Autore Topic: Il significato di Evangelion  (Letto 38608 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #180 il: 20 Lug 2019, 00:29 »
Ma non scherziamo! Siamo quasi ai livelli di Cannarsi ma dall'altra parte dello spettro!
Articolo fra l'altro scritto da lui stesso, che tanto ricorda le autodifese cannarsiane.
Così come cannarsiano è il modo in cui si è ritrovato a fare traduzioni.

Non esiste che un traduttore RIMUOVA contenuti e ne AGGIUNGA di suoi propri!
E non sta né in cielo né in terra che ci metti in mezzo una frase non presente nell'originale perché "oh, fumavo così tanto durante il lavoro di traduzione che ho pensato che ci stava bene detta da Snake".
:o :o :o
Non ti piace il testo originale? Saranno problemi dell'autore!
Per carità, non ha stravolto nulla, ma ha fatto comunque quello che un traduttore non dovrebbe fare: metterci del proprio.

Dan mi ha preceduto.

L’articolo è interessante, diversi principi che elenca sono molto condivisibili. E capisco il disagio che ha attraversato. Ma alcuni esempi che porta sono difficilmente difendibili.

Poi io credo che in ambito intrattenimento le libertà possano essere maggiori, ancora più se il testo di partenza è di bassa lega. Ma in questo caso parliamo di Kojima e di un’opera strutturata e rilevante. Non sono dalla parte di quel traduttore, no.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #181 il: 20 Lug 2019, 13:14 »
Io condivido l'idea di andare oltre il testo letterale cercando di adattarlo alla lingua e, in certi casi, allo slang/jargon del contesto specifico e alla cultura/sensibilità del pubblico 'target'. Quando questo si traduce (ahah) nell'uso di un termine tecnico che nell'originale non c'è e che calza a pennello (vedi l'acronimo HALO) mi pare pacifico che si è apportato un valore aggiunto; ma effettivamente, quando vengono aggiunte cose dal nulla anche se 'ci starebbero', il traduttore sta facendo un lavoro puramente creativo, il che immagino vada oltre il semplice adattamento. Personalmente le libertà che si è preso non mi dispiacciono, ma da qui a fare la traduzione di Dragon Ball il passo è breve; e a ripensarci, l'apprezzamento o meno del risultato è ininfluente: quando in futuro rigiocherò MGS non potrò non pensare se una certa linea di dialogo sia stata pensata da Kojima o dal traduttore, e questo è certamente un problema. Diciamo che, per correttezza professionale, prima di prendersi licenze così ampie avrebbe dovuto confrontarsi con l'autore originale.

Se c'è un risvolto positivo dell'affaire Cannarsi, per me è quello di avermi fatto riflettere un po' di più sulla delicatezza del lavoro del traduttore. Purtroppo, mentre per l'inglese è facile bypassare gli intermediari, per il giapponese personalmente è un bel problema ???
I'm not regret

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #182 il: 22 Lug 2019, 15:35 »
Ok, ci ho messo 19 anni ma alla fine l'ho capito sto Evangelion.

In questo ventennio mi sono accorto di avee rimosso i dettagli di ep. 25 e 26 della serie; grazie N, ho recuperato i ricordi rimossi e grazie a The End of Evangelion ho il quadro completo.

'Mazza che merda. Lo specchietto per allodole* più grande della storia dei cartoni, non ci sarei arrivato senza quest'ultima visione, forse era meglio rimanere nell'ignoranza.

*Ero rimasto col ricordo di una serie robotica con pippe mentali, ma visto il minutaggio in cui gli Eva figurano non posso definirla tale.

Scusate lo sfogo, ci son rimasto troppo male. :(

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #183 il: 23 Lug 2019, 11:29 »
E' un finale alla Devilman ma occhio Dudo che non è pacifico che sia "il" finale.
Oltrettutto anche quel finale lì è ambiguo visto che viene detto che
Spoiler (click to show/hide)
Se vedi il Rebuild 03 già cambia (e si inizia a non capirci un cazzo), la fine della serie canonica è comunque "interpretabile" quindi non è poi alla fine detto che debba convogliare nello spiegono del "End of", la serie a fumetti che mi pare si sia conclusa non tanto tempo fa (è che è derivativa rispetto all'anime originale, un pò il contrario del solito in giappolandia) ha un altro finale ancora differente dagli altri
Spoiler (click to show/hide)
Insomma non te intristì che c' è speranza...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #184 il: 23 Lug 2019, 11:57 »
Non son rimasto tanto male per il finale. O almeno sì, ma è da Beautiful Dreamer che mi aspetto le cose più strane dai jappo.

