Autore Topic: Cashback di Stato  (Letto 10863 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Cashback di Stato
« il: 18 Dic 2020, 11:57 »
Apro il topic sul Cashback di Stato, perché immagino possa interessare a molti.

Chi ne ha discusso su altri topic, sarebbe gentile a copincollare qui eventuali guide o informazioni utili.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Cashback di Stato
« Risposta #1 il: 18 Dic 2020, 12:31 »
GUIDA UFFICIALE: https://io.italia.it/cashback/guida/

Io non ho lo SPID, ho creato un account YAP per bypassarne la necessità.

Ho collegato l'account alla mia VISA (normalissima, non ricaricabile né altro) e ho usato Apple Pay.
La prima transazione (supermercato) l'ho fatta l'11/12, poi ne ho fatte un altro paio (libreria e ancora supermercato): attualmente mi dice ZERO transazioni valide.

Boh.
« Ultima modifica: 18 Dic 2020, 12:39 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»


Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Cashback di Stato
« Risposta #3 il: 18 Dic 2020, 15:27 »
Su Apple Pay ho sentito voci discordanti, da qualche parte ho letto di gente che si è trovata le transazioni mentre da altre leggo che non sarà disponibile prima di gennaio.
Oggi ho fatto una prova visto che avevo scordato la carta a casa, quindi entro 72 ore dovrei scoprire la verità :D

In compenso il self-service per la benzina dove vado di solito me lo trova ma la macchinetta del caffè a lavoro no. Poi sticazzi degli 0,04€ di cashback ma non ho ancora capito la logica, magari in quest'ultimo caso passano come transazione online?
« Ultima modifica: 18 Dic 2020, 15:29 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Cashback di Stato
« Risposta #4 il: 18 Dic 2020, 15:40 »
Non avendo lo SPID, ho deciso di passare da Satispay.

Ho effettuato tutti i passaggi e sto aspettando la conferma della registrazione.

A quel punto non ho idea di come funzioni o come debba proseguire, ma d'accordo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Cashback di Stato
« Risposta #5 il: 18 Dic 2020, 15:59 »
Come mai non volete farvi lo Spid? Visto che poi si userà in tutti i siti della PA?
Non fosse altro che SatisPay non è gratuito (a meno che non abbiate i bonifici gratuiti sul vostro conto)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Cashback di Stato
« Risposta #6 il: 18 Dic 2020, 16:07 »
In realtà, a seguire ho provato anche a fare lo SPID, perché sicuramente prima o poi mi servirà. 

Ho proceduto con Aruba, dove ho già la PEC. Mi sono arenato quando mi ha chiesto di compilare un modulo con la firma digitale. Ora dovrei attivare da qualche parte la firma digitale.

Sembra una delle fatiche di Asterix, insomma.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Cashback di Stato
« Risposta #7 il: 18 Dic 2020, 16:14 »
Boh io l’ho fatto su Lepida ed è stato velocissimo, ad onor del vero però avevo già un account per il servizio sanitario regionale

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Cashback di Stato
« Risposta #8 il: 18 Dic 2020, 16:14 »
In compenso il self-service per la benzina dove vado di solito me lo trova ma la macchinetta del caffè a lavoro no. Poi sticazzi degli 0,04€ di cashback ma non ho ancora capito la logica, magari in quest'ultimo caso passano come transazione online?

Alcuni Acquirer non sono convenzionati, se la macchinetta si appoggia su quelli non passa niente.

TFP Link :: https://io.italia.it/cashback/acquirer/

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: Cashback di Stato
« Risposta #9 il: 18 Dic 2020, 16:16 »
Io sto tenendo d'occhio sia Satispay che IO: il primo ha registrato tutto fin da subito (le transazioni sono visibili da IO in tempi rapidissimi), mentre il secondo ha impiegato qualche giorno ad ingranare e si è pure perso qualche pezzo, ma ora recepisce tutte le transazioni bancomat in tempi ragionevoli.
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Cashback di Stato
« Risposta #10 il: 18 Dic 2020, 21:40 »
Io ho lasciato perdere direttamente
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: Cashback di Stato
« Risposta #11 il: 18 Dic 2020, 23:08 »
Ho richiesto lo SPID tramite riconoscimento remoto con Intesa ID e l'appuntamento me l'hanno fissato per il 31.12. Perdo tutto il potenziale cashback di Natale ma anche fesso io che non mi sono mosso prima.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Cashback di Stato
« Risposta #12 il: 18 Dic 2020, 23:21 »
Lo spid lo fate anche in poco tempo con le Poste, basta compilare online e andare lì a farsi riconoscere, ma come avete fatto finora senza? Ormai si usa per accedere ovunque, anche al sito dell’inps.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Cashback di Stato
« Risposta #13 il: 19 Dic 2020, 06:07 »
Io uso ancora il lettorino di smartcard. Ma non pensavo che per lo spid ci fosse tutto sta rottura di palle. Però pare necessario come l'acqua.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Cashback di Stato
« Risposta #14 il: 19 Dic 2020, 06:39 »
Lo usi con una CNS? Dovrebbero esserci SPID velocemente attivabili con lettore smartcard + CNS.