Autore Topic: La Saga di Monkey Island  (Letto 7355 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #30 il: 01 Nov 2020, 20:52 »
TFP Link :: https://youtu.be/GABrEdG8Ez4

Intervista al terzo sceneggiatore dei primi due Monkey e del quinto.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #32 il: 05 Nov 2020, 14:07 »
Posto qui visto che si parla dello stessa persona che ha intervistato Ron Gilbert qualche settimana fa.
E' il capo della fondazione per la preservazione del videogioco. Nel caso di Ron hanno parlato nello specifico del codice sorgente di Monkey, che ha permesso come ho postato qualche commento fa di vedere location o spezzoni tolti dagli originali.

Vi metto il link sia di questa intervista ad opera del bravo Andrea Maderna, sia il video con Ron, vengono trattati argomenti molto interessanti.

TFP Link :: https://youtu.be/BSwLg9w1MzQ

TFP Link :: https://youtu.be/ikaqus5_QIg
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #33 il: 19 Nov 2020, 09:30 »
Intervista - dallo stesso che l'ha fatta a Gilbert poco tempo fa - a Mark Ferrari, il grandissimo pixel artist dietro i fondali di Monkey, ma anche Loom e il recente Thimbleweed Park.

TFP Link :: https://youtu.be/ri4_3P2Oh14
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #34 il: 25 Nov 2020, 10:47 »
Intanto limited run ha ri-presentato la collector edition per l'anniversario con tutti gli episodi dopo un primo annuncio che aveva portato a molte critiche per i contenuti proposti...buh a me pare rimanere piena di cose inutili fra statuine, spillette e altri paccottiglia. Di interessante rimane il libro dietro le quinte e il floppy. Magari ne facessero una con molte meno cose e che costi decisamente meno (150 euro al cambio)!

TFP Link :: https://limitedrungames.com/collections/neo-frontpage/products/monkey-island-30th-anniversary-anthology-pc

E dall'interessatissimo incontro postato su con Ron, ecco i sorgenti del gioco con delle vere e proprio chicche.

TFP Link :: https://gamehistory.org/monkeyisland/
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #35 il: 25 Nov 2020, 11:06 »
Da un lato la vorrei, ma dall'altro Never pay more than 20 bucks for a game-cit
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #36 il: 25 Nov 2020, 12:20 »
Io risparmierei questi soldi per comprarmi i box originali (ovviamente se ancora non li avessi).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #37 il: 28 Feb 2021, 18:14 »
Come al solito il contributo di Diduz di Lucasdelirum è determinante negli aggiornamenti e nelle analisi riguardanti le avventure Lucas, e quindi il dio Monkey Island.
Sperando di fare cosa gradita con un copia/incolla vi posto le ultime notizie che ha raccolto (ripreso da un articolo di Polygon) riguardanti il perchè non si fece il film su Monkey Island che era in progetto verso la fine degli anni '90. :)

