Sondaggio

Risoluzione
Fluidità
Non mi interessa

Autore Topic: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!  (Letto 4916 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #60 il: 23 Feb 2021, 07:58 »
@Cryu E non percepisci la differente leggibilità? Una frequenza maggiore "pulisce" parecchio l'immagine.
Ricordo che avevi problemi quando la risoluzione tipica delle tv era 1366x768 e le console uscivano a 720p, quindi l'immagine era legger(issima)mente spalmata.
Sempre che fossi tu, magari mi sbaglio.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #61 il: 23 Feb 2021, 09:38 »
Io ho questo problema. 30 fps mi son sempre andati benone. Ora che ne ho 60 su ps5 sento che si potrebbe avere di più.

Nel senso che potrebbero scendere a 30 e darti più grafica, temo sia questa la risposta.  :hurt:
Nonò. È che ho una sensazione di fluidità non del tutto appagante. Forse perché i 60 appena perdono frame rompono la continuità, mentre a 30 la continuità non c'è comunque e una volta abituato, l'occhio non si fa problemi.
Verissimo,si avverte il doppio. Io non ho questa grande sensibilità come molti,che si accorgono che il gioco perde 2 frame,ma credo sia anche per questa cosa scritta.
Per esempio,nelle piu che rarissime volte che Dirt 2.0 per mezzo secondo si e no, non va a 60,si nota in maniera marcatissima (e credo che perda davvero pochissimi frame),mentre a 30 fps ,almeno per me,deve proprio crollare un bel po per essere avvertibile.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #62 il: 23 Feb 2021, 10:44 »
Appunto il sondaggio parla di "fluidità". 60 fps ballerini non sono "fluidità".

Ai tempi di Sega Rally 2 per Dreamcast, che andava a 60 fps stabili solo nei dritti, preferivo pure io scendere a 30 fps senza cali... Ma:
a) non c'erano alternative (in realtà una versione PC era uscita, ma avere un PC da gioco a quei tempi non era cosa);
b) le tv a tubo catodico comunque ammorbidivano la transizione tra frame, rendendo i 30 fps più dolci che sulle tv digitali.
« Ultima modifica: 23 Feb 2021, 10:47 da atchoo »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #63 il: 23 Feb 2021, 11:05 »
Ricordo male o su Sega Rally 2 su DC era presente un apposito cheat da inserire per modificare il frame rate?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #64 il: 23 Feb 2021, 11:10 »
In ottica futura le perdite di 2fps partendo da 60 non dovreste più sentirle..... se Sony si da una mossa e implementare il VRR.
E sempre in ottica futura i 60fps sono in pratica mandatori, data la pessima resa dei frame rate bassi sulle tv moderne (scattosi su oled a meno di implementazioni ad hoc del motion blur e "sfocati/spalmati" su led che appena ruoti la camera il mix motion blur più tempo di reazione pannello rende il tutto un pastrocchio.... fluido).
Cioè: non si vince e non si vincerà a meno di cambi radicali di tecnologia dei pannelli. Si vince solo con frame rate non a 30fps quindi per tagliar la testa al toro, su pc.
Poi vabbè c'è tutto il discorso sull'input lag ma finchè c'è gente che gioca orgogliosa in modalità cinema con post processing spinto che cazzo posso farci io :D
Fuck does Cuno care?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #65 il: 23 Feb 2021, 11:12 »
Ricordo male o su Sega Rally 2 su DC era presente un apposito cheat da inserire per modificare il frame rate?

Ricordi bene.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #66 il: 23 Feb 2021, 12:14 »
Io sono per la fluidità! Per i giochi attuali sarei felicissimo se fossero minimo tutti a 1080P e 60fps.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #67 il: 23 Feb 2021, 12:32 »
Appunto il sondaggio parla di "fluidità". 60 fps ballerini non sono "fluidità".


Per me è questo il punto principale. Se scegliere "risoluzione " vuol dire 30 fps stabili allora vada di risoluzione, ma se invece vuol dire scendere sotto quella soglia o avere frame rate ballerini allora "fluidità"

Dopo aver votato" risoluzione" ho dunque cambiato in "fluidità", perchè sono un volta gabbana  :D

« Ultima modifica: 23 Feb 2021, 12:41 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #68 il: 23 Feb 2021, 12:35 »
Certo, fluidità significa un framerate elevato e stabile, se uno dei due elementi viene meno la fluidità va a farsi benedire.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #69 il: 23 Feb 2021, 12:42 »
da quando frequento questo forum mi sento una brutta persona perché non riesco a interessarmi alla faccenda se non teoricamente. E sì che ne ho lette di discussioni in merito.
Ma bisogna che faccia coming out e ammetta che -niente- non riesco a generare un parametro di valutazione sulla faccenda. Se il gioco non scatta, va bene. Non mi accorgo a quanti FPS va.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #70 il: 23 Feb 2021, 12:55 »
da quando frequento questo forum mi sento una brutta persona perché non riesco a interessarmi alla faccenda se non teoricamente. E sì che ne ho lette di discussioni in merito.
Ma bisogna che faccia coming out e ammetta che -niente- non riesco a generare un parametro di valutazione sulla faccenda. Se il gioco non scatta, va bene. Non mi accorgo a quanti FPS va.
Idem io,mai fatto problemi in questo senso e non faccio(almeno fin ora o fino a prova contraria) parte dei gamer che se non va a 60 non prende nemneno il gioco in considerazione. Nessuna critica sia chiaro

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #71 il: 23 Feb 2021, 14:25 »
da quando frequento questo forum mi sento una brutta persona perché non riesco a interessarmi alla faccenda se non teoricamente. E sì che ne ho lette di discussioni in merito.
Ma bisogna che faccia coming out e ammetta che -niente- non riesco a generare un parametro di valutazione sulla faccenda. Se il gioco non scatta, va bene. Non mi accorgo a quanti FPS va.

Per me è esattamente così. Apprezzo di sicuro di più i 60 fps, ma se è 30 e va fluido non mi straccio le vesti. In sostanza 30 ben definito sarebbe la mia risposta, ma l'admin è stato tranchant: Guelfi o Ghibellini, Montecchi o Capuleti...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #72 il: 23 Feb 2021, 16:06 »
Quindi tutti quelli che si lamentavano delle texture di Ff7 hanno votato risoluzione, giusto?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #73 il: 23 Feb 2021, 16:09 »
Quindi tutti quelli che si lamentavano delle texture di Ff7 hanno votato risoluzione, giusto?
Mi lamento ma almeno non l'ho giocato, sono una persona d'onore quindi? ;)
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Risoluzione VS Fluidità - The Ultimate Sondaggione!
« Risposta #74 il: 23 Feb 2021, 16:21 »
Dipende che hai votato qua. :yes: