Ok, avendolo finito ieri, spendiamo due paroline su 'sto Yuppie Psycho.
Partiamo dai lati positivi: è un gioco fatto palesemente col cuore, i personaggi funzionano, la trama fa il suo anche se forse si chiude in maniera non originalissima, e mette in mostra una buona (ma pure ottima, va') varietà di situazioni ludiche. Notevole anche quanto sia aperto e non lineare: sono andato a cercarmi una cosa online per curiosità e chi ha stilato la guida ha seguito un percorso molto diverso dal mio. È pure pieno di segreti che premiano esplorazione e intuito, anche se a volte secondo me ti rema un po' contro.*
L'unico vero problema, che però ha reso davvero stressanti alcune sequenze, è il sistema di salvataggio che aderisce al metodo Resident Evil. Puoi salvare solo in determinati punti e utilizzando una determinata risorsa non infinita. Ora, se è vero che la risorsa in questione è presente tutto sommato in quantità sufficiente, il gioco tende a prendere una piega troppo punitiva e trial & error in alcune sezioni, costringendoti in caso di morte a ripetere intere parti precedenti. Bastava mettere qualche checkpoint (come accade tra l'altro in pochi isolati momenti) e alla fine gli avrei voluto più bene.
Segnalazione dovuta per il cameo di Swery e della sua scimmia, perché sì.
È comunque un bel giochino, chiariamoci, ma sa essere inutilmente frustrante.
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Esempio sotto spoiler. Verso la fine i tuoi amici vengono catturati dalla strega e trasformati in una sorta di larve. A quanto pare, puoi liberarli per sbloccare un finale migliore. Il problema è che il gioco non mi ha mai fatto intuire che quei mostri orribili che strisciano minacciosi potessero essere qualcosa di diverso da nemici da evitare. Per cui i miei amici sono rimasti fregati. Magari è sfuggito qualche dettaglio a me. ^^"