- Miglior Gioco dell'Anno1) The Last of Us 2
Davvero il culmine di un discorso intrapreso da tempo, è forse persino 'Troppo' su troppi aspetti, dalla durata ai valori produttivi e alla cura per i particolari.
Ma per me vince per il dinamismo azione/stealth, vince per l'IA nemica e come si comporta in maniera credibile ma un pizzico imprevedibile, vince per la realizzazione tecnica con fisica a corredo, per il feedbsck degli impatti, per i dettagli e per il level design.
Tlou 2 é davvero incredibile da giocare e tutt'altra pasta rispetto al primo, é immersivo e soddisfacente, intuitivo nei controlli ma profondo ed elaborato.
Narrativamente si prende i suoi tempi e compie delle scelte coraggiose senza farsi mancare dei cali di ritmo ma, infine, prende una strada con decisione e la persegue senza remore e senza sconti a nessuno
2) Doom Eternal
Semplicemente, genuinamente, per me é difficile tornare indietro dopo un giro in giostra al titolo ID, non si tratta di perfezione ma si tratta di una formula e di un ritmo che infine mi han travolto e conquistato, con quell'arsenale e con quelle fila nemiche rinnovate in numero e varietà.
Dunque, non perfetto ma emozionante, sfidante, gasante, nel periodo in cui l'ho giocato son quasi arrivato stanco al termine dei vari livelli, segno di un gioco che comunque richiede una certa dedizione e presenza mentale e quasi 'fisica', una bella bestia (demoniaca) da domare insomma
3) Final Fantasy 7 Remake
Un'operazione molto complicata e per me riuscitissima in tanti aspetti, dalla caratterizzazione estetica dei personaggi al combat system e alla capacità di Square di puntare ancora al cuore dei fan e di emozionare, ancora, ma con le nuove tecnologie a supporto.
Inoltre, è fra i pochi Remake che possono vantare una freschezza tale da esser considerabili praticamente dei giochi inediti, proprio per come funzionano, anche per chi conosce l'originale a memoria.
Nonostante questo però non posso soprassedere su alcuni inciampi di realizzazione (alcune sezioni potevano essere decisamente accorciate) e di scrittura e messa in scena in determinati momenti (non per tutta la durata del titolo fortunatamente) ed è per questo motivo che è in terza posizione.
Ma al netto di tutto, Square per me ha fatto centro su troppe cose per non attendere il continuo dell'avventura di Cloud e soci fuori da Midgar.
- Miglior Gameplay dell'annoDovrei dire Tlou 2 ma mentre scrivo, il pensiero và a Doom Eternal e quanto sia riuscito ad esaltarmi e divertirmi per praticamente tutta la sua durata: Tlou 2 ha più carne al fuoco a 360 gradi ovviamente (visto il dinamismo azione/stealth) ma quando in Doom Eternal sei a mezz'aria circondato da orde di demoni assetati di sangue, e quando ti vien voglia di rimetterlo sù un giorno si e l'altro pure pur preferendo aspettare che ci siano più contenuti inediti prima di farlo, realizzi che ti è davvero entrato nel cuore. Quindi un voto emotivo più che razionale
- Miglior Sistema di CombattimentoFinal Fantasy 7 Remake
Non perfetto, migliorabile, ma davvero un gioiello che mai mi sarei aspettato da Square Enix: un brillante ibrido che include sia una componente inedita di azione (non eccellente in sé ma perfetta sia per freschezza e feedback che nel valorizzare le differenze ludiche fra i personaggi in campo) che una componente strategica derivata dall'impostazione a turni e ATB dell'originale.
