Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 36523 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #255 il: 21 Set 2020, 20:51 »
Purtroppo N si è già fatta l'idea che i remaster su Switch vendono a carrettate, la critica può fare ben poco.
Io ripeto, non era questo il gioco da stangare, ma tutti i remaster precedenti a prezzo pieno.
Io personalmente posso concepire un remaster di una generazione prima su una console che ha venduto pochissimo, con prezzo quasi pieno o pieno e poche migliorie.
Qua sono poco disposto a perdonare il lassismo di questa collection, anche perché se si può fare un paragone su Wii U hanno fatto un buon lavoro con remaster di Twilight Princess e Wind Waker. In Mario 3d all star ci sono meno miglioramenti e più generazione in mezzo .

Poi come dice Vito, se uno i giochi non li ha mai provati (e forse sono in tantissimi visti la scarsa base di n64 e GC rispetto a switch e gli anni passati) è un gioco da 10. Un The Orange Box di Nintendo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #256 il: 21 Set 2020, 21:17 »
Qua sono poco disposto a perdonare il lassismo di questa collection, anche perché se si può fare un paragone su Wii U hanno fatto un buon lavoro con remaster di Twilight Princess e Wind Waker. In Mario 3d all star ci sono meno miglioramenti e più generazione in mezzo

Però qua per la medesima cifra hai 3 giochi, quelli erano due rilasci ognuno dei quali a prezzo pieno - e meglio WW di TP a mio parere come lavoro di restauro/riproposizione per inciso (peraltro TP è proprio nato "vecchio", in primis come direzione artistica... WW sarà bellissimo a vedersi anche tra 30 anni)

Non credo siano direttamente paragonabili.
videoGIOCATORE

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #257 il: 21 Set 2020, 21:30 »
Sì, mi sono espresso male: non discuto il value for Money della collection, che è elevato, ma il lassismo di Nintendo la quale nel recente passato ha dimostrato di fare miglioramenti tecnici migliori per giochi precedenti di una o due generazioni.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #258 il: 21 Set 2020, 21:39 »
Ho una domanda.

Se decidiamo di escludere il fattore anagrafico del software, prediligendone quello qualitativo, come la si mette esattamente con nes e snes mini?

Siate coerenti, per cortesia.
Dopodiché, provate a fare due calcoli.
Spoiler: non torneranno.
« Ultima modifica: 21 Set 2020, 21:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #259 il: 21 Set 2020, 21:58 »
Non sono sicurissimo di aver compreso dove tu voglia andare a parare.

Cioè, per gli amanti del genere sono due ottime macchine, anzi eccellenti. Ma anche qua è un po' mele contro pere, per più di un motivo.

Che ci azzecca con SM3DAS? (cit.)
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #260 il: 21 Set 2020, 22:43 »
Che se tre giochi costano 60 euro, venticinque o cinquanta quanto dovrebbero costare? Se no ho capito male quello che intendeva.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #261 il: 21 Set 2020, 22:45 »
Più sopra non si teorizzava che N quasi facesse un favore a passare a 60€ 3 giochi emulati (male)?

E se i giochi fossero addirittura 20, 30 e in più ci fosse una console?
È stato sottinteso che l'età del software non conti, no? Parliamo di giochi con 13, 18, 24 anni. 40€ non eran sufficienti?
Oppure 60 ma con anche Galaxy 2?
Oppure 60 ma con 3 giochi ineccepibili tecnicamente (ineccepibile=1080p, 60 fps, 16:9, nient'altro)?

O magari la mia è una provocazione per evidenziare come si stiano accampando giustificazioni per una prodotto che non  sta né in cielo né in terra?
Di certo non in questo stato, unito a questo prezzo.


Io non mi capacito di come questo accrocchio sia giustificabile. Vi taccerei di fanboysmo senza la minima remora, non fosse che sono il primo della fila.

Dissociato_23
« Ultima modifica: 21 Set 2020, 22:58 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #262 il: 21 Set 2020, 22:53 »
Nintendo ha sempre capitalizzato sulle riedizioni dei suoi vecchi classici, il che è anche giusto se a fronte di un prezzo adeguato c'era anche una qualità elevata ed un'emulazione ottimale.
Stavolta purtroppo non sembra essere questo il caso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #263 il: 21 Set 2020, 23:39 »
Beh ma Andrea, se l'hai preso anche tu vuol dire che ti attira al punto da giustificarne il prezzo, anche se lo hai fatto parzialmente controvoglia, lo hai comunque fatto e tanto basta (non è un accusa, lo prenderò anche io prestissimo).

Però npn capisco il paragone con le console mini: al di là delle loro line up (suppongo abbastanza valide ma non le ricordo di preciso) io le ritengo al più un oggetto dal valore collezionistico, e personalmente un altro accrocchio da collegare (già, non sono un fan delle comsole mini).

Per me già questo è ben differente dall'avere titoli giocabili su switch ossia sulla piattaforma principale Nintendo attuale.

