TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=PwFsDkTQjSEhttps://store.playstation.com/it-it/product/EP1888-CUSA14926_00-0000000FXWAR2075Adesso in offerta sul Playstation Store!
Pacer prende la velocità, il carattere pseudo-simulativo, la colonna sonora martellante e la potenza grafica di Wipeout e li amalgama in un paiolo rigurgitante spire di adrenalina corsistica antigravitazionale. E per far sì che la gente se ne accorga, ci butta dentro un album inedito di
Cold Storage e il tocco grafico dei
Designer Republic, robe che, insomma, mica vanno presentate.
Sono un grande fan di Wipeout dai tempi del 2097, li ho giocati tutti estensivamente, pure l'opaca Omega Collection (che vabbè, resta un caposaldo). Eppure Pacer in soli tre giorni ha cancellato tutto. Non solo perché si pone come erede spirituale dell'opera di Psygnosis, riuscendoci peraltro benissimo, sotto molti aspetti... ma perché, a mio parere, è il racing futuristico più bello di sempre. Ha le navi più belle, la grafica più bella, il track design più bello. E la colonna sonora è una pozione resuscitamummie.
Ma attenzione, NON si gioca come Wipeout: la fisica è del tutto diversa e richiede qualche ora per essere addomesticata. Sulle prime andrete in carambola da una sponda all'altra, ma tenete duro un pochetto, che lì dietro l'angolo ci stanno soddisfazioni orgasmiche multiple.
Una campagna articolata, una pletora di modalità diverse (tra cui Tempesta e Flowmentum), 14 tracciati affrontabili nelle varianti reverse, giorno/notte e specchiato (combinabili tra loro). Un sistema di combattimento e upgrade della navetta basato sulla strategia e non sulla casualità, aggiungono quel gustoso spessore tattico che onestamente non ho mai rilevato prima in nessun esponente del genere.
A 24 euro, poi, te lo stanno tirando in testa (a 1000 kmh).
(Pacer è uscito a ottobre su Steam e PS4, su Xbox uscirà il 9 marzo)
Breve excursus storico:R8 Games viene fondata da Andrew Walker che, insieme con alcuni ex-sviluppatori di Wip3out, se ne va in pensione lasciando un titolo incompiuto (ma già col pennacchio estremamente turgido), intitolato Formula Fusion. Il gioco esce in early access due anni prima di raggiungere la versione 1.0, e per questo viene un tantino (ma solo un tantino, eh) mal digerito dalla “critica”. A causa di ciò, R8 Games, forte di un nuovo e capelluto lead designer (Carlton Gaunt), opta per un cambio di nome in vista del rilascio della nuova versione del gioco: Pacer, appunto. Nelle parole degli sviluppatori, è il compimento della visione originale, di cui il precedente “episodio” Formula Fusion costituiva l'intelaiatura di base.