Autore Topic: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming  (Letto 10084 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #15 il: 12 Gen 2021, 16:30 »
io chiedevo della legalita' anche perche' un mio collega a natale ha postato il suo regalone (una cosa simile) e quando gli ho detto che non era propriamente legale ha sostenuto che invece lo era eccome.
abbiamo quindi appurato che non lo e'.
cvd.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #16 il: 12 Gen 2021, 17:08 »
Le Pandora box sono cinesate fatte e finite che puoi trovare un po’ ovunque a prezzi buoni. Non so come sono messe ora ma solitamente l'emulazione è spartana e con problemi.
Un rasp sicuramente va meglio ma non pensare chissà quanto. Finché emuli roba degli 80/90 tutto bene ma già roba più complessa in 3d rischi grosso, anche giochi degli anni 90.
Il bello del rasp ovviamente è che ci puoi fare quello che vuoi.
Inizialmente presi una Pandora e la modificai, se ti interessa il tema visita forum Arcade Italia che ci sono un sacco di tutorial.

La cosa migliore è metterci un pc ma non è così scontato.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #17 il: 12 Gen 2021, 17:10 »
Il top per me sarebbe acquistare un cabinato della sala giochi in cui andavo da bimbo.
Devo indagare.
Quello che ho fatto io. In realtà è stato un regalo, per altro di un mezzo rottame che ho ripristinato, aggiungendo e cambiando tasti.
The World's Not Set in Stone

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #18 il: 12 Gen 2021, 17:15 »
io chiedevo della legalita' anche perche' un mio collega a natale ha postato il suo regalone (una cosa simile) e quando gli ho detto che non era propriamente legale ha sostenuto che invece lo era eccome.
abbiamo quindi appurato che non lo e'.
cvd.

Ma infatti, non è assolutamente legale e son fuori di testa questi. Se c’è una Nintendo a caso in giro ti finiscono la vita con una denuncia.

Diverso invece portarsi a casa un cabinato privo di gioco è decidere cosa farci.

Personalmente ho provato a prendere originale un gioco, a dirla tutta manco quello era originale (un bootleg di joe e Mac cioè una masterizzazione della scheda pcb originale), una mezza schifezza con rallentamenti e problemi audio presa a 20 euro.

Originali son difficili da trovare e costosissimi.
Alla fine ti ritrovi per forza costretto ad attaccarci un rasp.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #19 il: 12 Gen 2021, 18:48 »
Vedo che il 90% montano Raspberry Pi.
Basta per avere fluidità ottimale?

Un Pi3 fa girare senza problemi i classici da sala, poi le console fino ai 16bit, più qualche incursione in PSOne, Dreamcast e N64.

Il Pi4 dovrebbe essere molto più performante.
Se guardi il primo sito che ho linkato, c'è l'elenco dei giochi inclusi con il Pi4.
Personalmente, aspetto che Galisteo faccia uscire la sua immagine pronta per Pi4 per aggiornare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #20 il: 12 Gen 2021, 20:51 »
Che cabinato hai Ivan?
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #21 il: 12 Gen 2021, 21:55 »
Per cominciare, un sito che vende cabinati pronti in vari formati.

Dalle descrizioni e dalle foto, i loro prodotti paiono interessanti, ma non ho provato in prima persona.
Presunto pollice in su per materiali, software e personalizzazione, mentre i prezzi non sono dei più economici.

TFP Link :: https://www.g-arcade.it


Bellissimo sito.
Questo prodotto è davvero bello e ha un prezzo onesto:

TFP Link :: https://www.g-arcade.it/prodotti/plancia-plancade

Non fossi in ristrettezze economiche ci farei un pensiero.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.649
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #22 il: 12 Gen 2021, 23:39 »
dico la mia: secondo me il piú bello da tenere in casa é l'Astro City: compatto, ci giochi da seduto, con uno sgabellino a corredo é una delizia, ottima qualitá, schermo figo e ci fai girare quello che vuoi, ma si sposa particolarmente bene con roba peso tipo Third Strike, Ketsui e simili. Io avevo il Naomi quello lungo ma effettivamente era un mostro da tenere in casa.
Inoltre é un pezzo di storia.

