Attenzione! Il messaggio contiene molti spoiler, quindi siete avvertiti
Dunque, posto stringatamente le mie impressioni sul gioco dopo un paio di giorni dall'acquisto.
Innanzitutto devo dire che ZOE 2 finora si e' dimostrato realmente coinvolgente mantenendo tutte le promesse fatte da Murata prima dell'uscita. I livelli sono piuttosto vasti e alcuni hanno comparti segreti in cui e' possibile ottenere item che, una volta finito il gioco, sbloccano una serie di missioni segrete tra le quali Zoradius, ovvero il remake di Gradius in 3D con il Vic Viper nella versione di Shinkawa. Il gioco e' strutturato a missioni e la varieta' non manca: si passa dalla scorta di compagni in difficolta' (comodamente grabbati dal Jehuty anche se io spesso ho usato i malcapitati come scudo o come oggettini da lanciare ai nemici...tanto hanno abbastanza energia per sopravvivere :twisted: ) a sezioni abbastanza atipiche come quella in cui Ken vocalmente ci guida in un campo minato...di letali mine invisibili disposte su tre dimensioni!
I combattimenti impegnano un gran numero di unita' (in quel caso qualche rallentamento e' visibile) e ci sono alcune cose interessanti come i commander type, ovvero unita' nemiche che organizzano la formazione rendendo la squadriglia piu' pericolosa. Eliminandoli gli OF nemici perdono l'assetto ed e' piu' facile sbarazzarsi di loro. I livelli sono molto diversi tra loro e non mancano i tanti elementi distruttibili tra cui palazzi ecc. L'integrazione con altri elementi presente nei livelli e' piuttosto interessante: e' possibile afferrare travi e lanciarle contro i nemici o strappare piastre corazzate per farsi scudo senza consumare energia. Di fatto parare i colpi con lo scudo energetico consuma energia, la stessa energia che viene usata per le armi secondarie che stavolta sono realmente utili e semplici da usare. I boss fight sono sullo stile di MGS: il nemico ha sempre un punto debole ed e' necessario elaborare una o piu' strategie per sfruttarlo. Ad esempio in un combattimento contro Viola siamo in svantaggio perche' il suo OF ha uno scudo che lo rende immune a ogni attacco. Allo stesso tempo e' spalleggiata da un gran numero di altri OF e il combattimento avviene in una struttura sotterranea. ADA consiglia di usare il Gauntlet che e' l'unica arma in grado di sfondare la barriera facendo pero' modesti danni e di conseguenza l'energia non e' sufficiente per sconfiggerla con tale arma. Il punto debole di Viola e' che quando si lancia all'attacco lo scudo puo' essere disabilitato con un colpo del Gauntlet al momento giusto. In questo modo avra' bisogno di qualche secondo per ricaricare lo scudo e in tale spazio di tempo e' il caso di fare piu' danni possibili. Non e' pero' l'unico modo per vincere: usando il Decoy (ne viene creato uno solo per volta e consuma molta energia, ma durante l'uso il Jehuty e' invisibile ai sensori nemici) nei pressi di un muro la "rediviva" battera' una sonora capocciata con risultati identici a quelli esposti qua sopra. Allo stesso modo e' possibile usare gli altri OF come scudi (ma in quel caso si viene danneggiati ugualmente dall'impatto) o, piu' praticamente, tirarglieli addosso al momento giusto. Un netto salto di qualita' rispetto ai boss fight di ZOE in cui bastava schivare ogni tanto e pestare a piu' non posso. Ottima la tecnica sia per la grafica del gioco che per le sequenze animate, per non parlare dell'ottima colonna sonora. Il primo ZOE mi aveva lasciato perplesso per la netta dissonanza tra le musiche delle sequenze giocabili e quelle di intermezzo, ma, per fortuna il sequel si presenta omogeneo e in linea con l'ottima canzone Beyond the Bounds che tutti conoscono dal trailer. Veramente valido.
Per la longevita' vi sapro' dire quando lo finisco, ma un tipo su Gamefaqs dice di averlo finito in 7ore e mezzo alla prima giocata. Per un titolo d'azione direi che e' una longevita' onesta.