Autore Topic: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.  (Letto 796 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Un Saluto a tutti, posto sul Forum alcune mie osservazioni riguardanti il Finale Originario di Shining, che avevo già parzialmente introdotto sul Canale YouTube di MaxxLegend (https://www.youtube.com/channel/UCicbpt5Kw7pjv0Cni__-LjA/community?lb=Ugkx8owy-BQkAODo0fzQVigNr8RJplfgr4Zl ).


Alcune di quelle osservazioni sono mie originali al 100% ; nei restanti casi vi segnalerò la Fonte.


Prima di cominciare ecco un Video riguardante il Finale attuale di Shining (cioè il Finale del film dopo che Kubrick decise di tagliare il Finale Originario) : https://www.youtube.com/watch?v=pJpTAIHeBW8


Ed ora ecco la storia del Finale Originario di Shining :
Il 23 gennaio 2013 il blog "The Overlook Hotel", dedicato interamente al film Shining di Stanley Kubrick e creato da Lee Unkrich, regista e montatore della Pixar (Toy Story 3 – La grande fuga), ha pubblicato le 4 pagine finali della sceneggiatura del film, con la scena finale originale, tagliata dallo stesso regista a una settimana dalla sua uscita nelle sale americane.

Kubrick aveva concluso il montaggio di Shining pericolosamente a ridosso dell'uscita americana del film. Dopo la Premiere del 23 maggio 1980 a New York, un venerdì, Kubrick decise di eliminare questa scena finale e assunse un montatore perché durante il weekend lavorasse fisicamente sulle copie stampate e già distribuite nei Cinema.

Kubrick distrusse i negativi delle scene tagliate, per impedire l’inserimento delle sequenze eliminate al lavoro completo o l’aggiunta di materiale extra al progetto concluso da lui.
L’unica testimonianza dell’esistenza di quella scena sono 4 fotografie scattate da Vivian Kubrick, la figlia del regista Kubrick: gli scatti sono conservati nell’archivio dell’Università di Londra.

Fonti :
http://akblog.archiviokubrick.it/2013/01/il-finale-originale-di-shining.html
https://www.ilpost.it/2013/01/25/il-finale-originale-di-shining/
https://tenacemente.com/2020/10/30/shining-finale-originale-film-horror/


Mia osservazione :
Kubrick, dopo la prima di Shining a New York, ebbe quindi modo di saggiare l' iniziale reazione del Pubblico e della Critica, e prese la drastica decisione di tagliare il finale originario di Shining.
A mio avviso Kubrick fece ciò, e con tanta urgenza, perchè quel Finale Originario avrebbe aperto scenari inquietanti, se non addirittura 'pericolosi' per le violente polemiche che avrebbero potuto colpire il film stesso : infatti quel Finale suggerisce che il direttore dell'Overlook hotel sia un personaggio subdolo, oscuro, e coinvolto negli orrori dell'hotel stesso. Ma oltre a questo, c'è qualcosa di MOLTO peggio, come vedremo...

 

Riassunto del Finale Originario di Shining :
La sequenza durava circa 2 minuti, subito dopo la scena che mostra Jack Torrance (Jack Nicholson) assiderato nel labirinto, e mostrava Ullman (Barry Nelson), il direttore dell’Overlook Hotel che assume Jack all’inizio del film, in visita a Wendy (Shelley Duvall) in un ospedale.
Ullman proponeva a Wendy che lei e suo figlio Danny andassero ad abitare a casa sua, e poi incontrava il piccolo Danny nella hall dell’ospedale, intento a giocare per terra con dei giocattoli : una volta giunto all’uscita si voltava ed estraeva dalla tasca una palla da tennis identica a quella che il bambino si vide rotolare incontro nei corridoi dell’albergo dalla stanza 237, in una scena precedente, e gliela porgeva.
Il film si concludeva poi, come nella versione attuale, con la lunga e lenta carrellata in avanti sulla foto in bianco e nero della festa del 4 luglio 1921, con lo zoom sulla figura di Jack Torrance.
Nei titoli di coda sono ancora presenti i nomi di due attori che compaiono proprio nella scena tagliata: Burnell Tucker, che interpreta un poliziotto, e Robin Pappas, nei panni di un’infermiera.


