato. Un buon generale non deve saper maneggiare con assoluta destrezza la spada ma deve gestire le sue truppe al meglio.
__
El cumenda

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #21 il: 03 Lug 2003, 14:34 »
Citazione da: "Sister Charity"

In quest'ottica, l'attuale discussione sulla gaffe di Berlusconi potrà portare a discussioni interminabili con rissa in omaggio. A parte gli scherzi, osservatori attenti hanno già glissato sull'accaduto mentre chi vuole cavalcare la situazione troverà sicuramente terreno fertile.



La critica maggiore appunto e' che ha distolto completamente l'attenzione da un'apertura dei lavori che, a livello tecnico, era stata valida come tutti avevano notato.
Del resto non immagino i tedeschi fare finta di nulla su questo...hanno lavorato per mezzo secolo per lasciarsi alle spalle il nazismo e anche bene direi facendo fronte anche alla divisione del paese e a cose come il blocco di Berlino da parte dell'Armata Rossa con estremo coraggio.
Non e' giusto che si rinfacci questo alle generazioni di adesso visto che hanno sempre accettato con vergogna quella compagine di storia.
Ma del resto parliamo di una classe politica che definisce una guerra meno dannosa di una strage del sabato sera non capendone le implicazioni...
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #22 il: 03 Lug 2003, 15:01 »
No, ha fatto proprio bene invece, no dico, ma hai sentito cosa gli ha detto il tipo tedesco?
Non ti sembra che abbia offeso anche noi italiani?
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #23 il: 03 Lug 2003, 15:08 »
Citazione da: "Tekken"
No, ha fatto proprio bene invece, no dico, ma hai sentito cosa gli ha detto il tipo tedesco?
Non ti sembra che abbia offeso anche noi italiani?


Perchè avrebbe offeso gli italiani?
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #24 il: 03 Lug 2003, 15:17 »
Citazione da: "Tekken"

Non ti sembra che abbia offeso anche noi italiani?


No.
Ha espresso perplessita' su un uomo che ha dimostrato coda di paglia e scarsa professionalita' con una risposta che fa molto "munga munga".
Se Berlusconi avesse minimizzato e non si fosse scomposto sarebbe stato un successo per lui e per l'Italia visto che tutto stava andando dannatamente bene.
Ripeto, la forza sta nel reagire a modo, non nel reagire alla cazzo di cane quando sei una figura istituzionale.
Se proprio uno non puo' trattenersi dal reagire in quel modo va in un bar e aspetta un pretesto per una rissa, non in un parlamento europeo a sputtanare il lavoro di decine di persone e la nazione che rappresenta.
Berlusconi si e' dato la zappa sui piedi e mi rompe veramente perche' poteva essere un successo e visto che in questo paese ci vivo mi trovo a rodere per un clamoroso insuccesso.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #25 il: 03 Lug 2003, 15:29 »
Citazione da: "melaQuit"
La dimensione limitata del mondo politico non è quello che ci viene propinato, è quello che vogliamo.
Nelle classifiche di audience, i peggiori dati di share delle televisoni italiane si concentrano su tutti quei programmi (tribune politiche, dirette dal consiglio dei ministri), dove si cerca sul serio di fare politica. Di contro, programmi 'urlati' come quelli condotti da Santoro, da Bruno Vespa e da Gad Lerner, per tacere del penoso Ballarò (che fa accapponare la pelle persino a me che sono di sinistra) riescono sempre a ottenere dati di share decenti, a discapito dell'effettiva bontà dei dibattiti che in essi si svolgono.

Posto che mai e poi mai un programma televisivo ci proporrà una visione reale del funzionamento della politica (che ricordiamolo, è anche fatta di bassezze, mercanteggiamenti e compromessi che gli elettori non sono tenuti a conoscere), l'unica cosa da fare sarebbe quella di tenere un atteggiamento il più possibile super partes.
ma questo vorrebbe dire leggere due o più quotidiani al giorno, seguire altrettanti telegiornali e riuscire a farsi un quadro di ogni situazione il meno possibile manipolato dai media.

insomma, fantascienza.

