Autore Topic: [Serie TV] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]  (Letto 29813 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.014
    • E-mail
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #105 il: 26 Gen 2021, 10:42 »
Boh, io dopo l'ennesima rilettura non sono riuscito a trovare nessun plot-hole o roba che mi desse la sensazione di essere buttata li' a muzzo, anzi come detto ho trovato riconferme che i pezzi del puzzle si incastrano tutti.

Vedere l'anime ha pure aiutato, visto che e' fatto paro paro 1:1.

armandyno

  • Visitatore
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #106 il: 26 Gen 2021, 13:06 »
Comunque io non ho capito perché stanno dando addosso lo studio che procede l ultima stagione, leggo di offese e aggressioni verbali ma di preciso perché? A me non sembra che stiano facendo un lavoro così scarso, anzi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #107 il: 26 Gen 2021, 13:21 »
Può essere anche che mi ricordi male certe cose.
Io ho visto la prima stagione animata, poi mi sono buttato sul manga guardando solo qualche puntata dell’anime a caso quando capitava (mia figlia se l’è guardato tutto recentemente).
Alla fine sono passati anni da che ho letto i primi numeri.
Professional Casual Gamer

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #108 il: 26 Gen 2021, 17:50 »
Io l'anime lo ho guardato tutto di fila negli ultimi due mesi e ho ripreso a leggere il manga che avevo abbandonato anni fa al n.23, mi sembra tutto coerente non ho notato cambi di direzione. Ho letto gli articoli sul cambio del finale ma sarà riferito a qualche dettaglio...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #109 il: 27 Gen 2021, 15:43 »
Comunque io non ho capito perché stanno dando addosso lo studio che procede l ultima stagione, leggo di offese e aggressioni verbali ma di preciso perché? A me non sembra che stiano facendo un lavoro così scarso, anzi.

Partendo dal fatto che il loro "siate maturi" andrebbe tatuato appelle, presunte mancanze nelle animazioni, io noto certe storture, certi frame sono piuttosto discutibili vero, e su molti forum di animazione se ne discute calorosamente. In pratica, è inutile che tenti di fare animazioni cazzute, quando qualcosa non funziona alla base. Andiamo nello specifico, quando Udo compie questa animazione (tutta intera) E' stata considerata raffazzonata e lacunosa, un "vorrei" ma non posso. Mancano diversi interframe a volerla dire tutta, e queste lacune sono apparse come un "perdersi in un biccher d'acqua per mostrare di essere cazzuti" (quella scena nel manga è piuttosto insignificante btw)
 






Bene, queste sono le istanze, tutte stronzate, se ci tenete a saperlo.
Oggigiorno non c'è alcuna competenza sulla critica, è semplicemente un passaparola:

Citazione
"Ho sentito che è animata di merda" -
"Non l'ho ancora vista ma era meglio Wit Studio" -
"Ho letto (...mettere sito...) dice che fa cagare, che peccato" -
"Che cazzo no!"
"Leggete qua!!!!" (...sito che parla di anime, videogiochi, serie tv...copiando da siti non meglio definiti...puah)

Poi questi commenti prendono vita, diventano "fatto certo" non importa nemmeno sapere che studio c'è dietro, basta dire "fa cagare" e prendere un po' di dopamina +1+1+1+1+1+1+1+...

Per capire se Mappa Studio sta lavorando bene, e sta lavorando bene, c'è da fare un paio di precisazioni, la prima, forse più interessante ai fini del discorso, è che nel 2016 lo studio ha cambiato politica, diventando molto più operativo e meno di nicchia, per così dire: più lavoro (quasi 200 serie su cui hanno messo mano) meno prodotti super dettagliati, più produzioni di larga fascia. A capitanare lo staff per AOT ci sta Yuichiro Hayashi, veterano di immagini d'orrore ed un evocativo storyboarder, responsabile di Dorohedoro e Kagegurui, tra le altre cose. Certo, dentro Wit Studio c'è un certo Yoshiaki Kawajiri..ma Mappa ha tentissimi artisti di alto profilo come Teruyuki Omine o Jun Shishido, assoldati con perizia da Hayashi. Certi momenti per me sono pregevoli.



Le animazioni. Mah.

