Autore Topic: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)  (Letto 1359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Maldita Castilla Ex è un omaggio a Ghost and Goblins, nel regno dove "omaggio" significa "praticamente un plagio".
Ma non si può non volergli bene perchè cita così tanto che lo si vede che le intenzioni sono buone. Come buona è la qualità del titolo. Un vero inno ai tempi che furono: bastardo il giusto, legnoso il giusto, citazionista a nastro e proprio per questo capace di centrare l'obiettivo.
In Cursed Castilla si entra sapendo cosa si troverà e, consci di ciò, non si può non uscirne soddisfatti.
Sto prendendo un po' di bardate, ma fa parte del processo di apprendimento e crescita che questi arcade incarnavano. La speranza è di riuscire a vederne la fine

Bene, bravi bis

Spassosimmo che, almeno su 3DS, le opzioni si trovino aprendo fisicamente, sul secondo schermo, il cabinato su cui il gioco (virtualmente) gira.

Una domandina: leggo in giro che ci siano continue infiniti. Se se ne usano più di 4 non si può vedere il vero finale (oltre ad altre condizioni quasi da SuperGhouls and Ghosts) ma io ho solo 4 gettoni. Dove li trovo gli altri continue?









« Ultima modifica: 18 Gen 2021, 16:34 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #1 il: 18 Gen 2021, 19:29 »
È un ottimo gioco, e nettamente meglio di GnG sotto numerosi aspetti (molto meno random, il che significa che puoi davvero imparare dai tuoi errori invece di essere ripetutamente ammazzato da un nemico apparso dal nulla).

Sono riuscito a finirlo con meno di 4 Continua, ma il massimo si ottiene finendolo senza morire mai, e lì è davvero, davvero dura.

L’unica cosa che gli contesto è un collectible nascosto in un punto che non hai alcun indizio per immaginartelo. Il resto è super giocabile. Certo, ricominciare ogni volta da capo dopo un po’ pesa, soprattutto per colpa della sezione autoscroller del livello 2.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #2 il: 19 Gen 2021, 09:31 »
Ho capito cosa sbagliavo. La versione 3DS (non so come sia per le altre) ti permette di iniziare il gioco iinserendo fisicamente dei gettoni nel cabinato. E nei hai solo 4. Se usi questo metodo non potrai continuare oltre i 4 crediti (e non puoi nemmeno mettere in pausa, insomma una vera esperienza arcade). Ma esiste anche il modo di iniziare il gioco premendo i tasti, e in questa modalità i continue possono essere infiniti.
Con 4 continue io arrivo fino al cavaliere stile Don Quisciotte.
E' un gioco tosto. Onesto ma tosto. La sezione verticale con le teste che sparano bolle la trovo però stronzissima. I copi e i nemici "aerei" in generale sono la mia rovina.

Non solo il gioco ti permette di vedere cosa sta succedendo e ti permette di pianificare una risposta in tempo (seppur la conoscenza pregressa dei livelli sia fondamentale pre poter arrivare in fondo senza continuare all'infinito) ma il fatto di non trovarti con un arma casuale come succedeva in GnG fa tutta la differenza del mondo. Puoi pianificare cosa andrai ad usare in ogni singola sezione, aiutando non poco.

E' old school fino nel midollo, nel bene e nel male, ma in questi precisi confini è un buon prodotto

E sì @EGO, concordo, la sezione sul carretto è bella le prime due volte ma poi diventa una perdita di tempo

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #3 il: 19 Gen 2021, 14:27 »
All'epoca ho finito la prima versione vedendo due dei tre finali (tutto documentato sul mio canale).
Chiamare questo piccolo capolavoro "plagio di GNG" è un insulto. E' un omaggio fatto con una perizia ed una consapevolezza incredibile.

Il vero erede della saga per me è stato questo, sarà dura scalzarlo considerando anche quello che si è visto di recente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #4 il: 19 Gen 2021, 14:38 »
Oggi gli ho dedicato un'altra oretta. Con i 4 continue a disposizone ho finito il capitolo 5 ma ho sudato come un beduino.
Poi ho scoperto che non è che devi proprio utilizzare i continue in maniera bovina come faccio io. Puoi ricominciare dall'inzio del livello e non te lo conterà tra i crediti.
Non rimane comunque una paseggiata, non mi ci vedo a passare indenne le paludi con un solo credito.

Ho trovato anche delle "lacrime" e per puro caso mi è caduto un libro in testa nella libreria. Come GnG questo gioco pare pullulare di piccoli segreti (per esempio mi han datto una bocca di cristallo, ma mica ho capito a che serve...) Mi sa che mi farò un giro su internet appena avrò finito la prima tornata.

Cmq durissimo

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #5 il: 20 Gen 2021, 08:22 »
Questo gioco è un tesoretto: pulizia formale e potenza della colonna sonora esigono rispetto. La cosa che mi spezza il cuore (da ex studente di lingue romanze), è vedere che gli ispanici riescono a ispirarsi al loro portato di tradizioni popolari e farci bei giochi, e gli italiani ancora non ci hanno capito un cazzo. Però abbiamo fatto un gioco su Scalfari, vabbè.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #6 il: 20 Gen 2021, 16:28 »
Ma parli del Satirygame pubblicato dalla Jackson negli anni 80?! :D :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #7 il: 21 Gen 2021, 06:05 »
 ;)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #8 il: 21 Gen 2021, 08:38 »
Tosto e pure più lungo di quanto mi attendessi questo Cursed Castilla. Sto ancora bloccato nelle catacombe, livello 5. Piattaforme semoventi e ragnetti rompiballe mi stanno facendo innervosire

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #9 il: 21 Gen 2021, 14:38 »
Che gioiellino di retrogame. Oggi sono arrivato fino alla foresta. Il level design è ben studiato, miscela armoniosamente le varie sezioni mantenendo un buon ritmo. Solo il carretto e il boss della palude (luuuungo e noioso) non mi hanno convinto. Il resto è promosso con convinzione

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #10 il: 21 Gen 2021, 21:15 »
La versione gratuita per pc è uguale al gioco commerciale o ha cambiato qualcosa?
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #11 il: 21 Gen 2021, 23:44 »
Semmai l'opposto: prima è uscita la versione freeware, poi ha fatto la versione EX aggiungendo un livello ed altre cosette extra.
Io finii 2 volte la versione liscia, poi ho preso la versione PS4 (EX) ma non l'ho ancora iniziata.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #12 il: 22 Gen 2021, 02:23 »
Sì, mi sono espresso male: il soggetto di “ha cambiato qualcosa” era “la versione commerciale”. :)
Le aggiunte sono valide? (Chiedo a chi le conosce, eventualmente).
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #13 il: 22 Gen 2021, 10:37 »
Sì, mi sono espresso male: il soggetto di “ha cambiato qualcosa” era “la versione commerciale”. :)
Le aggiunte sono valide? (Chiedo a chi le conosce, eventualmente).

C'è sicuramente un livello in più, The Aqueduct, che boss finale a parte è molto valido.
Le altre differenze non le conosco

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [MULTI] Cursed Castilla Ex (Maldita Castilla Ex)
« Risposta #14 il: 22 Gen 2021, 11:18 »
È stato uno dei primi giochi regalati da Twitch agli abbonati Prime, prima o poi gli darò una chance.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.