Autore Topic: [NS] Super Mario 3D All Stars  (Letto 36496 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #135 il: 16 Set 2020, 21:45 »
Troppa indulgenza (e vabè, detto dice Volpettone_23) da parte della critica.
Andava stroncato.

Io non ce la faccio a mandare un messaggio, ma almeno i professionisti o presunti tali...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #136 il: 16 Set 2020, 21:52 »
Troppa indulgenza (e vabè, detto dice Volpettone_23) da parte della critica.
Andava stroncato.
No.

Sono 3 giochi della madonna. Questa collection vale più di una collection di Uncharted, dove anche in 8K e con un buono per un pompino dalla doppiatrice di Chloe, restano 3 giochi di cui basta giocarne uno per averli giocati tutti.

Puoi lamentarti dello sforzo ridotto, puoi lamentarti del prezzo, ma non del pacchetto ludico proposto. Le “stroncature” lasciamole a fenomeni da baraccone a caccia di view come Jim Sterling.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #137 il: 16 Set 2020, 21:54 »
Esatto, a me fa piacere poter giocare Mario 64 con qualche miglioria, Sunshine per la prima volta e Galaxy con un pad normale.
Potevano fare meglio? Certo, ma meglio 3 capolavori a 60 euro che non un remaster di Pikmin 3 allo stesso prezzo.
Oppure Xeno 1, sempre venduto a 60 euro con migliorie minime.
E allora perché Xeno 1 a 60 sì e Galaxy a 20 no?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #138 il: 16 Set 2020, 22:03 »
E allora perché Xeno 1 a 60 sì e Galaxy a 20 no?

I rispettivi lavori alle spalle non sono comparabili. O perlomeno non del tutto.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #139 il: 16 Set 2020, 22:03 »
Andiamo sul concreto.
E semplifichiamo per amor di brevità, chiarezza.

Facciamo finta che Mario 64 fosse stato in full hd a 60fps.
Facciamo finta che Sunshine fosse stato a 60fps.

Pacchetto minimo sindacale, ma con tutti i pixel e i frame al proprio posto. Per una ricorrenza è poco, ma pace.
Anche così, ballerebbero comunque 20€ di troppo.
Punto.

Xeno non è il remake di Residen Evil 2, ma il lavoro dietro c'è stato eccome. Non da 60, ma da 50 tutti.




Ad ogni modo mi sento ridicolo, non posso permettermi ulteriori chiose. Chiudo qui.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #140 il: 17 Set 2020, 02:27 »
Sono 3 giochi della madonna. Questa collection vale più di una collection di Uncharted, dove anche in 8K e con un buono per un pompino dalla doppiatrice di Chloe, restano 3 giochi di cui basta giocarne uno per averli giocati tutti.

Puoi lamentarti dello sforzo ridotto, puoi lamentarti del prezzo, ma non del pacchetto ludico proposto. Le “stroncature” lasciamole a fenomeni da baraccone a caccia di view come Jim Sterling.

Secondo il tuo discorso, visto che parliamo di capolavori imperituri, Nintendo fa benissimo e riproporli tali e quali senza rompersi il cazzo in migliorie, tanto si vendono da soli da quanto sono capolavori. Ma se uno giudica la collection in quanto tale, senza entrare nel merito della validità del gioco, la stroncatura può starci e anzi direi che è pure doverosa. Perché saranno pure i platform 3D più importanti della storia, ma leggere che vengono emulati un po’ ti cascano le palle perdinci.

Almeno Mario 64 per i 35 anni potevi liftarlo allo stesso modo di quanto è stato fatto per Ocarina su 3DS dai. Mica gli si chiedeva di farlo diventare cone Galaxy, ma imbellettarlo un pochino si dai. É un lavoro che possono far fare agli stagisti caspita!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #141 il: 17 Set 2020, 03:57 »
Per me (che comprerò questa All Stars) la verità sta nel mezzo semplicemente, il 'andava stroncato' non ne concepisco le basi.

Il fatto è che ci sono due piani paralleli da comsiderare:
Qualità intrinsica dei giochi e lavoro di rifacimento

Sulla qualità la valutazione è altissima, tendente al perfect score, i giochi credo li conosciamo, il più debole oboettivamente è Sunshine ma recupera in unicità.

Il lavoro di rifacimento lascia a desiderare, non del tutto pessimo (bene per Galaxy, un pò meno Sunshine, ancor meno 64) ma il problema resta comunque limitato perchè con Sunshine e Galaxy non stiam parlando di giochi brutti graficamente ed esteticamente ma di gichi che, per meriti artistici/stilistici/tecnici, pur con una rispolverata senza grande sforzo risultano gradevoli da vedere oggi.

Infine la quantità di giochi e i contenuti: 3 giochi (quando N ad esempio un Donkey Kong Country Tropical Freeze switch lo ha messo a prezzo pieno, gioco singolo, migliorie minime, zero contenuti nuovi tranne un personaggio che è un easy mode) per ore e ore e ore di contenuti di qualità.

Della mancanza di nuovi contenuti effettivi si sapeva fin da subito, in quanto collection non erano tenuti a farlo (e bisognava rimetter mano), sicuramente un peccato ma quello è un'altro discorso.


Il bilancio può esser negativo (stroncatura) solo se si omette completamente la qualità intrinseca dei giochi, molto semplice.

Al contrario, invece, al più sarà un bilancio medio, non eccellente nè negativo, dato che il lavoro di rifacimento rema contro la valutazione ma non può affossare una qualità intrinseca dei giochi così alta.


