Autore Topic: Il significato di Evangelion  (Letto 38979 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #135 il: 29 Giu 2019, 22:13 »
Secondo me 'sto Cannaro è impazzito con l'età, un tempo lavorava bene.
Nel dubbio mi risparo la serie col doppiaggio originale, funkulo lui e netteflicchese.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.887
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #137 il: 29 Giu 2019, 22:26 »
Io sono convinto che questo Cannarsi si sia ridoppiato anche il proprio nome e cognome.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #138 il: 30 Giu 2019, 16:26 »
Non rimarrai nel dubbio, il web è pieno di scene tratte dal suo adattamento, quindi basta quello per capire la situazione stai tranquillo, e guardati anche la live del gioco dopo di Animeclick, dove sono stati una ttimo più professionale (almeno fino a quando non hanno iniziato a leccargli il cul@) dove non accetta neanche il parare di un suo collega, per carità molto giovane e si vede la timidezza, che anche di fronte a certe cose abbastanza ben spiegate lui nega che possa esistere una visione diversa, magari anche più giusta, oltre alla sua, in quanto ha sempre dati oggettivi alla mano che però conosce solo lui. Purtroppo come hai detto il soggetto affascina molto, è facile cascare nelle sue parole e idea, che alla base sono giuste, ma che applica malissimo, che è quello che conta più delle intenzioni in questo caso.

Ma "giusta" magari idealmente la fase di traduzione
Quella di adattamento un po' meno anche perché così facendo nei Ghibli rende di difficile comprensione dialoghi che erano pensati per bambini anche piccoli (dipende dai film, ma anche Mononoke ha originariamente dialoghi/scelta delle parole di facile comprensione) e quindi va contro gli obiettivi dei creatori dei film stessi.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #139 il: 30 Giu 2019, 20:34 »
Ma "giusta" magari idealmente la fase di traduzione
E' un concetto che inizia a serpeggiare in rete, ma è sbagliatissimo. Non è che la traduzione sia quella letterale e l'adattamento la sua resa orecchiabile. La traduzione dev'essere già in bell'italiano, altrimenti lo scritto del primo anno alla facoltà di lingue non lo passi. L'adattamento coinvolge piuttosto aspetti culturali, tipo una battuta incomprensibile nella lingua target e quindi da reinventarsi per conservare la vena umoristica del testo sorgente. O la scelta di usare i dialetti per rendere sfumature non riproducibili con il solo italiano corrente. O ancora accorciare o modificare un dialogo per esigenze di labiale.

Ma la traduzione dev'essere già in italiano inattaccabile. Perché non è il testo a essere tradotto, cioè trasferito. Bensì il suo senso, l'intenzione che lo precede, la finalità estetica, persuasiva, ecc. Questo fa il traduttore: carpire il senso e le caratteristiche estetiche di un testo e ridargli corpo in diversa lingua.

Chi traduce parola per parola non è fedele, è solo ignorante.
« Ultima modifica: 30 Giu 2019, 20:37 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #140 il: 30 Giu 2019, 20:51 »
Parole sacrosante.
Un mio saggio amico una volta disse (non so se fosse una citazione o roba sua):
"Una traduzione è come una donna: se è fedele non è bella,se è bella non è fedele"

Oggi direbbero che era sessista. In realtà era un galantuomo e un fine pensatore.
L'errore nell'assunto forse sta nel fatto che anche le donne non belle spesso non sono fedeli. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #141 il: 30 Giu 2019, 21:10 »
"Una traduzione è come una donna: se è fedele non è bella,se è bella non è fedele"
In realtà, i casi sono due: o una traduzione è sia bella che fedele, oppure il testo sorgente non meritava di essere tradotto. Che ogni traduzione sia un tradimento è una cretinata. A meno che non se ne occupi chi ben sappiamo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #142 il: 30 Giu 2019, 21:14 »
"Una traduzione è come una donna: se è fedele non è bella,se è bella non è fedele"
Mi sembra che la dica qualcuno nei Live con Cannarsi.

Ovviamente è una frase disgustosa ma ormai per noi è troppo tardi per capirlo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #143 il: 30 Giu 2019, 22:18 »
"Una traduzione è come una donna: se è fedele non è bella,se è bella non è fedele"
In realtà, i casi sono due: o una traduzione è sia bella che fedele, oppure il testo sorgente non meritava di essere tradotto. Che ogni traduzione sia un tradimento è una cretinata. A meno che non se ne occupi chi ben sappiamo.
Credo che il senso sia: "Una buona traduzione non è letterale ma ben adattata".

