Autore Topic: [NES] Super Mario Bros  (Letto 1870 volte)

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Offline NighTiger

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[NES] Super Mario Bros
« il: 21 Giu 2003, 16:21 »
Titolo: Super Mario Bros
Sistema: NES
Sviluppatore: Nintendo
Gamedesigner: Shigeru Miyamoto
Editore: Nintendo
Genere: platform
Giocatori: 1 - 2
Data: 1985
Versione: PAL


In principio era il nulla. Magari c'era qualcosa, ma niente del genere.


Il principio del videogioco
Era il 1977 quando il Sig. Miyamoto raccomandò Shigeru a Hiroshi Yamauchi il Presidente della Nintendo.
Miyamoto fece una buona impressione al Sig. Yamauchi, che decise di prenderlo con se e farsi proporre dei nuovi giocattoli da sviluppare.
A quei tempi la Nintendo era una piccola società che sviluppava giochi per luna park.

Gli anni passarono e nel 1980 la Nintendo, adesso ne mondo dei videogame, iniziò ad avere qualche problema con la sezione Americana; rischiando la chiusura degli uffici.
Per poter sistemare le cose, Yamauchi, chiese a Miyamoto di occuparsene personalmente; anche perchè tutti i pezzi grossi alla grande N erano occupati con il mercato giapponese (allora il mercato più importante), mentre il nostro apprendista era totalmente libero.

Miyamoto iniziò a sviluppare un'idea, basata sul concetto della Bella e la bestia.
Dopo la scelta del titolo, il gioco fu messo in vendita con il titolo di Donkey Kong.

Con DK si può schedare la prima uscita in pubblico di Mario (allora chiamato Jumpman).

Ma ancora il nostro idraulico preferito (allora fallegname) non stava cavalcando la sua stella.

Fu nel 1984 (data di inizio dei lavori in Giappone) che Mario iniziò la sua storia da Star.

Per supportare il neonato Famicom, la console a 8bit sviluppata da Nintendo con l'aiuto di Namco, Yamauchi mise Miyamoto a capo del neo dipartimento Joho Kaihatsu e quì decise di creare qualcosa di Nuovo.

Da quì nacque Super Mario Bros il primo platform della storia.


Il Platform
Il gioco si sviluppa in 4 mondi ed ogni mondo ha 8 sezioni.
Tutto il gioco si muove da sinistra a destra dello schermo.

Durante il gioco potremo reperire vari bonus e saremo costretti a finire i livelli con un limite di tempo (300 secondi).
Il bonus più frequente da trovare è il fungo rosso, che fa crescere Mario dandogli una possibilità in più prima di morire.
Poi ci sono quelli verdi che donano una vita.
Il bonus fiore da la possibilità a Mario di sparare del fuoco, mentre la stella rende invincibili per un lasso di tempo.

Dopo aver raccolto 100 monetine ci verrà regalata un'altra vita.

Lo scopo del gioco è salvare la nostra signora, la Principessa Peach, dalle grinfie di quello sgorbutico dinosauro che risponde al nome di Bowser.

Graficamente il gioco è molto carino e presenta alcune ambientazioni abbastanza complesse.
Il sonoro è molto orecchiabile e ci regala delle musichette che resteranno in testa per tutta la vita (clinicamente testato).

La giocabilità è un'altro punto di forza di questo titolo.
L'unico problema è il joypad Nintendo, che è molto scomodo per questo titolo a causa della sua forma rettangolare, che potrebbe darvi fastidio alle dita.

Il gioco si può completare anche in 4 orette, se riuscirete a non cadere in qualche buco.


Conclusione
Il Videogioco per eccellenza.
Colui che ha dato vita a ciò che adesso viene chiamato intrattenimento videoludico, qualcosa che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.
Questo è Super Mario Bros.
Non mi sento in grado di dare una valutazione sulla grafica, sonoro, longevità e giocabilità del gioco; riesco solamente a dare un voto complessivo a questa meraviglia.

Globale: 10