Autore Topic: Testati cavo component e progressive scan su PS2  (Letto 4899 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Scusate se non faccio questo topic in Tech, ma ritengo che, viste le informazioni trattate, sia appropriato sfruttare la visibilità di Play.
Cominciamo con il dire che sono entrato in una nuova dimensione tecno-ludo-godereccia.
Ho cambiato TV.
Ho comprato un Toshiba 32ZD26P.
Ho comprato il cavo component Sony.
Per la prima volta ho visto un segnale progressivo su TV e posso davvero confermare quanto esso sia spettacolare.
Ma aldilà di espressioni che non sortirebbero altro che sbavazzamenti a destra e a manca vorrei farvi presente un inconveniente che mi ha fatto penare per tutto il pomeriggio di ieri, fino alle 02.00 di stamattina quando finalmente sono riuscito a venirne a capo.
Io avevo modificato personalmente la PS2 per poter godere del segnale RGB senza la protezione Macrovision: una piccola saldatura per mettere a massa un test-point sulla scheda, e fino a ieri tutto è sempre andato a meraviglia.
Ma andiamo con ordine: ieri attaccai subito PS2 con il nuovo cavo per godere del segnale e provare immediatamente Tekken 4 in modalità progressiva. Niente da fare, pur selezionando Y/Cr/Cb la visualizzazione rimaneva rossastra e non correttamente sincronizzata, il TV non voleva saperne di agganciare non solo la modalità progressiva, ma il segnale component stesso.
Altro aspetto interessante: collegando la PS2 tramite RGB e provando un DVD mi resi conto che lo schermo era verde (io ero blu). In qualche modo il televisore stesso probabilmente attivava la protezione malefica, impedendomi di vedere il DVD via RGB.
La faccio breve: per il Macrovision non ho ancora trovato una soluzione, e quindi vedere DVD con questa TV tramite RGB è tutt'ora impossibile; tuttavia ho scoperto che il non agganciamento del segnale component derivava dalla modifica per l'RGB da me effettuata sulla scheda.
In pratica la saldatura forza il segnale in RGB in qualsiasi caso, inibendo la selezione nella configurazione di sistema della PS2. Gli errori cromatici e di sincronizzazione derivavano dal fatto che la PS2 stava ancora utilizzando lo standard RGB nonostante fosse selezionato quello Y/Cr/Cb.
Una semplice intuizione (e un po' di disperazione) mi ha fatto dissaldare la modifica ieri notte (senza succhiastagno è stato un delirio...), e potete solo immaginare la gioiosa espressione inebetita che ho assunto nel momento in cui i fatti mi hanno dimostrato che avessi ragione.

P.S. il progressive scan è MOSTRUOSO.
P.P.S. Piccolo dettaglio: in Tekken4 sparisce l'opzione per l'AA, che rimane attivato per default.
P.P.P.S. Sebbene il mio TV accetti segnali sia 480P che 525P non riesco proprio a far girare il The Getaway di mio padre in progressivo (da manuale dovrebbe essere un 525P). Mi parte una schermata rossastra mal dimensionata e non riesco neanche a vedere in quale modo accettare questa nuova (e fallace) modalità.
P.P.P.P.S. Ciups!
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #1 il: 30 Giu 2003, 10:15 »
Modifica più che giusta.
Il titolo del topic era di quelli che solitamente odio (e non leggo mai). =D
Sorry. =|
Professional Casual Gamer

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #2 il: 30 Giu 2003, 10:21 »
Quanto t'è costato il Toshiba?

[e grazie per aver condiviso]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #3 il: 30 Giu 2003, 10:22 »
Magari, siccome penso sia piuttosto importante, potreste fare presente nel sito o tramite altri canali il fatto che la modifica RGB (tempo addietro spiegata in SPC) invalida l'output component. =)
Professional Casual Gamer

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #4 il: 30 Giu 2003, 10:24 »
L'avremmo riportato sul numero 101 di Super Console se il destino non fosse stato di avviso contrario.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #5 il: 30 Giu 2003, 10:34 »
Citazione da: "Cangialosi"
L'avremmo riportato sul numero 101 di Super Console se il destino non fosse stato di avviso contrario.

E sul nuovo progetto cartaceo che si dice? =P
Il Toshiba l'ho pagato 1360€, ed era pure in esposizione (ultimo). Credo si possa trovare in giro (sbattendosi un goccio) anche a 1260€ o poco più.
Sulla qualità garantisco al 1000%. Non ha "allettanti fronzoli digitali" come un Philips dotato delle utlime tecnologie Pixel Plus, in compenso garantisce un segnale eccellente e talmente puro da non essere in alcun modo evidente la sua natura digitale (e come avrai avuto modo di vedere gli artefatti derivanti da un'elaborazione Pixel Plus sono tutt'altro che insignificanti).
E' un 100Hz, ma la sua visualizzazione normale viaggia a 50, e sinceramente è quella che preferisco.
In definitiva sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto.
Gli unici nei sono il supporto del segnale RGB solo su una delle 3 prese scart (s-video sulle restanti due) e l'impossibilità di fare scomparire la scritta sovrimpressa "silenziamento audio" quando si utilizza il mute (questo difetto davvero assurdo!). =D
Professional Casual Gamer

Offline siho

  • Navigato
  • **
  • Post: 966
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #6 il: 30 Giu 2003, 14:10 »
Scusate l'ignoranza ma cos'è il prograssive scan?
E la mia normale TV che differenze ha?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #7 il: 30 Giu 2003, 14:26 »
Citazione da: "siho"
Scusate l'ignoranza ma cos'è il prograssive scan?
E la mia normale TV che differenze ha?

