Autore Topic: Piccolo corso di programmazione di VG  (Letto 2945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Piccolo corso di programmazione di VG
« il: 20 Feb 2003, 11:31 »
Salve,
Sto cercando persone che sono intenzionate a scrivere tutorial da 0 per la programmazione di VideoGiochi, in modo da rendere questo aspetto meno "oscurato" e in modo che tutti si possano avvicinare a questo mondo. Io stesso sono un principiante, con il sogno di diventare un Game Designer e dare un senso alla mia vita ludica, sto studiando all'università Informatica. (Sono al primo anno quindi ci vorrà tempo :) ). Fatto sta che ho scritto un piccolo gioco in Turbo Pascal 7.0 (forse il linguaggio più facile per cominciare). Pubblico qui, il codice del gioco che comprende alcune funzioni dei vecchi giochi ad 8bit (Stile Final Fantasy). Quindi Collisioni, punteggi, movimento di un Pixel ecc. Il tutorial lo pubblicherò quando il gioco lo ultimerò senza Bug (questo ne ha qualcuno :) ).

Codice: [Seleziona]
program Gioco;
uses crt,graph,graph3;

var
tasto,tasto1:char;
x,y,x1,x2,x3,x4,y1,y2,y3,y4:integer;
cont,i,trovati:integer;
t1,t2,t3,t4:boolean;



begin
clrscr;
randomize;

x:=10;
y:=10;
gotoxy(x,y);

graphcolormode;
x1:=random(109);
y1:=random(109);
plot(x1,y1,2);
x2:=random(109);
y2:=random(109);
plot(x2,y2,2);
x3:=random(109);
y3:=random(109);
plot(x3,y3,2);
x4:=random(109);
y4:=random(109);
plot(x4,y,2);


For i:=1 to 110 do
   plot(1,i,1);
For i:=1 to 110 do
   plot(i,1,1);
For i:=1 to 110 do
   plot(110,i,1);
For i:=1 to 110 do
   plot(i,110,1);

while tasto1<>'q' do begin

       tasto1:=readkey;
       if (tasto1=#72)   then begin gotoxy(x,y);
          plot(x,y,0); y:=y-1; gotoxy(x,y); plot(x,y,2); cont:=cont-1;  end;

       if (tasto1=#80) then begin gotoxy(x,y);
         plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0); plot(x,y,0); y:=y+1; gotoxy(x,y); plot(x,y,2); cont:=cont-1; end;

       if (tasto1=#77) then begin gotoxy(x,y);
         plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0); plot(x,y,0); x:=x+1; gotoxy(x,y); plot(x,y,2); cont:=cont-1;
          end;

       if (tasto1=#75) then begin gotoxy(x,y);
         plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0);plot(x+1,y+1,0); plot(x,y,0); x:=x-1; gotoxy(x-1,y); plot(x,y,2); cont:=cont-1;
          end;

         if (x=x1) and (y=y1) and (t1=FALSE)  then begin CONT:=CONT+200; trovati:=trovati+1;
            t1:=TRUE; gotoxy(200,50);   end;

         if (x=x2) and (y=y2) and (t2=FALSE) then  begin CONT:=CONT+200; trovati:=trovati+2;
            t2:=TRUE; gotoxy(200,50);  end;

         if (x=x3) and (y=y3) and (t3=FALSE)  then begin CONT:=CONT+200;  trovati:=trovati+1;
            t3:=TRUE; gotoxy(200,50);   end;

         if (x=x4) and (y=y4) and (t4=FALSE)  then begin CONT:=CONT+200;  trovati:=trovati+1;
            t4:=TRUE; gotoxy(200,50);   end;


            if (x=110) or (y=110) or (x=1) or (y=1) or (trovati=4) then begin
               gotoxy(1,1); write('GIOCO FINITO!');
               tasto1:='q';
               end;

end;
gotoxy(1,1); write('Punteggio: ', CONT);
readln;
end.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #1 il: 20 Feb 2003, 11:35 »
Dimenticavo, il gioco non fa altro che permettervi di muovere un pixel rosso  un quadro, il vostro compito è quello di prendere gli altri pixel in minor spostamenti possibili. Se toccate il muro morite. Essenzialmente il gioco è una cazzata, ma implementa le principali funzioni di spostamento, collisione e punteggio. Credo che non sia poi male per cominciare. :)
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline COBOL@carlichu

  • Recluta
  • *
  • Post: 157
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #2 il: 20 Feb 2003, 16:29 »
Ciao!
Innanzitutto voglio farti gli auguri per il tuo sogno. E quello che ho anch'io ma so che non ci riusciro' mai (volevo seguire il corso di Matteo Bittanti a Milano, ma non era compatibile con le mie finanze ed il mio lavoro).
Innanzitutto dovresti dare il link per un complilatore freeware (se esistono), altrimenti ben in pochi potranno giocarci. Anzi, compilalo e posta il .exe
Poi vorrei consigliarti di passare da Pascal al C, molto piu' efficace e potente come linguaggio.
Ciao!
UPER CONSOLE sei bellissima TVB
Now playing: Soul Calibur [DC jap] Ikaruga [DC jap] Kingdom Hearts [PS2] Dead or Alive 3 [XBOX] Soul Calibur 2 [System 246]

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #3 il: 20 Feb 2003, 18:44 »
Tra pochissimo passerò al C, ma volevo sfruttare al meglio il Pascal visto che era il più semplice. Tra pochissimo posto dove trovare il compilatore (freeware). E pubblico l'exe.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #4 il: 20 Feb 2003, 21:19 »
Eh eh, me lo provo domani mattina sul lavoro dato che sto lavorando pure io sul pascal (l'unico linguaggio che conosco) ma per un obiettivo meno nobile...un estensione ad un software di collaudo per permettere la stampa di etichette scritte a loro volta in un altro linguaggio... :shock:
 won't exist anymore ^__^

Offline Serial Experiments Zell

  • Avviato
  • *
  • Post: 248
    • E-mail
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #5 il: 21 Feb 2003, 23:53 »
:cry:  è sempre stato il mio sogno quello di riuscire a programmare giochima la mia conoscenza si ferma a :
10 print "sono un pigrone"
20 goto 10
run
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  
affido a voi il mio sogno, mi offro come beta testing aggratis :P
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
------------------------------------------------------ We are a videogamers tribe !!  TheFirstPlace ownz you, beeeyotch!

Offline Squ4ll

  • Newbie
  • Post: 9
    • E-mail
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #6 il: 22 Feb 2003, 01:07 »
Anche io sto studiando per diventare programmatore...

Al momento sto al primo anno di ingegneria informatica, ma di grafica ancora non ho fatto nulla, purtroppo. So usare abbastanza bene il C e sto imparando Java... Una faticaccia!!!

Speriamo di realizzare il nostro sogno ragazzi ;)
u un forum ho una frase non mia,
su un altro forum ho una frase mia...  E qua che ci scrivo? :D

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Piccolo corso di programmazione di VG
« Risposta #7 il: 22 Feb 2003, 11:15 »
Da quello che sto vivendo all'università posso dire che questa ti da solo le basi, tocca a te muoverti verso la programmazione dei giochi. Vedendo poi la situazione italiana posso solo sperare che dopo la laurea qualcosa si sia mosso a livello di lavoro. Ho molti progetti in mente, uno dei quali lo sto mettendo su carta, ma sinceramente preferisco che questo progetto esca da una casa Italiana.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti