Autore Topic: [PC][NS] TRIANGLE STRATEGY  (Letto 13047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #15 il: 18 Feb 2021, 22:36 »
Una curiosità: noto che l'adattamento italiano si discosta in molte occasioni dai vocaboli inglesi.
Questo perché è stato tradotto dal giapponese? O fa parte dell'adattamento in sè?
Chiedevo perché magari nel forum c'è qualcuno del TFP service che da rispondere o che sa come funzionano gli adattamenti in italiano.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #16 il: 19 Feb 2021, 00:02 »
Una curiosità: noto che l'adattamento italiano si discosta in molte occasioni dai vocaboli inglesi.
Questo perché è stato tradotto dal giapponese? O fa parte dell'adattamento in sè?
Chiedevo perché magari nel forum c'è qualcuno del TFP service che da rispondere o che sa come funzionano gli adattamenti in italiano.
Sarebbe una discussione interessante di per sé, dato che negli ultimi anni sembra un po' un trend, specialmente nei giochi che vengono dal Giappone.

In Dragon Quest 11 è pieno di nomi che in italiano sono diversissimi dal doppiaggio inglese, e in generale sembra che i localizzatori italiani si siano presi ampia libertà.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #17 il: 19 Feb 2021, 00:04 »
In Dragon Quest 11 è pieno di nomi che in italiano sono diversissimi dal doppiaggio inglese, e in generale sembra che i localizzatori italiani si siano presi ampia libertà.

O magari sono più fedeli rispetto all'originale giapponese... bisognerebbe fare dei confronti tra giapponese e italiano. Purtroppo non conosco la lingua, ma sarebbe interessante capire sin da subito se in generale la traduzione di Triangle Strategy è buona.
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #18 il: 19 Feb 2021, 06:38 »
Comunque non ho intenzione di giocarla tutta perché ho visto che è bella cicciosa e anche spoilerosa.

Ho spulciato abbastanza il gameplay e mi ha convinto. Bella la grafica, ottime le musiche e interessante la trama.

Per me è day-one.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #19 il: 19 Feb 2021, 09:16 »
Fatta la prima battaglia, delizioso e familiare. Lo scontro permette di giochicchiare un po' con buff, debuff e magie vista la varietà del party, per ora possibilità di sfruttare a proprio vantaggio ambiente e altezze rasente lo zero, ma dalla presentazione si evince che sono cose che ci saranno.
Curioso anche di vedere le applicazioni delle scelte nei dialoghi che andranno a influenzare le possibilità di reclutamento (ottima la scelta di non mettere indicatori per capire verso quale dei tre aspetti stiamo propendendo).

Non so neanche se andare avanti con la demo, tanto è d1 quasi garantito.

Niente bimbiminkia ma trama adulta e tanto sangue e intrighi. Da questo punto di vista ricorda molto FFT.
Tranne l'A2 che ho comunque amato moltissimo.
Il tono serio mi piace, per me è un buon diversivo dalla pura giapponesità serio/demenziale dei Disgaea.

Sarebbe una discussione interessante di per sé, dato che negli ultimi anni sembra un po' un trend, specialmente nei giochi che vengono dal Giappone.

In Dragon Quest 11 è pieno di nomi che in italiano sono diversissimi dal doppiaggio inglese, e in generale sembra che i localizzatori italiani si siano presi ampia libertà.
L'ho notato anch'io nonostante non abbia un gran orecchio per l'inglese; soprattutto coi nomi rasenta il delirio visto che cambiano anche moltissimo... non mi ci sono abituato manco dopo quaranta ore  :hurt:
Diciamo che coi DQ è tradizione trasporre i vari dialetti giapponesi in dialetti italiani, però appena è arrivato il doppiaggio si è visto che la cosa cozza parecchio.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #20 il: 19 Feb 2021, 10:16 »
Con FF 7 Remake poi si è arrivati ad un nuovo livello di discrepanza tra adattamento italiano e doppiaggio inglese  :D

Comunque poco da dire, mi evito la demo ma é il gioco che mi ha più colpito del direct, la presentaziome mi è piaciuta moltissimo, direzione artistica e tono sono bomba e ovviamente in linea con Octopath, mi piace che puntino su interazioni ambientale (alla Divinity come diceva Noldor), impatto dei dialoghi e scelta sulla storia, il gameplay strategico mi attira anche se io non ho ancora elevata dimestichezza col gebere rispetto magari a battaglie a turni classiche Jrpg.

