Autore Topic: Il significato di Evangelion  (Letto 38999 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #60 il: 27 Giu 2019, 17:53 »
Vorrei anche cogliere l'occasione per dire che all'epoca lurkavo spesso il thread dello studio Ghibli, e mi sento di ringraziare Cryu per aver composto un post denigratorio in prosa Cannarsiana semplicemente magistrale, all'epoca avrò riso per cinque minuti buoni :D

Beh, ora questo mi è venuta la curiosità di leggerlo.

Link?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4662.msg2177447;topicseen#msg2177447

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #61 il: 27 Giu 2019, 17:57 »
Nella parte finale della seconda Live ha anche spiegato che il titolo debba in realtà essere tradotto in modo diverso
Il titolo internazionale "Neon Genesis Evangelion" è stato scelto dagli autori dell'opera, quindi è quello giusto, fine del discorso. Con buona pace del Nostro.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #62 il: 27 Giu 2019, 20:13 »
Che bordello, tutto questo mi ricorda il brusio attorno all'arbitraggio di Moreno.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #63 il: 27 Giu 2019, 20:13 »
Intanto è uscito l'articolo de La Stampa che tratta la vicenda. Il direttore del doppiaggio Mazzotta si dissocia dall'operato del Sommo e sgancia delle discrete bombe  :D

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #64 il: 27 Giu 2019, 20:31 »
C’è dietro l’arrogantissima spocchia di chi vuole dimostrare che il giapponese sia una lingua ben superiore alla nostra, che siamo una massa di ignoranti che parla una lingua minore e pure nella sua versione più volgare, e anche la supponenza e la presunzione di voler imporre un nuovo modo di parlare e scrivere in italiano.

Si crederà un mix tra Dante Alighieri e Misao Tojo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #65 il: 27 Giu 2019, 20:32 »
Comunque si tratta di una shitstorm senza precedenti. Meritatissima, non vedo come potrà continuare a lavorare dopo quel che sta accadendo con NGE. Vero che siamo in Italia, però...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #66 il: 27 Giu 2019, 20:43 »
Comunque si tratta di una shitstorm senza precedenti. Meritatissima, non vedo come potrà continuare a lavorare dopo quel che sta accadendo con NGE. Vero che siamo in Italia, però...

Facendosi pagare poco e consegnando oggi pomeriggio il lavoro ricevuto stamattina.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #67 il: 27 Giu 2019, 20:50 »
Comunque si tratta di una shitstorm senza precedenti. Meritatissima, non vedo come potrà continuare a lavorare dopo quel che sta accadendo con NGE. Vero che siamo in Italia, però...

Facendosi pagare poco e consegnando oggi pomeriggio il lavoro ricevuto stamattina.
Con una cassa di risonanza così forte non ne sono così sicuro. Oltre a tutti gli articoli su qualsiasi quotidiano italiano, la pagina italiana di Netflix ha più di 600 commenti a ogni articolo dove gli utenti o chiedono spiegazioni sull’adattamento o li prendono per il culo su NGE.
C'è sempre qualcuno che si fa pagare poco e ti consegna puntuale il lavoro da svolgere, e in questo caso senza il rischio di bruciarti l’immagine.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #68 il: 27 Giu 2019, 20:55 »
Purtroppo durante la live di rainews dedicata ad eva è venuto fuori che LuckyRed ha confermato il rapporto lavorativo con questo cane anche per il futuro  :no:

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #69 il: 27 Giu 2019, 21:08 »
Comunque si tratta di una shitstorm senza precedenti. Meritatissima, non vedo come potrà continuare a lavorare dopo quel che sta accadendo con NGE. Vero che siamo in Italia, però...

Secondo me lavorerà come e più di prima. E' diventato lo Sgarbi degli adattatori, la gente lo assumerà per cavalcare l'onda dello scandalo. In quanti avranno visto qualche puntata di Eva su Netflix solo grazie al polverone che si è sollevato?

Se fossi il detentore dei diritti di qualche anime, ora come ora, gli farei riadattare qualcosa di incredibilmente popolare, come Holly e Benji o Sailor Moon. E ce lo ritroveremmo dalla D'Urso.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #70 il: 27 Giu 2019, 21:23 »
Che disgrazia. Voglio confidare ancora nel genere umano.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #71 il: 27 Giu 2019, 21:26 »
Temo che @Claudio1885 sia l'unico che l'ha imbroccata.

