Cos'ha di così esaltante Doom 64 rispetto a Doom o Doom 2? Chiedo per un amico
-E' il vero terzo episodio in tutto e per tutto.
-usa un'evoluzione dell'iD Tech 1 adattata alla maggiore potenza del N64, cosa che gli consente di avere mappe più complesse con stanze sovrapposte, ambienti che si modificano in maniera radicale e addirittura sequenze scriptate
-level design costantemente all'altezza dei migliori momenti dei predecessori ma senza i colpi a vuoti che ogni tanto questi avevano (quando cioè le mappe diventavano eccessivamente labirintiche), in pratica hai 32 mappe nuove per Doom e tutte fenomenali
-estetica totalmente rifatta con stile gotico straordinario, uno dei più iconici e personali di quella generazione
-nuova arma demoniaca da ricomporre recuperando i pezzi (idea prevista per Doom e poi scartata)
-colonna sonora Dark Ambient di Aubrey Hodges da CACARSI SOTTO ed in linea con le migliori produzioni del genere, da Lustmord a Current 93
Nel complesso è il solito mostro tentacolare dalla giocabilità totale ed irresistibile ma più evoluto e ricco di Doom e più vario ed equilibrato di Doom 2.
Purtroppo l'edizione HD è inguardabile, l'alta risoluzione rovina tutta l'atmosfera.
Io l'ho rigiocato su Switch e l'ho adorato ma la resa dell'originale su TV è ineguagliabile (ed anche il sistema di controllo, che era costruito come un guanto attorno al tricorno del N64).