E quì c'è la Traduzione delle 4 pagine del Copione del Finale Originario di Shining :
http://akblog.archiviokubrick.it/2013/01/il-finale-originale-di-shining.html

Di seguito evidenzio alcune parti dei dialoghi di quel Finale, che serviranno a capire le mie osservazioni successive :

Ullman entra.
ULLMAN
Ciao. Come sta oggi?
WENDY
Molto meglio.
ULLMAN
Bene. Mi fa proprio piacere sentirlo. Ha davvero un bell'aspetto. Oh, ecco, le ho portato dei fiori.

ULLMAN
Ha già deciso quando partirete da qui?
WENDY
No.

ULLMAN
Signora Torrance, mi prenderei la libertà di suggerirle, per lei e Danny, di trascorrere un po' di tempo a casa mia a Los Angeles. Se non altro, almeno finché non ci sarete ristabiliti.
E' perfetto per Danny, è proprio davanti la spiaggia. Vi addormenterete col suono delle onde e la mattina aprirete le persiane ed eccolo lì - l'oceano, il cielo blu e i raggi del sole. Non sareste di alcun disturbo.
Ho una domestica meravigliosa e due camere per gli ospiti.
Credo proprio che sarebbe la cosa migliore per lei e Danny. Non accetterò un no come risposta.

Ullman torna alla reception.
ULLMAN
Vado. Oh, ho portato dei fiori per la Signora Torrance. C'è qualcuno che può metterli in un vaso?
INFERMIERA
Lo farò io.


ULLMAN
Ciao Danny, ci vediamo domani.
DANNY
Ciao.

Ullman fa per andarsene, poi si volta.
ULLMAN
Oh, Danny. Mi sono dimenticato di darti questa. Prendi.

(Lancia la palla gialla a Danny)

ULLMAN
Ci vediamo domani , Danny...


Inoltre quì includo alcune dichiarazioni di  Shelley Duvall relative al Finale Originario di Shining, presenti in un libro di Michel Ciment. Shelley Duvall (che in Shining è la madre di Danny) ha dichiarato :

"Credo che (Kubrick) abbia avuto torto (a tagliarla), perché quella scena spiegava certe cose che rimangono oscure per il pubblico, come l'importanza della palla gialla e il ruolo del direttore dell'hotel nell'intreccio. Wendy si trova in ospedale col figlio.
Il direttore va a trovarli, si scusa per ciò che era successo e le propone d'andare ad abitare da lui. Lei non risponde né sì né no.
Quindi lui va nella hall dell'ospedale, passa di fronte a Danny che sta giocando per terra con dei giocattoli. Giunto vicino all'uscita, si volta e dice «Dimenticavo, ho una cosa per te». Ed estrae dalla tasca la palla gialla che le gemelle avevano lanciato a Danny.
La palla rimbalza 2 volte (abbiamo girato un'intera giornata perché il rimbalzo fosse giusto !), Danny la prende, la guarda, poi guarda stupito il direttore dell'albergo, e si rende conto che per tutta la Vicenda lui era al corrente del mistero di quel posto.
C'era un coté alla Hitchcock in quella soluzione e, come lei sa, Kubrick ama molto Hitchcock."




Quel Finale, come ho osservato sopra, apre scenari inquietanti, se non addirittura "pericolosi" per le violentissime polemiche che avrebbero potuto colpire il film di Kubrick :
in quel finale, il direttore dell'Overlook hotel entra subdolamente nella vita di Danny e di sua madre, invitandoli a casa sua, e dicendo sfacciatamente alla madre "Non accetterò un no come risposta al mio invito" ; inoltre egli regala dei fiori alla madre, restituisce la pallina gialla a Danny, e "attira" i 2 a casa sua. Poi il film finisce senza approfondire gli sviluppi nei rapporti fra i 3 Personaggi durante gli anni successivi ...