Si, soono d'accordo. Però ho constatato che anche la gente che segue le urla e non il dibattito intelligente, se viene portata a riflettere seriamente su certe cose, è più propensa a pensare.
Del resto - scusa il paragone ostinato - anche i tifosi più oltranzisti e biscardiani cominciano a ragionare se si comincia a parlare di sport vero e di tecnica e di tattica.
Detto questo, ormai penso sia inutile "dare le colpe a". Penso che tutti dovrebbero cominciare a prendere coscienza che la politica non è "altro da noi" ma siamo noi.
E quindi darsi da fare. Purtroppo (o per fortuna) non dobbiamo sperare che a parlare al cuore e al cervello della gente ci pensi la televisione.
Come dici tu, la gente cambierebbe canale.
Dovremmo cominciare noi stessi.
So che è difficile, ma se ognuno nel suo piccolo ci prova, penso che abbia già ottenuto qualcosa.

P.S. scusatemi se quel che dico sa di "volemose bene", ma io credo che ci sia bisogno di recuperare dei valori e che lo si possa fare parlandoci a mente e cuore aperto.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #26 il: 03 Lug 2003, 16:02 »
Non ho niente contro il 'volemose bene', anzi.
Sono alquanto più scettico sulla validità del discorso dei tifosi violenti, ma la cosa meriterebbe un topic a parte.
La politica, come del resto il tifo calcistico, non è argomento di discussione che sia possibile trattare con completa obiettività, e per questo non intendo trattare le pieghe ideologiche del discorso.

Ma dal punto di vista puramente razionale, è innegabile come l'uomo che in questo momento è alla guida del parlamento, e che ieri ci ha fatto rimediare una così magra figura (anche se provocato, non lo discuto), sia palesemente inadatto a ricoprire una carica come quella che riveste.
E come lui il suo staff.
Anche Giorgino Doppiavu Bush non è una cima d'uomo (basta vedere l'espressione da gianburrasca che assume quando sogghigna soddisfatto ogni volta che gli va bene un discorso o una conferenza stampa), ma perlomeno ha abbastanza sale in zucca da dare retta a chi gli prepara discorsi e risposte.
Una domanda come quella fatta ieri al nostro premier era, se non certo auspicabile, per lo meno prevedibile. E Berlusconi ha reagito d'impulso, da persona non preparata a far fronte all'eventualità.
Errore gravissimo. Un errore che ha dimostrato non solo una mancanza di intelligenza politica del premier, ma anche gravi lacune del suo entourage.
Chi ha sbagliato? I suoi consiglieri che non lo hanno preparato all'evenienza, o lui che ha deciso di fare di testa sua?
In entrambi i casi, non c'è da stare allegri...
low profile

Offline Vegita.ssj

  • Navigato
  • **
  • Post: 990
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #27 il: 03 Lug 2003, 16:15 »
Soltanto quella sarebbe potuta essere la risposta del premier...
LUI è abituato (in Italia) a presentarsi dove è rischiesto e "parlare da solo" con un discorso scritto a priori..Ecco quello che ci tocca quando viene beccato impreparato...Era ovvio..Secondo voi perchè non si è mai voluto sedere a tavolino con qualsiasi altro esponente dell' opposizione?
Non tiene il confronto....E' solo uno spot pubblicitario..

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #28 il: 03 Lug 2003, 16:20 »
Stavo pensando che un cut & paste di quello che avrebbe detto Prodi qualche minuto dopo avrebbe funzionato egregiamente...
Qualcuno ha una macchina del tempo?
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Berlusconi a Bruxelles ha ridicolizzato l'Italia.
« Risposta #29 il: 03 Lug 2003, 17:07 »
Citazione da: "Vegita.ssj"
E' solo uno spot pubblicitario..


Mah, anche a me il personaggio non piace molto e sono d'accordo che ci vorrebbe qualcuno di più "polite" come capo della coalizione ma non me la sento di dire che tutto quello che ha fatto e costruito sia poca cosa. Sapete quante ore dorme a notte? Dalle 3/4 ore. Quando stava costruendo mediaset, dormiva in macchina tra un tragitto e l'altro. So che questo farà sorridere molti di voi ma vi prego di credere che ogni realtà ha due facce. Molta gente ci crea perplessità per quello che possiede, ma da qui a ritenere che siano vuoti come uno spot, permettetemi di dissentire.

Prego fin d'ora tutti quelli che attaccherrano dicendo che ha costruito quello che ha costruito  solo perchè è un mafioso amico di Craxi, di parlare con qualche dipendente di mediaset. grazie
__
El cumenda