Aggiungo foto esplicativa dell'Astro City posto in situazione di arredamento, tratta dal café arcade che fu a Edimburgo.  :(

il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #23 il: 13 Gen 2021, 10:12 »
Assolutamente: Aero City, Astro City e Blast City (TriSync) sono i più belli.
Il Naomi ingombra molto di più.
Bellissimi anche Taito Egret, Konami Windy, Capcom MiniCute e le varie versioni del NeoGeo MVS.
Per chi vuole qualcosa di più moderno (flatscreen HD), il Taito Viewlix è lo standard.
« Ultima modifica: 13 Gen 2021, 10:15 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #24 il: 13 Gen 2021, 11:54 »
Cosa deve avere di specifico il cabinato per poter usare anche delle light gun?

Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #25 il: 13 Gen 2021, 12:20 »
Tendenzialmente un monitor a tubo catodico.
Ci sono anche coin-op con schermi flat che le supportano "di sgamo" (in pratica la lightgun è un Wiimote e funziona come i giochi di tiro a segno su Wii), ma sono perlopiù giochi nuovi\brutti.

In alternativa: Mamecabinet+schermo flat+Sinden Lightgun (https://www.sindenlightgun.com/) e sei a posto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #26 il: 13 Gen 2021, 12:33 »
Tendenzialmente un monitor a tubo catodico.
Ci sono anche coin-op con schermi flat che le supportano "di sgamo" (in pratica la lightgun è un Wiimote e funziona come i giochi di tiro a segno su Wii), ma sono perlopiù giochi nuovi\brutti.

In alternativa: Mamecabinet+schermo flat+Sinden Lightgun (https://www.sindenlightgun.com/) e sei a posto.

Sbrodolo  :D

Grazie
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #27 il: 14 Gen 2021, 11:48 »
Ho contattato una persona nella mia zona, vediamo cosa riesce a scavare fuori.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #28 il: 16 Gen 2021, 16:49 »
In questi giorni ho contattato 3 aziende che recuperano, restaurano e preparano i cabinet.
Tutti montano Pandora DX.
Ma in pratica è un sistema chiuso con giochi precaricati?
Fa tanto pena?
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Arcade Cab] Topic sui cabinati per retrogaming
« Risposta #29 il: 17 Gen 2021, 13:20 »
In questi giorni ho contattato 3 aziende che recuperano, restaurano e preparano i cabinet.
Tutti montano Pandora DX.
Ma in pratica è un sistema chiuso con giochi precaricati?
Fa tanto pena?
Dipende da cosa cerchi. E dipende da che Pandora hai. La DX credo sia "chiusa" e non ho idea delle prestazioni. Io avevo la 4S (chiusa pure lei) montata nel cabinato, da poco sostituita con una 6 (aperta).
Più che per la possibilità di caricare altra roba, ho cambiato scheda per avere prestazioni migliori, specie sotto il fronte dell'input lag e del tearing. Inoltre, il primo MK gira finalmente bene.
Il vantaggio delle Pandora è nella facilità di utilizzo. Ordini, arriva e la colleghi al pettine Jamma. Insomma, non devi fare un cazzo e un cazzo, fondamentalmente, puoi fare. La resa, nella maggior parte dei giochi 8 - 16 bit, è buona, con alcune eccezioni. MK 2 versione arcade, per dire, gira di merda. Tant'è che la 6 viene solitamente vednuta sui mercati paralleli con MKII e 3 in versione PSX. Che no, nonostante quello che scrivevano le riviste all'epoca, non è Arcade Perfect. Ecco, questo può essere un elemento "simpatico". Sempre la 6 "legge" i giochi della prima PS, compresi i Tekken che "girano" bene. 
The World's Not Set in Stone