Autore Topic: [SAT] Nights  (Letto 1937 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
[SAT] Nights
« il: 17 Giu 2003, 00:10 »
Titolo: Nights
Sistema: Saturn
Sviluppatore: Sonic Team
Gamedesigner: Yuji Naka
Editore: Sega
Genere: Platform 3D
Giocatori: 1 - 2
Data: agosto 1996
Versione: USA


Molte persone se sentono il nome Mario, nell'ambito dei videogame, lo associano subito al noto idraulico italiota; alcune se sentono Sonic riescono ancora a capire che stiamo parlando di videogame.
Ma c'è una fascia di persone che, se sentono il nome Nights, non riescono a capire di cosa si stia parlando.
Ecco queste persone dovrebbero giocare un pò di più.


Welcome into the dream
Ricordo ancora quando lessi la recensione sulla rispettabile Mega Console.
Diceva che Yuki Naka (il Miyamoto made in Sega) partorì Nights mentre era in volo e guardava fuori dal finestrino dell'aereo.

Il gioco ruota attorno una semplice storia; tale Wizeman, il cattivone di turno, non fa altro che creare incubi per il mondo intero e toccherà a noi salvare Nightopia da questo tipo losco.

Per farlo dovremo scegliere tra due bambini, Elliot e Claris, che possiedono i Red Ideya Courage.

Questi bimbi hanno la fortuna di poter interpretare il personaggio di Nights, grazie ai Red Ideya Courage, in Nightopia, l'unico che sembra in grado di poter fermare tutto.


Cos'ho sognato?
Una volta dentro verremo derubbati e prenderanno le nostre Ideya. Toccherà a noi recuperarle prima che Wizman gli metta le zampacce sopra.
In totale i livelli sono 7, 3 per il maschietto, altrettanti per la femminuccia più 1 per entrambi.

I livelli sono suddivisi in 4 sottomissioni e per ogni sottomissione abbiamo 120 secondi per recuperare 20 Ideya e riportarli nell'Ideya Palace.
Se non riusciremo a prendere il tutto entro lo scadere del tempo, torneremo ad essere bambini normali, perderemo gli Ideya e dovremo ritornare nell'Ideya Palace per poter riprendere l'aspetto di Nights.
Tutto questo dovrà esser fatto prima che una sveglia, che sovrasta il cielo come un ufo, possa puntare il suo raggio sopra di noi e svegliarci.

Ancorati
Purtroppo, per evidenti motivi tecnici, i programmatori del Sonic Team non hanno potuto dotare Nights della libertà di movimento che meritava.
Infatti, quando siamo trasformati in Nights, non potremo volare in lungo ed in largo per il livello, ma seguiremo dei percorsi precisi; durante i quali dovremo raccogliere il maggior numero di sfere possibili e potremo mostrare evoluzioni di qualsiasi tipo.
Ma saremo sempre e comunque vincolati da dei binari, invisibili, che diranno verso che direzione volare.

La velocità di gioco è la chiave fondamentale di tutto, infatti non è sbagliato paragonare Nights a Sonic. Diciamo che Nights ha in più la possibilità di volare, solo che in questo episodio non viene sfruttata (con questo voglio sperare che ci sarà un prossimo episodio).

Spremiamo questo mandarino
A livello grafico il gioco mostra tutti i limiti della console Sega nel campo del 3D. Bisogna ammettere che il Sonic Team ha fatto di tutto per arginare il più possibile questi difetti, ma continuano a notarsi.

I nemici di fine livello sono veramente enormi e i paesaggi sono pieni di colori.
Ma evidenti problemi come pop-up, clipping e cali di frame rate fanno, a volte, dimenticare tutto ciò che c'è di bello.

Il controllo del personaggio (tramite il joypad analogico) è molto preciso ed è molto divertente far volare il nostro alter ego.

Per le musiche e gli effetti sonori c'è realmente poco da dire... sono veramente molto belli da sentire e risentire.

Conclusione
Nights è un gran bel gioco che avrebbe stupito di più se fosse uscito un pò di tempo dopo su Dreamcast o su un'altra console a 128 bit.
Il tallone di Achille di Nights, sta proprio nella poca liberta' di scelta offerta al giocatore (ricordiamoci che nello stesso anno uscì Super Mario 64) e dai piccoli ma sempre presenti difetti grafici.

Nights è un titolo d'acquistare se possedete un Saturn e se vi piace avere una softeteca piena di ottimi classici.

E' probabile che una volta finito, riinserirete il CD nel vostro Saturn solamente per sognare e volare un'altro pò.


Grafica: 8/10
Sonoro: 10/10
Giocabilità: 7/10
Longevità: 8/10

Globale: 8/10