Autore Topic: [Multi] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.  (Letto 5205 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.
« Risposta #45 il: 10 Lug 2020, 08:25 »
A sorpresa…
Ieri pomeriggio ne ho letto l'annuncio,ieri sera era sullo store Oculus!

Layers Of Fear su QUEST !!!
L'ho preso.
Perché?Perchè comunque in VR poteva essere interessante e valorizzare i continui cambi di ambientazione improvvisi e tutti quegli inganni sensoriali che prova a farti subire.
Avevo ragionissima  :yes:
Ho fatto 45 minuti,con molta calma e lentezza,leggendo tutto quello che trovavo.Per dinci:è in Italiano!Quando lo avevo giocato su One era in inglese.
L?audio spaziale è mooolto ben fatto,ieri notte ho staccato quando camminando per un corridoio ho sentito piangere dietro una porta  :scared: Sembrava di essere li.Stavo per aprirla quella porta,ma mi son detto:"perchè?...vai a letto dai."
Graficamente se la cava,è un'ottima riduzione del gioco originale.Credo ci sia meno roba a schermo ed il fatto di essere diviso in tante stanze/corridoi lo aiuta.
La sensazione di presenza è splendida,si può prendere in mano un sacco di roba anche se quando la molliamo ritorna a non avere una fisica dedicata,probabilmente per non pesare sulle prestazioni.
Bello come prima il lato artistico,ed adesso vedere tutti quei dipinti inquietanti sulle pareti ed avvicinarvisi fisicamente per analizzarli da vicino è davvero una figata.
Sono contento di averlo già giocato e di averlo fatto quando uscì,in questo modo non muoio di ansia mentre lo affronto ma nel contempo non mi ricordo bene tutto,quindi son sempre nel mezzo tra lo spavento,l'attesa di uno spavento,la sorpresa per la disattesa di un ricordo,il tutto senza morirne.
C'è da dire che mi son cagato in mano due o tre volte comunque  :-[
Una volta mi son tolto il caschetto ed avevo i peli dritti e la pelle d'oca sulle braccia.

We...per il momento sono molto soddisfatto e mi godo i testi in italiano che mi permettono di approfondire di molto quello che avevo capito la prima volta.

lascio un gameplay della versione Quest,così tanto per.

TFP Link :: https://youtu.be/rgd7M2St9fo

@MaxxLegend me lo cambi il tag e ci metti anche VR e Multi?  Mi turba :)
« Ultima modifica: 10 Lug 2020, 09:44 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [Multi] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.
« Risposta #46 il: 10 Lug 2020, 12:07 »
Lo riprendo anch'io su Quest, l'ho già giocato su PC in versione normale, l'avevo anche comprato in VR appena uscito su Steam ma non mi piaceva come rendeva il nero sul Rift S, e sapendo che sarebbe uscito anche sul Quest che ha un nero migliore avevo chiesto il refound

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.
« Risposta #47 il: 10 Lug 2020, 12:39 »
Lo riprendo anch'io su Quest, l'ho già giocato su PC in versione normale, l'avevo anche comprato in VR appena uscito su Steam ma non mi piaceva come rendeva il nero sul Rift S, e sapendo che sarebbe uscito anche sul Quest che ha un nero migliore avevo chiesto il refound
Ha un nero così nero che streemarlo rende pochissimo perché a vederlo su cellulare è nerissssimo. :)
Ma su Quest è il giusto nerissimo che deve essere
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.
« Risposta #48 il: 18 Lug 2020, 00:04 »
Che fatica...dopo qualche giorno di pausa ho ripreso altri 40 minuti ma...di più non riesco,gioco ed intanto mi chiedo chi cazz me lo faccia fare di soffrire così.
Io e gli horror in VR non siamo gli uni per gli altri,mi immedesimo troppo,mi viene un infarto...
Lo finirò ma pian piano,ne va della mia vita 

TFP Link :: https://www.facebook.com/groups/OculusQuestItalia/permalink/3435410929843332/
« Ultima modifica: 18 Lug 2020, 00:07 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.
« Risposta #49 il: 01 Mar 2021, 08:29 »
L'ho ripreso da qualche giorno reiniziandolo da capo.Ieri,alla terza sessione (streemmandolo su di un gruppo facebook) sono arrivato all'ultimo "indizio".
Riaffrontarlo così mi ha veramente aiutato a non morire di infarto.
Perchè questo gioco rende il suo meglio in VR ma allo stesso tempo è davvero disonesto e pensato NON per la VR,perchè certi spaventi in VR non me li devi dare :(
Mi son trovato a chiedere gli occhi due volte.
Comunque:sono alla parte un po' più onirica verso la fine e,cavolo,così si che da il suo meglio.Questi luoghi impossibili,in VR,sono davvero quanto di meglio il videogioco possa dare in senso escapistico.
Ci vorrebbero più giochi surreali.

Iscrivetevi al gruppo di Oculus Quest Italia ,che stasera lo finiamo :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Layers of Fear - Il pezzotto-non-pezzotto di P.T.
« Risposta #50 il: 02 Mar 2021, 08:29 »
Finito Layers of Fear.

Bè,il gioco è sempre lo stesso della versione flat,ma farselo in VR è davvero davvero tutt'altra cosa.
I primi capitoli son troppo jumpscareggianti,ma gli ultimi due son davvero bellissimi.

Discorso tecnico:complesso.
Da una parte ricicla un sacco di asset,dall'altra ne ha tanti e quando impazzisce fa vedere un sacco di roba unica.L'effetto scenico è a tratti impressionante e non è certo quello che ti aspetti di vedere su di una console portatile come alla fine è il Quest.
Ma,e qui sta il fatto:bisogna tirare un po' su la risoluzione tramite sidequest.Incredibilmente è un gioco leggero,e permette di tirar la risoluzione al limite massimo dello schermo (oppure il livello sotto e comunque permettere di registrare fluidamente in contemporanea).
La differenza tra la risoluzione base con cui è commercializzato e quella che si può raggiungere cambia in modo importante l'effetto e l'immersione.
Detto questo,non è mai stato aggiornato per il Quest2,quindi sul suo pannello LCD i neri sono invece dei grigi scuri,ed è un peccato.Quasi quasi conviene giocarlo sul Quest1 e tirar su la risoluzione di una sola tacca,senza registrarsi nel mentre.

Discorso audio:una bomba.Belle musiche quando servono,ottimo uso dell'audio posizionale con una tridimensionalità perfetta.Notevole davvero anche il doppiaggio.
Tutto è sottotitolato in italiano.

Discorso storia:molto interessante e bella la progressione con cui ti fa capire cosa sia veramente successo.Molto molto bene.E' un po' il punto forte del gioco assieme alla messa in scena di certi momenti più onirici.
Ecco:un po' il peccato è che sui momenti onirici potevano spingere di più,perchè come già detto,la prima parte del gioco rompe un po' il catz tentando (con successo) di terrorizzarti in modo un po' disonesto.

Vabè,fine delirio.
Gioco assolutamente consigliato a chi cerca narrativa e tanto (tanto,tanto) delirio.
W il delirio
Voto 7,5
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.