Autore Topic: Servizi in abbonamento: T'amo e t'odio!  (Letto 1685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Servizi in abbonamento: T'amo e t'odio!
« Risposta #45 il: 21 Gen 2024, 11:21 »
Se si parla propriamente di servizi basati su catalogo o su giochi da riscattare finché l'abbonamento é attivo, non li disprezzo (in particolare perché resta pur sempre un opzione che c'è, è lì e chissà che in futuro non potrebbe allettarmi) ma neanche li amo, basandomi su esperienza personale ci ho provato qualche volta e ho capito che non fanno per me.

Trovo comprensibilissimi tutti i punti a favore citati, dalla convenienza all'opportunità  di provare roba fuori dall'ordinario, ma più vado avanti e più mi rendo conto che quello che davvero mi soddisfa é giocare la roba che voglio quando voglio a prescibdere che sia un'ultima uscita o meno, quindi per me tutta la vita possesso della licenza digitale e mi trovo benissimo così (retail abbandonato ad eccezione di alcuni titoli delle scorse gen presenti solo su disco)

Poi in futuro chissà, sono convinto che se la passione per il giocare rimane, una via in qualche modo la si trovi o adattandosi ai cambiamenti del mercato e dei modelli di distribuzione o rimanendo della propria linea ma continuando a coltivare la passione in forme diverse.

Ecco l'unica cosa che ad ora mi ruga é l'eventualità di titoli forzatamente solo su servizi, semplicemente perché preferisco avere sempre l'alternativa dell'acquisto tradizionale.
Ma finora, perlomeno nel gaming tradizionale per come lo intendo, non si é mai posto il problema

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Servizi in abbonamento: T'amo e t'odio!
« Risposta #46 il: 21 Gen 2024, 23:38 »
Solo un appunto. Continuiamo a dire che il mercato si evolve in base al consumatore. Siamo sicuri? Davvero il consumatore lo ha chiesto o semplicemente "subisce" la proposta e vi si adatta cercando di trovare e convincersi dei punti di forza?
Non credo la risposta sia così scontata. Chi ci credeva che qualcuno avrebbe pagato per avere a disposizione contenuti tagliati e spacciati per dlc, mappe o altro? Se lo avessero chiesto prima, li avremmo mandati a quel paese, e invece senza chiedere lo hanno fatto, e dopo le proteste iniziali il consumatore "medio" lo ha mandato giù, perché il mercato lo chiedeva, i produttori dovevano rientrare nei costi e bla bla. Tutti esperti di economia e distribuzione.
Non è l'unico esempio nè settore, ma diciamocela tutta, si sta andando in questa direzione degli abbonamenti e non si torna indietro. Persino le automobili non le possederemo più, le noleggieremo.
Che poi la qualità cali, bè, è inevitabile e forse lo sarebbe comunque. Non ci sono più le star musicali, concerti eventi, film che un giorno vedremo come classici, diciamo che la creatività è in calo un po' ovunque. Persino il porno è palloso e non c'è un qualcosa che valga la pena di vedere, da quando tutto è gratis e in streaming.
Meno male che esiste ancora una realtà come Nintendo; sbattendosene del trend di "mercato", fa le sue cose, premia la creatività e fa più utile di tutti. E forse sono gli unici veramente a favore del consumatore, i numeri sono lì a dirlo...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.127
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Servizi in abbonamento: T'amo e t'odio!
« Risposta #47 il: 22 Gen 2024, 09:16 »
Cito un altro elemento per cui amo il servizio in abbonamento del Game Pass: il programma di rewards!

Negli ultimi mesi ho tirato su 15 euro di sconti e sono in dirittura di arrivo per altri 10 euro!

Non è tanto ma è sicuramente una bella proposta! :yes:

Cito il GP ma ovviamente vale anche per eventuali promozioni simili sugli altri servizi che magari non conosco!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Servizi in abbonamento: T'amo e t'odio!
« Risposta #48 il: 05 Feb 2024, 17:14 »
Accolgo con favore gli abbonamenti e, in generale, il noleggio come alternativa alla proprietà o al possesso, mi fanno sentire sia più leggero sia più libero: l'unico elemento che mi senta di definire davvero mio è l'esperienza personale di fruizione, che non si può né comprare né rivendere né collocare su uno scaffale.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]