Fin dall'inizio, l'animazione di Attack on Titan è stata uno sforzo impegnativo incredibile per cui WIT ha dato una risposta coerente a livello stilistico e visivo: raffigurazioni estremamente raffinate, con contorni spessi, uso magistrale di effetti e virtuosismi d'azione pazzeschi, con scene a dir poco iconiche, specialmente nelle celeberrime scene di manovra 3D. Il character designer Kyoji Asano, così come il direttore dell'animazione Satoshi Kadowaki hanno fatto un lavoro enorme, assieme a 100 animatori però. E in un'epoca non Covid. Avete presente come deve essere adesso lavorare in uno studio di animazione?
Allo stesso modo, il designer e supervisore dei Titan (Takaaki Chiba) insomma, alcuni dissero che Wit Studio ERA AOT (e lo penso pure io) e non Wit Studio.

Sebbene molti supervisori affiliati a MAPPA siano abituati a lavorare con progetti molto dettagliati (mi vengono in mente i lavori di Naoyuki Onda), e nonostante il nuovo character designer Tomohiro Kishi lo cambi un po'...e del resto, cambiano anche nel manga. Il direttore dell'animazione Daisuke Niinuma sta affrontando forse il suo lavoro più difficile, entrambi a causa al carico di lavoro intrinseco e alle aspettative dei fan a mio avviso in maniera egregia.
Proiettarsi verso l'esterno piuttosto che adottare un approccio introspettivo non è facile, eppure la capacità di pensare fuori dagli schemi non è per tutti.

armandyno

  • Visitatore
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #110 il: 27 Gen 2021, 16:10 »
Complimenti per l'analisi dettagliata ma io non ho capito, c'è così tanta robaccia in giro e nessuno batte ciglio e poi aprono degli shitstorm di merda per roba che a stento si nota ma anche se fosse non mi sembra sinceramente tutto sto scandalo. La resa dell'anime globalmente è piacevolissima.

Questo è come chi dice che Cyberpunk è un gioco di merda perché i pedoni non vanno da nessuna parte, ma loro lo sanno solo perché si sono visti decine di compilation di bachi su YouTube e ora si sentono esperti.

Humanity overrated.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
[serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #111 il: 27 Gen 2021, 16:10 »
Alcune parti con i titani in CG non sono meravigliose e tradiscono un po’ la natura tridimensionale.
Ma per il resto va dal buono all’ottimo.
La gente è semplicemente incompetente e annoiata.
Poi per carità, Wit era meglio? Probabilmente sì (soprattutto le animazioni dei titani che erano fatte a mano) ma non è che fosse proprio tutto tutto meraviglioso.

[Edit] E soprattutto questi A CAUSA DEL PUBLISHER stanno lavorando con deadline folli. Quindi tanto di cappello.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #112 il: 27 Gen 2021, 16:25 »
Scusate ma salto quasi tutti i post per paura di spoiler, ho visto solo la prima puntata dell'ultima stagione, però mi è venuta una curiosità.
Ma se hanno giga-cannoni e dirigibili da cui far letteralmente piovere i giganti, perché fino all'altro ieri la strategia per attaccare il regno di Eren e soci era tirare delle gran pedatone alle mura e sperare che gli omoni nudi ci entrassero dentro? Magari mi son perso qualcosa io :D

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #113 il: 27 Gen 2021, 16:32 »
Scusate ma salto quasi tutti i post per paura di spoiler, ho visto solo la prima puntata dell'ultima stagione, però mi è venuta una curiosità.
Ma se hanno giga-cannoni e dirigibili da cui far letteralmente piovere i giganti, perché fino all'altro ieri la strategia per attaccare il regno di Eren e soci era tirare delle gran pedatone alle mura e sperare che gli omoni nudi ci entrassero dentro? Magari mi son perso qualcosa io :D

La prima incursione era solo per trovare e rubare il gigante fondatore.

Un qualunque attacco diretto avrebbe rilasciato i millemilioni di giganti nelle mura con conseguente estinzione di tutto.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #114 il: 28 Gen 2021, 02:10 »
Complimenti per l'analisi dettagliata ma io non ho capito, c'è così tanta robaccia in giro e nessuno batte ciglio e poi aprono degli shitstorm di merda per roba che a stento si nota ma anche se fosse non mi sembra sinceramente tutto sto scandalo. La resa dell'anime globalmente è piacevolissima.