Assolutamente wishlist insomma

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #21 il: 19 Feb 2021, 11:43 »
Comunque poco da dire, mi evito la demo ma é il gioco che mi ha più colpito del direct
Era un gol a porta vuota  :D
Praticamente il grosso del Direct l'ha fatto Square Enix (che SAGA e MANA li tengo comunque d'occhio).

Citazione
il gameplay strategico mi attira anche se io non ho ancora elevata dimestichezza col gebere rispetto magari a battaglie a turni classiche Jrpg.
Non avevi recuperato Disgaea 5?
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #22 il: 19 Feb 2021, 11:59 »
Comunque poco da dire, mi evito la demo ma é il gioco che mi ha più colpito del direct
Era un gol a porta vuota  :D
Praticamente il grosso del Direct l'ha fatto Square Enix (che SAGA e MANA li tengo comunque d'occhio).

Citazione
il gameplay strategico mi attira anche se io non ho ancora elevata dimestichezza col gebere rispetto magari a battaglie a turni classiche Jrpg.
Non avevi recuperato Disgaea 5?

In generale Square supporta molto Switch, ci sono le remastered ma ci sono anche tanti giochi inediti per switch, esclusivi o semi esclusivi.

Capcom è iniziata molto male da questo punto di vista ma fra Rise, G'n Goblins, il vociferato nuovo Resident Evil e così via ultimamente sta facendo il suo!

Su Disgaea 5 ho comprato la complete ai saldi ma non ancora iniziata, io sono l'uomo backlog  :( però prometto di iniziarlo.

Ho giocato e mi è piaciuto Project X Zone su 3ds e qualcosina d'altro, sono fan da sempre di Battle for Wesnoth su pc (credo sia freeware attualmente, gran bello per me e credo sia assimilabile al genere strategico) ma ho ancora tanti recuperi da fare anche dei classici quali FF Tactics


Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #23 il: 19 Feb 2021, 16:40 »
Porca miseria sto notando anch'io l'adattamento assurdo. E' lontanissimo sia dall'inglese che dal giapponese (per quel poco che si vede e si sente nel trailer del direct giapponese).
Spero che sia solo una "svista", una traduzione fatta in fretta e furia e che venga sostituita da una più fedele quando uscirà il gioco. :(
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #24 il: 19 Feb 2021, 18:06 »
Non ci sperare troppo....

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #25 il: 20 Feb 2021, 12:06 »
Ho finito la demo e, come immaginavo, questo gioco entra di diritto tra quelli che più attendo su Switch.

La scelta che hanno fatto in termini di direzione artistica è praticamente un sogno che si avvera, ma non tutto è rose e fiori.

Innanzitutto, la colonna sonora, che mi è piaciuta, non è esattamente memorabile. Quindi non mi sono stupito nello scoprire, arrivato ai credits, che non è di Nishiki (il genio di Octopath, per intendersi). Mi sono stupito di più, invece, nel comprendere che dietro a questo gioco ci sono solo alcune figure chiave di Octopath (Asano, invece, sembra avere addirittura un maggior coinvolgimento) ma non il team di sviluppo vero e proprio. Il gioco è infatti sviluppato da questa Artdink e non da Acquire.

Per quanto riguarda la grafica, all'inizio è un sogno, ma poi inizi a capire che certe soluzioni si portano dietro anche dei problemi. Saranno i filtri un po' troppo pesanti (il gioco dà questa sensazione "granulare" che convince solo a tratti), sarà che l'aspetto low-poly è figo finché non inizi a fissarti sui dettagli, sarà, più in generale, che la grafica risulta pesante per gli occhi.

