Autore Topic: Testati cavo component e progressive scan su PS2  (Letto 4902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #15 il: 30 Giu 2003, 16:06 »
Citazione da: "Wis"
Ti ringrazio, anche un riassunto celere mi va benissimo. =)
Non è pensabile che un DVD-Video PAL esca in qualche modo o con qualche lettore in 480P?


Praticamente nel giudizio finale dice che con materiale pal il circuito pscan interno del tv aumenta notevolmente la compattezza del quadro ma genera artefatti dovuti al processore interno abbastanza economico; il collegamento component da un controllo migliore della saturazione e del colore però visonando materiale ntsc il salto è notevole utilizzando un dvd player pscan: "nessuna linea, colori molto brillanti e sempre contenuti, senza sbavature e artefatti, ottima compattezza generale e contrasto davvero notevole."

Praticamente se vuoi il massimo l'unica alternativa è un lettore dvd region free progressive scan (ormai molti sono 480p ready e l'abilitazione del pascan pal sui Denon e sui Philips è abbastanza semplice, anche se a te non serve perchè purtroppo il tuo tv non la sopporta) e dvd area 1; in fatto console ti serve una ps2 modificata e software usa o jap.
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #16 il: 30 Giu 2003, 18:56 »
Citazione da: "Wis"
La differenza è evidente anche per un occhio non allenato, spariscono le scalettature derivanti dal susseguirsi dei semicampi (difetto inspiegabilmente evidente su PS2) e il tutto ha una resa più stabile e nitida.


Preciso che spariscono soltanto quelle relative all'interlacciamento, ovvero visibili principalmente negli spostamenti e negli scrolling orizzontali molto veloci. Le scalette dovute alla mancanza di AA resteranno immutate anche in progressive scan.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline siho

  • Navigato
  • **
  • Post: 966
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #17 il: 30 Giu 2003, 20:13 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "siho"
Scusate l'ignoranza ma cos'è il prograssive scan?
E la mia normale TV che differenze ha?

Vediamo se riesco ad essere breve: gli standard di visualizzazione più nostrani sono compatibili con i 50Hz e sono interlacciati, ovvero che aggiornano lo schermo 50 volte al secondo con l'alternarsi di righe orizzonatali pari e righe dispari. In pratica sul video non tutte le righe di "pixel" vengono aggiornate contemporaneamente ma quella che a te sembra una risoluzione piena è data dall'avvicendarsi molto veloce di righe alternate (la prima, la terza, la quinta... e poi la seconda la quarta, la sesta...).
La scansione progressiva, come suggerisce il nome, visualizza le righe una dopo l'altra fino al completamento dell'immagine a risoluzione piena.
I monitor comunemente usati per i PC godono di scansione progressiva.
La differenza è evidente anche per un occhio non allenato, spariscono le scalettature derivanti dal susseguirsi dei semicampi (difetto inspiegabilmente evidente su PS2) e il tutto ha una resa più stabile e nitida.
Spero di essere stato comprensibile. =)
Ciups.


Perfetto!!! :wink:

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #18 il: 30 Giu 2003, 21:46 »
Citazione da: "Wis"
... e l'impossibilità di fare scomparire la scritta sovrimpressa "silenziamento audio" quando si utilizza il mute (questo difetto davvero assurdo!). =D

io possiedo un tv sony che fa lo stesso problema, e l' ho risolto abbassando completamente il volume che dopo un po' sparisce e puoi sentire il suono dalla fonte che preferisci.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #19 il: 30 Giu 2003, 21:53 »
piccola curiosità:
il cavo component sarebbe il famigerato "cavo scart per vedere gli import a colori" ?
perdonate la domanda, ma non lo so!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #20 il: 30 Giu 2003, 21:58 »
Citazione da: "stone21"
piccola curiosità:
il cavo component sarebbe il famigerato "cavo scart per vedere gli import a colori" ?perdonate la domanda, ma non lo so!


No, quello è il cavo RGB/Scart. Il Component è un cavo per collegare PS2 ad apparecchiature video professionali o a TV di nuova generazione in modo da sfruttare (fra l'altro) il progressive scan.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #21 il: 01 Lug 2003, 09:16 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Wis"
La differenza è evidente anche per un occhio non allenato, spariscono le scalettature derivanti dal susseguirsi dei semicampi (difetto inspiegabilmente evidente su PS2) e il tutto ha una resa più stabile e nitida.


