Autore Topic: [Serie TV] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]  (Letto 29848 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
[Serie TV] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« il: 07 Ott 2020, 17:51 »

Attack on Titan è una fra le serie manga di tipologia battle-shonen più famose ed acclamate di questi anni, come One Punch, My Hero Academia e naturamente, One Piece. Quest'anno verrà trasmessa la stagione finale che finalmente conclude la storia, iniziata con uno straordinario adattamento televisivo nel lontano 2013, ben otto anni fa, a cui sono seguite altre due serie e diversi spin-off, per un totale complessivo di 3 stagioni. 59 puntate piene di coraggio, eroismo, epicità, intrighi, tradimenti, violenza ed umanità.

Festeggiamo assieme questa epica conclusione! Il 7 Dicembre.
Potremo dire di esserci stati, non fate come chi recupera Evangellion nel 2020 e si accorge solo anni dopo di quanto fosse "seminale". Siateci al momento giusto e il momento giusto...è questo.


DOMANDE CLASSICHE DELL'AVVENTORE AL MURO SINA
Citazione
- Perché Pik dovrei recuperare questa serie? Gli anime sono sempre uguali, specialmente i battle-shonen...personaggi stereotipati, nemici sempre più forti, allenamenti assurdi del protagonista che portano a poteri enormi, roba da ragazzini...

~ La serie a mio avviso, si basa su 3 interessanti paradossi per attirare il pubblico non troppo avvezzo o simpatizzante agli anime:
AOT è probabilmente la serie anime, meno "anime" di tutto il mondo animato.
AOT è probabilmente il prodotto giapponese, meno giapponese, dell'intera industria giapponese
AOT è probabilmente la serie shonen, meno shonen, dell'intera categoria di genere shonen.


AOT è qualcosa di molto diverso rispetto agli altri anime di questa categoria, è un manga/anime molto più interessante di quanto possa sembrare all’apparenza. Lo è perché racconta (pur con qualche ingenuità di fondo) di tutti noi. Racconta della guerra e delle guerre dell’uomo, degli orrori, delle ideologie sbagliate, delle discriminazioni, dell’abuso di potere, del coraggio e della codardia, e di molto altro. Ancora una volta, il primo nemico da abbattere, non quello esterno alle mura. Da un'idea originale si è arrivati a un manga fortemente politico, con riflessioni sociali ed antropologiche che pongono quesiti esistenziali e filosofici sulla natura umana e sulla storia che ci rappresenta. Si era cominciato con stereotipati ragazzini caratterizzati decentemente (l’indefesso ribelle, l’ultrasensibile, la dura che mena), confinati dentro a un utopico medioevo alquanto avanzato (per certi versi), che decidevano di intraprendere una carriera militare a seguito di drammi di carattere personale. E si è arrivati ad un quadro complessivo decisamente inaspettato. Si potrebbe perfino definire Attack on Titan un manga di formazione, per certi versi.

SINOSSI INIZIALE
Shingeki no Kyojin narra la storia di Eren Jeager e dei suoi due amici d’infanzia, Armin e Mikasa, costretti a vivere in un mondo apocalittico palesemente militaresco, in cui l'umanità si trova sull'orlo della completa estinzione, costantemente posta sotto la minaccia di enormi giganti mangia uomini, la cui origine è avvolta nel più fitto mistero. Non si sa da dove questi esseri enormi vengano, non si sa quanto possano vivere, non si sa di cosa si nutrano, non si sa perché di notte alcuni smettano di muoversi ed altri no. Non si sa praticamente nulla. Ed è questo il bello.
In questo mondo oscuro e violento, che ricorda molto da vicino l’epoca buia, l’uomo non rinuncia del tutto ai suoi sogni di libertà e istituisce, coerentemente a tale sentimento, un gruppo militare di ricerca ed esplorazione per le zone esterne alle mura. Il suo compito è scoprire l’origine dei giganti, studiarli (qualora possibile), ucciderli (qualora possibile), catturarli (qualora possibile) e liberare (qualora possibile) nuove zone abitabili dal genere umano. Ma questo è veramente nulla, niente vi può preparare.


post ispirato da @fiordocanadese
« Ultima modifica: 30 Giu 2021, 11:09 da Luv3Kar »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #1 il: 07 Ott 2020, 18:34 »
Concordo su tutto, se non fosse che a mio avviso questo non si è perso per strada come Eva, ma ha stravolto innumerevoli volte la sua natura mantenendo la visionaria spina dorsale.
Probabilmente la prima parte del manga e del fumetto rimangono imbattibili, ma il resto è, se non altro, estremamente interessante.
Professional Casual Gamer

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #2 il: 07 Ott 2020, 18:49 »
Il bello è che chi è tra quelli che ha scoperto Eva nel 2020 e lo ha considerato seminale è la stessa persona che ti ha ispirato questo topic :D :D

