Autore Topic: [PS] Final Fantasy Tactics  (Letto 2069 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
[PS] Final Fantasy Tactics
« il: 19 Giu 2003, 01:29 »
INTRO

Sono sempre alla ricerca di qualcosa di grande, qualcosa che mi entra nell'animo che mi fa stare bene. Quella piccola sensazione che mi fa respirare l'aria del posto e mi fa viaggiare con la testa. Il medioevo. Ambiguo, pieno di fascino, condizionato ma dannattamente appagante.

Non è facile mettere le mani su un titolo come Final Fantasy Tactics e riuscire a descriverne tutti i particolari, troppo spessore, troppe cose da fare, troppe strategie da provare. Ma sarei uno stolto se non ci provassi.

Final Fantasy Tactics

Una canzoncina lieve e sottile si innalza per accarezzare il mio orecchio e trasportarmi in una calma serenità di altri tempi. Legno, sento del legno in quella musica, c'è anche del ferro, ferro di spade forgiate per uccidere meglio il nemico; E la mia mente vola, immaginando un fabbro alle prese con una spada, un cavaliere che si esercita per non morire nella prossima battaglia... Grande, troppo grande per essere compreso tutto. La scena si focalizza su una piccola chiesa, un rapimento dopo una preghiera. Ora tocca a me, sono confuso, spaesato, non so come muovere la mia spada e come uccidere il mio nemico di fronte, meno male che ci sono i Guest che combattono per me nella speranza di insegnarmi qualcosa. Ho capito come muovermi e colpire, ma cavolo, guardo con sorpresa altri membri del gruppo che distruggono con magie tipo "Night Sword" ... Non ho parole, diventerò come loro.



La strutturazione di Final Fantasy Tactics è molto classica, in poche parole già vista in titoli come Tactics Ogre, Vandal Heart ecc. Quindi la possibilità di muovere dei personaggi su un campo di battaglia ci pare famigliare se abbiamo già giocato a titoli del genere. Elemento importante è sicuramente la telecamera, pratica nelle rotazioni e nell'avvicinamento in modo da fornire l'inquadratura ideale per ogni situazione. I combattimenti si svolgono nel modo classico, muovendo un personaggio alla volta come pedoni con la possibilità di attaccare, difendersi, scagliare magie, invocare ecc. (a seconda della classe del personaggio). Sebbene all'inzio può sembrare un pò complicato, con la pratica il movimento dei personaggi risulta qualcosa di veloce ed intuitivo. Elemento fondamentale sta sicuramente nel fatto che bisogna adottare delle strategie solide per vincere le battaglie, quindi è necessario posizionare i personaggi in un certo modo da riuscire a non essere colpiti in fare di attacco nemico. Le strategie sono infinite e sopratutto personali, il tutto modificabile dal tipo di personaggi che si hanno in battaglia, infatti, in FFT sono presenti le cossidette "Classi Job" ovvero ogni personaggio può intraprendere una carriera come ad esempio Cavaliere, Mago, Prete ecc. tanto da portarlo a perfezionarsi in classi superiori come Evocatore, Dansatore e Calcolatore. Classi prettamente personalizzabili dal fatto che molte abilità, una volta acquisite, rimangono pur cambiando classe. Il tutto quindi si svolge su un aspetto strategico e pratico. A migliorare le cose sono sicuramente l'infinità di armi, armature, nascoste e non che migliorano le strategie. Per non parlare delle abilità per ogni classe..

Nota di merito va sicuramente alla trama molto profonda e ricca di colpi di scena, ma non sarò io a dirvela. Le ambientazioni Medievali sono il forte di questo team di sviluppo (già visto in Tactics Ogre e Vagrant Story) infatti, riescono a ricreare un atmosfera mistica, quasi plapabile accompagnata da un arrangiamento musicale di grandissimo rispetto.

FFT è un titolo di grandissimo spessore, oltre alla trama principale sono presenti molte altre sotto-trame, tra cui il recupero di Cloud Strife e Aerish.

Concludendo, FFT  è sicuramente uno dei migliori (se non il migliore) nel suo genere, non presenta particolari negativi da segnalare, il gioco è molto lungo e non stanca, le battaglie sono organizzate egragiamente, la difficolta del gioco è calibrata a seconda della vostra strategia. Un grandissimo titolo che non ha mai visto un seguel, se non la versione per GBA. Inutile dare un voto a questo titolo, se potete, compratelo.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
[PS] Final Fantasy Tactics
« Risposta #1 il: 21 Ago 2003, 14:05 »
Titolo: Final Fantasy Tactics
Sistema: Playstation
Sviluppatore: SquareSoft
Editore: SCEA
Genere: Tattico
Giocatori: 1
Data: 27 Gennaio 1998
Versione: NTSC / USA




Divertirsi con un gioco tattico è compliato.
Ma, tramite un joypad e un monitor, anche questi giochi possono divenire divertenti.
Mi ricordo ancora quando conobbi gli scacchi tramite un gioco su dos, dove i vostri pezzi si muovevano con
fattezze delle figure che rappresentavano ed eliminavano i nemici tramite magie, veramente divertente.


