Autore Topic: [Multi] DOOM 64  (Letto 1349 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
[Multi] DOOM 64
« il: 15 Set 2020, 15:51 »
Secondo me merita un topic a parte e che cavolo! :D (rispetto ai post in Doom Eternal)

Colgo l'occasione per postare questa notizia interessante per gli amanti del fisico:

TFP Link :: https://www.gematsu.com/2020/09/doom-64-ps4-and-switch-limited-print-physical-editions-announced

La versione normale va benissimo che quella deluxe ha cose inutili tranne il manualetto con le interviste agli sviluppatori.

E poi questo video per curiosità

TFP Link :: https://youtu.be/N2W2LzDZHQI

E anche questo

TFP Link :: https://youtu.be/7WUbyZaPRm0
« Ultima modifica: 15 Set 2020, 16:20 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #1 il: 15 Set 2020, 15:56 »
Cos'ha di così esaltante Doom 64 rispetto a Doom o Doom 2? Chiedo per un amico

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #2 il: 15 Set 2020, 16:08 »
Non l'ho ancora giocato ma da molti viene considerato il "vero" doom 3, cioè per scelte di design e di stile si avvicina ai primi due, quando il terzo come forse saprei vira verso l'horror.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #3 il: 15 Set 2020, 16:34 »
Cos'ha di così esaltante Doom 64 rispetto a Doom o Doom 2? Chiedo per un amico

-E' il vero terzo episodio in tutto e per tutto.
-usa un'evoluzione dell'iD Tech 1 adattata alla maggiore potenza del N64, cosa che gli consente di avere mappe più complesse con stanze sovrapposte, ambienti che si modificano in maniera radicale e addirittura sequenze scriptate
-level design costantemente all'altezza dei migliori momenti dei predecessori ma senza i colpi a vuoti che ogni tanto questi avevano (quando cioè le mappe diventavano eccessivamente labirintiche), in pratica hai 32 mappe nuove per Doom e tutte fenomenali
-estetica totalmente rifatta con stile gotico straordinario, uno dei più iconici e personali di quella generazione
-nuova arma demoniaca da ricomporre recuperando i pezzi (idea prevista per Doom e poi scartata)
-colonna sonora Dark Ambient di Aubrey Hodges da CACARSI SOTTO ed in linea con le migliori produzioni del genere, da Lustmord a Current 93

Nel complesso è il solito mostro tentacolare dalla giocabilità totale ed irresistibile ma più evoluto e ricco di Doom e più vario ed equilibrato di Doom 2.

Purtroppo l'edizione HD è inguardabile, l'alta risoluzione rovina tutta l'atmosfera.

Io l'ho rigiocato su Switch e l'ho adorato ma la resa dell'originale su TV è ineguagliabile (ed anche il sistema di controllo, che era costruito come un guanto attorno al tricorno del N64).

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #4 il: 15 Set 2020, 16:38 »
Cos'ha di così esaltante Doom 64 rispetto a Doom o Doom 2? Chiedo per un amico

Molto banalmente è un capitolo della saga che per un sacco di tempo è rimasto emarginato su un'unica macchina, il N64, senza nemmeno un release pc.
Così misconosciuto che tanti lo hanno sempre confuso con un porting diretto del primo Doom come quelli usciti su Psx (ottimo) o Saturn (pessimo). Senza dimenticare Snes e 32X
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #5 il: 15 Set 2020, 16:40 »
Ma va là... e dire che l'ho sempre considerato una versione sfigata della saga Sbagliavo alla grande.
Interessante dunque, un giro me lo farei volentieri. chissà come regge in versione portatile su Switch. Magari questa versione HD riportata su un schermo più piccino non fa così schifo  :)

Oddio, è pur vero che ho giocato a Duke Nukem un paio di anni fa su PSVita e mi sono addormentato.... però Doom me lo ricordo di tutt'altra pasta rispetto al Duca: più atmosfera, più furia, meno cazzeggio e un level design più godurioso

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #6 il: 15 Set 2020, 16:44 »
Cos'ha di così esaltante Doom 64 rispetto a Doom o Doom 2? Chiedo per un amico

Molto banalmente è un capitolo della saga che per un sacco di tempo è rimasto emarginato su un'unica macchina, il N64, senza nemmeno un release pc.
Così misconosciuto che tanti lo hanno sempre confuso con un porting diretto del primo Doom come quelli usciti su Psx (ottimo) o Saturn (pessimo). Senza dimenticare Snes e 32X
Ecco appunto, io sono uno di quelli, evidentemente  :D
Tra l'altro Doom me lo giocai, prima che su PC, tutto su 32X. In un giorno solo. Perchè non c'era modo di salvare e non esisteva nemmeno un sistema di password!  :evil:
Non so chi sia quel demente che ha ideato una conversione del genere, ma io fui più demente poichè mi incaponii a volerlo finire. D'altra parte non avendo un computer o così o niente Doom.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #7 il: 15 Set 2020, 17:43 »
la conversione del 32X l'ha fatta John Carmack in persona e se non sbaglio ha fatta tutto lui da solo.
 Al di là dei limiti del caso (non girava in fullscreen ed il sonoro era abbastanza pessimo) era una buona conversione, sicuramente la migliore della generazione considerando che quella per snes era un sacco di letame ambulante.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.207
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #8 il: 15 Set 2020, 18:01 »
la conversione del 32X l'ha fatta John Carmack in persona e se non sbaglio ha fatta tutto lui da solo.
 Al di là dei limiti del caso (non girava in fullscreen ed il sonoro era abbastanza pessimo) era una buona conversione, sicuramente la migliore della generazione considerando che quella per snes era un sacco di letame ambulante.
Eppure io conobbi Doom su SNES e per qualche mese fu tutto ciò a cui riuscii a pensare :D

