Autore Topic: Editoriale del numero 99 di SC  (Letto 4785 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Editoriale del numero 99 di SC
« il: 15 Feb 2003, 19:35 »
" [...] Quando vedo "Game Over!", leggo solo e unicamente "Game Over?". E rispondo di no. Perchè, penso tra me e me, evidentemente
le cose della vita questa volta non hanno capito. E per quanto mi riguarda non sarà finita fino a che non avrò vinto io.
E allora prendo un respiro. Poi premo di nuovo un simbolico Start. E sono di nuovo in gioco..."

Ma è così semplice? Detta così, per quanto sia una frase magnifica sembra semplificare il tutto. Sono d'accordo nel dire che
se l'ostacolo che mi ha "ucciso" è di natura "semplice" (ammesso che una cosa "semplice" possa "uccidere"), allora quando
chiudo gli occhi e l'immagine del Game Over si forma (al modo di MGS ^_^), leggo subito il punto di domanda finale e premere
il tasto start è facile. E una volta premuto le cose vanno avanti.
Ma se l'ostacolo è "difficile"? Se è il tipico ostacolo che ti fa rifare dieci volte un passaggio frustrante prima di poterlo superare? Se le persone in cui riponevi la tua fiducia all'improvviso prendono la mira per mettertelo nel didietro,
quanto tempo serve prima di vedere il punto di domanda dopo il "Game Over"? E sopratutto, chi mi dice che c'è veramente il
punto di domanda? Forse è un gioco bastardo o forse sono finiti i "continue", forse è meglio premere "eject" e riporre il
gioco sullo scaffale e poi prenderne un altro, inserirlo nel tray e poi premere "Start". Non per continuare (a vivere) ma
per iniziare (a vivere), non importa che sia la prima o la decima volta.
Perchè quando il gioco è bastardo o i "continue" sono finiti è "Game Over!" e allora forse è ora di cambiare qualcosa, perchè un conto è perseverare a oltranza, un conto è dire "Finita? Ok, cambiamo gioco ma non ripetiamo gli stessi errori"
e poi si incrociano le dita.

E per chi dice che è da malati (mia sorella docet) ad associare la vita ai videogames, dico solo che le similitudini tra le
due "cose" sono più di quanti si possano immaginare.
Grazie a Ivan per il magnifico editoriale del numero 99, il numero 100 qui non è ancora uscito ma quando ho saputo la notizia
(dal forum di emuita) non ho potuto trattenere alcune lacrime, in fondo seguivo fedelmente SC dal numero 54...ma almeno non
è un abbandono.
 won't exist anymore ^__^

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #1 il: 16 Feb 2003, 00:06 »
a parte il fatto che i "continue" limitati ormai sono scomparsi...e anche i giochi bastardi,come ad esempio ghost'n goblin...uno dei giochi piu' bastardi a cui abbia mai giocato

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #2 il: 16 Feb 2003, 03:00 »
La vita è bastarda, ma ti lascia sempre una via d'uscita. Quando l'ostacolo è veramente troppo difficile, l'unica soluzione è scappare. Puff. Eclissarsi, come Kaiser Soze.
E allora Mozart?

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.283
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #3 il: 16 Feb 2003, 13:18 »
Non si scappa.Mai.Il problema prima o poi tornerebbe a farti visita.E allora sarebbe molto peggio...
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #4 il: 16 Feb 2003, 13:22 »
Citazione
a parte il fatto che i "continue" limitati ormai sono scomparsi...e anche i giochi bastardi,come ad esempio ghost'n goblin...uno dei giochi piu' bastardi a cui abbia mai giocato


Eh, ma mi sa che il game designer della vita è più bastardo di quelli di Capcom...forse la vita è l'ultimo gioco con i continue limitati e una difficoltà enorme...
 won't exist anymore ^__^

Offline fEDERICO rES

  • Matricola
  • Post: 48
    • http://www.project-ring.com
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #5 il: 16 Feb 2003, 20:51 »
Citazione
Perchè quando il gioco è bastardo o i "continue" sono finiti è "Game Over!" e allora forse è ora di cambiare qualcosa, perchè un conto è perseverare a oltranza, un conto è dire "Finita? Ok, cambiamo gioco ma non ripetiamo gli stessi errori"
e poi si incrociano le dita.



"La verità è che il videogioco mi ha insegnato un po' a vivere."

solo un po', e quel 'po' è stato e continua ad essere tanto. ma non tutto. questo è quello che penso.
ww.project-ring.com

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #6 il: 16 Feb 2003, 21:17 »
Citazione da: "Nofx"
Citazione
forse la vita è l'ultimo gioco con i continue limitati e una difficoltà enorme...

la vita è un gioco dalla difficoltà enorme.
perchè la vita è una sola.
o meglio, nel gioco della realtà hai una sola vita.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #7 il: 17 Feb 2003, 10:06 »
La vita non è un gioco.
Nella vita dopo il "game over" non ci sono "continue".
Quando il gioco finisce possiamo sperare solo di averlo sfruttato al massimo, con la massima soddisfazione personale.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Editoriale del numero 99 di SC
« Risposta #8 il: 19 Feb 2003, 19:05 »
La vita non è un gioco? Dipende da come la guardi, in un certo senso è anche una grande presa per il culo, in un altro è la cosa più bella che esista...dipende dal momento in cui ci pensi...
 won't exist anymore ^__^