Autore Topic: Arkham Horror: Mother's Embrace  (Letto 1061 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Arkham Horror: Mother's Embrace
« il: 26 Mar 2021, 11:00 »
Ma che bella conversione!

Dopo le cocenti delusioni dei sedicenti giochi lovecraftiani dell'anno scorso, questa è una piccola perla. Si tratta della conversione del gioco da tavola di Asmodee, Arkham Horror.

Non è un porting tout-court. Il gameplay è stato modificato in modo da essere giocabile con il pad e non si ha la sensazione di giocare su un tabellone, ma lo spirito del gioco c'è tutto così come è davvero presente l'atmosfera lovecraftiana.

Si tratta di seguire un'indagine su un caso che affonda sempre più precipitosamente verso il paranormale avvalendosi di investigatori improvvisati (studiosi, giornalisti, scienziati etc.). Il pool di investigatori disponibili aumenta di missione in missione, e il compito del giocatore è di tenerli in salute sia fisica che mentale. Ogni investigatore è caratterizzato da una o più abilità investigative e diverse capacità di combattimento.

Le mappe di ogni livello sono piuttosto circoscritte. Durante l'esplorazione il team sul campo si troverà a dover compiere delle azioni che saranno più o meno semplici a seconda delle statistiche investigative dei membri. Un errore non compromette il prosieguo dell'indagine, ma fa scattare l'orologio degli antichi. Ogni volta che l'orologio compie un giro, le forze maligne che tentano di ostacolare l'indagine riusciranno a interferire con dei malus sui nostri o bonus sugli avversari.

La sanità mentale, secondo il classico schema che è anche la base del GdR cartaceo, è sempre a rischio. Assistere a eventi soprannaturali o a scene particolarmente raccapriccianti, apprendere notizie sconvolgenti, partecipare a combattimenti lunghi impongono un test sulla sanità mentale che, se non viene  superato, fa perdere un punto di sanità all'investigatore. Quando i PS arrivano a 0, l'investigatore subisce un trauma che ne penalizza alcune capacità.

I combattimenti sono gestiti a turni, con ogni personaggio che ha a disposizione cinque punti azione che può spendere per muoversi o attaccare. Gli attacchi possono essere corpo a corpo, a distanza o magici.
Punto critico è la gestione dell'inventario perché ogni personaggio ha a disposizione solo quattro slot dove allocare armi, armature e oggetti di cura. Inoltre tutte le armi (compresi i libri degli incantesimi) sono soggetti a usura.

Ho giocato i primi cinque capitoli e mi sono divertito parecchio. Anche il tono della narrazione è azzeccato. Insomma, un giochino che vale i 14.99 con cui l'ho preso dal PS Store.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #1 il: 26 Mar 2021, 11:22 »
Preso su switch dove ho fatto i primi 3 capitoli.
Graficamente è molto molto semplice ed anche il gameplay lo è, senza tanti fronzoli, guidato da hotspot che non lasciano spazio a chissà quali velleità investigative/esplorative.
Non disquisirei su altro.
L'atmosfera è la cosa più interessante, così come la narrazione con gli interventi/commenti de
Spoiler (click to show/hide)
Sicuramente catturerà gli appassionati del Solitario di Providence.

La cosa che davvero spero è che questa prova possa diventare una "piattaforma" su cui costruire molte altre avventure/storie.

P.S. : il mio main character scelto è la pittrice.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #2 il: 26 Mar 2021, 11:46 »
Sembra pur bello...Non è in italiano immagino eh?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #3 il: 26 Mar 2021, 13:27 »
Non il parlato, ma scritte e sottotitoli sì
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #4 il: 26 Mar 2021, 14:53 »
Non il parlato, ma scritte e sottotitoli sì
! Non me lo aspettavo. Ho visto un altro video e sembra carino carino.
In lista assolutamente. Ora voglio un po' di luce (sto per finire il bello ma cupissimo Delivery us the Moon) ma lo devo assolutamente ricordare per la prossima dose di oscurità.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #5 il: 06 Apr 2021, 11:48 »
Finito.

Confermo tutte le impressioni iniziali.

Penso che il difetto maggiore stia nella (NON) difficoltà. Facile portarlo in fondo facendo percorso netto (ovvero senza mai fallire una missione). L'unica volta che ho ricaricato, l'ho fatto perché avevo dimenticato un obiettivo secondario.

Inoltre, sebbene si abbia a disposizione sei investigatori con caratteristiche molto diverse, si può scegliere il terzetto a caso senza temere di trovarsi in difficoltà.

Spero che in futuro rilascino nuove avventure magari un po' più sfidanti. Voto 7,5.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #6 il: 06 Apr 2021, 15:18 »
La storia è carina ?? Con carina intendo piena di morte, sangue e follia.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Arkham Horror: Mother's Embrace
« Risposta #7 il: 07 Apr 2021, 10:01 »
non così malata come avrei voluto. Un po'... manieristica.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.