Autore Topic: ZOE 2: Impressioni da meta' gioco  (Letto 3962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« il: 20 Feb 2003, 19:08 »
Attenzione! Il messaggio contiene molti spoiler, quindi siete avvertiti :)


Dunque, posto stringatamente le mie impressioni sul gioco dopo un paio di giorni dall'acquisto.
Innanzitutto devo dire che ZOE 2 finora si e' dimostrato realmente coinvolgente mantenendo tutte le promesse fatte da Murata prima dell'uscita. I livelli sono piuttosto vasti e alcuni hanno comparti segreti in cui e' possibile ottenere item che, una volta finito il gioco, sbloccano una serie di missioni segrete tra le quali Zoradius, ovvero il remake di Gradius in 3D con il Vic Viper nella versione di Shinkawa. Il gioco e' strutturato a missioni e la varieta' non manca: si passa dalla scorta di compagni in difficolta' (comodamente grabbati dal Jehuty anche se io spesso ho usato i malcapitati come scudo o come oggettini da lanciare ai nemici...tanto hanno abbastanza energia per sopravvivere  :twisted: ) a sezioni abbastanza atipiche come quella in cui Ken vocalmente ci guida in un campo minato...di letali mine invisibili disposte su tre dimensioni!
I combattimenti impegnano un gran numero di unita' (in quel caso qualche rallentamento e' visibile) e ci sono alcune cose interessanti come i commander type, ovvero unita' nemiche che organizzano la formazione rendendo la squadriglia piu' pericolosa. Eliminandoli gli OF nemici perdono l'assetto ed e' piu' facile sbarazzarsi di loro. I livelli sono molto diversi tra loro e non mancano i tanti elementi distruttibili tra cui palazzi ecc. L'integrazione con altri elementi presente nei livelli e' piuttosto interessante: e' possibile afferrare travi e lanciarle contro i nemici o strappare piastre corazzate per farsi scudo senza consumare energia. Di fatto parare i colpi con lo scudo energetico consuma energia, la stessa energia che viene usata per le armi secondarie che stavolta sono realmente utili e semplici da usare. I boss fight sono sullo stile di MGS: il nemico ha sempre un punto debole ed e' necessario elaborare una o piu' strategie per sfruttarlo. Ad esempio in un combattimento contro Viola siamo in svantaggio perche' il suo OF ha uno scudo che lo rende immune a ogni attacco. Allo stesso tempo e' spalleggiata da un gran numero di altri OF e il combattimento avviene in una struttura sotterranea. ADA consiglia di usare il Gauntlet che e' l'unica arma in grado di sfondare la barriera facendo pero' modesti danni e di conseguenza l'energia non e' sufficiente per sconfiggerla con tale arma. Il punto debole di Viola e' che quando si lancia all'attacco lo scudo puo' essere disabilitato con un colpo del Gauntlet al momento giusto. In questo modo avra' bisogno di qualche secondo per ricaricare lo scudo e in tale spazio di tempo e' il caso di fare piu' danni possibili. Non e' pero' l'unico modo per vincere: usando il Decoy (ne viene creato uno solo per volta e consuma molta energia, ma durante l'uso il Jehuty e' invisibile ai sensori nemici) nei pressi di un muro la "rediviva" battera' una sonora capocciata con risultati identici a quelli esposti qua sopra. Allo stesso modo e' possibile usare gli altri OF come scudi (ma in quel caso si viene danneggiati ugualmente dall'impatto) o, piu' praticamente, tirarglieli addosso al momento giusto. Un netto salto di qualita' rispetto ai boss fight di ZOE in cui bastava schivare ogni tanto e pestare a piu' non posso. Ottima la tecnica sia per la grafica del gioco che per le sequenze animate, per non parlare dell'ottima colonna sonora. Il primo ZOE mi aveva lasciato perplesso per la netta dissonanza tra le musiche delle sequenze giocabili e quelle di intermezzo, ma, per fortuna il sequel si presenta omogeneo e in linea con l'ottima canzone Beyond the Bounds che tutti conoscono dal trailer. Veramente valido.
Per la longevita' vi sapro' dire quando lo finisco, ma un tipo su Gamefaqs dice di averlo finito in 7ore e mezzo alla prima giocata. Per un titolo d'azione direi che e' una longevita' onesta.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline xizro345