Preciso che spariscono soltanto quelle relative all'interlacciamento, ovvero visibili principalmente negli spostamenti e negli scrolling orizzontali molto veloci. Le scalette dovute alla mancanza di AA resteranno immutate anche in progressive scan.

Ovviamente. Tekken 4 credo però abbia un simpaticissimo AA (l'opzione sparisce nella visualizzazione progressiva, ma immagino rimanga abilitato per default) e il risultato è stupefacente. =)
O forse non ha AA ma il risultato è stupefacente lo stesso? =D
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #22 il: 01 Lug 2003, 09:18 »
Citazione da: "stone21"
Citazione da: "Wis"
... e l'impossibilità di fare scomparire la scritta sovrimpressa "silenziamento audio" quando si utilizza il mute (questo difetto davvero assurdo!). =D

io possiedo un tv sony che fa lo stesso problema, e l' ho risolto abbassando completamente il volume che dopo un po' sparisce e puoi sentire il suono dalla fonte che preferisci.

Sì sì, anche io ho risolto così.
Tra l'altro ho collegato sia la TV sia la PS2 all'impianto HT, quindi ormai tengo sempre il volume azzerato (in pratica sempre mute è). =)
Professional Casual Gamer

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #23 il: 01 Lug 2003, 15:15 »
Citazione da: "Wis"
Ovviamente. Tekken 4 credo però abbia un simpaticissimo AA (l'opzione sparisce nella visualizzazione progressiva, ma immagino rimanga abilitato per default) e il risultato è stupefacente. =)
O forse non ha AA ma il risultato è stupefacente lo stesso? =D


L'AA è sempre necessario, poichè senza di esso anche in una scena 3D statica si noterebbero fastidiose scalettature ai bordi dei modelli 3D.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #24 il: 01 Lug 2003, 15:41 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Wis"
Ovviamente. Tekken 4 credo però abbia un simpaticissimo AA (l'opzione sparisce nella visualizzazione progressiva, ma immagino rimanga abilitato per default) e il risultato è stupefacente. =)
O forse non ha AA ma il risultato è stupefacente lo stesso? =D


L'AA è sempre necessario, poichè senza di esso anche in una scena 3D statica si noterebbero fastidiose scalettature ai bordi dei modelli 3D.

Voleva essere una domanda retorica, d'altronde se ha l'AA attivabile in interlacciato che senso avrebbe toglierlo in progressivo? =)
Anche se mi rimane il dubbio che possa essere di diverso tipo, ma forse è l'interlacciamento che mi svia.
Professional Casual Gamer

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #25 il: 02 Lug 2003, 11:42 »
come faccio a sapere se il mio TV supporta il progressive è una funzione specifica o cosa...?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #26 il: 02 Lug 2003, 11:50 »
Citazione da: "stone21"
come faccio a sapere se il mio TV supporta il progressive è una funzione specifica o cosa...?

Servono le prese component sul retro. C'è un Sony poi che lo supporta via RGB tramite adattore, ma devi modificare il service Menù del televisore ogni volta che lo accendi (sbattimento immane, imho).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #27 il: 02 Lug 2003, 15:01 »
Se può interessare ho scoperto che The Getaway si manifesta come prodotto incompleto anche dal punto di vista del segnale progressivo (480p). In pratica da quanto ho capito la sincronia non viene trasmessa correttamente e non viene agganciata dalla maggiorparte dei televisori, mentre da meno problemi sui monitor (nonostante poi presenti artefatti strani nella grafica del gioco).
Vabbè, tra qualche giorno dovrei poter provare Primal. =)
Sapete per caso se Socom o NBA2K3 supportano il segnale progressivo nelle loro versioni PAL?
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #28 il: 02 Lug 2003, 15:07 »
"Zipper Interactive, creators of SOCOM: U.S. Navy Seals, helped Naughty Dog implement progressive scan in Jak 2"

Interessante.
Non lo sapevo.
Immagino che per voi sia una notizia vecchia. =)
Se lo tolgono per la versione europea mi travesto da bomba, mangio come un bufalo e vado ad esplodere negli uffici Nughty Dog.
Professional Casual Gamer