Comunque io non ho capito perché stanno dando addosso lo studio che procede l ultima stagione, leggo di offese e aggressioni verbali ma di preciso perché? A me non sembra che stiano facendo un lavoro così scarso, anzi.
Partendo dal fatto che il loro "siate maturi" andrebbe tatuato appelle, presunte mancanze nelle animazioni, io noto certe storture, certi frame sono piuttosto discutibili vero, e su molti forum di animazione se ne discute calorosamente. In pratica, è inutile che tenti di fare animazioni cazzute, quando qualcosa non funziona alla base. Andiamo nello specifico, quando Udo compie questa animazione (tutta intera) E' stata considerata raffazzonata e lacunosa, un "vorrei" ma non posso. Mancano diversi interframe a volerla dire tutta, e queste lacune sono apparse come un "perdersi in un biccher d'acqua per mostrare di essere cazzuti" (quella scena nel manga è piuttosto insignificante btw)
Bene, queste sono le istanze, tutte stronzate, se ci tenete a saperlo.
Oggigiorno non c'è alcuna competenza sulla critica, è semplicemente un passaparola:
"Ho sentito che è animata di merda" -
"Non l'ho ancora vista ma era meglio Wit Studio" -
"Ho letto (...mettere sito...) dice che fa cagare, che peccato" -
"Che cazzo no!"
"Leggete qua!!!!" (...sito che parla di anime, videogiochi, serie tv...copiando da siti non meglio definiti...puah)
Poi questi commenti prendono vita, diventano "fatto certo" non importa nemmeno sapere che studio c'è dietro, basta dire "fa cagare" e prendere un po' di dopamina +1+1+1+1+1+1+1+...
Per capire se Mappa Studio sta lavorando bene, e sta lavorando bene, c'è da fare un paio di precisazioni, la prima, forse più interessante ai fini del discorso, è che nel 2016 lo studio ha cambiato politica, diventando molto più operativo e meno di nicchia, per così dire: più lavoro (quasi 200 serie su cui hanno messo mano) meno prodotti super dettagliati, più produzioni di larga fascia. A capitanare lo staff per AOT ci sta Yuichiro Hayashi, veterano di immagini d'orrore ed un evocativo storyboarder, responsabile di Dorohedoro e Kagegurui, tra le altre cose. Certo, dentro Wit Studio c'è un certo Yoshiaki Kawajiri..ma Mappa ha tentissimi artisti di alto profilo come Teruyuki Omine o Jun Shishido, assoldati con perizia da Hayashi. Certi momenti per me sono pregevoli.
Le animazioni. Mah.
Fin dall'inizio, l'animazione di Attack on Titan è stata uno sforzo impegnativo incredibile per cui WIT ha dato una risposta coerente a livello stilistico e visivo: raffigurazioni estremamente raffinate, con contorni spessi, uso magistrale di effetti e virtuosismi d'azione pazzeschi, con scene a dir poco iconiche, specialmente nelle celeberrime scene di manovra 3D. Il character designer Kyoji Asano, così come il direttore dell'animazione Satoshi Kadowaki hanno fatto un lavoro enorme, assieme a 100 animatori però. E in un'epoca non Covid. Avete presente come deve essere adesso lavorare in uno studio di animazione?
Allo stesso modo, il designer e supervisore dei Titan (Takaaki Chiba) insomma, alcuni dissero che Wit Studio ERA AOT (e lo penso pure io) e non Wit Studio.
Sebbene molti supervisori affiliati a MAPPA siano abituati a lavorare con progetti molto dettagliati (mi vengono in mente i lavori di Naoyuki Onda), e nonostante il nuovo character designer Tomohiro Kishi lo cambi un po'...e del resto, cambiano anche nel manga. Il direttore dell'animazione Daisuke Niinuma sta affrontando forse il suo lavoro più difficile, entrambi a causa al carico di lavoro intrinseco e alle aspettative dei fan a mio avviso in maniera egregia.
Proiettarsi verso l'esterno piuttosto che adottare un approccio introspettivo non è facile, eppure la capacità di pensare fuori dagli schemi non è per tutti.