Se i giochi N64 fossero costati come quelli PS1, e se il N64 avesse avuto un minimo di trazione al di fuori degli USA, tutti avrebbero saputo della qualità di Doom64. Ma nello stesso 1997 arrivò anche Goldeneye a rubargli completamente la scena.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.109
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #9 il: 15 Set 2020, 18:09 »
Sì, in effetti Goldeneye lo spazzò via, sembrava che tra i due giochi ci fossero dieci anni di differenza.

La conversione per SNES era, nei limiti di ciò che poteva offrire quella console, eccellente.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #10 il: 07 Dic 2023, 11:17 »
Mi avete convinto e complici gli sconti me lo son portato a casa a 2 Euro o poco più.
La partenza è stata traumatica, non poter saltare o muovere lo sguardo... per due livelli ho fatto fatica ad abituarmici. Poi ingrana
E' tosto Doom 64, non tanto per i combattimenti (che però al livello 17 dove sto ora iniziano a farsi duri) ma per il modo in cui i livelli sono strutturati. Bisogna batterli palmo a apalmo per capire come attivare l'uscita. Non me lo ricordo così "adventure" Doom, ma magari mi sbaglio. Qui è tutto un tira la leva e indovina cosa è cambiato nel livello.
Al netto di qualche stage un po' troppo cervellotico mi sta piacendo molto.
Peccato averlo snobbato ai tempi, ma in quegli anni il pixel non pagava, pur se in un falso 3d come quello di Doom. E l'imagine che ebbe fu effetivamente quella di una specie di riedizione dei due Doom già presenti sul mercato.
Viva il digital delviery che rende possibili queste operazioni.

Proseguo di cattiveria, perchè mi sto divertendno non poco. E l'estetica è buona, non l'ho trovata per nulla fastidiosa. E' pixellosa come il periodo imponeva.
« Ultima modifica: 11 Dic 2023, 08:56 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.317
  • Mellifluosly Cool
[Multi] DOOM 64
« Risposta #11 il: 08 Dic 2023, 05:15 »
Anche l'originale Doom era parecchio labirintico.
Questo lo dovrei riprendere, ce l'ho installato da un po' e mi ero ripromesso di giocarlo dopo aver rigiocato per intero Doom (in versione raytracing, ma comunque ancora monumentale in qualunque versione).
Il primo pensiero dopo aver fatto due livelli è stato "mizzega ma questo è Doom! Aooooh! Perché non l'ho iniziato prima?". ^^
Alla fine però mi sono dato un po' di spazio tra l'originale e questo.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.207
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #12 il: 08 Dic 2023, 10:13 »
Doom 64 ha un livello di labirinticità decisamente superiore all’originale, che raramente portava l’elemento puzzle a questi livelli. Non l’ho finito, ma mi stava piacendo molto, sicuramente più di Doom 2 che era il gioco di “guarda quanti clown escono dalla macchina” con i mostri al posto dei clown. In compenso D64 è il gioco di “mettiamo un Barone dietro ogni porta”: dopo qualche livello ormai apri ogni porta col fucile al plasma, tanto è prevedibile cosa ci troverai dietro.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #13 il: 11 Dic 2023, 09:37 »
Sono arrivato al mostro finale che mi ha asfaltato (poichè affrontato con solo una delle 3 chiavi). ID ha questa brutta tradizione di avere dei boss finali stronzissimi o poco interessanti.
Con le orecchie basse, sono andato a cercarmi come trovare le due chiavi nascoste che mi mancano.
In questo Doom 64 è figlio del suo tempo, ci sono passaggi super criptici che richiedono tempo, dedizione. O come nel mio caso una guida. E non parlo nemmeno dei livelli segreti; in un paio di occasioni ho dovuto ricorrere all'aiuto da casa per finire i livelli normali e questo ha un po' inquinato il mio gradimento del titolo.

Dietro il muro dell'imprerscrutabilità anni '90 si nascondono fior fior di livelli. E' quasi un peccatto che sia così.
Lasciato dunque da parte il mostro finale, mi sono dedicato a scovare Hectic e i livelli Fun da esso sbloccati: brevi e cazzutisime incursioni in micro aree dense di cattiveria. Goduria pura.

Un plauso anche ai Lost Levels (non presenti nell'edizione N64). Meno cervellotici e per questo molto soddisfacenti

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.013
Re: [Multi] DOOM 64
« Risposta #14 il: 11 Dic 2023, 21:30 »
In compenso D64 è il gioco di “mettiamo un Barone dietro ogni porta”: dopo qualche livello ormai apri ogni porta col fucile al plasma, tanto è prevedibile cosa ci troverai dietro.

Per me l'unico grossissimo difetto di sto gioco. Il roster di nemici è molto limitato rispetto a Doom II e per qualche motivo sono andati a pescare i meno interessanti, col risultato che diventa molto ripetitivo dopo un po'.