Altrimenti mi si dovrebbe spiegare perchè Mario Kart 8 Deluxe per switch, gioco singolo riproposto a prezzo pieno (comprensivo dei Dlc ok, ma era doveroso, lo si fà sempre con le riedizioni e non possiamo farne una colpa a 64, Sunshine e Galaxy se non ci sono Dlc da riproporre), con migliorie minime visto che su Wii U girava benone e con una sola generazione di differenza, sarebbe un gioco da incensare e non questa collection
« Ultima modifica: 17 Set 2020, 04:01 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #142 il: 17 Set 2020, 07:58 »
E chi la incensa l'operazione "Mario Kart Wii U venduto a prezzo pieno su Switch"?

Questa collection anche per me è da stroncare, non si capisce il motivo per cui l'industria discografica (sulla carta morente) faccia tonnellate di ristmpone con libretto e doppi o tripli CD e quella videoludica (sulla carta fiorente) quando guarda ai classici del passato tiri fuori queste poracciate indifendibili vendute a prezzi da rapina.

Vist

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #143 il: 17 Set 2020, 08:09 »
L’industria discografica le edizioni deluxe con libretti e triplo cd te le fa pagare due / tre volte (o più) il prezzo del cd liscio. Un Mario 64 tirato a lucido a 120€ credo Nintendo sarebbe anche contento di venderlo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #144 il: 17 Set 2020, 08:17 »
L’industria discografica le edizioni deluxe con libretti e triplo cd te le fa pagare due / tre volte (o più) il prezzo del cd liscio. Un Mario 64 tirato a lucido a 120€ credo Nintendo sarebbe anche contento di venderlo.

Oramai non è più così, basta aspettare una settimana e su discogs trovi tutto a prezzo accessibilissimo (e infatti persino io ne compro a pacchi).

Qui ci voleva tanto a fare un libretto di istruzioni con anche qualche intervista o aneddoto storico, un menù in-game che non sembrasse il front-end scrauso di qualche emuatore di serie B e un'illustrazione di copertina nuova invece del pezzente collage dei tre artwork originali e mettere un filtro simil-CRT opzionale per rendere meno ingardabile su TV HD Mario 64?

Cioè, si sarebbe trattato del minimo sindacale...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #145 il: 17 Set 2020, 08:20 »
Perdonami ma confrontare i prezzi in questo modo non lo trovo molto sensato. Poi su discogs da dove? Usati?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #146 il: 17 Set 2020, 09:05 »
Perdonami ma confrontare i prezzi in questo modo non lo trovo molto sensato. Poi su discogs da dove? Usati?

No, no, roba nuova da negozi (che vendono su discogs).

Cioè, per 60 euro non si sarebbe potuto fare uno straccio di libretto di istruzioni ed un artwork nuovo per la copertina?

Non dico rifare Mario 64 col motore e gli asset del Sunshine\Galaxy (così da dare anche coesione estetica ai tre giochi), ma almeno un front end decente...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #147 il: 17 Set 2020, 09:06 »
Per me potevano anche rifarli tutti e tre con libretto annesso, mi riferivo solo al paragone con la musica.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #148 il: 17 Set 2020, 09:11 »
E chi la incensa l'operazione "Mario Kart Wii U venduto a prezzo pieno su Switch"?

Beh ad esempio la critica, metacritic: non mi interessa nulla di entrambi (da anni ormai, tranne qualche redattore di cui mi fido) ma è oggettivo che per esempio penalizzare questo ed osannare quello non è coerente.

Poi le recensioni le avran fatte persone diverse ed in condizioni diverse, ci mancherebbe ma comunque a me non torna, ripeto.

Io sono semplicemente dell'idea che la qualità dei giochi in sé debba avere il suo peso in questo tipo di operazioni per vari motivi (tra cui il fatto che c'è chi potrebbe giocarli per la prima volta e ha l'opportunità di farlo su switch, e del resto noi che l'abbiamo giocato già se non siamo interessati potremmo pure saltare l'acquisto senza tante storie, io voglio rigiocarli specificamente su switch ad esempio) così come il lavoro di restauro ha un suo peso differente

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario 3D All Stars
« Risposta #149 il: 17 Set 2020, 09:28 »
https://www.gamersyde.com/news_super_mario_3d_all_stars_videos-21833_en.html

 :yes:

Jello per quanto riguarda la confezione ti dò pianamente ragione (poi per uno come me che a queste cose ci tiene molto figurati), ma per l'operazione così pezzotta no.
Si poteva fare di più? Certo, tipo anche i 60 fps su sunshine che se ci sono riusciti col dolphin non vedo perchè Nintendo non ci possa riuscire, ma non per questo arrivo a dire che sono "ladroni", "geni del male del marketing" (questa poi è di una stupidaggine e arroganza unica quando a loro che vendono giochi per anni - e non solo i primi mesi - la scelta di toglierlo dal mercato il prossimo marzo è solo, molto stranamente, controproducente per le vendite).

E' che la confezione molto povera ha dato una percezione "falsata" del pacchetto. Ne discutevo qualche giorno fa in privato con altri utenti del forum.
Se vi ricordate i 25 anni di Mario (su wii) uscirono con una bella edizione tutta rossa con secondo cd musicale e manualino, nessuno mi pare si lamentò più di tanto, ma i giochi erano paro paro i porting di super mario all stars per snes. Ecco lì non migliorarono o aggiunsero nulla alla parte ludica ma la confezione diede una maggiore percezione di cura.

Quindi ecco le critiche ci possono pure stare ma fino a un certo punto visto che si parla di:
pietra miliare (m64)
ottimo gioco (ms)
capolavoro (mg)

 :)

« Ultima modifica: 17 Set 2020, 09:38 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.