Il risultato é un mix sempre divertente che tocca il suo apice durante le boss fight, magnificamente realizzate sempre attorno a idee ludiche differenti o variazioni incisive sul tema
- Miglior Level Design dell'annoThe Last of Us 2
Perchè per me é semplicemente perfetto nella sua idea di avere queste aree estese, che consentono approcci diversi alle situazioni, ma mai troppo dispersivo, sempre studiato a puntino avendo in mente come il giocatore possa interpretarlo. Oltretutto non perde (quasi) un colpo nonostante la durata assurda del gioco, pazzesco
- Miglior Comparto Visivo/GraficoThe Last of Us 2
E non c'è neanche da pensarci, animazioni, espressività dei volti, un lavoro gigantesco anche sulla varietà delle ambientazioni, asset, scorci, modellazione personaggi, è un continuo buttare bellezza negli occhi del giocatore e con tutto ciò che muove a schermo (e livello di dettaglio)
- Miglior Comparto Sonoro/SoundtrackFinal Fantasy 7 Remake
Perché al netto della qualità della OST (eccellente anche se alcuni brani in versione originale continuano ad avere il loro fascino indiscutibile e irraggiungibile) semplicemente per un Remake non si era mai vista una mole di lavoro e cura tale per questo aspetto, fra brani inediti, riadattamenti, sperimentazione su generi inusuali per la serie, transizioni esplorazione/battaglie, un qualcosa che va ben oltre prendere una OST già esistente e riorchestrarla.
Runner Up: Doom Eternal che ha una OST a dir poco cazzùta. E pure Tlou 2 in cui c'è un lavoro sull'audio ambientale della Madonna e una OST di gran livello ma forse un pizzico meno memorabile di quanto sperassi
- Miglior Trama/NarrazioneThe Last of Us 2
Un pò sofferto in realtà perchè a mio avviso, a questo giro, per alcuni singoli eventi e situazioni ho avvertito non dico una forzatura (perchè comunque tutto é plausibile e giustificato dalla sceneggiatura) ma qualche elemento un pò tirato o prevedibile o al limite.
Perchè questo voto allora? Perchè in realtà quegli stessi eventi, anche criticabili, sono funzionali a mostrare un ampio spettro di emozioni umane, di sensazioni, di stati d'animo dei personaggi, di ciò che provano dentro.
E per me è quella la forza della narrativa di Tlou 2 oltre ad altri aspetti che ho gradito particolarmente come i cambi di prospettiva e la maniera in cui il gioco si ricollega al primo Tlou che è molto particolare per un sequel. E il merito và anche ad un momento indimenticabile del finale
l'ultimo dialogo fra Joel ed Ellie, cronologicamente precedente agli eventi del gioco ma mostrato solo alla fine
- Miglior Personaggio dell'annoAbby (Tlou 2)
Runner Up: Aerith (FF 7 R), Red XIII (FF 7 R)
- Sorpresa dell'AnnoGenshin Impact
Lo dico subito senza mezzi termini, sulla carta Genshin appartiene ad un genere che semplicemente non mi piace, con una direzione per alcuni aspetti che non vorrei diventi l'unica possibile in questa industria.
Però, con estreme riserve, l'ho avviato e sono rimasto folgorato di come anche un titolo con queste caratteristiche possa risultare così accattivante, così sorprendente nella qualità dell'esplorazione e del world design, così assuefacente.
Certo, ci sono i tipici loop di attività da MMO, farming ecc ma c'è anche tanto contenuto di qualità e soprattutto risulta tutto così naturale che
le ore passano con piacere, quindi chapeau
- Premio BacklogOuter Wilds
Un'opera magistrale realizzata con sincero amore, passione e competenza per il tema e con un gusto infinito per ciò che è esplorare e scoprire, anche l'ignoto.
Hanno realizzato un intero sistema dotato di leggi fisiche e di fenomeni credibili, coerenti e messi in scena perfettamente, ed una struttura non lineare basata sulla conoscenza più che sullo sblocco di abilità, il tutto in un ambiente spesso ostile e sfidante.
Certamente un'esperienza che mi rimarrà dentro a lungo, anche perché é diventato uno fra i miei giochi preferiti di sempre
- Delusione dell'annoNessuna delusione particolare su ciò che ho giocato, qualcosina invece su alcuni aspetti comunque legati al medium