Ormai siamo immersi fino al collo nell'era del basta che se ne parli, pure malissimo. I soldi girano se c'è visibilità, e questa la guadagni più facilmente spruzzando merda che facendo bene il tuo lavoro. È il presente e il futuro, bellezze.

In questo presente qui, Cannarsi si è creato un personaggio estremamente forte. Del tutto nonsense, folle, paradossale... Ma forte.

E non si può fermare, eh. Se rallenta rimane con un pugno di mosche. Per questo alzerà sempre di più la posta, ancora e ancora.

Non sparirà. È destinato a durare.
Per questo, per levarcelo dai cabasisi, oltre ovviamente al boicottaggio dei suoi "lavori" attraverso qualsivoglia canale, sarebbe imperativo smettere immediatamente di parlarne. Tutti.
E non lo faremo mai :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #72 il: 27 Giu 2019, 21:46 »
Beh, ora questo mi è venuta la curiosità di leggerlo.

Link?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4662.msg2177447;topicseen#msg2177447
Sì è proprio quello, grazie, non avrei saputo ripescarlo.

Se fossi il detentore dei diritti di qualche anime, ora come ora, gli farei riadattare qualcosa di incredibilmente popolare, come Holly e Benji o Sailor Moon. E ce lo ritroveremmo dalla D'Urso.
E fu così che ci ritrovammo Cannarsi candidato premier :D

Effettivamente, il personaggio che conosco che più gli si avvicina per l'ego smisurato e malriposto è un politico: il senatore Bagnai, economista della Lega.

(scusate l'OT, nessuno mi segua in questa triste parentesi, per pietà)

I'm not regret

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #73 il: 27 Giu 2019, 21:52 »
Io posso anche essere d'accordo col fatto che parlandone lo si alimenta, però qua il focus non è l'adattamento, quanto un italiano sgrammaticato e incomprensibile che non può e non deve essere oggetto di esempio per nessuno, sia esso grande che piccino.
Poi nello specifico, Nge è un'opera che con tutti i suoi limiti meriterebbe di essere usufruita appieno dai neofiti, quindi io per tutti sti poverelli non posso che provare rammarico. Io ai suoi tempi rimasi sconvolto, mi andai a leggere Cabala, approfondimenti, forum, ecc, come credo tutti.
Qui oltre a trovare incomprensibile l'opera non credo possa nascere in alcuno la voglia di andare oltre. Ma anche oltre l'ottavo episodio.

Cioè dai ragazzi, ma di che parliamo, il problema non è angeli o apostoli ma una frase come quella di quando Shinji sta con Kenji che annaffia o quella di una tomba per le lucciole che dice tipo: "della cui bomba potresti essere sommerso se da qui non scappi". (Recitata in 2 secondi)
« Ultima modifica: 27 Giu 2019, 21:54 da Devil May Cry »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #74 il: 27 Giu 2019, 22:19 »
È un grande affabulatore, con parlantina letale, con risposte pronte, un ampio bagaglio culturale, quando qualcuno argomenta qualcosa che potrebbe metterlo in seria difficoltà, partono sparate morfo-sintattiche che levati. Ha una grande terminologia dalla sua, spesso infilata bene nella discussione. Secondo me lui è semplicemente uno che negli anni 90 si è trovato a fare questo mestiere, quando le cose giravano in quel modo, tra scappati di casa, professionisti e gente che non sapeva la lingua (e lo so per certo) Un adattatore che non conosce la lingua è praticamente un'utopia vivente ma questo è quanto. L'ho sempre sostenuto, e lo sostengo con vigore che Shito voglia divulgare, a discapito del testo. Non adattare. Si sostituisce all'autore, ama talmente tanto Evangellion (e suppongo anche Ghibli) che è disposto a distruggerlo senza nemmeno rendersene conto. Da un certo punto di vista è ammirevole l'amore che infonde, ma mi sembra proprio uno che non capisca. Non cambierà mai idea, e ad ogni sua scelta, oculata o meno, continuerà sempre come un disco rotto a sostenere le sue teorie traballanti.

Tanto quando è messo alle strette, in ordine:

- Hanno cambiato i dizionari, io ho quello aggiornato, tu probabilmente hai quello vecchio
- Hanno aggiunto una frase in fase di doppiaggio
- Hanno aggiunto una particolare intonazione i doppiatori
 
Per me i film Ghibli sono inascoltabili, e la conferma di questa cosa me l'ha data una bambina di 10 anni,  che aveva visto Howl al cinema estivo, a fianco me e mi chiedeva cosa volesse dire questo o quello.