Tutto il resto, però, mi è piaciuto tanto tanto. Mi piace che il ritmo di gioco sia diluito da fasi esplorative che avvengono negli stessi luoghi-diorama dove poi avverranno le battaglie. Mi piace che la narrazione indugi spesso su cosa pensano e dicono personaggi che si trovano in un altra parte della mappa e non direttamente coinvolti dagli eventi. Mi è piaciuta tantissimo la fase investigativa (sembrava quasi di essere in un Ace Attoprney) che si sviluppa prima di procedere alle importanti scelte narrative che si devono prendere. Dico importanti, perché già questa demo cambia in modo radicale a seconda della scelta che si fa ad un certo punto: ho letto su Resetera che la seconda e ultima battaglia della demo (io ho giocato quella in cui si difende la propria terra natale dall'invasione dell'impero cattivo) è completamente diversa a seconda del percorso intrapreso. Quindi penso che rigiocherò la demo per giocarmi anche questa terza battaglia.

E quindi si arriva al core gameplay, cioè le battaglie. Tanta, tanta roba. Dico subito che il flusso di gioco è un po' lento e che la grafica non aiuta a leggere bene il campo di battaglia. Difetti grossi, non lo nego. Però mi vorrei soffermare su quanto c'è di buono e di nuovo in questo design.
Le mappe sono davvero interessanti, le abilità dei personaggi pure e, in generale, sembra che ci siano davvero tanti approcci diversi per portare a casa il risultato. Gli scenario non sono semplici sfondi ma sono altamente (almeno per il genere) interagibili: scale da salire e scendere, interruttori che modificano la struttura della mappa, magie che modificano le proprietà del terreno e le possibili combo. Insomma, il combat system mi ha già stra-convinto. Spero semplicemente che gli sviluppatori rendano tutta l'esperienza più fluida e leggibile.

Ultima nota, la narrazione sembra un po' banalotta nei dialoghi e negli accadimenti. Tuttavia, certe scelte, come la già citata possibilità di osservare le reazioni agli accadimenti di personaggi lontani dalla vicenda principale, potrebbero rendere la narrazione molto interessante in termini di ricchezza e di ritmo generale.

Insomma, sono discretamente hypato  :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #26 il: 20 Feb 2021, 14:33 »
Fatto una battaglia, assolutamente positivo

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #27 il: 21 Feb 2021, 12:57 »
Ok, ho giocato anche lo scenario alternativo (che ha il feeling dello scenario "sbagliato") e la seconda mappa è completamente diversa dall'altra e ambientata in uno scenario veramente evocativo (quei bellissimi campi di grano dorati che si vedevano anche nel Direct).

Anche in questo caso un notevole senso di sfida, unito ad una mappa con il suo carattere e le sue meccaniche specifiche. Anche la colonna sonora mi sta piacendo via via di più, in particolare questo esaltante brano: https://youtu.be/HaoYCxjiAU0?t=4645

Insomma, le basi per un titolo davvero valido ci sono. Deve essere limato in tanti aspetti al fine di renderlo più scorrevole, ma il tempo c'è.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #28 il: 21 Feb 2021, 16:20 »
fatto anche seconda battaglia
Spoiler (click to show/hide)
e good

mi mancherà il permadeath forse ma in generale davvero ben realizzato

al momento difetto principale tempi di caricamento per i singoli scenari, che magari ci si va solo per una scenetta di 5 sec.

storia abb ok ma non so, comunque diverse fazioni all'opera

musica e grafica ottimi e molto azzeccati

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Project TRIANGLE STRATEGY
« Risposta #29 il: 22 Feb 2021, 10:45 »
Giocata la demo, colpito davvero positivamente. Sembra il fratello sudicio di Final Fantasy Tactics, però c'è tanta fame di giochi così. Anche per me lo stile grafico è un pò troppo pasticciato, avrei gradito più pulizia, sopratutto per rendere i personaggi più riconoscibili/leggibili. Mi auguro mettano dei ritratti nei baloon dei dialoghi, potrebbe essere una soluzione facile e veloce.
Per il resto mi ha convinto tanto, se lo ripuliscono e lo rendono più snello (che bisogno c'è di frammentare così tanto le scene con la mappa e conseguenti caricamenti?) per me è day one.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677