  • Avviato
  • *
  • Post: 282
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #1 il: 20 Feb 2003, 23:43 »
Personalmente una longevita' del genere sarebbe decisamente insufficiente. E dubito che le missioni extra bastino ad alzarla....
Il gioco probabilmente (dico probabilmente non avendolo visto di persona) sara' piu' che buono, ma sinceramente mi sono rotto di giocare con titoli che finiscono si' e no in una settimana (ICO,DMC/DMC2,ZOE...) - e neanche giocandoci troppo spesso....
orede...Millia Moshidowa...

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #2 il: 20 Feb 2003, 23:49 »
Citazione da: "xizro345"
Personalmente una longevita' del genere sarebbe decisamente insufficiente. E dubito che le missioni extra bastino ad alzarla....


Oddio, sul survival horror e l'avventura ti do' ragione, ma ZOE in fondo e' una action game puro. Non so fino a che punto possa reggere una longevita' maggiore di sette ore, sarebbe un po' come un Contra che dura ore. Cmq uno dei tanti difetti del primo ZOE era che concludeva poco in generale (non solo nella storia); molti stage erano irrilevanti e si assomigliavano tutti. Al contrario in ZOE 2 fa piacere anche rigiocare uno stage piu' volte visto che sono piuttosto articolati e divertenti anche presi a parte e giocati giusto per il gusto di farlo indipendentemente dall'avanzamento nel gioco. Per esempio

SPOILER

La battaglia contro la poderosa flotta di Barham l'ho rifatta piu' volte per il gusto di far fuori gli incrociatori nella piu' pura atmosfera da "robot super veloce che affonda la flotta che spara miliardi di colpi e cannonate a energia" :)

FINE SPOILER

Cmq, come gia' detto, per avventure e survival horror si sta veramente esagerando con i giochi sottiletta.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #3 il: 21 Feb 2003, 08:12 »
Citazione da: "Sandman"

SPOILER

La battaglia contro la poderosa flotta di Barham l'ho rifatta piu' volte per il gusto di far fuori gli incrociatori nella piu' pura atmosfera da "robot super veloce che affonda la flotta che spara miliardi di colpi e cannonate a energia" :)

FINE SPOILER



Ma la missione successiva a questa? E' o non è uno spettacolo? :)
A che livello di difficoltà stai giocando? Consiglio l'Hard.

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #4 il: 21 Feb 2003, 11:21 »
Chi mi sa dire qualcosa di più sul comparto grafico?
Ho scaricato qualche filmato e l'impressione è quella di una resa video tra le migliori su PS2.
edattore di Nipogames.com

Offline Harlock

  • Recluta
  • *
  • Post: 101
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #5 il: 21 Feb 2003, 11:53 »
Citazione da: "Cloud Strife"
Chi mi sa dire qualcosa di più sul comparto grafico?
Ho scaricato qualche filmato e l'impressione è quella di una resa video tra le migliori su PS2.


l'ho iniziato da poco e da quello che ho visto finora posso dire che graficamente è ben fatto! negli scontri corpo a corpo gli effetti di luce si sprecano, anche se IMHO in alcune situazioni hanno un pò esagerato col motion blur.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #6 il: 21 Feb 2003, 14:07 »
Sandaman oserei troppo se ti chiedessi di riformulare il primo post levando gli spoiler? Sarei molto interessato a sapere il tuo (vostro) parere, ma senza deturparmi selvaggiamente le sorprese future. =)
Thx.
Professional Casual Gamer

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #7 il: 21 Feb 2003, 15:05 »
Citazione
Veramente valido.
Per la longevita' vi sapro' dire quando lo finisco, ma un tipo su Gamefaqs dice di averlo finito in 7ore e mezzo alla prima giocata. Per un titolo d'azione direi che e' una longevita' onesta.