Oltretutto Sunshine e Galaxy subiscono anche un upgrade (o comunque una modalità d'uso differente) ai controlli e sono così giocabili comodamente da chiunque senza necessità di mettersi ad emularli su pc (io ci riesco senza problemi ma mi riferisco a chi magari è solo su console e non ha capacità/tempo/voglia di usare Dolphin) oppure riesumare un gamecube o u a wii/wii u per giocarsi Galaxy a 480p.

Da questo punto di vista Sunshine ad esempio è quello meno reperibile (visto che non ne han poi fatto neanche uma riedizione sulla virtual console Wii U) e quindi quello più da riscoprire, per molti, invecchiato o meno.

Detto questo io non ho mai detto che vada glorificata questa operazione perchè è chiaro che si poteva e diveva fare molto meglio però come già spiegato la 'stangata' che si desidera deve necessariamente omettere la qualità dei giochi in sé e per me è un errore concettuale, và tenuto conto sia della qualità intrinseca che del lavoro che c'è dietro.

Anche perchè altrimenti, all'opposto e per assurdo, potremmo dare 10 a remaster o remake o emulazioni perfette tecnicanente ma fatte su giochi orribili da giocare: la qualità intrinseca sarà scarsa ma il lavoro tecnico ottimo, che si fà in quel caso?

Quindi per me è un semplice caso in cui la verità sta nel mezzo e si poteva fare di più (poi come questo si quantifichi in numeretti mi interessa e riguarda poco)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #264 il: 21 Set 2020, 23:48 »
La qualità è stata già premiata ai tempi.
Oggi si valuta la confezione.

Altre vie di lettura son discutibili, poiché prestano il fianco alla discrezionalità. Tipo: chebello non lo devo più emulare, phantastico! nel '96 manco ero nato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #265 il: 22 Set 2020, 00:04 »
Beh ma io son dell'idea che i vg belli restino tali al netto di un invecchiamento fisiologico (generalmente meno accentuato per i 2D che per i 3D ma qui ci son da fare vari distinguo, anche su come e chi li approccia), quindi perchè non si può premiare anche oggi?

Se per confezione si intende in senso letterale, peccato non abbian fatto di più (cover in sé, magari edizione limited con più contenuti materiali), poi a me questo aspetto non interessa ma quello è un altro discorso

Il discorso emulazione è un pò borderline perchè non so neanche quanto se ne possa parlare liberamente ma era per dire che concretamente certe cose possono incidere, avere la possibilità di avviare un Sunshine o Galaxy (senza telecomando) su switch, in portabilità o Dock, ha un suo valore ed una sua comodità che non sono trascurabili.

Inoltre il giorno di nascita è anch'esso una variabile e non un dato costante, proprio perchè è un prodotto che potenzialmente si rivolge a tutti, grandi e piccini e con ampio spettro di esigenze (e la possibilità di non comprare, sacrosanta, resta sempre).

Detto ciò, voglio prima provarlo bene per essere più preciso ma ad ora questo è il mio pensiero, non credo nessuno si sogni di negare i limiti di questa collection
« Ultima modifica: 22 Set 2020, 00:17 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #266 il: 22 Set 2020, 10:01 »
Oltretutto Sunshine e Galaxy subiscono anche un upgrade (o comunque una modalità d'uso differente) ai controlli e sono così giocabili comodamente da chiunque senza necessità di mettersi ad emularli su pc (io ci riesco senza problemi ma mi riferisco a chi magari è solo su console e non ha capacità/tempo/voglia di usare Dolphin) oppure riesumare un gamecube o u a wii/wii u per giocarsi Galaxy a 480p.

Io ad esempio non sopporto in Sunshine di vedere nella GUI i tasti del GameCube quando lo Splack ti insegna le tecniche.
Cazzatina estetica, per carità, ma non ci si poteva sbattere un minimo per aggiornarli a quelli di Switch?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #267 il: 22 Set 2020, 10:02 »
Oltretutto Sunshine e Galaxy subiscono anche un upgrade (o comunque una modalità d'uso differente) ai controlli e sono così giocabili comodamente da chiunque senza necessità di mettersi ad emularli su pc (io ci riesco senza problemi ma mi riferisco a chi magari è solo su console e non ha capacità/tempo/voglia di usare Dolphin) oppure riesumare un gamecube o u a wii/wii u per giocarsi Galaxy a 480p.

Io ad esempio non sopporto in Sunshine di vedere nella GUI i tasti del GameCube quando lo Splack ti insegna le tecniche.
Cazzatina estetica, per carità, ma non ci si poteva sbattere un minimo per aggiornarli a quelli di Switch?

Ah beh questa è induscutibilmente da mettere nella voce pezzentata  :D
Anche se di fatto non altera nulla di gameplay perlomeno

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #268 il: 22 Set 2020, 10:33 »
Ma finalmente parlare dei giochi? Se sono ancora attuali o meno? Problemi di meccaniche risolte ai tempi? Eredità nel panorama dei platform 3D e dei videogiochi in generale?

Direi che sarebbero cose - ormai - più interessanti da approfondire.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #269 il: 22 Set 2020, 10:44 »
Sunshine è (ancora) divertentissimo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205