Ora, la famosissima scena di Shining in cui la madre vede lo scambio di effusioni gay in una stanza dell'hotel tra un personaggio travestito da orso, e un uomo abbastanza anziano, alla luce di quel Finale Cancellato, diventa particolarmente INQUIETANTE...  https://www.youtube.com/watch?v=CRNOikDc1D0&t=22s

Questo perchè nel film Shining, Danny viene spesso accostato all'immagine dell'Orsacchiotto, e in più c'è un famoso manifesto del film in cui questo aspetto è volutamente reso molto evidente da Kubrick (!)
1) https://pbs.twimg.com/media/Eca2XymVcAU2URR.png
2) https://www.imdb.com/title/tt0081505/mediaviewer/rm3901111552/





A ciò aggiungiamo il fatto che il personaggio maturo della scena gay assomiglia al direttore dell'Overlook hotel, visibilmente invecchiato ; per l'Immagine ingrandita, vedi : https://ibb.co/S369FF0

(osservando l'Immagine ingrandita, si nota che la differenza principale tra le 2 "Versioni" del direttore Ullman -quella invecchiata, e quella più giovane- è nella forma del naso : nel personaggio invecchiato il naso è più pronunciato; tuttavia è noto che con l'invecchiamento il naso tende a crescere, e la punta di esso tende a protendere verso il basso, a causa del cedimento dei tessuti.
"Con l’invecchiamento, il naso tende ad allungarsi e ampliarsi, mentre la punta tende a protendere verso il basso" :  https://www.msdmanuals.com/it/casa/la-salute-degli-anziani/invecchiamento-dell-organismo/cambiamenti-nell-organismo-associati-all-invecchiamento#v8967946_it )


Ora osserviamo che, nel film Shining, i Protagonisti del film vedono in più occasioni scene di un altro tempo (solitamente scene del passato) inserite nel presente : cioè scene che NON appartengono al presente, ma che sono comunque lì, nel presente : detto questo,
la scena del rapporto "improprio" fra l'uomo che assomiglia al direttore dell'hotel (visibilmente invecchiato) ed il personaggio con un costume da orso, appartiene al passato o... al FUTURO ?


(per l'Immagine ingrandita, vedi : https://ibb.co/S369FF0 )


Paura e Disgusto !


Ed infine un'ultima scoperta che ho fatto : se si esamina il labirinto del film, da sinistra a destra, e precisamente vicino alla zona centrale del labirinto, le siepi formano la parola "Gay", e questo ben PRIMA della famigerata scena del rapporto "improprio" fra l'uomo maturo e il personaggio travestito da orso : una scena che Kubrick ha preparato molto bene, anche a livello SUBLIMINALE ...

Vedi l'immagine iniziale di questo Video : Danny e la madre si trovano dentro la "y", la "G" è più a sinistra, e la "A" è scritta in corsivo, cioè "a" (e le manca la parte inferiore, cioè "_" ; ma complessivamente la scritta "Gay" è riconoscibilissima, anche perchè, ad un certo punto, mentre Danny e la madre camminano nel centro del labirinto, da sinistra a destra, arrivano proprio all'altezza di quella "a" imperfetta, completandone visivamente la parte mancante)
https://www.youtube.com/watch?v=wJ_uIhLQ0Vw&t=119s

https://www.youtube.com/watch?v=wJ_uIhLQ0Vw&t=100s

(ciò che ha attirato la mia attenzione sul Labirinto, in cerca di possibili Informazioni, è anche il fatto che le Mappe che di esso vengono mostrate nel film, non hanno nessuna attinenza con la VERA forma del Labirinto : che viene mostrata, dall'alto, nella scena in cui Danny e la madre si muovono all'interno del Labirinto fino a raggiungerne il centro.
Ed in effetti -da osservazione attenta- è emersa "qualche Informazione interessante"...)


Forse è proprio a causa di questa minuziosa Preparazione Subliminale che la Scena del rapporto "Improprio" fa così paura : inoltre, il Finale Originario di Shining la rende oggettivamente ORRIBILE ...



In Conclusione : il Finale Originario di Shining, come ho osservato sopra, apre scenari decisamente inquietanti, e addirittura "pericolosi" per le violente polemiche che avrebbero potuto colpire il film di Kubrick : in quel Finale infatti il direttore dell'Overlook hotel appare come un personaggio subdolo, oscuro, e coinvolto negli Orrori dell'hotel.
E compare il Tema, scomodissimo, dell'abuso sessuale su un minore.