Questo è come chi dice che Cyberpunk è un gioco di merda perché i pedoni non vanno da nessuna parte, ma loro lo sanno solo perché si sono visti decine di compilation di bachi su YouTube e ora si sentono esperti.

Humanity overrated.

Temo che tu abbia centrato il punto. Ci sono serie ben più di merda, e nessuno fa una piega. Cambia lo studio, s'ammazzano con una qualità IRRAGGIUNGIBILE in un cazzo di anno - un conto è uno staff che per il terzo anno lavora sulla stessa serie, che conosce trucchi, momenti e un altro è uno staff nuovo che mette mano per la prima volta - specialmente se questo è l'arco finale.
Immaginiamo un regista che sostituisce Peter Jackson ne il Ritorno del Re.
Il paragone è più azzeccato di quello che può sembrare, perché la difficoltà è la stessa. Eppure Mappa c'ha preso. Mi fa incazzare, anzi no, mi fa imbesiare questa storia "animata di merda" ma dove.
Animata di merda quando Pieck si butta sul letto?
Animata di merda perché saggiamente usano il fotogramma per alcune scene?
Animata di merda, dove? come? quando?

 

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #115 il: 28 Gen 2021, 02:14 »
Scusate ma salto quasi tutti i post per paura di spoiler, ho visto solo la prima puntata dell'ultima stagione, però mi è venuta una curiosità.
Ma se hanno giga-cannoni e dirigibili da cui far letteralmente piovere i giganti, perché fino all'altro ieri la strategia per attaccare il regno di Eren e soci era tirare delle gran pedatone alle mura e sperare che gli omoni nudi ci entrassero dentro? Magari mi son perso qualcosa io :D

La prima incursione era solo per trovare e rubare il gigante fondatore.

Un qualunque attacco diretto avrebbe rilasciato i millemilioni di giganti nelle mura con conseguente estinzione di tutto.

Esattamente, precisamente. È una specie di Metal Gear Kjojin la missione.
Bisogna recuperare il Gigante fondatore (ricordate Annie che incappa nel terribile paparino XD) ma quando realizzano chi lo possiede, sono costretti a cambiare il piano, fino ad arrivare alle più estreme conseguenze.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #116 il: 08 Feb 2021, 15:05 »
A ogni puntata calano un asso con arroganza: sbam, sbam, sbam, in faccia uno dopo l'altro.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #117 il: 09 Feb 2021, 01:35 »
A ogni puntata calano un asso con arroganza: sbam, sbam, sbam, in faccia uno dopo l'altro.

La fine.

La fine decreterà se quest'opera merita di essere ricordata negli anni a venire (?) o annoverata sempre con la dicitura "bella ma la fine è una merda..."
Qui bisogna vedere se Isayama riuscirà a tenere la barra dritta, come si dice, o se a fronte del successo di pubblico, non se la sentirà di usare il suo finale, optando ad un finale meno "Isayama". Insomma, a quanto pare è indeciso proprio su come finire. Ho notato un approccio molto metodico ai suoi personaggi, quando questi esauriscono il loro significato, non si fa problemi a sbarazzarsene, come è giusto che sia, ma adesso sta raccontando qualcosa di molto più umano e grosso per farsi fregare al traguardo.

Sta ad un passo dal Devilman di Nagai insomma e se lo riconosco io, daje
« Ultima modifica: 09 Feb 2021, 01:37 da Mr.Pickman »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #118 il: 09 Feb 2021, 11:03 »
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [serie anime] Attack on Titan [STAGIONE FINALE]
« Risposta #119 il: 09 Feb 2021, 11:43 »
...la fine di un'opera è importante,ma non così importante da invalidarla eh :)
Io la mia fine perfetta la avrei,e mi sembra pure l'unica possibile,anche se forse un po' banale...
Spoiler (click to show/hide)

No dai accidentale no. Butteresti nel cesso anni di sviluppo e crescita dei personaggi e specialmente
il consolidarsi delle loro motivazioni. un finale cosi e butto tutto nel camino.