Storia
Voi impersonerete Ramza Beoulve, la vostra missione, è proteggere la Principessa Ovelia che è la causa
della guerra dei leoni scoppiata per via della sua abdicazione.
Durante la vostra peregrinazione alla ricerca della verità incontrerete un sacco di amici/nemici con relative sottotrame
e anche la nostra storia subirà un notevole cambiamento.
"Siamo i buoni o i cattivi?", "la guerra era necessaria?", "chi sono io?" e "perche' sono sceso in guerra?", queste
sono alcune delle domande che dovremo affrontare nel corso di questa epica avventura.


Che lavoro vuoi fare da grande?!
Tutto il sistema di gioco si basa su un'unica idea, quella dei mestieri.
Avremo a disposizione ben 20 tipi diversi di mestieri e oltre 400 tipi diversi di abilità.
Ci muoveremo per l'impero tramite una mappa che visualizzerà la nostra posizione tramite un piccolo sprite, che
raffigura Ramza.
Mentre ci muoveremo tra una locazione e l'altra potremmo incappare in dei nemici e in quel momento inizierà la battaglia.


Che la battaglia abbia inizio
All'inizio del combattimento saremo portati a scegliere dei membri del nostro gruppo ed a posizionarli in un'area priva
di ogni aspetto.
Quindi lo spiegamento di forze in campo sarà alquanto random.
Dopo aver scelto la nostra rosa di eroi, la battaglia avrà inizio.
Ci muoveremo all'interno di un'area di gioco quadrata tridimensionale che potrà estendersi anche in altezza.
La scelta di un'aria di battaglia tridimensionale ci permette di muovere la telecamera in tutte le direzioni
aiutandoci così a capire il posizionamento degli avversari e dei compagni ed alla scelta tattica da utilizzare.

I nostri personaggi e i nemici saranno rappresentati in 2D ad alta definizione.

I turni di attacco/difesa verrano gestiti dalla cpu.
Questa controllerà quale personaggio ha la barra del tempo piena e, nel caso in cui è piena al 100%,
il personaggio potrà performare il suo attacco.
La velocità di riempimento di tale barra cambierà a seconda dell'equipaggiamento e delle abilità del personaggio.

Alla fine di ogni battaglia vi verrano dati due tipi di punti.
Punti lavoro e punti livello.
Ogni lavoro ha un livello massimo che è il nono. Per poter diventare master in quel lavoro, dovrete imparare tutte
le abilità del lavoro stesso. Per far ciò avrete bisogno dei punti abilità che, una volta raggiunto il valore richiesto,
potrete riutilizzare attivando l'abilità.

Le abilità imparate con un mestiere si potranno utilizzarle anche quando si svolgerà un'altro mestiere.
In questa maniera potrete personalizzarvi come volete ogni personaggio (i più pasienti attiveranno tutte le abilità ma non
con poca fatica).

L'utilizzo delle abilità tra un lavoro e l'altro sarà tutta scelta del giocatore.
Ma potrete utilizzare solamente determinate abilità e il mestiere a cui appartenete sarà alla base dell'intera struttura
del personaggio; decidendone cosi' la velocità, la resistenza, il potere magico e tanti altri concetti che si riveleranno
tattiche strategiche durante le battaglie che dovrete disputare.

Il livello di difficoltà delle battaglie che dovrete affrontare, mentre vi sposterete per la mappa, crescerà a seconda del
vostro livello di forza.

Durante i vostri spostamenti verrete accompagnati dal sonoro, molto gradevolmente, epico e per niente stancante.
Le musiche di FFT sono così belle che hanno trovato posto in un CD tutto dedicato a loro.


Conclusione
Non capiscò il motivo per cui FFT è stato privato di una versione europea.
Non mi interessa la traduzione dei testi in italiano, anche perché i testi dei titoli in inglese sono abbastanza semplici,
ma una versione europea pubblicata da SCEE.
FFT non piace solamente agli yakee ed ai samurai ma a qualsiasi persona che abbia un minimo di gusto
in fatto di videogame.
Oltre a ciò un'altra pecca del gioco, risolvibile con una seconda edizione (sperando che ci sia), è l'impossibilità di
creare dei personaggi veramente unici nel suo genere. Mi spiego meglio.
20 mestieri e 400 abilità sono veramente tanti per ogni personaggio del vostro team escluso per Ramza che
combatterà tutte le battaglie del gioco.
Far divenire Ramza master in tutti i mestieri vi porterà via non poco tempo ma, una volta fatto, vederlo un
"incapace" rispetto ad un Holy Knight o un Dark Knight da realmente fastidio.

In definitiva un gioco veramente bello che, sicuramente, rigiochere anche una volta terminato; spero in un seguito con le
summon tridimensionali e più spettacolari ed una gestione dei lavori ancor più aplia, anche se questo dovesse costare 2 CD.




Grafica: 9 / 10
Sonoro: 10 / 10
Giocabilità: 8 / 10
Longevità: 9 / 10

Globale: 9 / 10