Vediamo se riesco ad essere breve: gli standard di visualizzazione più nostrani sono compatibili con i 50Hz e sono interlacciati, ovvero che aggiornano lo schermo 50 volte al secondo con l'alternarsi di righe orizzonatali pari e righe dispari. In pratica sul video non tutte le righe di "pixel" vengono aggiornate contemporaneamente ma quella che a te sembra una risoluzione piena è data dall'avvicendarsi molto veloce di righe alternate (la prima, la terza, la quinta... e poi la seconda la quarta, la sesta...).
La scansione progressiva, come suggerisce il nome, visualizza le righe una dopo l'altra fino al completamento dell'immagine a risoluzione piena.
I monitor comunemente usati per i PC godono di scansione progressiva.
La differenza è evidente anche per un occhio non allenato, spariscono le scalettature derivanti dal susseguirsi dei semicampi (difetto inspiegabilmente evidente su PS2) e il tutto ha una resa più stabile e nitida.
Spero di essere stato comprensibile. =)
Ciups.
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #8 il: 30 Giu 2003, 15:08 »
Citazione da: "Wis"
Scusate se non faccio questo topic in Tech, ma ritengo che, viste le informazioni trattate, sia appropriato sfruttare la visibilità di Play.
Cominciamo con il dire che sono entrato in una nuova dimensione tecno-ludo-godereccia.
Ho cambiato TV.
Ho comprato un Toshiba 32ZD26P.
[*cut]
P.S. il progressive scan è MOSTRUOSO.
P.P.S. Piccolo dettaglio: in Tekken4 sparisce l'opzione per l'AA, che rimane attivato per default.
P.P.P.S. Sebbene il mio TV accetti segnali sia 480P che 525P non riesco proprio a far girare il The Getaway di mio padre in progressivo (da manuale dovrebbe essere un 525P). Mi parte una schermata rossastra mal dimensionata e non riesco neanche a vedere in quale modo accettare questa nuova (e fallace) modalità.
P.P.P.P.S. Ciups!


Ti quoto al 100% sulla qualità del PS.

Per Marcello e a chi interessa: la prova del TV di Wis ma a 36'' (costo 2000E :shock:   :D ) la trovate su AF digitale di Novembre.

Il TV in questione NON aggancia il PS PAL, ma solo l'NTSC (ovvero: si al 480p, no al 525p coi giochi, e solo interlacciato coi film PAL :cry: )!!!
L'unico TV consumer che becca il PS Pal (sottoscalato a 480p, ahimè)  coi dischi dei film è il Panasonic TX-32PH40, che costa 2500E.
Presumo che sia questa incompatibilità la causa del problema  per il TV di Wis, dunque, che è il modello più "piccolo" del ZD36. The Gateway -credo-non  va perchè è nativo Pal (525p) essendo un gioco europeo, mentre Tekken4 nasce NTSC ed esce in 480p "nativi".

Occhio, quindi!  
Comunque, un ottimo acquisto.:wink:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #9 il: 30 Giu 2003, 15:13 »
Veramente sul manuale c'è scritto che con segnali come il 525P non vengono visualizzate alcune opzioni del menu, quindi dedurrei arditamente che viene supportato. =O
Professional Casual Gamer

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #10 il: 30 Giu 2003, 15:15 »
Citazione
L'unico TV consumer che becca il PS (sottoscalato a 480p, ahimè) Pal coi dischi dei film è il Panasonic TX-32PH40, che costa 2500E.


Mi sembrava di ricordare che il Panasonic il psPAL lo supportasse senza conversioni in 480p.
Adesso ci sono anche i Metz che supportano il progressive scan; ti posto il sito dell'importatore italiano:
http://www.audiogamma.it/index2.html
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #11 il: 30 Giu 2003, 15:15 »
Citazione da: "Wis"
Veramente sul manuale c'è scritto che con segnali come il 525P non vengono visualizzate alcune opzioni del menu, quindi dedurrei arditamente che viene supportato. =O

Fidarsi dei manuali è bene, non fidarsi è meglio... comunque spero per te di avere torto. Al limite manda una mail a Toshiba.
Ciao!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #12 il: 30 Giu 2003, 15:16 »
Per curiosità, cosa dice AF del mio pargolo? =D
(Scusate ma tendo ad affezionarmi morbosamente agli oggetti più costosi di 20€...)
Professional Casual Gamer

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #13 il: 30 Giu 2003, 15:29 »
Citazione da: "Wis"
Veramente sul manuale c'è scritto che con segnali come il 525P non vengono visualizzate alcune opzioni del menu, quindi dedurrei arditamente che viene supportato. =O


Su AF di novembre 2002 dove viene recensito il tuo tv ma nella versione da 36 pollici viene evidenziata chiaramente la mancanza del supporto pscan pal, infatti nel giudizio finale dice che la visione di dvd area 1 è tutta un' altra cosa rispetto a quelli pal, proprio perchè si vedono in pscan.

Se vuoi faccio uno scan dell'articolo e te lo mando via mail.
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Testati cavo component e progressive scan su PS2
« Risposta #14 il: 30 Giu 2003, 15:44 »
Ti ringrazio, anche un riassunto celere mi va benissimo. =)
Non è pensabile che un DVD-Video PAL esca in qualche modo o con qualche lettore in 480P?
Professional Casual Gamer