Il film di Monkey Island, perché fu cancellato? Ogni appassionato doc di Monkey Island sa che verso la fine degli anni Novanta fu messo in cantiere dall'Industrial Light & Magic un film di animazione tratto dalla saga di Ron Gilbert: nel Monkey Island Special Edition Bundle pubblicato nel 2011, contenente la The Secret of Monkey Island - Special Edition e la Monkey Island 2 - Special Edition, tra gli extra furono incluse svariate concept art di preproduzione, oltre a una sinossi più o meno definitiva di quella che sarebbe stata la trama. Fu la prima volta che la Lucasfilm ammise ufficialmente l'esistenza di quel progetto. Finora però nessuno si era posta la domanda che si è invece posta Polygon in un articolo, cioè: ma perché in effetti il film non andò in porto? Riassumo il loro lungo interessante pezzo per punti. Ci sono risvolti tragicomici.
Nella seconda metà degli anni Novanta, all'Industrial Light & Magic ci si preoccupava che la disponibilità crescente di tecnologia potente, aperta a chiunque, potesse rendere meno indispensabile le loro professionalità. L'uscita di Toy Story alla fine del '95 suggerì al boss di allora, Jim Morris, che la strada dell'animazione in CGI potesse rivelarsi uno sbocco ideale di molte competenze. Fu creata allora una divisione che avrebbe dovuto proporre lavori di questo tipo alle major, per cercare finanziamenti.
Dave Carson, che sarebbe poi divenuto il regista designato di Monkey Island, iniziò prima a lavorare su un Frankenstein and the Wolfman, codiretto con l'animatore dell'IL&M Tom Bertino, realizzato in accordo ovviamente con la Universal: non se ne fece più nulla, anche perché avrebbero dovuto scriverlo col regista Stephen Sommers, all'epoca troppo impegnato con la sua saga della Mummia.
Grazie alle copie scontate che aveva dei giochi LucasArts, dopo una fatidica chiacchierata con suo figlio, Carson pensò che un film tratto da Monkey Island potesse avere un senso, e propose l'idea. Morris suggerì di cercare di coinvolgere la Amblin di Steven Spielberg. Dave iniziò da solo, buttando già una sinossi a grandi linee simile alla trama del primo capitolo di Ron Gilbert, con qualche licenza come l'inserimento di Murray il teschio parlante o la semplificazione delle prove per diventare un pirata.Il progetto presentato però a Steven Spielberg in persona, che ne fu contento ("L'avevo sempre detto a George che Monkey Island doveva diventare un film!"), si era già trasformato, per intervento di altri due cineasti, Corey Rosen e Scott Leberecht. Il plot in quel momento era il seguente: Guybrush cerca il tesoro di Monkey Island per pagare le tariffe del sindacato dei pirati e diventarne uno ufficialmente. Uscendo dallo SCUMM Bar incontra Elaine sul molo di Melee, e i due scoprono di avere un obiettivo simile: Elaine deve salpare per salvare suo fratello minore Kitt disperso su Monkey Island, Guybrush ha bisogno di una nave. Elaine non è convinta, ma i due sono costretti a fuggire insieme, quando arriva uno scagnozzo di LeChuck per rapirla e darla in sposa al capo. Per tutto il film i due sono inseguiti da LeChuck, trovando poi Kitt su Monkey Island ospite di una tribù di scimmie. Elaine alla fine viene rapita sul serio e Guybrush la salva lanciando LeChuck nella lava.
Carson col senno di poi dice che fu stupido non interfacciarsi di più col team della consorella LucasArts, anche se in quel momento di esperti del ramo avventure erano rimasti solo Sean Clark e Mike Stemmle impegnati su Fuga da Monkey Island. Nel team dell'IL&M della vecchia LucasArts c'era solo Steve Purcell (prima di passare alla Pixar), in qualità di concept artist, infatti molti dei bozzetti sopravvissuti sono suoi o del collega Tony Stacchi.La trama continuava a cambiare, con l'apporto di tutti. A quel punto la storia vedeva LeChuck deciso a unificare sotto il suo comando tutti i pirati, vivi e morti. Guybrush era diventato un pescatore un po' tonto che viveva con la scimmietta Sam. Sognava comunque di essere un pirata, e aderiva alla chiamata di LeChuck, finendo invischiato in un intrigo di "scimmie danzanti, rituali di sangue e armate pirata" (?). Il tema della storia ruotava sul senso profondo dell'essere un pirata. Era difficilissimo mettere a fuoco Guybrush: "Era una delle sfide più grandi. Era un avatar fantastico per un giocatore, ma era molto più difficile inquadrarlo come eroe di un film, non risponde a nessun tipo di eroe e non ha alcun trascorso.
"È vero, come crede tre quarti di mondo, che gli sceneggiatori Ted Elliott e Terry Rossio si occuparono di una delle stesure, riciclandola poi per la loro saga di Pirati dei Caraibi con Johnny Depp? Assolutamente no, conferma Carson: la leggenda metropolitana è nata però da un episodio realmente accaduto. Il team invitò infatti Elliott & Rossio allo studio, per chiacchierare con loro del progetto da colleghi a colleghi. Non rivelando assolutamente che stavano già lavorando sui Pirati dei Caraibi (un adattamento che la Disney aveva accarezzato per anni), beffardamente Ted e Terry arrivarono a dire: "Voi amate i film coi pirati, noi amiamo i film coi pirati, ma nessuno a Hollywood farà mai un film sui pirati". Inutile dire che Carson e i suoi si sentirono pochi mesi dopo presi in giro dall'avvio delle avventure di Jack Sparrow. Più in là Rossio, pungolato dai fan di Monkey Island sulle somiglianze, giurò di non essere nemmeno un videogiocatore e ironizzò: "Chi avrebbe mai immaginato che mettendo una Voodoo Lady in un film di pirati così tante persone avrebbero pensato che l'avevamo rubata da qualche altra parte?" Dave stesso comunque ammette che è difficilissimo dire se sia nato prima l'uovo o la gallina, visto che tutti questi progetti, inclusa la saga di Ron, pescavano dallo stesso materiale, cioè la giostra a Disneyland e "Mari stregati" di Tim Powers.Il momento in cui il film di Monkey Island cominciò a collassare sul serio fu dopo un nuovo colloquio con Spielberg, che esordì dicendo che il protagonista doveva essere una scimmia, che il film doveva raccontare le scimmie di Monkey Island! "Tutti annuirono, a me si fermò il cuore" - ricorda Carson - "Ma che cavolo! Avevamo lavorato settimane su una storia basata sul fascino e sullo humor dei giochi, e Steven voleva buttare tutto via per una nuova storia sulle scimmie? Ero del tutto confuso". Carson capì che il progetto intero era preso alla leggera da tutti, e che nessuno pensava sul serio che avrebbe trovato fondi così com'era. Da lì l'entusiasmo evaporò e pochissimo tempo dopo fu cestinato: usare il marchio solo per proporre qualcosa di irriconoscibile sarebbe stato un boomerang.
Nel 2001 il dipartimento narrativo dell'Industrial Light & Magic fu smantellato e rifondato come LFL Animation, ma Dave Carson preferì non essere della partita e passare ai videogiochi di James Bond presso l'Electronic Arts. Solo nel 2011 l'IL&M riuscì a proporre un film in CGI, il buon Rango di Gore Verbinski, peraltro premio Oscar come miglior film di animazione.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #38 il: 28 Feb 2021, 20:27 »
Che attore vedreste bene nella parte di Guybrush?