E' che rivedendolo mi sono reso conto che non è una serie "robotica" in senso stretto, o come mi aspettavo e credevo nel 2000.

Sarò superficiale, ma i tre Eva sono tra le "creature" più affascinanti mai create, disegnate ed animate.
Peccato imho siano state usate poco e male, alla fine. Per far spazio a cosa poi?

Ho apprezzato le mille ispirazioni, i temi, le supercazzole e non pretendo una spiegazione a tutto. Tuttavia avrei voluto un impiego maggiore degli Eva.

Spoiler (click to show/hide)

E' più un rant da appassionato di animazione che ne vorrebbe di più, nulla contro chi ha adorato l'opera (me stesso nel 2000).

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #185 il: 19 Ago 2019, 15:37 »
Circa 19 anni dopo aver visto i primi episodi della sere, ho finalmente concluso la visione... che perdita di tempo.

So che esiste del materiale ulteriore di NGE, in quello l'intreccio ha una conclusione concreta o ci si limita a rimestare nella psicologia dei personaggi?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Il significato di Evangelion
« Risposta #186 il: 19 Ago 2019, 17:08 »
Per me è stata la delusione dell'anno 2017, anno in cui ho visto per la prima volta la serie originale (e poi non ho visto altro, che quella mi è bastata).
Una roba che davvero non capivo come ci fosse gente che la osanna nonostante quelle ultime puntate.

[Edit] No, ho controllato, i miei messaggi qui dentro sono del 2014. E alla fine mi era pure piaciuto. È un peccato che nella memoria mi sia rimasto solo il terribile finale.
« Ultima modifica: 19 Ago 2019, 17:43 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #187 il: 19 Ago 2019, 17:20 »
A me piacque parecchio all'epoca, non da renderlo una religione ma apprezzai la svolta intimista (dovuta alla mancanza di fondi, tra l'altro).
Il fatto che fumassi come una bestia all'epoca potrebbe aver influito, non lo nego.
 :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #188 il: 19 Ago 2019, 17:44 »
Sì ho riletto pure i tuoi messaggi dopo i miei del 2014. :D
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #189 il: 19 Ago 2019, 18:19 »
La svolta intimista ha senso, considerando che i rapporti personali sono un pilastro della trama, ma la messa in scena con i cartelloni e i bozzetti non si può guardare.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #190 il: 29 Feb 2020, 17:45 »
Sono entrato un pò in fissa con Evangelion.
Opera che veramente parla di una cosa universale e senza tempo.

La scena finale di End Of.. è bellissima.
Incredibile che senza la mia tanto odiata 'indignazione sul web (o dei fan)111!!!222!' non l'avremmo mai avuto.
« Ultima modifica: 29 Feb 2020, 17:53 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #191 il: 06 Lug 2020, 13:31 »
È tornato il doppiaggio in italiano.
Vorrei tanto tanto fare flame (sono tra i 2-3 nell'universo che non si indignò un anno fa per il cannarsigate) ma su cose di cui ho una conoscenza limitata non mi pare giusto e ancora non si capisce se è in aggiornamento.
« Ultima modifica: 06 Lug 2020, 13:55 da fiordocanadese »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #192 il: 06 Lug 2020, 23:03 »
Nuovo doppiaggio, per intenderci

https://www.animeclick.it/news/86243-neon-genesis-evangelion-torna-su-netflix-con-un-nuovo-doppiaggio

Ora pare l'abbiano caricato per intero(prima rimanevano degli episodi col doppiaggio vecchio)

In tutto questo a me frega na mazza, sono solo in attesa di vedere l'ultimo film dalla Rebuild 😐

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #193 il: 09 Lug 2020, 21:11 »
Il lavoro è discreto, ma per Evangelion avrebbero dovuto bypassare qualsiasi problema legale e accaparrarsi il vecchio doppiaggio. E' solo una questione di mettersi d'accordo ($).
Fine della storia.

E' un'operazione nostalgia, senza una sua parte essenziale perde di significato.

Col senno di poi, Cannarsi ha fatto quasi un favore a Evangelion in Italia. Se ne è parlato per settimane, quando in realtà, se tutto fosse andato come avrebbe dovuto, la discussione circa lo sbarco del classico su Netflix avrebbe tenuto banco per 24 ore a dir tanto.

Prova ne è la ricezione del nuovo doppiaggio: non frega una sega a niuno.
Guardatevelo in giappinico...
« Ultima modifica: 09 Lug 2020, 21:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #194 il: 13 Lug 2020, 23:52 »
Su pluschan forum trovate  2 thread in cui Cannarsi spiega per filo e per segno il perché di certe scelte di adattamento della sua  versione di Eva by Netflix