Autore Topic: [multi] Yuppie Psycho  (Letto 389 volte)

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Offline SuperStar Siro

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[multi] Yuppie Psycho
« il: 14 Set 2021, 12:28 »
dato che non sono riuscito a riesumare il topic delle avventure generiche, allora facciamo uno di quei topic da zero risposte.

Yuppie Psycho é un'avventura generica con elementi survival horror fatta da quelli del bellissimo Count Lucanor.

Ambientata in un'ufficio che é setting sempre molto affascinante quando non bisogna lavorarci davvero, ci fa vestire i panni di questo nuovo impiegato che si fa strada in questa azienda dove si lavora alacremente nonostante in giro ci siano morti ammazzati. Il contrasto tra l'ambiente familiare lavorativo e gli accadimenti surreali é sicuramente uno dei punti di forza, creando un'ambientazione accattivante da esplorare. Ci sono degli elementi survival horror, con gestione di oggetti limitati tipo i fogli per salvare, che comunque sono elargiti abbastanza generosamenten ma che ci sta aggiunge brio. Esplorazione molto bella, ricca di segreti e soluzioni alternative che influiscono sui finali. Ho apprezzato tantissimo questo aspetto, dato che i vari bivi/scelte non sono evidentissimi ne eccessivamente pilotati lasciando sempre un alone di mistero che lascia spazio ad un'eventuale altra run in futuro.  Meno bene le fasi action, decisamente grossolane anche se riservano qualche idea interessante.

L'elemento horror é ben presente nelle sue fascinazioni, ma calibrato e stemperato dal mood, quindi adatto a cagasotto/cardiopatici come me.

Consigliato.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline MaxxLegend

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Re: [multi] Yuppie Psycho
« Risposta #1 il: 14 Set 2021, 16:57 »
Ho adorato il loro precedente gioco, Count Lucanor.
A tempo debito giocherò anche questo, pare ispirato ad American Psycho.
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Offline tonypiz

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Re: [multi] Yuppie Psycho
« Risposta #2 il: 27 Lug 2023, 11:04 »
Ok, avendolo finito ieri, spendiamo due paroline su 'sto Yuppie Psycho.
Partiamo dai lati positivi: è un gioco fatto palesemente col cuore, i personaggi funzionano, la trama fa il suo anche se forse si chiude in maniera non originalissima, e mette in mostra una buona (ma pure ottima, va') varietà di situazioni ludiche. Notevole anche quanto sia aperto e non lineare: sono andato a cercarmi una cosa online per curiosità e chi ha stilato la guida ha seguito un percorso molto diverso dal mio. È pure pieno di segreti che premiano esplorazione e intuito, anche se a volte secondo me ti rema un po' contro.*

L'unico vero problema, che però ha reso davvero stressanti alcune sequenze, è il sistema di salvataggio che aderisce al metodo Resident Evil. Puoi salvare solo in determinati punti e utilizzando una determinata risorsa non infinita. Ora, se è vero che la risorsa in questione è presente tutto sommato in quantità sufficiente, il gioco tende a prendere una piega troppo punitiva e trial & error in alcune sezioni, costringendoti in caso di morte a ripetere intere parti precedenti. Bastava mettere qualche checkpoint (come accade tra l'altro in pochi isolati momenti) e alla fine gli avrei voluto più bene.

Segnalazione dovuta per il cameo di Swery e della sua scimmia, perché sì.
È comunque un bel giochino, chiariamoci, ma sa essere inutilmente frustrante.

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