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #39 il: 28 Feb 2021, 20:35 »
Che attore vedreste bene nella parte di Guybrush?

Orlando bloom

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #40 il: 28 Feb 2021, 22:11 »
Adrien Brody, senza dubbio.

Al massimo, Eric Bana.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #41 il: 31 Lug 2021, 16:31 »
Segnalo che a questo link sono acquistabili ad offerta libera dei riarrangiamenti delle musiche in formato midi fatti dall'originale autore della musiche dei prime due Monkey Michael Land   :yes: :yes:

https://mdvhimself.bandcamp.com/album/the-secret-of-monkey-island
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #42 il: 04 Apr 2022, 17:48 »
TFP Link :: https://youtu.be/sahskKAxSCY

L'annuncio bomba dell'anno che non ti aspetti (ma il grandissimo Diduz aveva tramite il collegamento di vari indizi subdorato), Ron Gilbert e tutto il team originario (dei primi due) torna sulla saga di avventure grafiche per eccellenza e allora ABBRACCIAMOCI TUTTI E VOGLIAMOCI TANTO BENE ANDIAMO SU MONKEY ISLAND PER LA VERA TERZA VOLTA, DICIAMOLO TUTTI ASSIEME

MONKEY ISLAND!!!!!
MONKEY ISLAND!!!!!
MONKEY ISLAND!!!!!


edit: https://returntomonkeyisland.com/
il sito dove si vede un'immagine di Melee Island nel nuovo stile adottato.
« Ultima modifica: 04 Apr 2022, 18:05 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

armandyno

  • Visitatore
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #43 il: 04 Apr 2022, 20:37 »
Ma riprende dalla fine del secondo, oppure considera canon tutti i capitoli successivi ?

Comunque incredibile, che notizia. Altro che nextgen e Elden Ring, questa è storica.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: La Saga di Monkey Island
« Risposta #44 il: 04 Apr 2022, 21:53 »
Ma riprende dalla fine del secondo, oppure considera canon tutti i capitoli successivi ?

Comunque incredibile, che notizia. Altro che nextgen e Elden Ring, questa è storica.
E' il seguito "diretto" di SoMI e di LeChuck's Revenge. Ron disse che il "suo" MI3 inizia al parco giochi 5 minuti dopo la fine di MI2, non si sa se la cosa varrà anche per questo Return ma si vedrà.

In qualche modo, non si capisce ancora quale, terranno CoMI canonico. Niente in contrario personalmente, lo considero un capolavoro al pari dei primi 2 tranne che per il retrofitting del finale del 2 in quel modo troppo sbrigativo e poco ispirato. Oltre che il finale stesso del 3 che è la cosa peggiore.
Ron ha detto che Guybrush ed Elaine nel suo Monkey-verso non si sarebbero mai sposati (manco nel mio, ma Curse è talmente bello che gli si perdona tutto) quindi il tema di Return sarà il divorzio di Guybrush lol :D
Escape non verrà referenziato manco di striscio. Tales forse sì, del resto Ron aveva dato idee per quel gioco. Il finale con la voodoo lady era un bel cliffhangerone ed era parecchio nello stile di Ron imho.
Fuck does Cuno care?