"Una traduzione è come una donna: se è fedele non è bella,se è bella non è fedele"
Mi sembra che la dica qualcuno nei Live con Cannarsi.

Ovviamente è una frase disgustosa ma ormai per noi è troppo tardi per capirlo.
Credo che il senso sia: "Ogni uomo prima o poi le ha  :evil:, ma c'è chi lo sa e chi no".

Scherzi a parte è una frase molto sessista. Anche perché, dal poco che ho capito negli anni della psicologia femminile, spesso è il contrario: la realtà è che una donna in genere ti molla prima di metterti le corna (O in contemporanea, cioé ti cornifica e due minuti dopo ti molla via sms). Trova uno più affascinante/che le dà sicurezza (vera o presunta che sia) con una scusa a caso ti molla (quelle cose inascoltabili tipo "dobbiamo prenderci una pausa" "non c'è più dialogo" "il nostro rapporto si sta esaurendo" "quant'è che non mi porti all'Ikea?" "Ho un gomito che fa contatto col piede".
Poi chiede il divorzio, procede a spennarti, nel frattempo rinnega di aver avuto momenti felici con te, va a vivere col tizio, 4 volte su 5 si pente ma non fa marcia indietro per orgoglio e anzi se ne cerca ancora un altro.
E' tipo il Sonic Cycle insomma.


Comunque scherzo eh, le donne sono meravigliose.
Quando non ti pugnalano alle spalle, s'intende.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #144 il: 01 Lug 2019, 07:10 »
Il sommo ci dirà che nessuno vuole vedere il 'vero' Evangelion. E buona notte.
 
Speriamo che il coperchio sia saltato veramente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Il significato di Evangelion
« Risposta #145 il: 01 Lug 2019, 13:37 »
Maxx, personalmente a me fa piacere avere Ruko e altre donne sul forum.
Quindi magari "scherziamo" con più eleganza, va.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #146 il: 01 Lug 2019, 13:57 »
Oddio credo che Ruko non solo comprenda lo scherzo ma sappia benissimo di essere, inttellettualmente, culturalmente e moralmente, un paio di spanne sopra la media femminile.  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #147 il: 01 Lug 2019, 14:04 »
Maxx ti svelo una grande verità: la media femminile è un paio di spanne sopra la media femminile.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #148 il: 01 Lug 2019, 14:28 »
Ma guarda che il mio non è un giudizio, ma una mera constatazione di quello che accade a me, a quelli intorno a me, e quello che accade nel mondo. Uno può essere progressista, buonista, politicamente corretto, galantuomo, trattare bene le donne dare tutta la libertà che meritano ma.. poi te la prendi nel culo e vedi la realtà. Dici ok, le cose stanno così davvero, non erano dicerie di buzzurri delusi.

Dall'istinto purtroppo non si scappa, gli schemi comportamentali sono quelli, con le dovute eccezioni.
In genere l'uomo se tradisce poi se ne torna a casetta, la donna se tradisce sfascia tutto.
Magari è anche intellettualmente più onesto mollare uno perché ti piace un altro, ma le donne sono volubili, e le persone soffrono... soprattutto eventuali figli. C'è chi lo capisce e si ferma, c'è chi è egoista e distrugge la famiglia. Un tempo la libertà femminile era limitata (il che è sbagliato) ma anche per evitare tali danni.

Ma davvero state a contestare l'ovvio? La natura è così, non la giudico ma è così.
Pensate di me quello che vi pare ma non sono un troglodita, sono uno che "ha fatto il giro" più volte e sa che una cosa bella può a sua volta "fare il giro" e diventare brutta, e viceversa. Continuo a rispettare tutti e voler bene a tutti ma perdonatemi se sono più onesto che paraculo.

Ricordo che attualmente mi vedo con una mia ex fidanzata e la tratto benissimo, come ho sempre fatto.
Non sono sessista né razzista o altro, ma lo schema c'è, è palese. Stiamo al gioco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il significato di Evangelion
« Risposta #149 il: 01 Lug 2019, 14:34 »
Siamo molto OT, chiudiamo qui il discorso, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]