Mi hai convinto, comunque, ora provo a recuperarlo che mi fermai al lungo flashback.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #3 il: 07 Ott 2020, 21:21 »
Ma il manga è terminato? Oppure l'anime da un certo punto ha preso una strada sua? Io il manga lo leggevo ma poi lo ho mollato perché i personaggi erano tantissimi, disegnati tutti uguali e non ci capivo più nulla. L'anime però sicuramente non ha questo problema perciò a breve lo recupererò.
« Ultima modifica: 08 Ott 2020, 11:02 da mr cool »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #4 il: 07 Ott 2020, 22:51 »
No ma è lì lì per terminare.
Anime ricalca manga

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #5 il: 08 Ott 2020, 00:40 »
I miei piccoli contribuiti esterni alla serie:

Una mia disamina su Outcast da cui ho preso parte dei concetti qui espressi. Ma in questo post ho voluto spiegare pochissimo tutte le dinamiche ed i meccanismi per renderlo agile ed incuriosire.
In questo lungo articolo, senza spoiler, spiego tutte le influenze, le idee, cosa lo distingue, il rapporto con il manga, dettagli sulla narrazione, paragoni con altre opere. Ne consiglio la lettura solo ai membri del corpo di Ricerca/Guarnigione/Gendarmeria :D
Per avere un effetto "WTF" i cadetti non dovrebbero leggerlo e scegliere invece di farsi conquistare dalle informazioni perfettamente rilasciate dall'anime.
TFP Link :: https://www.outcast.it/home/attack-on-titan-recensione

Video tributo sul doppiaggio ITA [VOL 1]
Da evitare assolutamente se già non si conosce la serie, ci sono pezzi super-spoilerosi.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=64KN_uMQ-Lc

Video tributo VOL 2
Da evitare assolutamente se già non si conosce la serie, ci sono pezzi super-spoilerosi.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=YBgOEvQVoLA

Il mio articolo su GMC gioco di OmegaForce, veramente spettacolare e veramente ben fatto.
TFP Link :: http://gamermaycry.blogspot.com/2018/12/attack-on-titan-2-le-ali-della-liberta.html

*Tutti questi contenuti non sono soggetti ad alcun tipo di monetizzazione attivata/spam pubblicitario

«Ho solo offerto il mio cuore»

armandyno

  • Visitatore
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #6 il: 08 Ott 2020, 10:12 »
Boh, a me ha mandato in confusione questa serie.
Il fumetto so che sta per finire, ma anche la serie. Non mi è assolutamente chiaro se nei due prodotti succedono le stesse cose, oppure l'anime prende una sua strada.
Poi il manga mi ha affascinato fino ad un certo punto poi a partire da alcune rivelazioni è diventato inutilmente complicato e ho fatto davvero fatica a capire le motivazioni e le azioni dei protagonisti.


Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #7 il: 08 Ott 2020, 11:54 »
I due film come si pongono a livello di qualità rispetto all'anime/manga?
Li vidi in aereo in qualche viaggio asiatico e non mi dispiacquero.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #8 il: 08 Ott 2020, 12:37 »
Io il manga lo leggevo ma poi lo ho mollato perché i personaggi erano tantissimi, disegnati tutti uguali e non ci capivo più nulla.
Mi consola non essere l'unico: anch'io l'ho mollato intorno al 10-11mo albo perché facevo fatica a distinguere i personaggi e la storia veniva tirata troppo per le lunghe e mi aveva annoiato. E anche perché i disegni mi sembravano pessimi, a dirla tutta.
Una visione binge della serie però forse potrei riuscire ad affrontarla, valuterò.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #9 il: 08 Ott 2020, 13:45 »
I due film come si pongono a livello di qualità rispetto all'anime/manga?
Li vidi in aereo in qualche viaggio asiatico e non mi dispiacquero.

I due adattamenti cinematografici giapponesi sono semplicemente terribili. Davvero agghiaccianti e non nel senso buono. La cosa peggiore? la cosa peggiore è che cambiano del tutto la storia, devastando i personaggi, eliminando tutto quello che contraddistingue l'opera di Isayama. Tanto per dire, eliminano il rapporto dei tre protagonisti, il corso cadetti, tutta la prima e seconda parte del manga/anime, gli eventi. Assistiamo impotenti alle poche scene "fedeli" (che non sono nemmeno orrende) anche se veramente buttate a cazzo. Gli FX sono nella media di un produzione media, ma oggettivamente sono davvero pessimi. Un altro aspetto negativo sono le aggiunte rispetto alla storia principale...quando i due film live-action furono fatti, il manga era a metà circa, quindi la sceneggiatura inventò di sana pianta il proseguo della storia. Due o tre aggiunte contraddicono completamente il senso della storia, e la logica.