Fa rabbrividire il momento in cui, prima di congedarsi e salutare Danny, il direttore Ullman gli restituisce la pallina gialla, che Danny aveva trovato sul pavimento subito prima di entrare nella Stanza 237.

Il direttore Ullman entra subdolamente nella vita di Danny e di sua madre, invitandoli a casa sua e dicendo sfacciatamente alla madre "Non accetterò un no come risposta al mio invito" : per poi, negli anni seguenti, compiere verosimilmente abusi orribili sul bambino :


infatti il Tema degli abusi è accennato, e in modo non troppo implicito, nella sconcertante "Visione" del Futuro che la madre di Danny ha nell'Overlook hotel : la famosa scena inquietante in cui un uomo che assomiglia al direttore dell' hotel, visibilmente invecchiato, si "intrattiene" (eufemismo) con un Personaggio Misterioso che indossa un costume da orso (in realtà abbiamo visto che quel Personaggio non è poi tanto "Misterioso" : anzi, è abbastanza facilmente identificabile da ogni osservatore attento, grazie agli indizi lasciati da Kubrick).


Io ritengo quindi che Kubrick, all'ultimo momento prima dell'uscita di Shining nelle sale americane, non se la sia sentita di OSARE un Finale del genere, e abbia poi cercato di cancellarne ogni traccia : anche se, come abbiamo visto, c'è riuscito solo in parte...


« Ultima modifica: 05 Nov 2022, 11:20 da Max P »
Maximum / "Max"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #1 il: 13 Dic 2021, 12:54 »
La scena dell'orso che pratica sesso orale al ricco bianco è una ennesima metafora (nel film ce ne sono tante a partire dall'Overlook Hotel stesso, costruito senza rispetto alcuno su un cimitero indiano) del tema centrale di Shining: la sottomissione.

Kubrick ha tagliato il finale secondo me perché era troppo banale, quello attuale invece è perfetto.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #2 il: 13 Dic 2021, 14:38 »
L'ipotesi del messaggio nascosto nel manifesto mi sembra un pò troppo forzata. Comunque un post interessante, io mica me la ricordavo la storia del finale cancellato, e dire che anni fa mi sono visto pure il documentario Room 237.

p.s. OT: ecco chi mi ricorda in quel manifesto:



« Ultima modifica: 13 Dic 2021, 14:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #3 il: 14 Dic 2021, 07:45 »
Non sapevo ci fossero retroscena dietro Shining. Comunque mi pare un po' forzato fare un parallelo tra il concetto di "gay" e quello di "abuso sessuale".

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #4 il: 14 Dic 2021, 08:45 »
Comunque mi pare un po' forzato fare un parallelo tra il concetto di "gay" e quello di "abuso sessuale".

Certamente, "gay" e "abuso sessuale" sono 2 cose distinte e non è mia intenzione identificarle.
Più che altro ho mostrato come Kubrick abbia "preparato" in modo subliminale (vedi ad esempio la scritta "gay" nel labirinto ; ma anche l'immagine di una nota locandina di Shining) la scena del rapporto-gay tra l'uomo e il "Personaggio Misterioso" che indossa un costume da orso.

"Abuso sessuale" è la condotta che ho attribuito al direttore dell'hotel nei confronti del bambino (direttore che nel Finale originario di Shining prima 'attira' subdolamente il bambino e la madre a casa sua, si inserisce subdolamente nelle loro vite, e poi verosimilmente combina "danni a più non posso" negli anni seguenti, per usare un eufemismo).
« Ultima modifica: 14 Dic 2021, 09:11 da Max P »
Maximum / "Max"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #5 il: 14 Dic 2021, 12:09 »
Non te la prendere, ma mi sembrano tutte idee un po' strampalate, sinceramente.

Trovo invece la parte tagliata del tutto inutile al racconto, se non per comunicare che il Direttore fosse a conoscenza dell'orrore che albergava in quell'hotel. Ma è, appunto, inutile.

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #6 il: 14 Dic 2021, 12:14 »
Non te la prendere, ma mi sembrano tutte idee un po' strampalate

Tranquillo, non me la prendo. Alcuni troveranno le mie Osservazioni più o meno Interessanti, altri no.