Domanda importante :-). La versione JAP è giocabile anche per i non "nippofoni"? Il testo è in inglese?

Grazie
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #8 il: 21 Feb 2003, 15:36 »
Txt e parlato in Giapponese. E' giocabile tranquillamente (ad eccezione di un paio di circostanze dove è richiesto intuito/culo/gamefaqs), ma ti consiglio comunque di aspettare la versione US. La storia c'è, ed è importante capirla IMO.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #9 il: 21 Feb 2003, 15:42 »
Citazione da: "Cangialosi"
Txt e parlato in Giapponese. E' giocabile tranquillamente (ad eccezione di un paio di circostanze dove è richiesto intuito/culo/gamefaqs), ma ti consiglio comunque di aspettare la versione US. La storia c'è, ed è importante capirla IMO.

qualchè domanda:
1 è + vario di zoe(difetto nel primo imho)?
2 la trama c'è oppure è comequella di zoe(leggssi inesistente praticamente)?
3 dura come zoe(poco + di un demo,lo ho noleggiato e finito al normal in 2 giorni,tempo 3hr e 40min....)?
4 non è una killer app(semper imho) come zoe o no?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #10 il: 21 Feb 2003, 15:46 »
Citazione da: "luca"

1 è + vario di zoe(difetto nel primo imho)?


Assolutamente si.

Citazione
2 la trama c'è oppure è comequella di zoe(leggssi inesistente praticamente)?


C'è come c'è in MGS2. Aggiungo che alcune sequenze di intermezzo spaccano come poche.

Citazione
3 dura come zoe(poco + di un demo,lo ho noleggiato e finito al normal in 2 giorni,tempo 3hr e 40min....)?


Alla prima partita l'ho finito in 7 ore.

Citazione
4 non è una killer app(semper imho) come zoe o no?


Sempre a cercare killer application :)
E' un gioco dannatamente valido. Nulla a che vedere con ZOE1.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #11 il: 21 Feb 2003, 15:46 »
Citazione da: "Cangialosi"


Ma la missione successiva a questa? E' o non è uno spettacolo? :)
A che livello di difficoltà stai giocando? Consiglio l'Hard.



L'ho giocata poco fa, e' veramente bella! Ha un feeling assolutamente epico :)
Sto giocando anche io a livello hard visto che il gioco e' piu' interessante e la difficolta' non e' affatto stressante. Tutto dipende dal runner :)
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #12 il: 21 Feb 2003, 15:47 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "Cangialosi"


Ma la missione successiva a questa? E' o non è uno spettacolo? :)
A che livello di difficoltà stai giocando? Consiglio l'Hard.



L'ho giocata poco fa, e' veramente bella! Ha un feeling assolutamente epico :)
Sto giocando anche io a livello hard visto che il gioco e' piu' interessante e la difficolta' non e' affatto stressante. Tutto dipende dal runner :)


Questo è il volere del metatron ;)

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #13 il: 21 Feb 2003, 15:50 »
Citazione da: "Cangialosi"


Questo è il volere del metatron ;)



Bwahahahahah!  :twisted:
Ovviamente con venature di energia che scorrono sul volto e occhi sbarrati, ci vorrebbe l'emoticon apposta per questo  :lol:
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
ZOE 2: Impressioni da meta' gioco
« Risposta #14 il: 21 Feb 2003, 16:06 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "luca"

Sempre a cercare killer application :)
E' un gioco dannatamente valido. Nulla a che vedere con ZOE1.

sì le killer app son la mia ragione di vita!se prendi 4-5 vg all'anno devi prendere i migliori(celda)no?
nulla a che vedere con zoe?bizzarro,ma è un'ottima nuova.grazie mille.veloce e diretto.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14