Autore Topic: Piccolo corso di programmazione di VG  (Letto 2945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Piccolo corso di programmazione di VG
« il: 20 Feb 2003, 11:31 »
Salve,
Sto cercando persone che sono intenzionate a scrivere tutorial da 0 per la programmazione di VideoGiochi, in modo da rendere questo aspetto meno "oscurato" e in modo che tutti si possano avvicinare a questo mondo. Io stesso sono un principiante, con il sogno di diventare un Game Designer e dare un senso alla mia vita ludica, sto studiando all'università Informatica. (Sono al primo anno quindi ci vorrà tempo :) ). Fatto sta che ho scritto un piccolo gioco in Turbo Pascal 7.0 (forse il linguaggio più facile per cominciare). Pubblico qui, il codice del gioco che comprende alcune funzioni dei vecchi giochi ad 8bit (Stile Final Fantasy). Quindi Collisioni, punteggi, movimento di un Pixel ecc. Il tutorial lo pubblicherò quando il gioco lo ultimerò senza Bug (questo ne ha qualcuno :) ).

Codice: [Seleziona]
program Gioco;
uses crt,graph,graph3;

var
tasto,tasto1:char;
x,y,x1,x2,x3,x4,y1,y2,y3,y4:integer;
cont,i,trovati:integer;
t1,t2,t3,t4:boolean;



begin
clrscr;
randomize;

x:=10;
y:=10;
gotoxy(x,y);

graphcolormode;
x1:=random(109);
y1:=random(109);
plot(x1,y1,2);
x2:=random(109);
y2:=random(109);
plot(x2,y2,2);
x3:=random(109);
y3:=random(109);
plot(x3,y3,2);
x4:=random(109);
y4:=random(109);
plot(x4,y,2);


For i:=1 to 110 do
   plot(1,i,1);
For i:=1 to 110 do
   plot(i,1,1);
For i:=1 to 110 do
   plot(110,i,1);
For i:=1 to 110 do
   plot(i,110,1);

while tasto1<>'q' do begin

       tasto1:=readkey;
       if (tasto1=#72)   then begin gotoxy(x,y);
          plot(x,y,0); y:=y-1; gotoxy(x,y); plot(x,y,2); cont:=cont-1;  end;

       if (tasto1=#80) then begin gotoxy(x,y);
         plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0); plot(x,y,0); y:=y+1; gotoxy(x,y); plot(x,y,2); cont:=cont-1; end;