E' normale.

E sarebbe interessante se un giorno trapelassero altre Info e retroscena sul Finale Tagliato di Shining, magari dalla famiglia di Kubrick e dai suoi collaboratori più stretti.
« Ultima modifica: 28 Ago 2023, 08:21 da Max P »
Maximum / "Max"

Offline Max P

  • New Entry
  • Post: 17
  • "The best Simulation of Reality is Reality Itself"
Re: Il Finale Originario del film Shining di Stanley Kubrick.
« Risposta #7 il: 22 Gen 2022, 16:58 »
Aggiornamento :
ho contattato uno dei massimi esperti italiani di Kubrick, Filippo Ulivieri, con messaggio privato presso il suo canale Twitter https://twitter.com/nessuno2001 , segnalandogli questo Thread, e aggiungendo ulteriori mie considerazioni in tema.


Filippo Ulivieri, libri :
Stanley Kubrick and Me: 30 years at his side
2001 between Kubrick & Clarke: the genesis, making and authorship of a masterpiece

Filippo Ulivieri, Articoli e Saggi :
Dr Mabuse N.2: the Kubrick Mythology explained
King vs Kubrick: why Stephen King hated The Shining
A survey of Kubrick's unmade films
Writing and re-writing Kubrick
Kubrick: from 'boy genius' to 'barking loon'




Prima di tutto un Tributo alla Gentilezza e Disponibilità di Filippo Ulivieri, di cui segnalo i Link principali per chi volesse approfondire :

https://linktr.ee/filippoulivieri
http://www.archiviokubrick.it
https://twitter.com/nessuno2001


La sua risposta ai miei Input espressi in questo Thread è stata di "cauto disaccordo" :

"Letto. Ogni interpretazione è legittima se non sconfessata dal testo.
Se credi come altri fanno che Shining racconti una storia di abusi sessuali, puoi certo piegare la visione del rapporto orale tra il vecchio e l’orso in questo senso.
Tuttavia quell’attore vecchio a me personalmente non assomiglia affatto all’attore che interpreta Ullman.

Inoltre quel frammento proviene direttamente dal libro di King dove si narra in dettaglio gli eventi della festa del 1921: quel vecchio è Horace Derwent che si intrattiene con Roger, un giovane (vado a memoria, puoi controllare meglio). Ad ogni modo ognuno può interpretare il film come meglio lo diverte.

Mi sentirei comunque di escludere il taglio della scena perché 'pericolosa'.
La tagliò per motivi di ritmo e durata, come tutto il resto.
Tra l’altro era in dubbio sul tenere quella scena fino all’ultimo e con la fretta degli ultimi giorni non aveva avuto modo di decidere con calma
".


Risposta articolata, molto interessante, e per la quale lo ringrazio di nuovo.


A margine, ho inviato questo mio commento (che potrebbe servire a completare questo Thread) :

"Ok, grazie per l'attenzione.   
In questi giorni ho ripensato a quale potrebbe essere un possibile punto debole della mia Analisi :
la somiglianza, non perfetta, tra l'Ullman che vediamo in Shining, ed il presunto Ullman-invecchiato che si vede nella scena insieme al Personaggio che indossa un costume da orso.

A proposito di questa obiezione, sono giunto alla ulteriore conclusione che Kubrick (NB- mediante il Finale Originario di Shining) potrebbe essersi volutamente limitato a suggerire allo Spettatore che quell'uomo sia Ullman, invecchiato, ma senza dare una risposta definitiva alla questione : in altre parole, il film lascerebbe volutamente lo Spettatore con questo Dubbio estremamente Inquietante, Angosciante, ma -in definitiva- Irrisolto"

E con questo concludo.

(Poi sappiamo che Kubrick si è concesso molte licenze rispetto al romanzo "Shining" di Stephen King : per questo motivo ho assunto che possa aver fatto lo stesso con la scena del romanzo, citata da F.Ulivieri, in cui Horace Derwent si "intrattiene" con un giovane in costume).
« Ultima modifica: 22 Gen 2022, 17:05 da Max P »
Maximum / "Max"