Unico aspetto? Totale ed indefessa fedeltà nei costumi.



NEWZ
Andy Muschietti, regista di IT (parte prima e parte seconda) ha confermato di essere al lavoro su un adattamento americano. A quanto pare i diritti sono stati venduti, ma il regista aspetta il finale del manga.
TFP Link :: https://screenrant.com/attack-on-titan-movie-andy-muschietti-warner-bros/


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #10 il: 08 Ott 2020, 13:52 »
Boh, a me ha mandato in confusione questa serie.
Il fumetto so che sta per finire, ma anche la serie. Non mi è assolutamente chiaro se nei due prodotti succedono le stesse cose, oppure l'anime prende una sua strada.
Poi il manga mi ha affascinato fino ad un certo punto poi a partire da alcune rivelazioni è diventato inutilmente complicato e ho fatto davvero fatica a capire le motivazioni e le azioni dei protagonisti.

Stesse identiche cose. La serie anime ovvia a quel problema di omogeneità visiva. Tra i vari pregi è un adattamento 1:1 del manga. Supervisionato da Isayama stesso, che ha potuto correggere alcune parti del manga che ha definito poco chiare per sua stessa ammissione.


È uno dei pochi casi in cui è meglio vedere l'anime che leggere il manga.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #11 il: 08 Ott 2020, 15:29 »
GUIDA ALLA VISIONE ATTACK ON TITAN

SHORT MODE

~ La prima stagione della serie televisiva è stata adattata in due film cinematografici, con nuove animazioni e un doppiaggio inedito da parte dello stesso cast di doppiatori. Ovviamente tagliano alcuni momenti della serie perché riassumono molte puntate. Tuttavia, se non si ha tempo, non si vuole guardare dozzine di puntate o semplicmente "mettersi in pari alla svelta" si possono vedere i due film cinematografici di AOT.

IL PRIMO FILM si chiama: L'ARCO E LA FRECCIA CREMISI


IL SECONDO FILM si chiama: LE ALI DELLA LIBERTA'


~ Vedendo questi due film animati si capisce tutta la storia, ma ovviamente è un riassunto con i momenti cardine della serie TV che taglia molti punti della serie tv.

GUIDA ALLA VISIONE ATTACK ON TITAN

NORMAL MODE

PRIMA SERIE ANIME - 25 PUNTATE


SECONDA SERIE ANIME - 12 PUNTATE


TERZA SERIE ANIME- 22 PUNTATE


~ Inoltre sono stati prodotti alcuni episodi OAV derivati dalla serie. Questi OAV raccontano importanti retroscena della serie anime. Alcuni si incastrano durante specifici archi narrativi, altri durante puntate specifiche. In ogni caso sono da vedere dopo la serie principale.   

Citazione
OAV 1: Il taccuino di Ilse ( Iruze no techō )

Citazione
OAV 2: L'ospite inatteso ( Totsuzen no raihōsha )

Citazione
OAV 3: Pericolo ( Konnan )

Citazione
OAV 4: Una scelta senza rimpianti pt. 1 ( Kui naki sentaku )

Citazione
OAV 5: Una scelta senza rimpianti pt. 2 ( Kui naki sentaku )


Citazione
OAV 6: "Wall Sina, Goodbye: Part One"

Citazione
OAV 7: "Wall Sina, Goodbye: Part Two"

Citazione
OAV 8: "Lost in the Cruel World"

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #12 il: 08 Ott 2020, 16:00 »
Io il manga lo leggevo ma poi lo ho mollato perché i personaggi erano tantissimi, disegnati tutti uguali e non ci capivo più nulla.
Mi consola non essere l'unico: anch'io l'ho mollato intorno al 10-11mo albo perché facevo fatica a distinguere i personaggi e la storia veniva tirata troppo per le lunghe e mi aveva annoiato. E anche perché i disegni mi sembravano pessimi, a dirla tutta.
Una visione binge della serie però forse potrei riuscire ad affrontarla, valuterò.

Io sono andato abbastanza più avanti, la storia si faceva interessante ma in dei punti ricordo che anche i dialoghi erano incomprensibili tanto che al tempo pensai fossero stati tradotti malissimo (cosa strana e improbabile tra l'altro). Cmq vediamo la serie come è...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #13 il: 08 Ott 2020, 16:23 »
No no, era probabilissimo. La traduzione in inglese era pessima. Quella che ho letto io credo fosse amatoriale, ma a tratti era incomprensibile.
Professional Casual Gamer

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #14 il: 08 Ott 2020, 16:30 »
No no, era probabilissimo. La traduzione in inglese era pessima. Quella che ho letto io credo fosse amatoriale, ma a tratti era incomprensibile.

Io leggevo gli albi Panini pensavo ci fosse più controllo...